Arriva un colpo internazionale ad impreziosire il mercato estivo del Delta Volley Porto. Il club del Presidente Luigi Veronese ha messo sotto contratto il centrale classe 1994 Vitali Kobzev, proveniente dal Melilla, formazione di Superliga spagnola.

Nato in Russia, Kobzev si è affacciato al volley in terra iberica, dove ha vissuto negli ultimi diciassette anni. Dopo tre stagioni di settore giovanile, in cui si è laureato due volte Vice Campione di Spagna e miglior centrale a livello nazionale, l’ingresso nella pallavolo dei “grandi” con la maglia del Barcellona in A2. Nel 2015/2016 e 2016/2017 gioca in A1, prima al CV 7 Islas Vecindario, poi di nuovo al Barcellona, quindi ritorna in A2 all’Aldebaran San Sadurniño, società con cui conquista subito la promozione nella massima serie, guadagnandosi anche i “galloni” di secondo miglior muro del campionato. Nelle ultime due stagioni ha disputato l’A1, tra le fila dello stesso Aldebaran e del già citato Melilla.

Dopo tanta Spagna, il futuro prossimo parla italiano per Kobzev, che si prepara a debuttare in Serie A3 Credem Banca: “Ad accettare la proposta del Delta mi hanno spinto tutte le belle parole che ho sentito nei confronti di questa società, della dirigenza e del pubblico di Porto Viro, nonché il modo di lavorare del club, che mi ha fatto un’ottima impressione fin dai primi colloqui – dichiara il nuovo centrale nerofucsia – L’Italia è il Paese della pallavolo ed ogni giocatore straniero sogna di fare un’esperienza qui un giorno. È una grandissima opportunità che mi può aiutare a crescere sempre di più come atleta”.

“Sono un centrale tecnico con un buon attacco e intelligente a muro, un giocatore che sa divertirsi e trasmettere allegria ai propri compagni in campo – si descrive in un ottimo italiano Kobzev – Come detto, nei prossimi mesi voglio continuare a crescere e dare il 200% per aiutare il club a raggiungere gli obiettivi prefissati.  La società ha allestito una squadra forte, ora dobbiamo fare un bel gruppo per provare ad arrivare il più in alto possibile. Sarà un campionato difficile, per questo dobbiamo lavorare tutti insieme, uniti, settimana dopo settimana e partita dopo partita”.

Il Direttore Sportivo del Delta Volley Gabriele Pavan accoglie il neoarrivato e traccia un bilancio del mercato estivo nerofucsia: “Quello di Vitali è un profilo molto interessante, in Spagna ha giocato ad alti livelli per diversi anni e riteniamo che ora sia pronto per confrontarsi con la realtà del campionato italiano. Insieme a Sperandio e Luisetto va a formare un terzetto di centri completo e ben assortito: ritengo sarà uno dei punti di forza della nostra squadra. In questi mesi abbiamo lavorato per mettere a disposizione di coach Zambonin una rosa di giocatori competitiva e credo che siamo riusciti nell’intento, anche se come sempre sarà il campo a giudicare”.

La scheda di Vitali Kobzev
Nato a: Lujovitsy, Mosca (RUS) il 31/05/1994
Ruolo: Centrale
Altezza: 200 cm

Stagione Squadra Categoria
2018/2019 CV Melilla (SPA) A1
2017/2018 CD Aldebaran San Sadurniño (SPA) A1
2017/2018 CD Aldebaran San Sadurniño (SPA) A2
2016/2017 FC Barcelona (SPA) A1
2015/2016 CV 7 Islas Vecindario (SPA) A1
2013/2015 FC Barcelona (SPA) A2
2011/2013 Unicaja Almeria (SPA) Sett. Giov.
2010/2011 Probisa UMA Pizarra Málaga Sett. Giov.