I biancoblù temporaneamente al 3° posto

Con i 2 punti di ieri sera la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo sale a quota 6 e risale la classifica.

 

La vittoria della Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo conquistata ieri sera al tie-break contro la Conad Reggio Emilia ha dimostrato la forza di squadra dei biancoblù; con un colpo di reni mette a segno una rimonta eccezionale, che ha tenuto attaccati allo schermo per 2 ore ben 5.379 spettatori in questo posticipo di giornata, compiendo l’impresa del recupero e strappando il match da un finale che sembrava segnato. Due punti che portano i cuneesi a risalire la classifica, seppur temporanea e in attesa che vengano recuperate tutte le giornate, piazzandosi al 3° posto dietro Taranto a pari merito con 6 punti, ma una partita giocata in meno e Ortona al primo posto con 8 punti e 3 partite su 4 all’attivo.

Lo starting six di Cuneo: Pistolesi (K) palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Galaverna e Preti schiacciatori; Bisotto (L).
Coach Mastrangelo schiera: Pinelli palleggio, Suraci opposto, Mattei e Scopelliti al centro, Loglisci e Ippolito (K) schiacciatori; Morgese (L).

Partenza sprint di Ippolito e compagni, che bloccano a muro ogni attacco dei biancoblù costringendo coach Serniotti a chiamare il primo time out sull’1-5. Reggio allunga (2-9) con un buon gioco di Pinelli che serve bene sia Mattei che Ippolito, i padroni di casa in difficoltà non riescono entrare in gioco e a poco serve il secondo stop chiesto dalla panchina (9-17). Il primo ace della serata (12-21) è firmato dal Capitano reggiano, Andrea Ippolito. Tra le fila cuneesi entra Tiozzo per Preti, Suraci picchia forte sul muro di casa, Wagner si insidia con una diagonale, ma il gap ormai è troppo da recuperare e il primo tempo di Scopelliti chiude la frazione sul 13-25.

Nel secondo set Cuneo scende in campo con Bonola e Codarin al centro, Tiozzo e Preti di banda, mentre resta invariata la diagonale con Pistolesi e Wagner con Bisotto nel ruolo di Libero. Il parziale ripropone lo stesso mood della frazione precedente, i reggiani indisturbati si portano a +6 (5-11), coach Serniotti inserisce Gonzi alla regia, Tiozzo in attacco e Bonola muro risalgono il gap, ma Mattei stronca l’ascesa ed è time out per Cuneo (8-16). Entra Galaverna per Preti (10-18), Wagner spince sul muro avversario e trova il punto, bene Tiozzo a muro, Scopelliti fastidioso, ma Loglisci sbaglia il servizio (13-20). Buona prestazione di Bisotto, Bonola va a segno e conquista il turno in battuta. Tiozzo non delude, tiene in gioco il pallone e Wagner con esperienza segna il punto (16-21). Si chiudono le porte per i biancoblù, il servizio di Bonola termina in rete, il muro reggiano ha la meglio su Wagner, Mattei si fa trovar pronto con un attacco di prima intenzione ed infine è lui stesso a bloccare l’attacco di Galaverna che chiude il parziale 16-25.

