Rinvigorita dalle due vittorie casalinghe ravvicinate contro Verona (3-1 nella 1ª di ritorno) e Cisterna (3-0 nel recupero della 9ª di andata), la Cucine Lube Civitanova scende in campo domani (sabato 5 dicembre, ore 18, con diretta Rai Sport, live streaming su raiplay.it e Radio Aranciaal Pala De Andrè di Ravenna contro i rivali della Consar Ravenna per il 2° turno di ritorno della Regular Season in SuperLega Credem Banca.

Secondi in classifica con 29 punti, a -1 da Perugia dopo il botta e risposta infrasettimanale a distanza nelle gare di recupero, i cucinieri sono concentrati sulla sfida contro il sestetto di Marco Bonitta, memori della rimonta subita in casa nel girone di andata, da 2-0 a 2-2. Gara poi conclusa con il successo di Juantorena e compagni al tie break, ma costata un punto utile. Reduce dalla sconfitta a Piacenza, la Consar è al momento 11ª a quota 6 con 8 gare giocate.

In giornata la squadra ha svolto un allenamento tecnico prima della partenza per Ravenna. Domani mattina si terrà la rifinitura sul campo ravennate.

La rivale di giornata

Età media più bassa e organico rinnovato nella decima partecipazione consecutiva di Ravenna al massimo campionato. Otto giocatori di classe compresa tra 1997 e 2001, con gli schiacciatori canadesi Koppers e Loeppky e Zonca alla prima stagione in SuperLega. Tornati nel primo campionato nazionale Arasomwan, il ‘figlio d’arte’ Giuliani e Redwitz. A portare esperienza e personalità tra le nuove leve figurano proprio il 40enne Redwitz e il 35enne Mengozzi. Confermati Kovacic e Grozdanov, ma anche atleti a caccia del definitivo salto di qualità come Batak, Stefani (nel giro della nazionale Under 20) e Recine. Direttore d’orchestra da coach e ds è Marco Bonitta.

Ferdinando De Giorgi (allenatore Cucine Lube Civitanova): “La vittoria al tie break con Ravenna nel girone di andata fu un segnale importante. Un episodio che ci ha aiutato a crescere. Bisogna affrontare la Consar con massima attenzione e carica agonistica. Si tratta di una squadra giovane, ma valida e combattiva. Dovremo tenere una buona intensità di gioco. Stiamo lavorando su diversi aspetti proprio per avere una maggiore continuità. Non scendiamo in campo solo in funzione dei 3 punti, ma anche per progredire e trovare reazioni sempre più rapide nei momenti incerti dei match”.

Francesco Recine (schiacciatore Consar Ravenna): “Giocare contro la Lube per me è sempre emozionante. In chiave volley sono nato e cresciuto nel club marchigiano, visto che mio padre lavorava lì e ho fatto tutta la trafila dal minivolley fino all’Under 20. Un’esperienza bellissima, una grande opportunità che ho cercato di sfruttare nel miglior modo possibile. Ci siamo tolti anche parecchi sfizi, vincendo 5 campionati italiani giovanili. Siamo consci delle difficoltà del match: sfidiamo un’armata e tenteremo di opporci al meglio. All’andata non ci aspettavamo il risultato, poi è arrivato. Ci riproveremo”.

Gli arbitri del match

La gara sarà diretta da Giuseppe Curto di Gorizia e Daniele Rapisarda di Udine.

Sfida numero 32 con Ravenna 

Cucine Lube Civitanova e Ravenna si sono già incrociate in 31 occasioni. I biancorossi hanno avuto la meglio in 24 match, i rivali l’hanno spuntata 7 volte.

Gli ex del match

Enrico Diamantini ha giocato a Ravenna nel 2017/18, Kamil Rychlicki ha vestito la maglia del club romagnolo nel 2018/19.

Giocatori a caccia di record

In carriera: Eric Loeppky – 1 punti ai 100, Paolo Zonca – 5 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna). Simone Anzani – 1 battute vincenti ai 100, Robertlandy Simon – 16 punti ai 1400 (Cucine Lube Civitanova).

Come seguire Ravenna – Lube

Diretta RAI Sport e live streaming su raiplay.it con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donati con ampio pre e post partita (anche su YouTube e Facebook di Radio Arancia, nonché su Arancia Television 210 digitale terrestre o sulla App Radio TV Arancia & More).

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Replica televisiva lunedì alle 21 e martedì alle 14 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre) con la telecronaca di Gianluca Pascucci.