POMEZIA – Applausi, sorrisi e tantissime domande. I circa 400 alunni della scuola primaria Margherita Hack dell’istituto comprensivo Orazio di Pomezia hanno partecipato alla tappa numero 28 di #Accendiamoilrispetto nelle scuole, il ciclo di incontri che vede Top Volley Latina in prima linea in partnership con AbbVie per sensibilizzare gli studenti al rispetto delle regole: il progetto, giunto al quarto anno consecutivo, ha permesso di coinvolgere complessivamente 10.000 studenti e da questa stagione #Accendiamoilrispetto oltre alle province di Latina e Roma ha coinvolto anche il resto dell’Italia con le tappe di Perugia, Lamezia Terme e Padova.
 
A Pomezia, davanti a una folla di alunni molto coinvolta, c’era Daniele Sottile, capitano e palleggiatore della Top Volley Latina, con lui anche Louis Caccioppola, giovane libero della formazione del capoluogo pontino, ed Elio Paolini, il fisioterapista della Top Volley Latina. “Lo ripetiamo ogni volta ma è sempre giusto farlo perché rispettare le regole è importante perché vi permetterà di essere persone migliori quando sarete grandi – ha spiegato Sottile, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 – anche io cerco di dare il buon esempio ai miei due figli Giulia e Riccardo che sono praticamente vostri coetanei”. Il tema dell’incontro è quello del rispetto delle regole in tema ambientale, così sia Caccioppola sia Paolini hanno riportato agli studenti alcune piccole regole che loro mettono in pratica nella vita quotidiana.
 
Per AbbVie ha preso la parola Andrea Montecalvo, public affairs manager, che ha illustrato le tematiche della campagna che spaziano dal contrasto al cyberbullismo al rispetto dell’ambiente fino all’uso “intelligente” dell’energia, insieme a lui Annarita Pelliccia, ehs manager di AbbVie, che ha illustrato ai ragazzi il ciclo dell’acqua ma ha anche sensibilizzato gli alunni al rispetto e alle problematiche causate da un non corretto smaltimento dei rifiuti. Quindi Carlo D’Esposito, energy manager di AbbVie, ha parlato di fonti rinnovabili ha dispensato consigli su come risparmiare energia, con alcune indicazioni importanti sul consumo extra provocato dallo standby degli apparecchi tecnologici.
 
L’incontro è stato moderato da Giuseppe Baratta della Top Volley, per AbbVie c’era anche Federica Mantovani, con la presenza di Paola Libralato. Nel corso dell’incontro ha preso la parola anche Giuseppe Raspa, assessore allo sport del Comune di Pomezia, che ha posto l’accento sull’importanza della pratica sportiva e sulla grande disponibilità del ente a dialogare con il mondo della scuola. Quella di Pomezia è stata l’ultima tappa della stagione per il progetto nelle scuole #Accendiamoilrispetto che ora verrà ufficialmente chiuso con la conferenza di fine ciclo in programma nelle prossime settimane a Latina dove verranno tirate le somme di un progetto che da questa edizione si avvale anche del patrocinio della Questura di Latina e del Comune di Latina oltre che della preziosa partnership di AbbVie che dura ormai da quattro anni e che ha permesso alla campagna di crescere sempre di più fino a diventare di carattere nazionale.
 
— 
Giuseppe Baratta
marketing and communication manager of Top Volley Latina
phone +39 335 8334331
phone2 +39 393 9634990
marketing@top-volley.it
Twitter @giuseppebaratta

Top Volley Latina
Italian volleyball Superlega team www.top-volley.it
operational headquarters
via Don Morosini 125 – 04100 Latina (ITALY)
phone +39 0773 284256 | fax +39 0773 284835