Altro che “black weekend”. Quello che poteva essere un weekend nero per la Tipiesse, si trasforma in una meravigliosa vittoria. Uno scherzetto orchestrato ad hoc da Sbrolla e compagni alla capolista Porto Viro, ancora imbattuta, e consegnato direttamente a domicilio. Un 3-0 esterno frutto di una partita di alto livello, giocata con attenzione e senza sbavature. Una domenica veramente da incorniciare che consegna alla squadra di coach Battocchio un altro scalpo prestigioso dopo quello di Motta e tre punti d’oro per salire al sesto posto a quota 12 punti.

La partita

Coach Battocchio si affida al consueto sestetto con la diagonale composta da Sbrolla e De Santis, Mercorio e Cattaneo in banda, Gritti e Milesi al centro. Brunetti libero. Formazione tipo anche per Porto Viro che parte con Kindgard in palleggio, Cuda opposto, Dordei e Lazzaretto schiacciatori, Luisetto e Sperandio centrali. Libero Lamprecht.

Avvio super

Il match inizia subito al meglio per la Tipiesse che trova il primo allungo (2/5) e poi costringe coach Zambonin a chiamare il primo timeout sul 4/9. Poco dopo i bergamaschi doppiano addirittura gli avversari (6/12) e restano sul più cinque grazie all’ace di Cattaneo che vale il sedicesimo punto al giro di boa (11/16). Il set sembra in controllo per la Tipiesse, ma Porto Viro rientra grazie ai colpi del palleggiatore Kindgard fino al meno tre (16/19), con coach Battocchio che deve così chiamare il suo primo timeout nel match. Al rientro in campo il punto è di Cisano e anche tutto il finale di set, con il punto esclamativo che viene messo dall’attacco di Mercorio per il 20/25.

Secondo set da brivido

Porto Viro non si scompone dopo l’avvio non dei migliori e guida la prima fase del secondo set, costringendo addirittura coach Battocchio ad un tempestivo timeout sul 11/7. I veneti vanno anche sul più quattro (12/8), ma poi devono subire il prepotente rientro della Tipiesse che impatta sul 13 pari e passa a condurre con Cattaneo (13/14). Da qui inizia una partita dentro la partita, con l’equilibrio che la fa da padrone. Cisano resta avanti di una sola lunghezza fino al 20/21, quando due punti consecutivi di Porto Viro sembrano spianare la strada ai locali. La squadra di Zambonin, infatti, arriva per prima al 24/23, un set point prontamente annullato dai bergamaschi. Sul 24 pari salgono in cattedra De Santis e Mercorio che scrivono il punteggio di 24/26 grazie a due attacchi millimetrici.

Una vittoria rotonda

Sulle ali dell’entusiasmo la Tipiesse parte forte anche nella terza frazione (6/10), ma poi deve assistere al rientro degli avversari (10/11) che restano in scia fino al 22 pari. Qui ci pensano i due Mario a mandare i titoli di coda al match: un attacco di Mario Mercorio vale il 22/23, poi il muro di Mario Gritti regala due palle match ai bergamaschi, che sfruttano subito la prima occasione con un nuovo attacco di Mercorio che scrive il 22/25 finale.

Coach Battocchio: “I ragazzi si meritano questa vittoria”

“Sono contento perché i ragazzi si meritano questa vittoria, anche se ora sarà importante restare con i piedi per terra – commenta coach Matteo Battocchio – Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile e per questo devo fare i complimenti ai ragazzi che hanno giocato bene e sono stati bravi ad approfittare di una serata non delle migliori dei nostri avversari. Voglio quindi ringraziare tutti i miei giocatori e specialmente chi sta giocando meno perché tutti stanno dando l’anima e stanno mettendo il bene della squadra davanti al proprio. Detto questo dobbiamo comunque continuare a lavorare perché ci sono state alcune cose che anche stasera non sono andare bene e su cui dobbiamo migliore per stare al passo con le altre squadre”.


Biscottificio Marini Delta Volley Porto Viro 0-3 Tipiesse Cisano Bergamasco

Parziali: 20/25, 24/26, 22/25

Delta Volley Porto Viro: Luisetto 3, Kindgard 3, Dordei 14, Sperandio 8, Cuda 5, Lazzaretto 10; Lamprecht (L1). Martinez 4, Truski 1, Bernardi, Fregnan (L2). N.e. Marzolla, Daniel. All.: Zambonin, Previato

Tipiesse Cisano Bergamasco: Mercorio 10, Gritti 7, De Santis 18, Cattaneo 14, Milesi 4, Sbrolla 1; Brunetti (L1). Baciocco, Maccabruni. N.e. Favaro, Giampietri, Sormani, Rota (L2). All.: Battocchio, Carenini

Note – durata set: 29’, 33’, 29’; tot: 92’

Arbitri: Giardini, Traversa