Venerdì 10 gennaio 2020
Serie A2 e A3 Credem Banca: nel weekend la 2a di Ritorno
Provvedimenti disciplinari: commutazione squalifiche

Serie A2 Credem Banca
2a giornata di Ritorno: sabato 11 gennaio alle 20.30 anticipano New Mater e Lagonegro. Domenica alle 17.00 in campo Cantù e Materdomini, alle 18.00 S. Croce – Mondovì, Siena – Brescia e Bergamo – Calci, mentre alle 19.00 posticipano Ortona e Reggio

Il nuovo anno si è aperto con la vittoria esterna di Siena nel derby con Calci. L’esito dello scontro diretto ha così consolidato il primato in classifica del tecnico Gianluca Graziosi e i suoi uomini, che ora vantano quattro lunghezze di vantaggio sui “cugini”. Sabato 11 e domenica 12 gennaio è in programma la seconda giornata di Ritorno.

Avanti 2-1 nei precedenti e quarta in classifica, la BCC Castellana Grotte, nell’anticipo di sabato 11 gennaio alle 20.30, può riscattare la beffa al tie break patita nel match d’andata con la Geovertical Geosat Lagonegro, ora ottava. Nell’ultimo turno i pugliesi hanno preso 2 punti a Brescia, i lucani ne hanno incassato 1 al PalaCorigliano contro Bergamo. Nella BCC figurano due atleti con trascorsi a Lagonegro: Cubito (1 punto ai 500 in Regular Season) e Del Vecchio. Vedovotto è a 3 punti dai 3300. Tra gli ospiti Robbiati è a 4 sigilli dai 1600, Tiurin a 29 dai 1000.
Domenica 12 gennaio, alle 17.00, è previsto il match tra Pool Libertas Cantù e la Materdominivolley.it Castellana Grotte, nona con quattro lunghezze di vantaggio sui lombardi. Il Club canturino è avanti 7-4 negli scontri diretti, ma all’andata ha ceduto 3-2 e vuole rifarsi sulla scia del successo corsaro in 4 set a Reggio Emilia. Vittoria da 3 punti anche per la Materdomini nell’ultimo turno in casa con S. Croce. Tra gli ospiti Cazzaniga è a 35 sigilli dai 5500, Fiore a 8 attacchi vincenti dai 2500 e Rosso a 7 attacchi punto dai 3000.
La Kemas Lamipel Santa Croce, fresca d’ingaggio di Russomanno e dopo aver commutato la squalifica di Acquarone, vuole arrestare l’emorragia di sconfitte, 5 consecutive. Al PalaParenti arriva la Synergy Mondovì, che ha vinto 4 dei 5 precedenti perdendo però il match di andata in 3 set. I “lupi” sono settimi, mentre i piemontesi si sono portati al decimo posto grazie al 3-1 contro Ortona. Tra i toscani, Padura Diaz è a 1 muro dai 300 in Regular Season, Russomanno cerca il punto n. 500 al debutto, tra gli ospiti Borgogno è a 10 attacchi vincenti dai 1500 in Regular Season.
Reduce dal derby, la capolista Emma Villas Aubay Siena è volata a +4 su Calci grazie al successo esterno nello scontro diretto e ospita la Sarca Italia Chef Centrale Brescia, sesta forza del torneo che viene da tre sconfitte, le ultime due incassate al tie break. Il bilancio pende verso i senesi, usciti vincitori 4 volte nei 6 precedenti con i tucani, che però all’andata l’hanno spuntata in 4 set. L’unico ex è Milan (13 punti ai 900), che lo scorso anno schiacciava per Brescia. Tra gli ospiti Cisolla è a 20 punti dai 7500, Galliani a 3 dai 900.
Dopo un avvio di torneo caratterizzato da alti e bassi, l’Olimpia Bergamo ha trovato continuità nel gioco e occupa il quinto posto con soli tre punti di ritardo dalla Peimar Calci, che è seconda e a portata di aggancio. Gli orobici hanno firmato una vittoria corsara al tie break contro Lagonegro in avvio di 2020, mentre per i toscani lo stop interno nel derby con Siena ha allontanato la vetta di quattro lunghezze. L’unico precedente è andato alla Peimar in 4 set. Cargioli è a 1 attacco vincente dai 500 in Regular Season, Wagner a 31 punti dai 1500. Tra gli ospiti Barone è a 5 punti dai 1800, Fedrizzi a 20 punti dai 1900.
La Sieco Service Ortona non è il rullo compressore d’inizio torneo, ma in casa è imbattuta. Gli abruzzesi sono tornati a mani vuote dal PalaManera di Mondovì e ora sono terzi a meno 5 dalla vetta. Più complicata la situazione della Conad Reggio Emilia, penultima, battuta in casa e agganciata a quota 9 da Cantù nell’ultimo turno. Il nuovo tecnico Pino Lorizio vuole invertire la rotta. Grazie al 3-1 corsaro nella gara di andata, gli abruzzesi sono avanti 6-5 nei precedenti. Tra i reggiani, Mattei è a 1 match dai 200 in Regular Season, Simoni a 3 punti dai 1500 e a 4 attacchi punto dai 1000. Tra gli ospiti, Zingel è a 10 attacchi vincenti dai 1000. Tre gli ex: da una parte Bertoli e Sesto, entrambi con trascorsi a Reggio, dall’altra Dolfo, lo scorso anno a Ortona.

