Siena – Reggio: la capolista vince 3 a 0

La fase d’andata in serie A2 Credem banca si conclude con un – per –. Reggio ha affrontato un’ultima trasferta prima dell’anno nuovo, per incontrare la capolista Emma Villas Aubay al PalaEstra (ore 18). Siena mantiene dunque il primo posto con altri tre punti (26 in tutto) mentre Reggio chiude l’andata con nove punti. La Conad è scesa in campo guidata dal nuovo coach Pino Lorizio, entrato a far parte del team Tricolore proprio negli ultimi giorni dopo le dimissioni di Pasquale Bosco. I reggiani partono con il duo Bellini e Dolfo schiacciatori (il capitano Ippolito rimane in panchina per problemi fisici), Mattei e Fabi di nuovo insieme al centro, Pinelli-Magnani sulla diagonale e Morgese in seconda linea.

 

LA PARTITA

Conad tiene testa alla capolista nonostante il servizio di Milan e gli attacchi di fuoco dalla zona due di Romanò. Emma Villas Aubay non riesce ad allungare le distanze se non alla fine del set, di nuovo con Milan in battuta (21 a 16); Siena chiude il primo parziale 25 a 17.

 

La squadra di casa torna in campo con la determinazione disegnata in volto. Stavolta Siena inizia a prendere il largo già a metà del set, mettendo più volte a dura prova la difesa reggiana. I due punti di forza rimangono Romanò e Milan al servizio, quest’ultimo di nuovo determinante nella chiusura del set (25 a 13).

 

Al netto di un 2 a 0 con la capolista la motivazione in casa Conad inizia a vacillare. Sul 16 a 9 per l’Emma Villas Aubay coach Lorizio richiama all’ordine i reggiani. Anche sei mani a muro su Romanò però continuano a non bastare, Siena ingrana la marcia finale e vince il match con 25-18 ultimo parziale.

 

TABELLINO

 

EMMA VILLAS AUBAY SIENA 3

 

CONAD REGGIO EMILIA 0

 

(25-17, 25-13, 25-18)

 

Siena: Falaschi 2, Zanni, Romanò 13, Zamagni 5, Gitto 3, Smiriglia, Milan 15, Mariano 16, Cappelletti 1, Lucconi, Marra (L).

 

Allenatore: Graziosi.

 

Reggio Emilia: Pinelli, Magnani 9, Mattei 4, Miselli, Zingel, Fabi 5, Ippolito, Bellini 9, Dolfo 5, Scarpi, Morgese (L), Cagni (L).

 

Allenatore: Lorizio.

 

Note: durata set 0.24, 0.22, 0.28 totale 1.14 Siena: ace 8, muri 6, errori in battuta 12, errori avversari 20. Reggio Emilia: ace 2, muri 5, errori in battuta 12, errori avversari 16.

 

Abritri: Caretti, Merli.