Ritorno in azzurro, anche se al momento solo a distanza, per Gianluca Dal Corso, talentuoso schiacciatore classe 2001 della GoldenPlast Civitanova. L’atleta veneto è stato convocato dal settore tecnico federale per lavorare online con il gruppo della Nazionale Italiana Under 21. Una modalità innovativa legata all’emergenza da Covid19 (Coronavirus) e al rispetto delle misure di sicurezza. I giocatori selezionati, infatti, seguono le sedute pomeridiane di tecnica e teoria dalle proprie abitazioni, grazie alle videoconferenze di gruppo, e basano gli allenamenti su filmati, tutorial e schede personalizzate con il supporto e il monitoraggio del coach Angiolino Frigoni e del preparatore Alessio Arnuti.

Il feeling di Dal Corso con la maglia delle selezioni giovanili nasce da lontano. Il laterale biancazzurro nel 2015 ha vinto le Qualificazioni all’Europeo U17 per poi guadagnarsi l’oro nella rassegna continentale del 2016 in Turchia. Soddisfazioni importanti sono arrivate anche con l’Italia U19 nel 2018: il primo posto nell’8 Nazioni e il terzo posto all’Europeo in Slovacchia. Poi la frenata a sorpresa nel 2019, quando il contributo dell’atleta si è limitato a un collegiale.

Lo schiacciatore Gianluca Dal Corso: “Dire semplicemente che sono contento non rende bene l’idea. Volevo rientrare nel giro azzurro in breve tempo, per me era una sfida personale. L’impegno mi sta premiando e non vedo l’ora che si possa tornare in campo in sicurezza. Per me è stata una lietissima sorpresa e sono contento di essere rimasto in forma grazie al lavoro a distanza con la preparatrice biancazzurra Anthea Sfregola. La prima persona a congratularsi è stata mia madre Emanuela. L’obiettivo dell’U21 è l’Europeo di categoria, ma vista la situazione sanitaria in Europa non so quando sarà in calendario. Per il momento il primo step è allenarmi al top e ripagare la fiducia dei selezionatori federali per consolidare la posizione nel gruppo azzurro”.

(In foto un attacco di Gianluca Dal Corso – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa GoldenPlast Civitanova – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com

michele.campagnoli@lubevolley.it