Il tradizionale turno di Santo Stefano slitta al giorno dopo, in coincidenza con l’ultima giornata del girone di andata di Regular Season di Serie A2 Credem Banca. Trasferta breve per il Pool Libertas Cantù: l’avversario di domenica 27 dicembre 2020 alle ore 18.00 è la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, in una partita che è ormai una classica della Serie A2. I bresciani arrivano dalla sconfitta al tie-break contro la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo.

Coach Matteo Battocchio presenta così la sfida: “Brescia è una squadra che ha al suo interno dei giocatori molto esperti ed è molto quadrata. Stanno bene in campo, anche perché conoscono a fondo la categoria, quindi sanno sempre adattarsi alle situazioni. Noi abbiamo bisogno di continuare a crescere, e soprattutto di usare queste gare per continuare a trovare degli spunti di gioco: giocheremo ogni tre giorni fino a fine gennaio, e non avremo molto tempo da dedicare agli allenamenti, quindi dovremo crescere con le partite. Dovremo essere bravi ad usare questi match per creare quel gioco che poi diventerà la nostra identità. Importanti saranno l’intensità e la determinazione che metteremo in campo, in particolare in difesa: erano il nostro marchio di fabbrica, sono tornate ad esserlo nella partita contro Cuneo. Dobbiamo dare continuità a questo”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Roberto Zambonardi, sulla panchina bresciana dal 2006, schiera il capitano Simone Tiberti in regia, uno dei più esperti palleggiatori della categoria. Opposto il mancino Fabio Bisi, alla sua quinta stagione a Brescia. I due schiacciatori sono una coppia collaudata: uno è Andrea Galliani, a Cantù nella stagione 2011-2012, l’altro è Alberto Cisolla, dal curriculum e palmarès impressionante. Al centro la coppia formata da Nicola Candeli e Davide Esposito, con Andrea Orlando Boscardini pronto ad entrare per dare il suo contributo. Il libero è l’ex Bergamo Andrea Franzoni.

 

I PRECEDENTI

Sono ben 14 i precedenti tra queste due squadre, e la bilancia pende leggermente dalla parte del Pool Libertas Cantù: sono 8 i successi canturini contro i 6 bresciani. L’ultimo match disputato risale a più di un anno fa: i ragazzi del Presidente Molteni hanno espugnato il San Filippo per 3-1.

 

GLI EX

Michele Malvestiti ha conquistato il secondo posto nella DelMonte® Coppa Italia Serie A2/A3 proprio con la maglia di Brescia lo scorso anno.

Andrea Galliani ha indossato i colori canturini nella stagione 2011-2012, la prima in Serie A2 per la compagine del Presidente Ambrogio Molteni.

 

CURIOSITÀ

A Romolo Mariano mancano 12 punti per superare quota 1700 in Serie A.

 

Fischio d’inizio: domenica 27 dicembre 2020 alle ore 18,00 presso il Centro Sportivo San Filippo di Brescia

Arbitri: Cesare Armandola (Pavia) e Marta Mesiano (Bologna)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A