CUNEO, 26 GENNAIO 2020- Il vento della vittoria si posa dopo un perfetto primo set per la Gamma Chimica Brugherio contro un Cuneo che, riassestatosi dopo la deludente partenza, chiude, con gran rammarico dei rosanero, secondo, terzo e quarto set, conquistando i tre punti messi in palio dalla 15° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca. È impeccabile l’apertura della Gamma Chimica al Pala UbiBanca, trascinata da un servizio che piega la ricezione di Cuneo e da un muro schierato a perfezione (5 nella prima frazione di gioco), che però non trova continuità nel resto del match. Quanti rimpianti per Brugherio, capace, nei set persi, di rimonte eccezionali ma di altrettante ingenuità, pagate care quando di fronte si ha l’esperienza di Casoli e Cortellazzi. Cuneo si rialza, Brugherio s’arrende, rimandando al prossimo atteso match, domenica 2 febbraio in casa contro HRK Motta di Livenza, l’appuntamento col riscatto dopo le ultime uscite.

LE FORMAZIONI
Coach Durand si affida a Santambrogio in regia con opposto Cantagalli, al centro Fumero e Cariati, Fantini e Mitkov schiacciatori, Raffa Libero.
Lo starting six di Cuneo vede sulla diagonale Cortellazzi-Beghelli, centrali Sighinolfi e Focosi, di banda Galaverna e Casoli, Libero Prandi.

LA CRONACA IN BREVE
Bella partenza all’Ubi Banca della Gamma Chimica Brugherio che stacca il primo allungo a suon di tocchi e muro e difese che permettono a Mitkov e Fantini di concretizzare il 6-10. Di rientro dal time out di coach Serniotti, Cantagalli sigla il 6-11, punteggio che continua a crescere col muro di Fantini 6-12. Aggressiva in battuta con Santambrogio e Fantini, Brugherio mette nuovamente alla prova la ricezione di casa e Fumero e Cantagalli possono staccare il 7-14. Continua il pressing al servizio dei Diavoli Rosa con Cuneo sotto 9-16. Sighinolfi passa al centro (10-16) ma un Cuneo troppo falloso dai nove metri riconsegna un ancora più netto margine a Brugherio che domina 11-18, 12-19. Cantagalli a muro (13-21), replica il compagno Fumero (13-22) ed è incontenibile la Gamma Chimica che, dopo l’ace di Santambrogio (13-23), si proietta alla chiusura 14-25.

Nella seconda frazione Sighinolfi dai nove metri porta il parziale sul 4-1. Continua in vantaggio Cuneo, ma i Diavoli si tengono a distanza ravvicinata 8-6, pagando però due servizi sprecati. È Paris a segnare il +4 (10-6) ed arriva la chiamata in panchina di coach Durand. Si spegne il fuoco di Brugherio, s’accende Cuneo, trascinata dall’eterno Casoli (11-6). Continua l’inseguimento dei Diavoli (16-12) che a metà parziale sembrano aver riacciuffato i padroni di casa sul 15-17; crea però scompiglio il pallonetto di Casoli che, con due muri di fila, confeziona poi il 19-14. Il cambio palla arriva col primo tempo di Fumero (19-15) ma Sighinolfi varca il muro rosanero (20-15). Ancora Casoli, ace 21-15. Sembra fatta per Cuneo, ma Brugherio riassesta ricezione ed attacco, tornando a farsi vedere sul 18-21, 20-23. Galaverna sugli scudi, fine del set 25-21.

Cuneo con segno più, ma Brugherio oppone resistenza punto dopo punto. Il discutibile rosso a Cantagalli non spegne i rosanero e i piemontesi non scappano. A metà parziale, con l’ace di Santambrogio, il set è tutto da giocare quando Cuneo è infatti avanti di solo un punto (16-15). Cuneo torna a + 3 (18-15) dopo una scelta arbitrale che scatena subito la reazione di Brugherio col muro di Fumero (18-16), il mani out di Cantagalli (18-17) ed è parità grazie all’ace di Fantini (18-18). È il muro di Galaverna a far nuovamente arretrare di due i Diavoli (21-19). Il break decisivo arriva nel finale, ed è un peccato per i lombardi che non ce la fanno a chiudere davanti. L’esperienza di Cuneo si fa sentire e si cambia campo sul 25-20.

Rivoluzione nel sestetto di Brugherio. Mitkov opposto su Cantagalli, Teja e Piazza di banda. Apre Cuneo 4-1, aggiusta Fumero con muro ed ace del 4-3. È un fuoco di paglia il 7-3 di Cuneo; arriva Gianotti a muro, Teja con ace, Fantini in attacco ed è 7-6. I Diavoli devono però fare i conti con Galaverna che fa il bello e cattivo tempo, al servizio conquista il +5 (15-10), vantaggio che Cuneo mantiene con un Sighinolfi che vola al centro per il 23-17. Non c’è via di fuga per Brugherio che si piega 25-19 e concede a Cuneo la vittoria 3-1.

LE DICHIARAZIONI
Coach Durand: “È un’ occasione sprecata. Abbiamo fatto benissimo nel primo set poi ci siamo disuniti, ricadendo nei nostri problemi. Sotto di qualche punto non riusciamo a gestire la situazione e a mantenere la stessa aggressività e lucidità di quando siamo sopra. I numeri dicono che siamo assolutamente una squadra competitiva ma vanifichiamo tutto con errori banali e per la mancanza di concentrazione. La squadra ci ha messo impegno ma a questo livello non basta, bisogna essere più presenti tatticamente. Le prossime partite in casa adesso saranno fondamentali per noi e avremo bisogno del nostro pubblico per raccogliere quei punti che ci servono per raggiungere i play out e giocarci la permanenza in questa serie”.

 

15° giornata Campionato A3 Maschile Credem Banca
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo- Gamma Chimica Brugherio (3-1)
(14-25, 25-21, 25-20, 25-19)

BAM Acqua S. Bernardo Cuneo: Cortellazzi 4, Beghelli 1, Casoli 9, Galaverna 11, Sighinolfi 11, Focosi 10, Prandi L, Testa, Paris 6, Oberto 1, Picco 1 Ne: Armando L, D’Amato, Prolingheuer
Allenatore: Serniotti
Gamma Chimica Brugherio:Santambrogio 5, Cantagalli 22, Fumero 9, Cariati, Fantini 15, Mitkov 9, Raffa (L), Piazza, Teja 1, Gianotti 2, Biffi, Ne: Innocenzi, Cavalieri, Todorovic L2
Allenatore: Danilo Durand

NOTE:
Arbitri: De Simeis Giuseppe, Cavalieri Alessandro Pietro
Durata set: 25’, 30’, 28’, 29’

BAM Acqua S. Bernardo Cuneo: battute vincenti 5, battute sbagliate 11,  muri 8, attacco 43%, ricezione 58%
Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 5, battute sbagliate 21, muri 9, attacco 42%, ricezione 58%

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto Martina Marzella