In occasione del match Milano – Cisterna di Latina del 15 dicembre, Allianz Powervolley e Fondazione Allianz UMANA MENTE accoglieranno gli atleti azzurri del sitting

MILANO – Prosegue con forza e convinzione il progetto volley4all, ideato e promosso da Allianz Powervolley Milano e Fondazione Allianz UMANA MENTE. Domenica 15 dicembre a partire dalle ore 16.15, in occasione del match tra Milano e Cisterna di Latina, ad esibirsi sull’arena centrale dell’Allianz Cloud sarà la Nazionale maschile di Sitting Volley.

L’idea del progetto, nata in maniera congiunta dal Presidente di Powervolley Lucio Fusaro e dal Direttore Generale di Allianz S.p.A. e Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE Maurizio Devescovi, esalterà il tema della disabilità sportiva e metterà al centro della scena gli atleti azzurri. Il Sitting Volley, sport inclusivo derivato della pallavolo, fu inventato nei Paesi Bassi nel 1956 come sport adattato per la pratica sportiva delle persone con disabilità ed è praticato in tutto il mondo. L’Allianz Cloud, casa della pallavolo milanese, sarà nuovamente palcoscenico di questa disciplina: dopo la dimostrazione di sitting in occasione della sfida tra Milano e Modena dello scorso 20 novembre, l’impianto di piazzale Stuparich avrà il piacere di ospitare la Nazionale maschile guidata dal Tecnico Federale Emanuele Fracascia che si riunirà a Milano dal 13 al 15 dicembre per uno stage che si concluderà proprio con la partita promozionale disputata prima della gara di Superlega tra Allianz Powervolley Milano e Top Volley Cisterna con apertura dei cancelli a partire dalle ore 16.00.

Il progetto volley4all ha infatti scelto di abbinare questa sfida al tema dello sport inclusivo. Powervolley e Fondazione Allianz UMANA MENTE intendono promuovere un messaggio importante, “lo sport è per tutti e di tutti”, ed una nuova cultura dello sport. Dal 27 ottobre, esordio assoluto di Powervolley a Milano, ogni partita giocata all’Allianz Cloud ha un tema legato ad una causa sociale per trasmettere i valori dell’inclusione, favorire la socializzazione e lo spirito di squadra. Anche in questo caso la Nazionale Maschile di Sitting Volley sarà premiata con una targa ricordo ed insignita del titolo di ambasciatrice di volley4all.