La Consoli Centrale McDonald’s riceve domenica alle 19 l’Impavida, imbattuta capolista. Bisi: “Concentrazione discontinua solo per la situazione contingente, ma siamo tranquilli. Ortona squadra ostica, inizieremo a giocare meglio”. Atlantide aderisce all’appello #salviamolosport rivolto al Governo dal Comitato 4.0 e sostiene la candidatura del Castello  di Brescia tra i luoghi del cuore del FAI

Ottava di andata: arriva alle 19 di domenica la squadra rivelazione di questa prima parte di campionato, la Sieco Service Ortona che, con 16 punti raccolti in sei gare giocate – e tutte vinte – ha mostrato un carattere e una coralità sigillati dal tie break conquistato in casa di Taranto, quando i giocatori a disposizione di coach Lanci erano otto in tutto, senza il martello Cantagalli (che nella partita contro Siena ha messo a terra 46 palloni, nuovo record italiano di sempre) e con in campo il secondo libero Pesare in posto quattro.  La Sieco ha dovuto ridisegnare l’assetto in corsa a causa di infortuni (Shavrak è in fase di recupero dopo la pulizia di un menisco) e emergenze sanitarie legate al Covid -19, ma sta dimostrando che tutti i suoi giocatori possono fare la differenza in quel gruppo.

Lo starting six che ha battuto Lagonegro nel turno scorso prevedeva Pedron in regia incrociato a Carelli, Cantagalli e Marinelli schiacciatori di posto quattro, Fabi e Simoni al centro con Toscani primo libero. Sette dovrebbe essere ancora assente, mentre Menicali potrebbe rientrare al centro.

Nelle file bresciane i tamponi sono risultati tutti negativi per il Gruppo Squadra testato, ma le due positività precedentemente rilevate permangono. La cosa buona è che la settimana di allenamento non ha subito discontinuità: i Tucani hanno rimesso la testa in campo per ritrovare la fiducia e la tranquillità necessarie a esprimere il proprio gioco; la voglia di recuperare punti e convinzione dovrebbe venire come naturale conseguenza di uno scenario che quantomeno non è peggiorato e fa ben sperare in una soluzione vicina.

Conferma l’opposto Fabio Bisi: “Non stiamo giocando particolarmente bene, ma ci sta, rientra tra le complicazioni derivanti dagli stop in attesa degli esiti dei tamponi. Ora siamo tornati a fare una settimana completa di allenamento in palestra, dove non ci sono pressioni e l’ambiente ci consente di giocare con tranquillità. Per uno come me, parte degli stimoli viene dal tifo e dal gruppo: purtroppo il pubblico quest’anno manca, ma sul secondo fattore non ho dubbi e so che torneremo a fare meglio”. “Ortona è un’avversaria ostica – gli fa eco coach Zambonardi -, aggressiva, che difende tanto. L’attacco è ben orchestrato da Pedron con un Cantagalli al top. Domenica ritroviamo anche il nostro ex Fabi che al centro sta facendo ottime cose. Sarà una partita tosta, ma lo è tutto il campionato”.

Il match è a porte chiuse e potrà essere seguito in diretta streaming sul canale You tube di Lega Volley all’indirizzo https://youtu.be/waXESpB3N_Q. Arbitri Gianfranco Piperata e Rocco Brancati, addetto al video check: Luca Biasin. Sugli altri campi Siena riceve Bergamo e Taranto ospita Santa Croce; completano il calendario Mondovì – Lagonegro, Reggio Emilia – Castellana Grotte. Rinviata  Cantù – Cuneo per positività di più di tre atleti di casa.

Nel corso della settimana Atlantide Pallavolo ha sottoscritto l’appello del Comitato 4.0 di cui Lega Volley fa parte assieme ad alcune leghe di calcio, volley femminile e basket, per chiedere al Governo un intervento efficace e rapido che si ponga come sostegno concreto ai Club che sono in difficoltà, non avendo beneficiato di aiuti pubblici, a differenza di quanto accaduto nelle principali altre realtà europee. Ministri ed esponenti parlamentari hanno ricevuto dal Comitato un pacchetto di proposte che contiene misure relative a contributi, a finanziamenti e a crediti di imposta che sarebbero ossigeno per le società, soprattutto per quelle più piccole  che portano avanti un settore giovanile al momento completamente fermo. I club si appellano al Governo perché venga concessa il prima possibile una qualche forma di ristoro che renda sostenibile la pianificazione dell’attività sportiva a venire.

Atlantide ha aderito anche alla campagna social che sostiene la candidatura del Castello di Brescia tra i luoghi del cuore promossi dal  FAI – Fondo Ambiente Italiano e invita tutti i tifosi a lasciare il proprio voto sul sito per scalare la classifica e arrivare sul podio.