Domani alle 15.00 in diretta su Raisport l’Allianz Powervolley sfida la Sir Safety Conad

MILANO – È il calendario ad offrire prontamente un’occasione di riscatto all’Allianz Powervolley. A soli tre giorni dall’amara sconfitta nei quarti di Coppa Italia, la formazione meneghina torna in campo per la quarta giornata del girone di ritorno di Superlega. Avversario di turno sarà la temibile Perugia che sfiderà Milano sul campo dell’Allianz Cloud alle ore 15.00 (diretta su Raisport).

Con il rammarico di non aver centrato il pass per la Final Four di Coppa Italia, Milano torna in campo all’Allianz Cloud per rigettarsi sul campionato. Si affrontano sul taraflex dell’impianto di piazza Stuparich due formazioni in salute che, in Superlega, hanno inanellato un numero importante di vittorie consecutive (sette per Milano, dieci per Perugia). La kermesse di campioni che si confronteranno rende ancora più spettacolare la sfida: da una parte il bomber del campionato, Nimir Abdel Aziz, che con i suoi 370 è primo nella classifica di punti messi a segno (+81 sul secondo), dall’altra un opposto di assoluto livello come Atanasijeivc che, in carriera, ha dimostrato di essere un cecchino infallibile. Ma Milano contro Perugia sarà anche una sfida tutta da vivere dai nove metri: l’opposto olandese in maglia meneghina sfiderà infatti il campione cubano, naturalizzato polacco, Wilfredo Leon. Due dei migliori battitori a livello mondiale, due atleti che hanno conquistato il premio per il maggior numero di ace realizzati nelle due precedenti stagioni (nel 2017-18 Nimir con 60 ace, nel 2018-19 Leon con 94), ma soprattutto i primi due giocatori della graduatoria del fondamentale guidata da Nimir con 40 servizi vincenti con Leon a rincorrere a -4. Ma gli occhi del pubblico saranno anche proiettati sul duello in regia tra l’esperto De Cecco e il giovane Sbertoli, senza dimenticare posti 4 di caratura mondiale come Clevenot e Petric per Milano e Lanza e Plotnytskyi tra le fila degli umbri.

È proprio Nimir a presentare il match contro Perugia e a cercare il riscatto della sua squadra: «Dobbiamo solo pensare alla prossima partita e lasciarci alle spalle la sconfitta di Coppa Italia: vogliamo tornare a giocare al nostro livello. Se questo basterà non lo sappiamo, perché affrontiamo una squadra in forma come Perugia che è molto forte. La nostra certezza è voler tornare ad esprimere il nostro gioco che contro Trento non siamo riusciti a fare». Parole chiare dell’opposto olandese che, pochi istanti prima del match, ritirerà il premio come miglior giocatore del mese di dicembre, consegnatoli da Angela Tenerelli, direttore marketing di Randstad Italia, partner di Powervolley Milano. Il posto due meneghino mette così in cassaforte il secondo titolo MVP (dopo quello di novembre), conquistato in 3 delle 5 gare disputate a dicembre.

STATISTICHE

Il match Allianz Powervolley Milano – Sir Safety Conad Perugia sarà il confronto numero 12 tra le due società. Due vittorie per Milano, con il successo nel girone di andata per 3-0 lo scorso 24 ottobre al PalaBarton di Perugia.

EX

Alessandro Piccinelli a Milano nel 2017-2018, Aimone Alletti a Perugia nel 2012-2013, Nemanja Petric a Perugia dal 2011 al 2014.

DIRETTA TV

Il match Allianz Powervolley Milano – Sir Safety Conad Perugia sarà visibile in diretta tv su Raisport (canale 57 del DTT) con la telecronaca di Maurizio Colantoni ed il commento tecnico di Andrea Lucchetta a partire dalle ore 15.00.

PROBABILI FORMAZIONI

Allianz Powervolley Milano: Sbertoli – Nimir, Kozamernik – Clevenot, Petric – Gironi, Pesaresi (L). All. Piazza.

Sir Safety Conad Perugia: De Cecco – Atanasijevic, Podrascanin – Ricci, Leon – Lanza, Colaci (L). All. Heynen.

Arbitri: Rapisarda – Pozzato. Terzo Arbitro: Rusconi.

Impianto: Allianz Cloud di Milano