POOL LIBERTAS CANTU’ 1

SYNERGY MONDOVI’ 3

(25-19, 22-25, 21-25, 15-25)

POOL LIBERTAS CANTU’: Regattieri, Motzo 24, Bertoli 14, Mariano 14, Monguzzi 5, Mazza 6, Butti (L1), Galliani 2, Gianotti 1. NE: Picchio, Corti, Pellegrinelli, Malvestiti (L2). All: Battocchio, 2° All: Abbiati, 2° All: Redaelli (battute vincenti 3, battute sbagliate 16, muri 6).


Avversario: Putini 1, Paoletti 22, Cominetti 12, Borgogno 7, Festi 8, Marra 8, Pochini (L1), Milano, Ferrini 1, Bussolari 2. N.E.: Camperi, Bosio, Fenoglio (L2). All: Barbiero, 2° All: Negro (battute vincenti 5, battute sbagliate 10, muri 8).

Arbitri: Angelo Santoro (Varese) e Michele Marconi (Pavia)

Addetto al videocheck: Luca Rezzonico

Non riesce il miracolo di Natale al Pool Libertas Cantù. Nel Christmas Match appena concluso al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate è la Synergy Mondovì ad imporsi dopo una gara punto a punto per 3 set. Nel quarto sono gli ospiti a scappare subito via e ad essere bravi a gestire il vantaggio per portare a casa il bottino pieno.

Coach Matteo Battocchio fa giocare come titolare per la prima volta in questa stagione Riccardo Regattieri al palleggio, con Matheus Motzo opposto, Romolo Mariano e Matteo Bertoli schiacciatori, Dario Monguzzi e Federico Mazza centrali, e Luca Butti libero. Coach Mario Barbiero schiera per la prima volta in questa stagione il palleggiatore Pedro Luiz Putini, con Matteo Paoletti opposto, Luca Borgogno e Roberto Cominetti in banda, Roberto Festi e Alberto Marra al centro, e Filippo Pochini libero.

Il Pool Libertas parte bene nel primo set (7-4), ma la Synergy riesce ad impattare a quota 9 con un muro di Paoletti. Altro strappo canturino (13-11), ma il break decisivo avviene sul turno in battuta di Regattieri: un parziale di 5-0 che permette ai canturini di volare 18-12. Cantù gestisce il vantaggio e chiude grazie ad un attacco fuori di Paoletti (25-19).

Secondo set con continui capovolgimenti di fronte, ma nessuna delle due squadre riesce a prendere più di 3 punti sull’avversaria (4-5, 8-6, 10-9, 13-15, 18 pari). Il rush finale premia l’esperienza di Paoletti: è infatti suo l’attacco che permette a Mondovì di vincere il parziale (22-25) e rimettere il conto set in parità.

Il terzo set inizia sulla falsariga del secondo: squadre pari fino a quota 6. Poi l’ex di giornata Cominetti va in battuta, e il suo turno al servizio favorisce il parziale di 0-4 che risulterà essere poi decisivo: il Pool Libertas prova in tutti i modi a rientrare, ma la Synergy gestisce bene il vantaggio e chiude grazie ad un attacco out di Mariano (21-25).

Nel quarto set la parità regge fino a quota 7, poi la Synergy dilaga (7-11, 10-16, 13-21) fino all’attacco di Marra che permette a Mondovì di chiudere parziale e partita (15-25).

Queste le parole di Coach Battocchio a fine partita: “Abbiamo giocato una bruttissima partita. Peccato, perché ci tenevamo tanto. I ragazzi hanno lavorato benissimo tutta la settimana, non ho assolutamente niente da dire a loro. Non siamo però riusciti a trasformare in partita quello che avevamo visto e fatto di buono durante gli allenamenti. Sicuramente dovremo avere molta pazienza e fare molta autocritica, dovrò essere io più bravo ad interpretare determinate dinamiche prima. Credo che la sconfitta di questa sera sia prima di tutto responsabilità mia, perché non sono riuscito a girare il secondo set in alcuni frangenti facendo cose diverse: non le ho fatte, e non abbiamo girato la partita. Abbiamo giocato male: dobbiamo esserne consapevoli, ma non ho assolutamente niente da dire ai giocatori”.