Cuneo rimescola le carte, Pistolesi sempre alla regia, Preti entra da opposto, Galaverna e Tiozzo come schiacciatori, mentre vengono confermati Codarin e Bonola al centro con Bisotto Libero. Sin dal primo punto sono i padroni di casa a imporsi, con Tiozzo che sovrasta il muro avversario e manda Codarin al servizio. Scopelliti e Mattei recuperano punti, ma un break di Preti con due attacchi e un buon turno al servizio, seguito da Galaverna alto sopra il muro avversario mantengono il vantaggio (9-5). Preti sbaglia la battuta e al servizio per Reggio Emilia va il regista Pinelli, che viene ben contenuto da Tiozzo, che non si limita a riceverla quella palla, ma l’attacca con dalla seconda linea con una pipe molto alta che termina sul fondo campo reggiano (10-6). Coacha Mastrangelo effettua un cambio, dentro Ristic per Ippolito (10-7). Ancora Tiozzo che sull’ottima alzata di Pistolesi gioca sul muro avversario e manda Codarin alla battuta, che mette in difficoltà la ricezione reggiana, poi il muro di Cuneo respinge Ristic, Pinelli ci riprova con Suraci, il muro cuneese rallenta, copre Pistolesi, Galaverna alza per Tiozzo che porta a casa il 12° punto con un’ottima gestione di squadra. Un breve punto a punto con Bonola e Suraci protagonisti, poi il muro del centrale cuneese manda Tiozzo al servizio che va dura sulla ricezione di Reggio Emilia che respinge direttamente, dando così l’opportunità a Bonola di attaccare di prima intenzione (15-9). I padroni di casa proseguono a condurre il gioco con Galaverna, a cui rispondono Suraci e Loglisci. La ricezione di Bisotto è perfetta e Pistolesi alza un primo tempo che viene ampiamente onorato da Codarin. L’ace al servizio di Preti sul 19-11 fa chiamare il time out per gli avversari. Coach Serniotti effettua un doppio cambio, con l’ingresso di Gonzi e Wagner per Preti e Pistolesi (22-14). La diagonale stretta di Tiozzo non perdona, ma gli avversari non abbassano il tiro e recuperano 2 punti, infine doppio errore per Reggio Emilia, prima al servizio e poi con l’attacco fuori di Ristic (25-16). Cuneo recupera parzialmente lo svantaggio.

Quarto set, sestetto cuneese invariato, si riparte con lo stesso spirito e la grinta dimostrati nel precedente. Buon turno al servizio di Bonola che trova l’ace personale e dà un buon ritmo di gioco ai compagni, infastidendo non poco gli avversari (6-4). Le due squadre si affrontano punto a punto, finché al servizio è nuovamente il turno di Preti (14-13). Il muro di Codarin su Mattei è ben piazzato, Ippolito schiaccia in rete (16-13) e Mastrangelo chiede tempo. Al rientro è ancora il centrale cuneese, Codarin, questa volta con un primo tempo a sorprendere la difesa reggiana. Due errori, tra cui la battuta punto di Ippolito mettono in allarme Serniotti che richiama i suoi (17-15). Il capitano reggiano va a rete col servizio ed è il turno di Galaverna per i biancoblù, che batte e poi difende, a favore di Tiozzo che non delude forte sul muro avversario. Un altro errore d’attacco per Reggio Emilia ed è time out (20-15). Codarin trova spazio e si arraffa un super turno al servizio. Tiozzo e Bonola vincenti, Serniotti dà fiato al primo inserendo Chiapello, Codarin trova l’ace di giornata (24-16). Firma l’ultimo punto di questo recupero Preti col 25-17.

Il match approda al tie-break. Il primo punto è di Galaverna con un mani out, ma il muro di Suraci sull’attacco successivo non transige (1-1). Due errori al servizio per Reggio Emilia e un attacco di Ippolito portano al 3-2, coach Serniotti inserisce il libero Catania che esordisce così con la maglia di Cuneo. Ottimo muro a uno di Tiozzo su Suraci (4-2), ma anche Scopelliti e Loglisci rendono bene e fermano i successivi attacchi cuneesi (4-5). Doppio cambio per i cuneesi, Gonzi e Wagner dentro per Preti e Pistolesi. Bene la diagonale dell’opposto brasiliano, ma Loglisci e Suraci non demordono e si portano in vantaggio (5-7). Time out per Cuneo. Ancora Wagner ad attaccare e aggiudicarsi la battuta, Tiozzo segue a ruota sul muro di Scopelliti, ma Suraci si insidia (7-8). Dopo il cambio campo, nelle fila di Cuneo rientrano Pistolesi e Preti. Tiozzo riporta la parità (8-8) però sbaglia il servizio. Sull’8-11 coach Serniotti richiama nuovamente i suoi ragazzi e forse riesce a dare la svolta, sicuramente fa bene a Preti che sale a tutti gli effetti sugli scudi; tre attacchi dell’opposto cuneese, intervallati da un solo stop a cura di Mattei e interrotti da un errore al servizio dello stesso Preti (11-13). Riparte Galaverna con un mani out, ma Mattei non demorde e segna il 14°, Codarin annulla il primo match ball reggiano dopo un’ottima ricezione di Bisotto ed è time out per Reggio Emilia (13-14). Codarin al servizio, attacco di Loglisci out, confermato dal video check richiesto da coach Mastrangelo, tuttavia restituisce il favore Tiozzo (14-15). Servizio del regista reggiano Pinelli, il primo arbitro chiede d’ufficio il controllo dell’occhio elettronico essendoci in palio il punto gara, che sentenzia l’out per gli ospiti (15-15). In battuta per Cuneo il Capitano, Matteo Pistolesi, bene la difesa di Catania, lo stesso regista copre dietro muro nell’azione successiva ed è la diagonale nei tre metri di Preti a portare i biancoblù sul 16-15. Ultimo time out per gli avversari, battuta di Pistolesi, Loglisci attacca in lungolinea, ma trova il muro di Alessandro Preti che chiude definitivamente la gara 17-15.

