Sfida mozzafiato all’Eurosuole Forum domenica 20 gennaio alle 18.00 tra GoldenPlast Potenza Picena e Conad Reggio Emilia. La quarta giornata di ritorno del Girone Bianco mette in palio tre punti d’oro tra quinta e quarta in classifica. Attualmente gli emiliani, dirimpettai dei biancazzurri a 26 punti, vantano una vittoria in più e due gare giocate in meno. A complicare la vigilia del match per i padroni di casa la sindrome influenzale che a inizio settimana ha privato il gruppo di elementi come l’opposto Matteo Paoletti, il libero Francesco D’Amico e il palleggiatore Anjun Lavanga. La sconfitta al tie break con Lamezia, invece, non ha influito sul rendimento in palestra degli uomini di Gianni Rosichini. A prevalere è stata la soddisfazione di aver incamerato 7 punti in 3 partite dall’inizio del girone di ritorno superando rivali di prima fascia come Brescia al Pala San Filippo e Santa Croce tra le mura amiche. La Conad di Vincenzo Mastrangelo, invece, ha incassato due stop con il massimo scarto in rapida successione, a Brescia in Campionato e nel derby a Piacenza in Del Monte® Coppa Italia. La volontà dei potentini è cancellare il ricordo della sconfitta per 3-1 patita al PalaBigi.

Dopo la sfida interna, i giganti potentini riposeranno nella quinta giornata di ritorno, in programma domenica 27 gennaio, mentre domenica 3 febbraio alle 18.00 torneranno a giocare all’Eurosuole Forum per affrontare la BCC Leverano nel sesto turno di ritorno.

Coach Gianni Rosichini: “La prima parte della settimana è stata travagliata per le assenze degli influenzati, ma è meglio avere problemi al martedì che al venerdì. Chi si è allenato lo ha fatto con grande spirito. Ho apprezzato le parole del ds Salvucci perché rispecchiano il nostro pensiero. E’ bello essere quinti a metà gennaio e lottare con le big per l’alta classifica. La beffa a Cosenza non ci condizionerà. Scenderemo in campo con grande voglia di centrare un risultato positivo davanti ai nostri tifosi. Speriamo che Reggio abbia consumato qualche energia nel match di Coppa Italia, ma soprattutto spero che i mei ex giocatori Fabroni e Bellei, allenati nei tornei giovanili, non vadano forte come all’andata”.

GLI EX DELLA GARA IN SERIE A2: l’opposto Matteo Paoletti ha giocato a Reggio Emilia per una parte della stagione 2011/12. Il centrale Davide Benaglia ha murato in maglia biancazzurra nel 2012/13, primo anno di Potenza Picena in Serie A2. Il centrale Augusto Quarta ha vestito la maglia potentina nel biennio 2014-2015 vincendo il Campionato ai Play Off, il martello Andrea Ippolito giocava in banda con il Volley Potentino nel 2015/16, ma si era messo in mostra anche ai tempi della Serie B con il sodalizio marchigiano. L’ex più fresco è lo schiacciatore Alberto Bellini, nel roster biancazzurro durante il torneo 2016/17.

GLI AVVERSARI: Dopo una stagione chiusa con la salvezza, la formazione emiliana è ripartita con più grinta e voglia di vincere lottando per le prime posizioni. In casa Conad rinnovamento nello staff tecnico con l’approdo di coach Vincenzo Mastrangelo, affiancato da un secondo reggiano, Alberto Panciroli. Per la stagione 2018/19 sono state quattro le conferme: il centrale Nicola Sesto (capitano nell’ultimo torneo di A2), i laterali ex biancazzurri Alberto Bellini e Andrea Ippolito, ma anche il libero Davide Morgese, giocatore al quinto anno di fila in maglia Conad. Due grandi ritorni: Davide Benaglia (nel 2012/13 a Potenza Picena), centrale classe ’89, che giocò a Reggio Emilia dal 2013 al 2016, e Giulio Silva, banda classe ’86 che vestì la maglia della Conad dal 2015 al 2017. In regia prima stagione alla Conad per Marco Fabroni, classe ’81 con 18 stagioni in Serie A (14 in A2 e 4 in SuperLega) e Alberto Bellei, classe ’87 alla prima esperienza in A2. Ernesto Torchia, classe ’98, nel ruolo di libero è arrivato dopo 3 anni di esperienza alla Tonno Callipo. Giacomo Bellei e Alexander Chadtchyn attaccanno da zona 2, Nicola Amorico completa il reparto bande, mentre al centro c’è anche l’ex biancazurro Augusto Quarta.

SALTA LA FILA CON LIVETICKET: E’ possibile acquistare anche in prevendita gli abbonamenti con posto numerato per tutta la stagione (abbonamento ridotto solo al botteghino) e i biglietti con posto numerato per le singole gare casalinghe (stesso prezzo del botteghino). Modalità: acquisto online, collegandosi al sito www.liveticket.it/volleypotentino, o vendita diretta rivolgendosi agli shop Liveticket in Italia riportati sul sito ufficiale del circuito. Chi ha il biglietto online può stamparlo e accedere senza passare dal botteghino.

ARBITRI DELL’INCONTRO:.Alessandro Noce di Frosinone e Fabio Toni di Terni

PRECEDENTI: Cinque vittorie per Reggio Emilia e quattro per Potenza Picena nei precedenti.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 18.00 di domenica 20 gennaio 2019 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre sia lunedì 21 gennaio 2019 alle 22.30 circa che martedì 22 gennaio 2019 alle 15.30.

4a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 19 gennaio 2019, ore 20.30

Geosat Geovertical Lagonegro – Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel

(Cavalieri-Palumbo)

Addetto al Video Check: Di Scipio  Segnapunti: Villano

Domenica 20 gennaio 2019, ore 18.00

Menghi Shoes Macerata – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel

(Mesiano-Dell’Orso)

Addetto al Video Check: La Delia  Segnapunti: Cetraro

Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel

(Selmi-Piperata)

Addetto al Video Check: Bertonelli  Segnapunti: Landini

GoldenPlast Potenza Picena – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel

(Noce-Toni)

Addetto al Video Check: Santoniccolo  Segnapunti: Marini

Centrale del Latte Sferc Brescia – Conad Lamezia  Diretta Lega Volley Channel

(Papadopol-Armandola)

Addetto al Video Check: Lunardi  Segnapunti: Balconi

Synergy Arapi F.lli Mondovì – BCC Leverano  Diretta Lega Volley Channel

(Giorgianni-Prati)

Addetto al Video Check: Tersigni  Segnapunti: Mezzo

Turno di riposo: Roma Volley

 

Classifica Girone Bianco

Centrale del Latte Sferc Brescia 35, Synergy Arapi F.lli Mondovì 33, Monini Spoleto 31, Conad Reggio Emilia 26, GoldenPlast Potenza Picena 26, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 22, Geosat Geovertical Lagonegro 22, Kemas Lamipel Santa Croce 21, Menghi Shoes Macerata 21, BCC Leverano 14, Aurispa Alessano 12, Roma Volley 9, Conad Lamezia 7.

2 incontri in meno: Synergy Arapi F.lli Mondovì, Conad Reggio Emilia, BCC Leverano.

1 incontro in meno: Monini Spoleto, Acqua Fonteviva Apuana Livorno, Conad Lamezia.

(In foto il primo allenatore Gianni Rosichini e l’assistant coach Michele Massera – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com