Sconfitta condita da un po’ di rammarico per il Volley Parella Torino alla partita di esordio della stagione di A3 maschile contro Delta Po Porto Viro. Nonostante il match combattuto, i biancorossoblu portano a casa sono un set e cedono 3-1.

Due novità in sestetto nel Vivibanca Parella Torino rispetto alla scorsa stagione: Gasparini in banda e Maletto al centro. Per il resto sempre Filippi in regia e Gerbino opposto, Richeri e Mazzone a completare rispettivamente le diagonali di posto 4 e centrali e Valente libero.
Risponde Porto Viro con Kindgard in palleggio e Cuda opposto, Dordei e Lazzaretto schiacciatori, Bargi e Sperandio al centro con Lamprecht libero.

Inizio equilibrato con il primo break ospite (3-5) e Parella che la ribalta subito (9-8). Kindgard a servizio realizza il controsorpasso e gli ospiti tornano avanti (11-12). Torna a regnare l’equilibrio fino al guizzo di Gasparini seguito da Gerbino, che ribaltano nuovamente il risultato (16-15). I veneti trovano poi il filotto giusto (17-20) e 4 punti consecutivi costringono coach Simeon al time out. A poco servono gli sforzi nel finale di Gerbino: Porto Viro porta a casa il primo set (20-25).
Seconda frazione di gioco che parte in fotocopia al primo. Una serie di sorpassi e controsorpassi vede poi Porto Viro prendere il largo e portarsi a +3 con Bargi in battuta (6-9). Uno Sperandio ispirato permette ai suoi di allungare ulteriormente (8-13). Coach Simeon corre ai ripari con alcuni cambi ma il Parella non riesce ad invertire la rotta, permettendo un nuovo allungo avversario (11-18). Porto Viro mantiene il vantaggio, aggiudicandosi anche il secondo set (15-25).
Nel terzo set arriva la reazione parellina. Mazzone e compagni prendono il largo portandosi sul 7-2 con Gasparini a servizio. Il vantaggio dura poco: il primo time-out di Porto Viro si rivela efficace, con i veneti che accorciano le distanze grazie agli attacchi efficaci di Lazzaretto (11-9) e trovano poi l’aggancio con Dordei (18-18). L’equilibrio regna fino alla fine del set, ma è la formazione biancorossoblu ad avere la meglio, chiudendo per 25-23.
Nel quarto, l’andamento ricorda i primi due con Porto Viro subito in vantaggio (5-9), che costringe coach Simeon al time out. Il turno di servizio di Romagnano si rivela poi efficace, con un attacco di Mazzone che riporta i suoi a -1 (8-9). Nuovo allungo ospite (12-15) ma con Gasparini a servizio e Gerbino in attacco, il Parella torna sotto: 14-15. Il finale però premia Porto Viro, più concreta nel momento clou del set e brava a chiudere 22-25.

“Finalmente siamo tornati a giocare e questa è la cosa più importante – dice coach Simeon – Avevamo tanta voglia e credo si sia visto a parte il secondo set dove abbiamo fatto un passo indietro. Abbiamo giocato alla pari contro la candidata numero uno a vincere il campionato. È un peccato perché i ragazzi hanno dato tutto ma dobbiamo ancora migliorare su alcune cose semplici che riguardano noi e non l’avversario. Loro hanno dimostrato tutta l’esperienza di una squadra più smaliziata: nei momenti importanti non sbagliavano. Invece noi, soprattutto sui contrattacchi, abbiamo fatto tanti errori che ci hanno portato poi a perdere il quarto set. Sono comunque soddisfatto di tutti quanti. Dobbiamo ripartire da qui”.