2a giornata di Ritorno Serie A2 Credem Banca
Sabato 11 gennaio 2020, ore 20.30
BCC Castellana Grotte – Geovertical Geosat Lagonegro Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Verrascina-Merli)
Addetto al Video Check: Simone Segnapunti: Francia
Domenica 12 gennaio 2020, ore 17.00
Pool Libertas Cantù – Materdominivolley.it Castellana Grotte Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Santoro-Pristerà)
Addetto al Video Check: Gentile Segnapunti: Colzi
Domenica 12 gennaio 2020, ore 18.00
Kemas Lamipel Santa Croce – Synergy Mondovì Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Nicolazzo-Stancati)
Addetto al Video Check: Guacci Segnapunti: Scirè
Emma Villas Aubay Siena – Sarca Italia Chef Centrale Brescia Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Moratti-Brancati)
Addetto al Video Check: Nampli Segnapunti: Vannini
Olimpia Bergamo – Peimar Calci Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Bassan-De Simeis)
Addetto al Video Check: Forcella Segnapunti: Zuccotti
Domenica 12 gennaio 2020, ore 19.00
Sieco Service Ortona – Conad Reggio Emilia Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Luciani-Oranelli)
Addetto al Video Check: Candeloro Segnapunti: Di Florio

Classifica Serie A2 Credem Banca
Emma Villas Aubay Siena 29, Peimar Calci 25, Sieco Service Ortona 24, BCC Castellana Grotte 23, Olimpia Bergamo 22, Sarca Italia Chef Centrale Brescia 21, Kemas Lamipel Santa Croce 16, Geovertical Geosat Lagonegro 14, Materdominivolley.it Castellana Grotte 13, Synergy Mondovì 11, Conad Reggio Emilia 9, Pool Libertas Cantù 9

Serie A3 Credem Banca
2a giornata di Ritorno: Girone Bianco al via sabato 11 gennaio con Prata – Civitanova. Domenica sfida a distanza tra Porto Viro e Trento per la vetta. Nel Blu, sabato si gioca Macerata – Ottaviano. Domenica alle 16.30 Leverano – Tuscania, alle 18.00 tre gare. Videx a riposo

Alla vigilia della 2a di ritorno, in programma sabato 11 e domenica 12 gennaio, la Serie A3 continua a destare interesse. Il Girone Bianco si conferma equilibratissimo, con 4 squadre in 2 punti tra la prima e la quarta posizione, mentre nel Girone Blu la Videx Grottazzolina, a riposo nel weekend, finora ha conquistato tutti i punti in palio.

Girone Bianco
Dopo le sorprese dell’ultimo turno, sabato 11 gennaio alle 20.30 si comincia in Friuli con Tinet Gori Wines Prata di PordenoneGoldenPlast Civitanova. Domenica 12 gennaio sono in programma cinque match alle 18.00. La capolista Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro cerca riscatto in casa contro la Gamma Chimica Brugherio. Ben 7 punti nelle ultime tre gare per la ViViBanca Torino, che ha cambiato marcia e ospita una Gibam Fano desiderosa di rivalsa. Il fanalino di coda Mosca Bruno Bolzano se la vede con la HRK Motta di Livenza. Aria di big match al Pala Ubi Banca tra BAM Acqua S. Bernardo Cuneo e UniTrento, ancora seconda. Punti d’oro in palio tra Tipiesse Cisano Bergamasco e Invent San Donà di Piave, con i veneti che hanno commutato la squalifica di Margutti.

