Ha preso il via oggi per la Cucine Lube Civitanova l’operazione Pool Phase di CEV Champions League con l’arrivo a Tours, sede della bolla francese. In calendario, dall’8 al 10 dicembre, le gare di andata della Pool B, che comprende Sir Sicoma Monini PerugiaTours VB e Arkas Izmir (il team turco ha rinunciato al mini girone in terra transalpina per la positività di alcuni tesserati al Covid-19; 3 punti a tavolino per Civitanova e le altre squadre del gruppo). La Lube in mattinata ha raggiunto Perugia per poi volare alla volta della Francia sullo stesso aereo dei Block Devils.

Quindicesima partecipazione alla Coppa, decima consecutiva: ultima squadra in ordine di tempo ad aver alzato la Champions, grazie ala vittoria del 2019 a Berlino contro lo Zenit Kazan, la Lube conserva in bacheca anche la coppa dell’edizione 2002 (successo in Polonia con l’Olympiakos Piraeus) e punta a raggiungere di nuovo la Fase Finale alla sua quindicesima partecipazione alla kermesse, la decima di fila dall’annata 2012/13.

Sette partecipazioni alla fase finale: i biancorossi hanno raggiunto la Fase Finale in sette occasioni: 2002, 2007, 2009, 2016, 2017, 2018 (Final Fours) e 2019 (Super-Final).

La formula: la Pool Phase prevede 5 mini gironi da 4 squadre. Si qualificano ai Quarti di Finale le prime di ogni raggruppamento e le 3 migliori seconde al termine delle bolle di dicembre e febbraio. Nel caso della Pool B, le partite di andata saranno giocate in settimana a Tours, le gare di ritorno nel 2021 a Perugia.

Sede di gioco della Pool B – Gare di andata: Salle Robert Grenon nella città di Tours.

Il programma dei biancorossi in Francia

La Lube esordirà domani (martedì 8 dicembre), alle 20.30, nel derby tricolore contro la Sir Sicoma Monini Perugia e tornerà in campo il giorno successivo (mercoledì 9 dicembre), alla stessa ora, con i padroni di casa del Tours. Si tratterà del primo confronto assoluto contro la squadra francese allenata dall’ex libero biancorosso Hubert Henno. La CEV ha cancellato, invece, la gara di giovedì contro l’Arkas Izmir. Assegnati 3 punti a tavolino a Lube, Sir e Tours per la rinuncia del club turco.

1ª giornata di andata Pool B – Martedì 8 dicembre 2020, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova – Sir Sicoma Monini Perugia

(Simonovic-Kovar)

2ª giornata di andata Pool B – Mercoledì 9 dicembre 2020, ore 20.30

Tours VB – Cucine Lube Civitanova

(Simonovic-Vinaliev)

3ª giornata di andata Pool B – vittoria a tavolino

Arkas Izmir – Cucine Lube Civitanova 0-3 (0-25, 0-25, 0-25)

 

FOCUS SU Lube – Perugia

Civitanova vuole sfatare il tabù del derby europeo con i Block Devils.

Lube e Sir si sono incrociate 3 volte nella massima competizione europea e il risultato finale ha premiato il sestetto umbro, sia nella Semifinale dell’edizione 2017, sia nelle gare della fase a Gironi 2019.

Le due formazioni sono attualmente protagoniste di un avvincente testa a testa in SuperLega Credem Banca, con i perugini in vetta a +2 sulla Lube. I cucinieri sono reduci dalla remuntada per 3-2 a Ravenna, la Sir dal 3-0 con Piacenza.

Nell’unico scontro diretto stagionale, in Finale di Supercoppa all’AGSM Forum di Verona, il collettivo di Vital Heynen ha avuto la meglio al fotofinish.

Gli ex di Civitanova – Perugia : Due ex tesserati della Sir Sicoma Monini Perugia ora indossano la maglia della Cucine Lube Civitanova: il fuoriclasse della Nazionale argentina Luciano De Cecco, a Perugia dal 2014 al 2020, e Simone Anzani, che ha murato in maglia Sir nella stagione 2017/18. Nel team perugino, invece, militano il palleggiatore Dragan Travica, campione d’Italia con la Lube nel 2012, e Fabio Ricci, vincitore di un titolo nazionale nel 2013 con le giovanili della Lube.

Le parole di Ferdinando De Giorgi (allenatore Cucine Lube Civitanova): “La squadra non vede l’ora di scendere in campo. La Champions League è una manifestazione molto competitiva ed esercita un fascino particolare su di noi. In Francia cominceremo con il derby italiano. Sarà una grande battaglia sportiva tra due squadre ben organizzate e molto incisive al servizio. La Sir ha ritrovato il proprio gioco nelle ultime partite e noi dovremo restare concentrati. Quando in campo c’è equilibrio gli episodi possono fare la differenza”.

Come seguire le gare della Cucine Lube Civitanova

Diretta RAI Sport del match con Perugia.

Diretta sulla piattaforma Sky delle gare (canale Sky Sport Arena).

Live streaming a pagamento delle gare su CEV EuroVolleyTv.

Diretta in esclusiva radiofonica di Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Anche attraverso la APP dedicata.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.