Foto di Enrico Paoletti

Sabaudia, sabato 29 novembre 2020 – La Gestioni&SoluzioniSabaudia riporta una netta vittoria sulla Sistemia LCT Aci Castello, aggiudicandosi tre meritatissimi punti. Si tratta della prima vittoria a punteggio pieno della squadra pontina, che sebbene operi ancora ranghi ridotti, ha visto confermata la bontà della strada intrapresa. Tuttavia non si è trattato di una partita semplice per il sodalizio laziale, che ha dovuto affrontare una formazione, l’Aci Castello, che ha investito similmente su molti giovani talenti. Nonostante le difficoltà, pero il team guidato da Mister Sandro Passaro ha saputo, con l’eccezione di un unico set, realizzare il suo obiettivo di oggi e dimostrare ancora una volta la lungimiranza nella scelta della rosa dei giocatori. Tutti bravi e precisi, a cominciare dal capitano e palleggiatore Stefano Schettino e proseguendo con il libero Nicola Fortunato, l’opposto Jacob Link, gli schiacciatori Francesco Astarita e Leonardo Baciocco e infine ma non ultimi i centrali Cristian Frumuselu e Leonardo Focosi. Incisivi anche i rinforzi dalla panchina lo schiacciatore Marco Lucarelli e il palleggiatore Flavio Palombi.

La partita – Nel primo set il Sabaudia sembra soffrire inizialmente l’azione di uno spavaldo Aci Castello, per nulla intimorito di dover giocare in campo avversario. Già partire dall’undicesimo punto il Sabaudia però mette le cose in chiaro, dichiarando a chiare lettere di  voler vendere cara la pelle. Le due squadre iniziano quindi a rincorrersi a vicenda fino al diciottesimo punto, in corrispondenza del quale il Sabaudia allunga il passo per poi vincere il set con il parziale di 25-22. Nel secondo set le due formazioni tornano a giocare sul filo della parità ma questa volta a interrompere la situazione di stallo è l’Aci Castello, che in corrispondenza del diciottesimo punto passa in vantaggio e, nonostante due aces consecutivi del formidabile Link, riesce a chiudere il set con il parziale 23-25. Nel terzo set il Sabaudia passa al contrattacco e nonostante la strenua resistenza oppostadall’Aci Castello prende il largo e chiude ai vantaggi con il punteggio di 26-24. Nel quarto set il Sabaudia parte con il turbo ma l’Aci Castello non si arrende e in corrispondenza del quattordicesimo allunga il passo. Si tratta però di un passo breve, infatti ben presto il Sabaudia  torna in vantaggio e porta a casa il set con il parziale di 25-19, aggiudicandosi la partita.

I commenti A conclusione del match il vice-presidente della SSD Sabaudia Lino Capriglione ha dichiarato:” Siamo sicuramente contenti del risultato ottenuto, nonostante la squadra non fosse ancora al completo. Buona prova di carattere della formazione che ci ha consentito la prima vittoria a bottino pieno. Questo ci lascia fiduciosi per il futuro, riprenderemo subito i lavori perché il mese di dicembre ci vedrà impegnati oltre che nelle gare di campionato anche nei recuperi.” Non è mancato il commento del coach della squadra Sandro Passaro, che ha concluso:” Siamo tutti molto felici di essere tornati a vincere. La cosa che più mi è mi è piaciuta è stata la lucidità che tutti hanno dimostrato nei momenti più difficili del match. Questo mese è stato difficile per via dei vari stop imposti dal covid, adesso dobbiamo riprendere a fare quello che sappiamo e continuare il nostro percorso di crescita.”

I protagonisti – I giocatori a referto della Gestioni&SoluzioniSabaudia erano: Flavio Palombi, Leonardo Focosi 15, Nunzio Meglio n.e., Leonardo Baciocco 14, Francesco Astarita 11, Alessandro Pomponi n.e., Marco Lucarelli, Cristian Frumuselu 7, Jacob Link 20, Stefano Schettino, Nicola Fortunato (L).

Gli avversari –  I giocatori a referto della Sistemia LCT Aci Castello erano: Giuseppe Zito L, Federico Reina 12, Marco Pugliatti, Damiano Vitale, Andrea Saraceno n.e., Fulvio Fasanaro2, Francesco Pricoco 2, Franco Arezzo Di Trifiletti 10, Marco Di Franco 4, Francesco Andriola, Ulrik Dahl 27, Andrea Chiesa n.e.