Domani sera alle ore 20.45 all’Allianz Cloud l’Allianz Powervolley sfida i trentini nei quarti di Coppa Italia

MILANO – L’Allianz Powervolley cerca la ciliegina sulla torta. L’obiettivo è quello di centrare l’ingresso nella Final Four della Del Monte Coppa Italia, ma prima c’è da superare l’ostacolo Itas Trentino. Domani sera all’Allianz Cloud di Milano alle ore 20.45 (con diretta Raisport sul canale 57 del DTT) si chiuderà il quadro delle quattro semifinaliste che nel week end del 22 e 23 febbraio a Bologna si contenderanno il titolo della coppa nazionale.

Per la società meneghina del presidente Lucio Fusaro si tratta della terza partecipazione ai quarti di Coppa Italia, fino ad ora il risultato migliore raggiunto nella competizione. Ma la stagione in corso sta regalando non poche sorprese al volley nazionale ed in particolare a quello milanese. La squadra guidata da coach Piazza si è infatti guadagnata sul campo la possibilità di giocarsi l’accesso alla “Fab4” in casa, chiudendo al quarto posto (proprio davanti a Trento) il girone d’andata. L’inerzia positiva del campionato sarà la spinta in più per l’Allianz Powervolley, che dovrà dimostrare la propria tenuta mentale in una gara secca. Dentro o fuori: sarà questo infatti il verdetto finale del match. Milano fino ad ora ha dimostrato di poter essere qualcosa di più di un’outsider, vista la costanza di rendimento e risultati inanellata in Superlega. Sarà invece da verificare l’aspetto emotivo e mentale per una partita che non ammette repliche: il team quest’anno però può contare sulla determinazione di un coach come Roberto Piazza, abituato a gestire situazioni simili, ma anche sull’esperienza di Nemanja Petric, che ha giocato – e vinto – numerose finali in carriera. Sarà questo l’ultimo step di crescita di una squadra che ha stupito e sorpreso e che vuole giocarsi tutte le sue carte, compresi gli assi nella manica, al cospetto di una formazione, come quella di Trento guidata da Angelo Lorenzetti, che verrà a Milano con il coltello tra i denti decisa a conquistarsi l’accesso alle finali di Bologna e più abituata, per storia e blasone, a giocare queste sfide (per Trento si tratta della 18a partecipazione ai quarti in 20 anni di attività).

Ci sono, così, tutti gli elementi per una gara dall’alto contenuto tecnico ed emotivo, in cui Milano cercherà il sostegno dell’Allianz Cloud e del pubblico della città meneghina. Il momento della verità è arrivato per riscrivere la propria storia e provare ad aggiungere capitoli nuovi e avvincenti.

STATISTICHE

Il match Allianz Powervolley Milano – Itas Trentino sarà il confronto numero 12 tra le due società. 1 vittoria per Milano, 10 successi per Trento. Nessun precedente in Coppa Italia.

EX

Jan Kozamernik a Trento nel 2017-2018, Klemen Cebulj a Milano nel 2017-2018 e nel 2018-2019 (dal 07/03/2019), Nicola Daldello a Milano nel 2017-2018.

DIRETTA TV

Il match Allianz Powervolley Milano – Itas Trentino sarà visibile in diretta tv su Raisport, canale 57 del DTT, con la telecronaca di Maurizio Colantoni ed il commento tecnico di Lorenzo Bernardi a partire dalle ore 20.45.

PROBABILI FORMAZIONI

Allianz Powervolley Milano: Sbertoli – Nimir, Kozamernik – Clevenot, Petric – Gironi, Pesaresi (L). All. Piazza.

Itas Tretino: Giannelli – Vettori, Lisinac – Candellaro, Kovacevic – Russell, Grebennikov (L). All. Lorenzetti.

Arbitri: Zavater-Boris. Terzo Arbitro: Manzoni

Impianto: Allianz Cloud di Milano.