Per la Tipiesse Cisano scatta l’ora del derby lombardo con il Pool Libertas Cantù. Dopo aver iniziato nel migliore dei modi l’anno nuovo grazie al successo contro Cuneo, la truppa di coach Cristian Zanchi vuole dare continuità alla vittoria casalinga e provare a conquistare altri punti anche in una trasferta complicata come quella al Pala Parini di Cantù. Fischio d’inizio, domenica 13 gennaio, alle ore 19.

Coach Zanchi: “Un match impegnativo”

“Ci aspetta una partita molto impegnativa visto che andremo ad affrontare una squadra in un ottimo momento di forma e che ci ha già battuto 3-2 all’andata – spiega l’allenatore Cristian Zanchi – Il gioco dei nostri avversari di domenica è molto aperto, con il palleggiatore Baratti che cerca molto l’opposto Santangelo e i due schiacciatori Preti e Cominetti: sono tre attaccanti solidi e di categoria contro cui dovremo difenderci al meglio. Dal canto nostro ci stiamo preparando bene e allenando sempre al massimo per provare a portare a casa altri punti importanti per classifica sull’onda del successo contro Cuneo”.

Il capitano Sbrolla: “A Cantù con la testa giusta”

“Sarà una partita parecchio complicata perché Cantù, dopo una partenza abbastanza sottotono, si sta riprendendo molto bene. Personalmente, infatti, pensavo fosse molto strana la loro partenza di stagione perché li ho sempre reputati una delle migliori squadre del girone. Mi aspetto in casa loro una gara tosta, in cui saremo aggrediti fin dall’inizio soprattutto al servizio. Sarà quindi sicuramente complicato star agganciati ai nostri avversari e per questo dovremo fare una grande partita – presenta così la sfida contro Cantù il capitano Filippo Sbrolla –Noi siamo alla ricerca della giusta continuità perché stiamo alternando partite sottotono come quella a Grottazzolina ad altre in cui lottiamo fin dall’inizio come nel derby con l’Olimpia o contro Cuneo. Vediamo domenica che partita sarà: se li lasciamo giocare per loro sarà facile, ma se dovessimo riuscire ad avere il giusto atteggiamento e ad aggredirli a nostra volta li potremo mettere sicuramente in difficoltà. Andiamo a Cantù con la testa giusta per fare la nostra partita e divertirci”.

Cantù: sono tre gli “arcieri” di coach Cominetti

Un attacco di Santangelo nella gara di andata tra Tipiesse Cisano e Pool Libertas Cantù

Cinquantasei punti. Questo è stato il bottino nella gara di andata della coppia Santangelo e Preti, con il primo nominato MVP della sfida grazie ai 32 punti con quasi il 50% di efficacia e il secondo perfetto “sparring partner” con 24 palloni messi a terra e il 55% di efficacia. Sbrolla e compagni dovranno quindi alzare il muro contro le due principali “bocche da fuoco” canturine per provare ad arginarli e metterli in difficoltà. Santangelo e Preti però sono in un momento di forma straordinario visto che arrivano dalla grande prestazione con Castellana Grotte, in cui hanno messo a segno ancora una volta più di 50 punti in coppia. Altro “arciere” dei canturini è sicuramente il giovane schiacciatore classe 1997 Roberto Cominetti, ma con già una buona dose di esperienza nella categoria. Il gioco del Pool Libertas quindi si sviluppa principalmente sulle bande con il palleggiatore Baratti che alterna i servizi all’opposto Santangelo e ai due schiacciatori Preti e Cominetti. Viene meno utilizzato il primo tempo con i centrali Monguzzi e Robbiati, che però rappresentano comunque un pericolo a muro per gli attaccanti avversari.

Pool Libertas Cantù: Cominetti, Preti, Santangelo, Baratti, Monguzzi, Robbiati; Butti (L1). Suraci, Grosu, Danielli, Rudi (L2), Frattini, Gasparini, Alberini. All.: Cominetti, Redaelli


Gli altri match (16ª giornata – domenica 13 gennaio, ore 18)

Olimpia Bergamo – Club Italia Crai Roma (11/1/2019, ore 20.30)
Tinet Gori Wines Prata – Gioiella Gioia del Colle (12/1/2019, ore 20.30)
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania
Gas Sales Piacenza – Videx Grottazzolina
Sieco Service Ortona – Pag Taviano
Bam Acqua S. Bernardo Cuneo – Elios Messaggerie Catania

Classifica

Olimpia Bergamo 38*, Gas Sales Piacenza 37, Elios Messaggerie Catania 29, Videx Grottazzolina 29, Sieco Service Ortona 27, Gioiella Gioia del Colle 25*, Club Italia Crai Roma 25, Materdominivolley.it Castellana Grotte 25, Pool Libertas Cantù 23, Pag Taviano 15, Tinet Gori Wines Prata 12, Bam Acqua S. Bernardo Cuneo 11, Tipiesse Cisano Bergamasco 10, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 7. (*una partita in meno)