Il libero Marco Santucci presenta la sfida “Campo ostico dove non potremo dare nulla per scontato, credo che l’approccio alla gara sarà fondamentale”

Sarà in trasferta sul campo della BCC Leverano il prossimo impegno della Monini Marconi, una gara che se si guardasse solo alla classifica potrebbe sembrare semplice, ma che in realtà nasconde mille insidie. I pugliesi, infatti, hanno dato non poco filo da torcere ad avversarie sulla carta più quotate, specialmente nella seconda parte di stagione, e se non avessero patito la penalizzazione di 5 punti per il ritardo, e poi l’annullamento, del match a Mondovì, sarebbero abbastanza lontani dalle ultime due posizioni. Invece dovranno giocarsela fino alla fine con Alessano e Roma, fattore che aumenta la loro necessità di fare punti e di conseguenza la pericolosità della gara.

Fattore trasferta – La Monini, dal canto suo, non può fare calcoli. L’obiettivo è la vittoria da 3 punti, senza neanche stare troppo a guardare i risultati di chi sta dietro (Potenza Picena) o davanti (Reggio Emilia) in classifica. C’è inoltre da sfatare il tabù della vittoria in trasferta, che manca dalla prima giornata di ritorno (3-1 ad Alessano). Zero punti e un solo set vinto tra Livorno, Mondovì e Brescia, una tendenza che va invertita quanto prima anche perché tre di queste ultime 4 gare Spoleto le giocherà fuori casa.

Fondamentale l’approccio – E’ il libero Marco Santucci a presentare la sfida: “Giocheremo in un campo ostico, dove anche qualche grande squadra ha perso e quindi non possiamo dare nulla per scontato. La vittoria su Reggio Emilia ci ha tirato fuori da un periodo difficile, dobbiamo approfittarne per mettere in cascina altri punti e trovare il miglior piazzamento in classifica. Dovremo approcciare la gara con la giusta grinta, dimostrando subito agli avversari la nostra voglia di vincere, soprattutto non dovremo rilassarci se la partita dovesse mettersi bene perché questi match nascondono sempre tante insidie e possono cambiare in un attimo”.

Gli avversari – Nel match di andata al Palarota la Monini Marconi si impose col massimo scarto e con la solita prestazione convincente di Padura Diaz e dei centrali Aguenier e Zamagni. Tra i pugliesi giocò una buona partita lo schiacciatore Andrej Ristic, sicuramente l’elemento più talentuoso della rosa a disposizione di mister Andrea Zecca. Occhio anche all’opposto Orefice, che quando è in giornata di grazia può fare veramente male. L’altro straniero è il palleggiatore nazionale austriaco Tusch, tutta italiana la coppia centrale con Scrimieri e Serra.

Qui Spoleto – Gli allenamenti della Monini Marconi stanno proseguendo a ritmo serrato sin da martedì mattina. La squadra suderà al Palarota anche questa sera, mentre la partenza per Leverano è prevista per domattina alle 8. Tardioli ha chiesto di allenarsi al Pala Ingrosso sia sabato sera che domenica mattina per prendere maggiore confidenza col palazzetto, il match inizierà alle 18 di domenica 10 marzo con diretta streaming su Lega Volley Channel.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto