Una gara che si presentava come fondamentale per l’Avimecc Volley Modica, quella giocata al Palarizza contro la Golem Palmi. I ragazzi di Bua avevano bisogno di una vittoria per continuare la corsa per la permanenza in A3. Il finale è, decisamente, amaro, con un 1-3 per Palmi che non lascia note positive. I punti in classifica restano 9, troppo pochi per dare una scossa all’ambiente.

Già dal primo set si capisce come Laganà e Vinti siano due spine nel fianco per tutto il sestetto modicano. Gli attacchi dei due sono formidabili e specificano che questa non sarebbe stata una gara semplice per Tulone ed i suoi. Il primo set sembra compromesso già sul punteggio di 14-21 con buone giocate da parte di Umek e Chillemi, ma tutto ciò non basta. Il muro avversario è spesso efficiente e non è facile trovare gli spazi giusti per sorprendere gli ospiti. Il set si chiude con il punteggio di 19-25 e con gli ospiti che sono subito costretti a rincorrere.

Il secondo set lascia più spiragli a Bua, la squadra inizia a ragionare e a mostrare le sue qualità in campo. Hanzic e Chillemi inventano, meno attacchi basati sulla potenza e più ragionati, tocchi morbidi che sorprendano l’avversario con il pallone indirizzato in zone scoperte della metà campo avversaria. L’inizio è importante, i padroni di casa si portano sul 24-17 con parecchi set point a disposizione, ma si arriva al 24-23 prima di chiudere la gara, con Bua costretto a richiamare i suoi più volte, per suonare la carica.

Il crollo avuto nel finale del secondo set si manifesta anche al terzo set. Il finale è schiacciante, 14-25, con Salonia e compagni che non riescono a trovare la quadra e ad impedire gli attacchi di Concolino e Laganà. La formazione ospite continua ad attaccare con uno stile fisso, e ripetitivo, ma la squadra in maglia bianco azzurra non riesce a neutralizzare i colpi che arrivano dall’altra parte della rete, in uno dei set più brutti dell’incontro. Buona, invece, la prestazione di Carbone, per Palmi, che annienta con una buona prova gli attacchi avversari e regala la possibilità ai compagni di partire spesso al contrattacco.

Il quarto set è quello che chiude le ostilità. Un set che vede le due squadre giocare punto punto con Palmi sempre in vantaggio di due punti sulla formazione di casa. Sul finale di set, però, i punti di distanza iniziano a farsi sempre di più. Hanzic e compagni non reggono più la gara, dal punto di vista mentale più che fisico, e gli errori si fanno banali, ma sentori di una chiusura del match ormai imminente. Il finale è di 17-25 con la Golem Palmi che sale a 19 punti in classifica e l’Avimecc Volley Modica che resta ancorata ai 9 punti, in una situazione non proprio positiva per l’obiettivo salvezza.

AVIMECC MODICA 1

GOLEM PALMI 3

Parziali: 19/25, 25/23, 14/25, 17/25.

Avimecc Volley Modica: Tulone 1, Andrea Raso 4, Francesco Raso 6, Chillemi 13, Fortes 3, Hanzic 14, Bafumo 1, Umek 8, Reccavallo 1, Salonia (L1), Dormiente (L2), n.e. Turlà. All. Peppe Bua.

Golem Palmi: Vinti 12, Limberger 2, Bellucci 1, Concolino 4, Parisi 2, Laganà 22, Remo 12, Carbone 10, Castrogiovanni 1, Calitri (L1), n.e. Arena, Amato, De Santis (L2). All. Antonio Polimeni.

Arbitri: Angelo Santoro di Varese e Roberto Guarnieri di Messina