Il “Derby della Granda” 2020 è di Cuneo

La Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo porta a casa 3 punti ed è in Coppa Italia.

 

Cuneo si aggiudica il primo “Derby della Granda”, portando a casa 3 punti importanti che valgono il 2° posto in classifica e l’accesso matematico alla Coppa Italia, raggiungendo così il primo obbiettivo stagionale. Pistolesi e compagni chiudono il 2020 con 6 vittorie consecutive e interrompono la sequenza di tie-break delle ultime 3 partite. I cuneesi dominano la gara, fatta eccezione per il terzo set dove cala l’attenzione e i padroni di casa salgono sia in attacco che a muro.

Lo starting six di Cuneo: Pistolesi (K) palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Galaverna e Preti schiacciatori; Catania (L).
Coach Barbiero schiera: Putini palleggio, Paoletti opposto, Bussolari e Marra al centro, Borgogno (K) e Ferrini schiacciatori; Pochini (L).

Il primo set vede un inizio punto a punto (8-8), poi Cuneo con Wagner al servizio mette a segno un break (9-13) che spinge coach Barbiero a chiamare il primo time out. Borgogno in attacco e il muro monregalese rosicchiano punti, ma la pipe di Preti porta Codarin alla battuta che infastidisce i padroni di casa (12-18) ed esaurisce i tempi tecnici a disposizione di Mondovì. Bussolari e Paoletti mettono a segno un filotto di 3 punti e coach Serniotti richiama i suoi (15-18), che prontamente rispondono con l’opposto brasiliano, il pallonetto di Sighinolfi e il muro di Preti proprio sull’opposto monregalese (16-21). Ferrini e Paoletti tengono in gioco Mondovì, ma Preti sugli scudi porta i biancoblù al set ball (18-24). Wagner sbaglia la battuta, Borgogno infrange il muro cuneese e Marra prima trova un ace, ma il servizio seguente è out e consegna il set a Cuneo con il parziale di 21-25.

La seconda frazione vede i cuneesi prendere subito il largo (5-11), con gli ottimi servizi alla battuta di Galaverna e Codarin che trovano entrambi un ace e capitan Pistolesi che serve bene tutti i suoi compagni. I padroni di casa trascinati da Borgogno e Paoletti contengono il gap, ma il servizio di Cuneo mette ancora in difficoltà la ricezione monregalese con Galaverna e Sighinolfi, bene Codarin a muro su capitan Borgogno. Sul 13-20 Tiozzo entra per Preti nel giro dietro e lo stesso fa coach Barbiero inserendo Fenoglio per Ferrini sul 16-22. L’attacco in diagonale di Paoletti del 18-23 viene dichiarato out dal video check, Galaverna si riporta alla battuta e Wagner chiude con un mani out il secondo set con il parziale di 17-25.

Parte male sin dall’inizio il terzo set per i cuneesi che subiscono il colpo di reni di Mondovì. Sul 14-7 coach Serniotti inserisce Tiozzo per Galaverna, Preti in diagonale interromper l’avanzata dei padroni di casa e manda Sighinolfi al servizio. Wagner ferma a muro il collega di ruolo monregalese, Codarin si fa trovare pronto e approfitta di una difesa imperfetta di Paoletti su attacco di Preti, ed è proprio il muro dello schiacciatore cuneese a bloccare nell’azione successiva Borgogno (14-11). Tra le fila di Mondovì torna in campo Fenoglio per Ferrini. Cuneo troppo falloso, viene richiamato all’ordine da coach Serniotti (19-12). Sul finale i cuneesi tentano il recupero con Tiozzo e Wagner (23-16/24-21) ma capitan Borgogno con un attacco in diagonale mette fine al set per 25-21.

Il primo tempo di Sighinolfi apre il quarto set, seguito dal collega Marra e lo stesso avviene per Preti con Ferrini (2-2). Troppi errori per Cuneo, mentre Mondovì si porta avanti con Paoletti, Bussolari, Borgogno e Ferrini (9-6), finché proprio il centrale monregalese non sbaglia il servizio. Doppietta a muro per Codarin su Paoletti e c’è il recupero al 9° punto. Un paio di scambi, poi due ottimi turni al servizio di Preti e Codarin e l’efficienza a muro di capitan Pistolesi su Borgogno, vedono i cuneesi prendere il largo (12-18). Proprio il capitano monregalese prova in tutti i modi a tenere alto l’onore della squadra, ma Cuneo sale in cattedra con i suoi Preti e Wagner ben serviti da Pistolesi (17-24). Entra Gonzi per Pistolesi, Tiozzo sbaglia la battuta e annulla il match ball, ma Bussolari restituisce l’errore e Cuneo vince con il parziale di 18-25.

Al termine della partita Coach Serniotti: « In generale abbiamo giocato un’ottima partita, con un passaggio a vuoto nel terzo set, coinciso con il miglior momento di Mondovì. Questo era un confronto molto sentito, fin da quest’estate, era da tanti anni che non si giocava questo derby. Abbiamo incontrato Mondovì in un momento difficile, perché hanno perso due giocatori importanti in settimana e dovendo essere onesti bisogna dire che abbiamo approfittato di questa situazione, se no probabilmente sarebbe stata una gara molto più equilibrata; avevo visto che stavano trovando un buon assetto con il nuovo alzatore. Oggi eravamo obbligati a far punti e l’abbiamo fatto».

Prossimo appuntamento con la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo domenica 3 gennaio alle ore 19.00 in casa contro l’Agnelli Tipiesse Bergamo, imbattuto nel 2020.

11^ Andata (27/12/2020) – Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sinergy Mondovì – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo
1-3         (21-25/17-25/25-21/18-25)     

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo:  Pistolesi 2, Wagner 24, Sighinolfi 6, Codarin 8, Galaverna 10, Preti 24; Catania (L); Tiozzo 4, Gonzi. N.e. Bonola, Chiapello, D’Amato, Bisotto (L).
All.: Roberto Serniotti
II All.: Marco Casale
Ricezione positiva: 64%; Attacco: 56%; Muri 14; Ace 5.

Sinergy Mondovì: Putini 1, Paoletti 9, Bussolari 7, Marra 12, Borgogno 18, Ferrini 10; Pochini (L); Fenoglio. N.e. Milano, Camperi, Bosio, Bertano.
All.: Mario Barbiero.
II All.: Emanuele Negro.
Ricezione positiva: 66%; Attacco: 46%; Muri 7; Ace 4.

Arbitri: Bassan Fabio, Guarneri Roberto.

Durata set: 24‘, 22‘, 25‘, 22’.
Durata totale: 93‘.

Ph: Ciribirigì studio fotografico

 

Stella TestaUfficio stampa Cuneo Volley