CISTERNA DI LATINA – La Top Volley Cisterna inizia con una sconfitta la sua avventura nel campionato di Superlega Credem Banca. A Milano i pontini rimediano un netto 3-0 anche se la sfida è stata piuttosto combattuta e Tillie e compagni hanno anche avuto la possibilità di riaprirla quando, sotto di un set, non sono riusciti a vincere il secondo spicchio di partita nonostante un vantaggio enorme. Con questa sconfitta salgono a tre le sconfitte consecutive dei pontini perché la formazione di coach Lorenzo Tubertini era stata sconfitta anche due volte in Del Monte Coppa Italia da Ravenna e Padova, dopo l’avvio vincente nella manifestazione tricolore con la vittoria di Piacenza.

«Ci sta capitando troppo spesso di non entrare in partita nel primo set, i nostri avversari ci hanno messo sotto pressione con la battuta mentre poi, quando eravamo avanti di cinque o sei punti nel secondo parziale, abbiamo forse avuto un po’ di paura di vincere mentre nel terzo set abbiamo buttato via alcuni punti quando poi i nostri avversari hanno continuato a spingere vincendo di fatto la partita- spiega Mimmo Cavaccini a fine match – A noi serve una vittoria, fino a che non arriverà i volti non saranno mai felici. A Milano, a tratti, siamo stati attaccati alla fase break, ma nel primo set soprattutto abbiamo avuto difficoltà a entrare nel ritmo gara. Squadra nuova? Questa non può assolutamente essere una scusante, anche perché in questo campionato sono molte le squadre nuove. Affrontiamo ogni partita per vincere, in casa domenica prossima dovrà essere la svolta del nostro campionato perché ci serve come l’aria».

Coach Tubertini deve ancora rinunciare all’opposto Giulio Sabbi, così com’era accaduto nelle tre partite della Del Monte Coppa Italia, e in avvio di partita ha cambiato palleggiatore schierando in avvio Georgi Seganov in cabina di regia al posto di Daniele Sottile che poi è entrato in campo nel terzo set. In diagonale confermato l’opposto Samuel Onwuelo, così come di banda ancora fiducia a Gigi Randazzo e Kevin Tillie, al centro rientra Tobias Krick con Arthur Szwarc, poi nel corso della partita dentro anche Rossi. Il libero è Mimmo Cavaccini.

La Top Volley cede il primo parziale a Milano 25-20, con i padroni di casa più efficaci in attacco (50% contro il 41% dei pontini in questo fondamentale) e trascinati da Maar che ha chiuso il set con cinque punti e il 57% in attacco, mentre Patry ha totalizzato sei punti con il 44%. In casa Top Volley Onwuelo si conferma incisivo (quattro punti e 57%) poi Randazzo con quattro punti e il il 33% che ha dovuto lasciare temporaneamente il campo per un piccolo problema fisico, al suo posto Cavuto che ha timbrato tre volte con il 60%. Avvio di match equilibrato (7-6, 9-9 e 12-12) poi la Top Volley mette il naso avanti (14-15) ma a quel punto Milano risponde piazzando un break di sei punti con Sbertoli al servizio e Patry protagonista fino al 20-15. Onwuelo, molto positivo (a fine partita sarà il miglior realizzatore della squadra con 13 punti), interrompe i meneghini anche se ormai il parziale è compromesso e Milano lo archivia mettendo a referto anche cinque muri punto oltre a moltissimi palloni toccati e sporcati.

La Top Volley perde anche il secondo set, stavolta ai vantaggi 26-24, sprecando un vantaggio addirittura di sei punti e concedendo a Milano la possibilità di ricucire tutto lo svantaggio con alcuni errori pesantissimi, specie nel finale. In avvio di secondo set Tubertini lascia in campo Cavuto al posto di Randazzo in banda e l’avvio è una fiammata dei pontini che piazzano un bruciante 1-6, poi la Top continua a macinare punti (8-14, 13-16 e 14-18). Sul 15-20, con cinque punti di vantaggio, Tillie e compagni si afflosciano e subiscono un parziale di 6-1 (21-21): la bilancia inizia a pendere dalla parte dei padroni di casa e così il finale è tutto punto a punto e sul 23-23 Cavuto attacca fuori da posto quattro, senza muro, regalando il 24-23 ai padroni di casa, la Top annulla il primo set point, poi sul 24-24 Patry riporta ancora avanti i suoi e sul 25-24 Krick spara fuori il primo tempo che vale il 26-24. Un parziale terribile per i pontini che avevano iniziato alla grande con cinque muri punto nella prima fase del set e un Cavuto trascinatore.

Sotto 2-0 la Top Volley non riesce a svoltare la partita e cede anche il terzo parziale (25-20) a Milano che nel finale del terzo spicchio di partita è stata letteralmente trascinata da Maar che dal 20-17 al 25-20 ha totalizzato da solo ben quattro punti, il quinto, quello decisivo che ha chiuso il match, lo ha messo a segno l’ex Patry. In avvio la Top è andata subito sotto (4-0, 9-5, 10-7) poi sul 12-7 Tubertini cambia regista inserendo Sottile per Segnanov: arriva il punto da posto due di Onwuelo (12-8) che poi va al servizio e manda in crisi la ricezione milanese facendo recuperare la formazione pontina fino al 12-11. Il break di quattro punti però non permette a Cisterna di annullare tutto lo svantaggio perché Ishikawa e soci riprendono a toccare tantissime palle a muro annientando di fatto il contrattacco della squadra pontina. Sul 21-17 Maar ha iniziato il suo personale spettacolo che di fatto ha chiuso il match. Domenica prossima la Top Volley Cisterna giocherà al palazzetto dello sport di viale delle Province contro il Kioene Padova.

ALLIANZ MILANO – TOP VOLLEY CISTERNA 3-0
ALLIANZ MILANO: Staforini ne, Basic, Kozamernik 5, Daldello, Sbertoli 1, Maar 17, Weber 2, Patry 15, Meschiari ne, Piano 6, Mosca ne, Ishikawa 12, Pesaresi (lib.). All. Piazza
TOP VOLLEY CISTERNA: Cavuto 11, Cavaccini (lib.), Sottile, Tillie 4, Seganov 1, Rossato, Rossi 1, Onwuelo 13, Rondoni, Randazzo 10, Krick 5, Szwarc 3. All. Tubertini
Arbitri: Massimo Florian – Andrea Puecher
Parziali: 25-20 (27’), 26-24 (34’), 25-20 (31’)
NOTE: Milano: ricezione: 37% (19%), attacco 52%, ace 1 (err.batt. 10), muri pt. 9; Cisterna: ricezione: 48% (22%), attacco 39%, ace 4 (err.batt. 9), muri pt. 8;


Giuseppe Baratta
communication manager of Top Volley Cisterna
phone +39 335 8334331
phone2 +39 393 9634990
press@top-volley.it
Twitter/Instagram @giuseppebaratta
www.giuseppebaratta.it
Top Volley Cisterna
Italian volleyball Superlega team www.top-volley.it
PALAZZETTO DELLO SPORT via delle Province, snc Cisterna di Latina
operational headquarters
via Don Morosini 125 – 04100 Latina (ITALY)
phone +39 0773 284256 | fax +39 0773 284835