Trasferta speciale per la Tipiesse Cisano che scenderà in campo, domenica 27 gennaio alle ore 18, al Pala Banca di Piacenza in un palazzetto che profuma di Superlega. Sbrolla e compagni, infatti, affronteranno una super corazzata con individualità di alto livello, in primis quella dell’ex azzurro Alessandro Fei, e inoltre i ragazzi di coach Zanchi dovranno anche aver a che fare con la caldissima tifoseria piacentina. Un match sicuramente non semplice, ma che può regalare qualche soddisfazione alla Tipiesse.

Coach Zanchi: “A Piacenza per giocarcela”

“Sono molto contento per la vittoria casalinga contro Castellana Grotte: c’è stato ancora qualche errore, ma abbiamo dimostrato di essere sempre vivi e in corsa per i playoff salvezza – commenta il tecnico Cristian Zanchi in vista del prossimo match –Domenica andiamo a Piacenza per giocarcela a cuor leggero, consapevoli del loro livello e dei loro obiettivi. Poi avremo una serie di partite alla nostra portata, in cui dovremo provare a strappare punti contro tutti”.

Ruggeri: “La Gas Sales è una squadra pazzesca”

“Ormai la vittoria possiamo aspettarcela ogni domenica, soprattutto nel nostro palazzetto perché in casa siamo un po’ più competitivi grazie anche al nostro pubblico – spiega lo schiacciatore Roberto Ruggeri, uno dei protagonisti della vittoria contro la Materdomini –Sapevamo che Castellana avrebbe potuto lasciare qualcosa visto che ha fatto molti 3-2 in stagione. Noi siamo stati bravi ad approfittare di alcuni loro cali durante il match per imporre il nostro gioco: c’eravamo posti come obiettivo di smuovere la classifica e l’abbiamo fatto addirittura con una vittoria”.

La testa ora però va al difficilissimo match esterno al Pala Banca di Piacenza.“Domenica è una partita obiettivamente dal pronostico molto chiusa perché Piacenza è una squadra pazzesca, super attrezzata per il salto di categoria e che punta in grande, oltre ad avere un tifo veramente incredibile per la categoria. All’andata non abbiamo sfigurato e ce la siamo giocata fino alle battute finali di ogni set, quando loro hanno dimostrato di avere qualcosa in più di quasi tutte le altre squadre del campionato. Noi però andiamo a Piacenza a cuor leggero e senza pensare al risultato, ma volendo solo far bene. In ogni caso sarà un’esperienza per tutti noi visto che giocheremo in un campo e contro giocatori da Superlega”.

Dopo la sfida a Piacenza arriverà la parte calda della stagione con una serie di sfide decisive.“L’accesso ai playoff è alla nostra portata ed è ovviamente il nostro obiettivo: dovremo cercare quindi di mettere punti in tasca in ogni partita per provare a raggiungere questo risultato. Ci sono altre quattro squadre in lotta con noi, ma stiamo lavorando sodo per cercare di essere tra quelle che riusciranno ad approdare ai playoff salvezza”.

Il palleggiatore Lozzi: “Un’esperienza unica”

“Li abbiamo visti nella partita di andata: loro sono una squadra completa e con nomi e individualità importanti. Sarà l’ennesima occasione da sfruttare per vivere un’esperienza unica in un contesto adrenalinico – presenta così la sfida a Piacenza il palleggiatore Marco Lozzi, che è diventato papà della piccola  Agata lo scorso fine settimana –L’unica cosa che dobbiamo fare è esprimere la nostra migliore pallavolo indipendentemente dell’avversario: se riusciremo a farlo avremo ottenuto già un buon risultato”.

Piacenza: che talento!

Ben poco da dire su una super squadra che ha collezionato 15 vittorie in 17 partite con due sole sconfitte contro Gioia del Colle e Castellana Grotte. Senza dimenticare lo splendido successo nello scontro diretto con la capolista Olimpia Bergamo e la qualificazione alla finale di Coppa Italia.

Basta, infatti, guardare i nomi presenti tra le fila della Gas Sales per capire che i risultati non sono arrivati casualmente, ma grazie al grande talento che il direttore generale e storico pallavolista Hristo Zlatanovha messo nelle mani di coach Massimo Botti. La punta di diamante è ovviamente l’ex azzurro Alessandro Fei, con un palmares e una carriera da far invidia a tantissimi giocatori. Alla sua esperienza si aggiunge anche quella del palleggiatore Parise del libero Fanuli, entrambi con un passato in Superlega e una sorta di “lusso” per la categoria. A completare il reparto esterni l’estro di Yudin eKlobucar, mentre al centro il giovane Copellie la novità – rispetto alla gara di andata – Alessandro Tondo, acquistato da Milano. Tra le fila della Gas Sales anche il nostro ex giocatore Mattia Ceredache ha passato due anni a Cisano ed è stato uno dei protagonisti della rosa che ha ottenuto la storica promozione in serie A2.

Gas Sales Piacenza:Paris, Klobucar, Fei, Yudin, Copelli, Tondo; Fanuli (L1). Ingrosso, Peccato, Canella, Mercorio, De Biasi, Beltrami, Cereda (L2). All.:Botti, Di Maio


Gli altri match (18ª giornata – domenica 27 gennaio, ore 18)

Gas Sales Piacenza – Tipiesse Cisano Bergamasco
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Club Italia Crai Roma (27/1/19, ore 20.30)
Tinet Gori Wines Prata – Videx Grottazzolina (27/1/19, ore 20.30)
Bam Acqua S. Bernardo Cuneo – Pag Taviano (27/1/19, ore 20.30)
Pool Libertas Cantù – Maury’s Italiana Assicurazioni
Sieco Service Ortona – Gioiella Gioia del Colle
Olimpia Bergamo – Elios Massaggerie Catania

Classifica

Olimpia Bergamo 43*, Gas Sales Piacenza 43, Sieco Service Ortona 33, Videx Grottazzolina 32, Pool Libertas Cantù 29, Elios Messaggerie Catania 29, Materdominivolley.it Castellana Grotte 28, Gioiella Gioia del Colle 26*, Club Italia Crai Roma 25, Tinet Gori Wines Prata 17, Pag Taviano 16, Bam Acqua S. Bernardo Cuneo 14, Tipiesse Cisano Bergamasco 12, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 7. (*una gara in meno)