Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 (25-18, 25-19, 25-19)
Vero Volley Monza: Sedlacek 9, Galassi 4, Orduna 2, Holt 13, Dzavoronok 12, Lagumdzija 16; Federici (L). Beretta, Davyskiba 1, Calligaro. N.e. Falgari, Brunetti. All. Soli
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Cester 4, Saitta 1, Rossard 13, Chinenyeze 4, Aboubacar 9, Defalco 6; Rizzo (L). Gargiulo, Corrado, Birigui 1. N.e. Chakravorti, Sardanelli (L), Dirlic. All. Baldovin

Arbitri: Zanussi Umberto, Lot Dominga

Durata: 26′, 26′, 18′. Tot. 1h20’

NOTE

Vero Volley Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 9, muri 11, attacco 54%
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: battute vincenti 1, battute sbagliate 12, muri 2, attacco 43%

Impianto: Arena di Monza

Spettatori: gara a porte chiuse

MVP: Adis Lagumdzija (Vero Volley Monza)

MONZA, 13 SETTEMBRE 2020 – Prima della stagione 2020-2021 davvero positiva per la Vero Volley Monza, che sul mondoflex di casa dell’Arena di Monza batte la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 nel primo match del girone A della Del Monte Coppa Italia di SuperLega. Servizio e correlazione muro-difesa (ottimo Federici tra i padroni di casa, alla prima da titolare nella massima serie) sono le armi con cui la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley riesce a mettere i primi tre punti in classifica (su quattro squadre della pool le prime due, al termine delle tre gare uniche, accedono ai quarti di finale). MVP del match è Lagumdzija (16 punti, 3 ace e 3 muri) ma è la macchina monzese a funzionare, tutta, nei minimi dettagli. Orduna smista perfettamente in cabina di regia, Dzavoronok e Sedlacek non fanno attendere le loro fiammate offensive, Holt mura con tempismo ed esperienza (5 personali per l’americano) ed i monzesi sprintano bene nelle metà dei tre set giocati. A farne le spese una generosa e ben attrezzata Vibo Valentia, capace di tentare delle reazioni con Rossard e Aboubacar ma evidentemente in fase di rodaggio complici le poche gare giocate sulle gambe (solo un’amichevole prima di questa sfida).

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Santiago Orduna (palleggiatore Vero Volley Monza): “E’ stata una bella prova, una grande prima gara per noi. Abbiamo dimostrato un ottimo gioco rispetto a loro, grazie anche al maggior numero di amichevoli disputate. Sono felice della voglia e del carattere vista oggi, visto che l’inizio non è mai semplice. Adesso dobbiamo andare a Verona e poi Milano: altre gare difficili che dovremo preparare con la stessa attenzione. Un’altra cosa positiva è che possiamo ancora migliorare”.
Marco Rizzo (libero Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Le potenzialità ci sono. Ci siamo soltanto allenati finora e questo era un ulteriore test per affinare le intese. Abbiamo fatto vedere buone cose ma poi loro sono usciti con solidità ed hanno vinto questa sfida. Dobbiamo lavorare tanto e bene, come abbiamo fatto finora, cercando di giocare al massimo queste ultime due sfide e prepararci al massimo per l’inizio del campionato”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Il tecnico dei lombardi Soli sceglie Orduna in diagonale con Lagumdzija, Galassi e Holt al centro, Sedlacek e Dzavoronok in banda e Federici libero. Break Vero Volley Monza con un lampo a testa di Dzavoronok (ace) e Sedlacek, 6-4. La Tonno Callipo Calabria accorcia con Aboubacar (7-6) ma Lagumdzija schiaccia forte in lungolinea per i padroni di casa (9-7). Rossard firma 10-10 Vibo Valentia e punteggio che continua ad essere inchiodato alla parità fino al 14-14, momento in cui il primo tempo di Galassi e l’errore di Aboubacar regalano il nuovo più due alla Vero Volley e costringono Baldovin al time-out. Alla ripresa del gioco doppio ace di Lagumdzija a trainare Monza al più quattro, 18-14, con i calabresi che tentano di rientrare con Rossard (19-16). Soli inserisce Davyskiba: il bielorusso dà una mano in ricezione ai lombardi che scappano sul 23-17 grazie ad un’invasione ospite. Muro di Holt su Aboubacar, lampo di Dzavoronok e primo set alla Vero Volley Monza, 25-18.

SECONDO SET
Sestetti iniziali confermati ma questa volta è la squadra ospite ad essere avanti 5-2 grazie a qualche sbavatura monzese e ai lampi di Defalco e Aboubacar. Con pazienza i monzesi risalgono, grazie ad Orduna e alle giocate di Lagumdzija, Dzavoronok (ottimo turno al servizio per lui) e Sedlacek, e mettono la freccia, 11-8. Qualche errore dei calabresi ed il muro di Holt su Chinenyeze lancia la Vero Volley sul 15-11 e Baldovin chiama a raccolta i suoi. Alla ripresa del gioco ancora Dzavoronok a schiacciare forte per la Vero Volley, sempre più lanciata a differenza degli ospiti, incapaci di reagire (17-11). Rossard inanella una buona serie al servizio (anche un ace per il francese), Chinenyeze mura Holt e Vibo Valentia risale gradualmente (17-15). Dentro Davyskiba per Sedlacek tra le fila monzesi, sempre avanti ma con gli ospiti che inseguono (19-16). Finale tutto dei padroni di casa, che gestiscono il vantaggio e chiudono il gioco in loro favore portandosi sul 2-0.

TERZO SET
Inizio in grande equilibrio (7-7),  poi arriva il break della Vero Volley Monza guidato da Galassi al servizio, 10-7. Ancora monzesi sugli scudi in battuta, con l’ace di Dzavoronok e Baldovin chiama a raccolta i suoi sul 13-9 per i lombardi. De Falco e Chinenyeze tengono in corsa i loro, bravi ad appoggiarsi anche a Birigui per tentare l’aggancio. Con le bordate di Lagumdzija però la Vero Volley sprinta forte (anche un ace per il turco-bosniaco), 18-14. Rientra Davyskiba per Sedlacek: Lagumdzija continua a spingere, Vibo non riesce a trovare continuità in fase offensiva, e Monza si porta sul 20-16. Sul 23-16 timida reazione ospite grazie all’invasione monzese ed il muro di Aboubacar su Davyskiba, poi però Monza schiaccia forte e chiude il set 25-19 e la gara 3-0.