Sabato 28 novembre 2020
SuperLega Credem Banca: la Lube supera Verona nella 1a di ritorno

SuperLega Credem Banca
Anticipo 1a giornata di ritorno: Civitanova si impone in 4 set contro Verona. Biancorossi di nuovo in vetta. In corso la sfida tra Piacenza e Ravenna

Risultato anticipo 1a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca:
Cucine Lube Civitanova – NBV Verona 3-1 (25-17, 25-12, 19-25, 25-13)

Cucine Lube Civitanova – NBV Verona 3-1 (25-17, 25-12, 19-25, 25-13) – Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Juantorena 13, Anzani 12, Hadrava 13, Leal 20, Simon 17, Marchisio (L), Balaso (L), Rychlicki 0, Yant Herrera 1, Kovar 0. N.E. Diamantini, Falaschi, Larizza. All. De Giorgi. NBV Verona: Spirito 4, Kaziyski 14, Aguenier 5, Jensen 10, Jaeschke 6, Caneschi 5, Bonami (L), Asparuhov 2, Donati (L). N.E. Zanotti, Magalini, Peslac. All. Stoytchev. ARBITRI: Canessa, Luciani. NOTE – durata set: 25′, 20′, 26′, 21′; tot: 92′.MVP: Simon

La Cucine Lube Civitanova rialza subito la testa dopo la sosta forzata dello scorso fine settimana, riscattando la sconfitta interna di due settimane fa contro Vibo Valentia con un 3-1 (25-17, 25-12, 19-25, 25-13) rifilato alla NBV Verona, nella sfida valida per la 1ª giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca. A inizio gara nella metà campo di casa c’è la novità Hadrava in diagonale con De Cecco al posto di Rychlicki, che non è riuscito ad allenarsi regolarmente in settimana. Il primo parziale è un monologo della Lube, solida nel muro-difesa e sempre concreta nel contrattacco, specie con Yoandy Leal: è del cubano il pallone che vale il break iniziale sul 6-3, suo anche l’attacco che scrive il massimo vantaggio sul 17-9 e quello che chiude le ostilità sul 25-17. Il bomber di passaporto brasiliano termina il set con 10 punti, frutto di 7 attacchi vincenti su 7, due muri vincenti e un ace. Non cambia la trama nel secondo parziale, che vede la squadra di Ferdinando De Giorgi scavare subito un gap importante, stavolta con gli ace di Leal (8-3) e Simon (10-4). Verona resta in campo con Asparuhov in banda al posto di Jaeschke, titolare che riprenderà il suo posto sul 13-6. Accusa anche grossi problemi in ricezione (solo 5% di positive!) e fatica a scardinare il muro dei padroni di casa (18% in attacco contro il 62% dei cucinieri). E si arrende di fatto già quando lascia cadere nella propria metà campo la ricezione lunga di Leal, che dal canto suo continua a martellare con il 100% di efficacia (altri 5 punti, chiude il set col 100% anche Simon, 4 punti per lui) fino a quando matura il 25-12 finale (attacco di prima intenzione di Juantorena) che scrive il 2-0. Il terzo set si apre con Verona che mette il muso davanti per la prima volta nel match: il +3 conquistato inizialmente con un contrattacco di Kaziyski assume ancor più consistenza con lo scorrere del match, fino al 4-9 firmato da un contrattacco del centrale Caneschi (4 punti, 100% sui primi tempi), e al 5-12 che si registra con un fallo di invasione dei marchigiani. I padroni di casa scendono di livello in attacco (47% contro il 58% degli scaligeri), e accennano un tentativo di rimonta quando va sulla linea dei nove metri Hadrava. Riscossa che si spegne già sull’11-14. Verona domina e chiude 25-19 con Kaziyski (7 punti, 50% in attacco), vanificando i tentativi del coach di casa di ribaltare la situazione pescando dalla panchina. Nel quarto set la Cucine Lube riporta il match sul proprio binario mettendo in vetrina un buon Hadrava, puntuale nelle due situazioni di contrattacco decisive la fuga (13-9) verso il 3-1 finale, legittimato dalle incredibili fiammate al servizio di Simon, autore di 5 ace su un turno di 7 battute consecutive, che gli valgono il titolo di MVP finale. Il parziale termina 25-13 con un primo tempo di Anzani.

MVP: Robertlandy Simon (Cucine Lube Civitanova)

Yoandy Leal (Cucine Lube Civitanova): “Stiamo andando bene. Due settimane fa Vibo aveva fatto una grande partita e noi avevamo un po’ mollato nel momento più importante. Oggi, invece, abbiamo giocato una gara tosta, battendo bene e facendo degli ottimi contrattacchi. Alla fine ci siamo meritati i tre punti. Sono felice per il 100% in attacco nei primi due set, la squadra è cresciuta tanto nonostante la pausa forzata. Ora ricominciamo a giocare ogni tre giorni e questo ci può dare qualcosa in più. Dobbiamo rimanere molto determinati”.
Matey Kaziyski (NBV Verona): “Sicuramente l’impegno non è bastato. A inizio partita abbiamo messo in campo un gioco troppo prevedibile, poi ci siamo ripresi, ma contro una squadra come la Lube non puoi permetterti questi “ritardi”. Mi dispiace soprattutto perché torniamo a casa senza neanche un punto. Abbiamo subito troppo in ricezione, soprattutto nel quarto set, e su questo lavoreremo sicuramente nei prossimi giorni. Trento? Siamo contenti che riusciremo a lavorare al completo e con continuità, non a singhiozzo come nell’ultimo mese. Loro sono molto forti, li conosciamo, ma ce la metteremo tutta per arrivare preparati e dare il massimo”.

Classifica SuperLega Credem Banca
Cucine Lube Civitanova 26 (10), Sir Safety Conad Perugia 24 (9), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19 (10), Leo Shoes Modena 17 (9), Allianz Milano 16 (10), Gas Sales Bluenergy Piacenza 15 (10), Vero Volley Monza 13 (10), Itas Trentino 10 (8), NBV Verona 9 (9), Kioene Padova 8 (11), Consar Ravenna 6 (7), Top Volley Cisterna 5 (9)

SuperLega Credem Banca
1a giornata di ritorno
In corso
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Consar Ravenna
Diretta Eleven Sports e YouTube Eleven Sports
(Goitre-Piana) Terzo arbitro: Pasquali
Addetto al Video Check: Bosio Segnapunti: Sofi

Domenica 29 novembre 2020, ore 16.00
Vero Volley Monza – Leo Shoes Modena
Diretta Eleven Sports e YouTube Eleven Sports
(Pozzato-Boris) Terzo arbitro: Manzoni
Addetto al Video Check: Caporotundo Segnapunti: Cardilli

Domenica 29 novembre 2020, ore 17.00
Top Volley Cisterna – Allianz Milano
Diretta Eleven Sports e YouTube Eleven Sports
(Florian-Zanussi) Terzo arbitro: Rossi
Addetto al Video Check: Cutrì Segnapunti: Tanzilli

Domenica 29 novembre 2020, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Caretti-Cesare) Terzo arbitro: Notaro
Addetto al Video Check: Durante Segnapunti: Giorla

Domenica 29 novembre 2020, ore 19.00
Itas Trentino – Kioene Padova
Diretta Eleven Sports e YouTube Eleven Sports
(Lot-Giardini) Terzo arbitro: Cacco
Addetto al Video Check: Danieli Segnapunti: Rubol Delvai