Girone Blu
Sabato 11 gennaio alle 20.30 è previsto l’esordio nel 2020 della Menghi Macerata, quarta e pronta a ospitare l’Emra Foods Ottaviano, sesta. Il 12 gennaio, nell’anticipo delle 16.30, scendono in campo la BCC Leverano, che chiude la classifica a 4 punti, e la Maury’s Com Cavi Tuscania, seconda a meno 10 dalla leader Videx Grottazzolina, questa settimana a riposo. Alle 18.00, in calendario gli altri tre match del 2° turno di ritorno: profondo sud a confronto nella sfida del PalaRizza tra Avimecc Modica e Aurispa Alessano. Reduce dal successo esterno in 3 set nel derby laziale, Roma Volley Club sfida la Golem Palmi. A caccia del primo sorriso nel 2020 goEnergy Corigliano-Rossano e Gestioni&Soluzioni Sabaudia.

2a giornata di Ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 11 gennaio 2020, ore 20.30
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – GoldenPlast Civitanova Diretta streaming Legavolley.tv
(Cecconato-Autuori)
Addetto al Video Check: Casarin Segnapunti: Tajariol
Domenica 12 gennaio 2020, ore 18.00
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro – Gamma Chimica Brugherio Diretta streaming Legavolley.tv
(Piperata-Scarfò)
Addetto al Video Check: Cardoville Segnapunti: Cappellozza
ViViBanca Torino – Gibam Fano Diretta streaming Legavolley.tv
(Bellini-Selmi)
Addetto al Video Check: Tersigni Segnapunti: Grillone
Mosca Bruno Bolzano – HRK Motta di Livenza Diretta streaming Legavolley.tv
(Sabia-Vecchione)
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Crivellaro
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – UniTrento Diretta streaming Legavolley.tv
(Marotta-Fontini)
Addetto al Video Check: Marigliano Segnapunti: Turco
Tipiesse Cisano Bergamasco – Invent San Donà di Piave Diretta streaming Legavolley.tv
(Colucci-Mattei)
Addetto al Video Check: Di Gaetano Segnapunti: Gibertini

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 24, UniTrento 24, GoldenPlast Civitanova 23, Tipiesse Cisano Bergamasco 23, HRK Motta di Livenza 21, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 19, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 18, Gibam Fano 16, Invent San Donà di Piave 15, Gamma Chimica Brugherio 14, ViViBanca Torino 11, Mosca Bruno Bolzano 8

2a giornata di Ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Sabato 11 gennaio 2020, ore 20.30
Menghi Macerata – Emra Foods Ottaviano
Diretta streaming Legavolley.tv
(Dell’Orso-Laghi)
Addetto al Video Check: Santoniccolo Segnapunti: Cetraro
Domenica 12 gennaio 2020, ore 16.30
BCC Leverano – Maury’s Com Cavi Tuscania
Diretta streaming Legavolley.tv
(Palumbo-Cavalieri)
Addetto al Video Check: Colapietro Segnapunti: Fanizzi
Domenica 12 gennaio 2020, ore 18.00
Avimecc Modica – Aurispa Alessano
Diretta streaming Legavolley.tv
(Nava-Pasin)
Addetto al Video Check: Schillaci Segnapunti: Ricceri
Roma Volley Club – Golem Palmi
Diretta streaming Legavolley.tv
(Capolongo-Talento)
Addetto al Video Check: Gurgone Segnapunti: Fanelli
goEnergy Corigliano-Rossano – Gestioni&Soluzioni Sabaudia
Diretta streaming Legavolley.tv
(Zingaro-Di Bari)
Addetto Al Video Check: Durante Segnapunti: Moscato

Turno di riposo: Videx Grottazzolina

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Videx Grottazzolina 33, Maury’s Com Cavi Tuscania 23, Roma Volley Club 21, Menghi Macerata 19, goEnergy Corigliano-Rossano 18, Emra Foods Ottaviano 18, Golem Palmi 13, Aurispa Alessano 12, Gestioni&Soluzioni Sabaudia 10, Avimecc Modica 9, BCC Leverano 4

1 incontro in meno: Menghi Macerata

Provvedimenti disciplinari
Commutazione squalifiche


Il Giudice Sportivo Nazionale ha commutato la squalifica del tesserato Acquarone Alessandro (Kemas Lamipel Santa Croce) in sanzione pecuniaria di Euro 1.050,00.

Il Giudice Sportivo Nazionale ha commutato la squalifica del tesserato Margutti Pietro (Invent San Donà di Piave) in sanzione pecuniaria di Euro 900,00.