Martedì 28 gennaio 2020
Del Monte® Coppa Italia A2/A3: in campo per le Semifinali
Serie A Credem Banca: pillole statistiche

Del Monte® Coppa Italia Serie A2/A3
Semifinali: in palio il pass per l’Unipol Arena. Mercoledì 29 gennaio alle 20.30 Siena – Bergamo e Brescia – Grottazzolina

Tre team di Serie A2 Credem Banca e uno di A3 Credem Banca sono rimasti in lizza per giocarsi in gara secca l’accesso alla Finalissima del 23 febbraio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO). Mercoledì 29 gennaio, alle 20.30, sono in programma le Semifinali: Siena – Bergamo e Brescia – Grottazzolina.

Le prove generali di domenica, nella 4a giornata di ritorno della Serie A2 Credem Banca, hanno registrato il primo stop interno stagionale della capolista Emma Villas Aubay Siena, caduta proprio contro l’Olimpia Bergamo, che ha messo il naso avanti negli scontri diretti (3-4). Il tecnico del sodalizio toscano, Gianluca Graziosi, ha un conto in sospeso con la coppa in carriera, mancata più volte in Finale alla guida di altri Club, mentre la società sogna di replicare il trionfo del 2017 all’Unipol Arena, quando Siena travolse Tuscania in Finale. I padroni di casa puntano su Romanò (20 sigilli ai 1000), ex del match, ma l’Olimpia è molto motivata. La formazione di Alessandro Spanakis, che lo scorso anno si è vista beffare da Piacenza in Finale, vuole andare fino in fondo e ha dato un assaggio del proprio potenziale nei Quarti al PalaGrotte. Il tecnico degli orobici ha vinto il trofeo alle redini di Civita Castellana nel 2018 a Bari. Tra i padroni di casa Gitto è a 3 punti dai 2000, tra gli ospiti Della Lunga è a 15 punti dai 2200.

La Del Monte® Coppa italia Serie A2/A3 lascia spazio ai sogni. La Sarca Italia Chef Centrale Brescia, che nei Quarti ha espugnato in 3 set Ortona e domenica è tornata al successo in Regular Season con Lagonegro, si è guadagnata l’appellativo di outsider e può giocarsi un pass per la Finalissima dell’Unipol Arena al Centro Sportivo San Filippo, davanti ai propri tifosi, contro una formazione di categoria inferiore. Definire la Videx Grottazzolina “cenerentola” del tabellone sarebbe fuori luogo dato che occupa la vetta a punteggio pieno del Girone Blu di A3, è l’unica squadra imbattuta in tutta la Serie A Credem Banca ed è stata capace di eliminare Calci nei Quarti. Eppure il sestetto marchigiano milita nella terza serie nazionale e l’approdo all’Unipol Arena farebbe ancor più notizia che il primo stop stagionale dopo un cammino immacolato a suon di vittorie piene. I tucani di Brescia hanno battuto la Videx 5 volte su 5, l’ultima nei Quarti di Coppa di A2 nel 2018. Festi è a 6 punti dai 700. Nella Videx partita n. 100 per Vecchi, Snippe a 20 punti dai 2100.

LA FORMULA

Le prime 6 classificate della Serie A2 Credem Banca al termine del girone di Andata della Regular Season (28 dicembre 2019) e le due Regine d’inverno dei due gironi della Serie A3 Credem Banca disputeranno in gara secca i Quarti di Finale (15 gennaio) e le Semifinali (29 gennaio) in casa delle squadre con miglior classifica. Le due formazioni che usciranno vincitrici giocheranno la Finale il 23 febbraio 2020 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno prima della Finalissima di SuperLega.

