«È stata una partita bellissima, devo fare i complimenti alla squadra». Le prime parole di coach Lorizio al termine dell’incontro Conad Reggio – Bcc Castellana Grotte, che ieri sera ha visto i pugliesi uscire vincitori dal PalaBigi per 1 a 3. Un match senza esclusione di colpi, una prestazione di alto livello da parte dei reggiani, che nonostante l’esito finale sono riusciti a tenere più volte il pallino del gioco contro la terza della classe. «Tener testa alla Bcc stasera non era facile – ha detto Lorizio –, sono molto orgoglioso dei nostri ragazzi. Dall’altra parte c’erano delle individualità che avrebbero spaventato chiunque, invece noi abbiamo mantenuto una pallavolo di alto livello sia in cambio palla che in fase break. Chiaro che sarebbe servito un risultato in termini di punti in classifica, ma stiamo crescendo e dobbiamo crederci fino alla fine».

I parziali dei primi tre set (25-23, 24-26, 26-28), la reazione del pubblico ieri sera, la grinta e la determinazione trasmesse sul campo di casa: tutti elementi che possono certo rendere anche più doloroso il risultato finale, ma al contempo dimostrano l’evoluzione della Conad. «Il contraccolpo del terzo set, perso sul finale ai vantaggi, è stato troppo forte e quindi abbiamo subito all’inizio del quarto – ha commentato il palleggiatore Mattia Catellani –. Il nostro servizio è andato molto bene, così come la fase muro-difesa. Siamo sempre rimasti attaccati al risultato anche quando eravamo sotto di un paio di punti. Dispiace per come è finita ma questa è la direzione giusta, massima fiducia nella settimana prossima».

«Partiamo dal presupposto che loro sono una grandissima squadra e continuano a dimostrarlo – ha aggiunto il libero Davide Morgese –. Noi oggi abbiamo avuto, come sempre direi quest’anno, molti alti e bassi. La Bcc è molto abile nel mettere pressione in battuta, a muro tocca tanto e in difesa si muove bene. Complimenti a loro e sicuramente un po’ di rammarico per noi. Ripartiamo dalle nostre certezze, pronti per domenica prossima». Il 26 gennaio sarà infatti il secondo appuntamento di fila in casa per la Conad, che sfiderà alle 18 la Kemas Lamipel di Santa Croce sull’Arno.