MONZA, 17 NOVEMBRE 2020 – Il Consorzio Vero Volley e La Montina sono lieti di ufficializzare la loro partnership per la stagione 2020/2021. Il sodalizio pallavolistico lombardo, con le sue prime squadre partecipanti ai massimi campionati di volley, maschile e femminile, Vero Volley Monza e Saugella Monza, potrà vantare tra i suoi partner il prestigioso brand vitivinicolo con una lunga storia nell’altrettanto prestigioso territorio della Franciacorta, grazie alla famiglia Bozza.

La Montina fu costruita nel 1620 da Benedetto Montini, avo di Papa Paolo VI° da cui prende il nome, ed è situata a Monticelli Brusati nell’estremo lembo nord-est del Lago d’Iseo. Era il 1982 quando i tre fratelli, Gian Carlo, Vittorio e Alberto, acquistano la proprietà mantenendo fede alle proprie origini di viticoltori, già perché il padre, Antonio Fioravante (detto Fiore), nel 1958 produceva i suoi primi vini in quel di Monticelli Brusati. Oggi La Montina vanta una produzione di circa 400.000 bottiglie anno, garantite dai 72 ettari di vigneti dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. I lavori nelle vigne vanno di pari passo con la costruzione della cantina, completamente interrata nella collina e impercettibile dall’esterno, dove vengono scavate le gallerie di affinamento, la sala vinificazione e la barricaia, sbancando dalla collina circa 85.000 metri/cubi di terra, ampliando la cantina fino ad una superficie attuale di 7.450 m², il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°), condizione ottimale per il giusto affinamento dei Franciacorta. Le Tenute La Montina sono anche sede di un Museo d’Arte Contemporanea con oltre 280 opere dedicate a Remo Bianco, una Enoteca per la vendita diretta, la seicentesca Villa Baiana, sede di matrimoni, eventi privati e business oltre ad un attrezzato Centro Congressi.

La Montina premia tutti gli MVP delle partite della SuperLega maschile e della Serie A1 femminile giocate all’Arena di Monza, con dei Magnum personalizzati Vero Volley.