Prossimo turno
Del Monte® Coppa Italia Serie A2 e A3
Mercoledì 29 gennaio 2020, ore 20.30
Emma Villas Aubay Siena – Olimpia Bergamo Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Merli-Rolla)
Addetto al Video Check: Spitaletta Segnapunti: Fibbi
Sarca Italia Chef Centrale Brescia – Videx Grottazzolina Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Talento-Piperata)
Addetto al Video Check: Salvemini Segnapunti: Pisani

Del Monte® Coppa Italia Serie A2 e A3 – Finale
Domenica 23 febbraio 2020, ore 14.30

Pillole statistiche

Danani La Fuente riceve l’impossibile e trascina la Kioene Padova alla vittoria
Dopo due giornate di stop (una per gara rinviata, l’altra per riposo) la Kioene Padova torna a vincere in casa con un’ altra vittoria per 3-1, ai danni della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. La Kioene, dopo aver perso il primo set, riesce a ribaltare la gara, portando a casa un altro importante risultato. Protagonisti del match Luigi Randazzo (decretato mvp), Alberto Polo e il libero argentino Santiago Danani La Fuente. Santiago, in particolar modo, fa della ricezione la sua arma migliore. Non solo è stato il miglior libero del weekend in questo fondamentale, insieme a Domenico Cavaccini, ma è anche il miglior ricevitore del nostro campionato. I numeri lo vedono in testa alla classifica generale sia sotto la voce di “Ricezioni perfette” con ben 116, staccando di sei lunghezze l’italiano Daniele Lavia (Consar Ravenna), sia per Ricezioni Perfette/set, avendo una media di 2,15 Ricezioni Pft/set. Santiago, nell’ultima gara ha messo a referto 7 ricezioni perfette (47%), ma la sua media stagionale è intorno al 44%.

Big in SuperLega
Wilfredo Leon Venero (Sir Safety Conad Perugia): 19 punti col 56% in attacco, 1 muro, 3 ace e il 35% di ricezione perfetta.
Dick Kooy (Gas Sales Piacenza): 21 punti col 63% in attacco, 1 muro e il 23% di ricezione perfetta.
Bartosz Kurek (Vero Volley Monza): 21 punti col 60% in attacco, 1 muro e 2 ace.
Donovan Dzavoronok (Vero Volley Monza): 26 punti col 48% in attacco, 1 muro, 2 aces e il 27% di ricezione perfetta.
Jean Patry (Top Volley Cisterna): 21 punti col 50% in attacco, 3 muri e 2 ace.
Nimir Abdel Aziz (Allianz Milano): 20 punti col 53% in attacco, 2 muri e 1 ace.
Best Middle Blocker: Alberto Polo (Kioene Padova): 12 punti col 67% in attacco e 6 muri.
Best Setter: Murilo Radke (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora): 4 punti col 40% in attacco, 1 muro e 1 ace.
Best Libero: Santiago Danani La Fuente (Kioene Padova): 7 ricezioni perfette (47%).
Domenico Cavaccini (Top Volley Cisterna): 7 ricezioni perfette (35%).

Big in A2
Williams Padura Diaz (Kemas Lamipel Santa Croce): 24 punti col 48% in attacco, 1 muro e 2 aces.
Andrea Galliani (Sarca Italia Chef Centrale Brescia): 24 punti col 74% in attacco, 1 ace e il 24% di ricezione perfetta.
Roberto Cazzaniga (Materdominivolley.it Castellana Grotte): 30 punti col 50% in attacco, 3 muri e 5 aces. TOP SCORER
Luca Borgogno (Synergy Mondovì): 21 punti col 53% in attacco, 2 muri e 1 ace.
Dore Della Lunga (Olimpia Bergamo): 22 punti col 44% in attacco, 10 aces e il 20% di ricezione perfetta.
Best Middle Blocker: Aidan Zingel (Conad Reggio Emilia): 21 punti col 73% in attacco, 4 muri e 1 ace.
Best Libero: Davide Morgese (Conad Reggio Emilia): 14 ricezioni perfette (52%).

Big in A3
Giacomo Bellei (Invent San Donà di Piave): 24 punti.
Diego Cantagalli (Gamma Chimica Brugherio): 22 punti.
Federico Rossatti (Maury’s Com Cavi Tuscania): 20 punti.
Stefano Giannotti (Videx Grottazzolina): 26 punti.