Al termine della partita il Capitano biancoblù Matteo Pistolesi: « E’ stata una partita complicata, loro sono scesi in campo agguerritissimi, io me l’aspettavo, perché le squadre di Vincenzo Mastrangelo sono sempre così tutti gli anni, difficili da affrontare, molto bene organizzate. Quindi assolutamente complimenti a loro per la partita dopo una settimana difficile per via delle situazioni dovute alle positività Covid, così com’è stato anche per noi. Sono stati bravi ad impattare la partita meglio di noi. Primi due set io personalmente non sono sceso in campo e questo mi dispiace molto perché non va bene né da palleggiatore né tanto meno da Capitano di questa squadra. Ne siamo fortunatamente usciti, sia col terzo e il quarto set, ma anche nella seconda parte del tie-break. Andiamo a prendere questi 2 punti e tutte le cose buone dei questa gara . Ne siamo usciti da squadra, ci sono sempre dei momenti in cui il gruppo durante la stagione ha una svolta e questo secondo me lo è stato e può considerarsi un trampolino di lancio da quel punto di vista. Sono stati 10 giorni complicatissimi, per gli allenamenti con delle assenze e per le incertezze del calendario. Ci tengo a ringraziare tantissimo lo staff, perché ognuno di loro in questo periodo ha saputo gestire la situazione, dando più del dovuto e permettendoci di proseguire nelle migliori condizioni possibili».

Classifica Regular Season Serie A2 Credem Banca Punti Giornate giocate
  1   Sieco Service Ortona 8 3
  2   Prisma Taranto 6 2
  3   Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo 6 3
  4   Agnelli Tipiesse Bergamo 5 2
  5   Kemas Lamipel Santa Croce 5 2
  6   BCC Castellana Grotte 4 3
  7   Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 4 3
  8   Emma Villas Aubay Siena 4 3
  9   Pool Libertas Cantù 3 2
10   Conad Reggio Emilia 1 3
11   Synergy Mondovì 1 2
12   Cave del Sole Geomedical Lagonegro 1 4

 

Prossimo appuntamento con la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo domenica 15 novembre alle ore 16.00 a Ortona. 

4^ Andata (10/11/2020) – Regular Season Serie A2 Credem Banca
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Conad Reggio Emilia
3-2        
(13-25/16-25/25-16/25-17/17-15)          

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo:  Pistolesi 3, Wagner 8, Sighinolfi, Codarin 11, Galaverna 12, Preti 16, Bisotto (L); Tiozzo 14, Bonola 8, Gonzi, Chiapello, Catania (L). N.e. Vergnaghi.
All.: Roberto Serniotti
II All.: Marco Casale

Ricezione positiva:  54%; Attacco: 46%; Muri 8; Ace 3.

Conad Reggio Emilia: Pinelli, Suraci 16, Mattei 20, Scopelliti 14, Loglisci 15, Ippolito 11; Morgese (L); Catellani, Ristic. N.e. Bellei, Sesto, Cagni (L).
All.: Vincenzo Mastrangelo.
II All.: Massimo Civillini.

Ricezione positiva: 71%; Attacco: 47%; Muri 19; Ace 3.

Arbitri: Angelo Santoro, Michele Brunelli.

Durata set: 21‘, 25‘, 23‘, 25’,23’.
Durata totale: 117‘.

 

 

Stella TestaUfficio stampa Cuneo Volley