Venerdì 18 dicembre 2020
SuperLega Credem Banca: nel weekend la 4a di ritorno
Serie A2 e A3 Credem Banca: alle porte la 10a di andata
Provvedimenti disciplinari
Speciale Coppe Europee

SuperLega Credem Banca
4a giornata di ritorno: sabato in campo Perugia e Verona con diretta RAI Sport, domenica le sfide Cisterna – Ravenna e Vibo – Padova.
Trento – Piacenza su RAI Sport

 

Archiviati i recuperi con il 3-1 corsaro di Piacenza a Verona per il 9° turno di andata e con le vittorie da 3 punti di Vibo in casa con Cisterna e di Ravenna a Padova per la 10a di andata, nel fine settimana va in scena la 4a di ritorno. Ouverture sabato (ore 18.15), con Perugia – Verona. Domenica, alle 17.00, Cisterna – Ravenna e Vibo Valentia – Padova. Alle 18.00 Trento – Piacenza con diretta RAI Sport. Rinviate Milano – Modena e Civitanova – Monza.

I Block Devils sono reduci dal blitz a Padova e sfidano un altro sestetto veneto. Sir Safety Conad Perugia, con 12 vittorie su 13 gare in Regular Season e il primato a + 5 sulla Lube, vuole onorare la passerella su RAI Sport con la NBV Verona, team altalenante, ma insidioso per l’esperienza dello staff e la qualità del gruppo. Dopo la beffa al fotofinish in casa per mano di Trento e la vittoria netta a Ravenna, gli scaligeri hanno perso 3-1 all’AGSM Forum nel recupero con Piacenza mollando la presa ai vantaggi del quarto set nonostante il contributo di Kaziyski (1 attacco vincente ai 3500), schierato opposto dal terzo set. Sono 6 i successi veronesi con la Sir su 29 precedenti. Gli ospiti ritrovano da rivali a Pian di Massiano 3 ex, Colaci, Solé e Ter Horst

Ultima in classifica, la Top Volley Cisterna non riesce a risollevarsi, nonostante la presenza di atleti talentuosi ed esperti come Sabbi (5 punti ai 3600). Gli uomini di Kovac sono ancora ultimi a 5 punti dopo il recupero della 10a di andata a Vibo Valentia. Gara che si è conclusa con un netto 3-0 per i calabresi. A Cisterna di Latina i pontini si giocano una buona chance contro la Consar Ravenna, Club che precede il sestetto laziale in classifica con 5 punti di vantaggio e due gare giocate in meno. Una formazione tutt’altro che arrendevole, ma meno esperta per via dell’età anagrafica. Dopo lo stop a Modena nel derby, il collettivo di Bonitta si è rifatto con la vittoria per 3-1 a Padova in un match tiratissimo. Vittoriosi in 15 dei 20 precedenti, i romagnoli ritrovano due ex da rivali, gli schiacciatori Cavuto e Tillie.

Al PalaMaiata la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia vuole consolidare il terzo posto in classifica continuando a stupire, anche se ormai il gruppo di coach Baldovin è più di una certezza con 26 punti in cascina e 9 vittorie in 13 match, l’ultima firmata senza troppi patemi mercoledì nel recupero interno della 10a di andata con Cisterna. Umore opposto sul fronte della Kioene Padova, che raggiunge la Calabria dopo la caduta interna con Ravenna nel posticipo infrasettimanale del 10° turno di andata. Su 20 scontri diretti con il sodalizio veneto sono 15 le vittorie della Callipo, che attende il muro n. 600 di Cester e ritrova da rivale un ex, il centrale Vitelli.

A confronto domenica alle 18.00, davanti alle telecamere di RAI Sport, due squadre in grande spolvero che stanno trovando la giusta quadratura. A meno di una settimana dal 3-0 inflitto dai padroni di casa alla Lube, si riaccendono le luci della BLM Group Arena per la sfida tra i gialloblù dell’Itas Trentino e la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Recuperati gli indisponibili a eccezione di Kooy, il tecnico Lorenzetti ha ritrovato una squadra bella e caparbia. Ma i trentini, ottavi, con 18 punti in 11 partite, hanno una montagna da scalare. Repentino anche il cambio di marcia degli emiliani, quarti con 24 punti in 14 gare, ma alla ricerca del primo successo con Trento, finora mai arrivato nei tre precedenti. Tanti ex nei roster, soprattutto con trascorsi in maglia trentina. Abdel-Aziz è a 1 punto dai 1500 in Regular Season.

4a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato 19 dicembre 2020, ore 18.15
Sir Safety Conad Perugia – NBV Verona
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Florian-Lot) Terzo arbitro: Cacco
Addetto al Video Check: Colucci Segnapunti: Grasso

Domenica 20 dicembre 2020, ore 18.00
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Zanussi-Piana) Terzo arbitro: Pasquali
Addetto al Video Check: Cristoforetti Segnapunti: Rizzardo

Domenica 20 dicembre 2020, ore 17.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Kioene Padova
Diretta Eleven Sports
(Zavater-Gasparro) Terzo arbitro: Notaro
Addetto al Video Check: Donato Segnapunti: Morello

Top Volley Cisterna – Consar Ravenna
Diretta Eleven Sports
(Tanasi-Cappello) Terzo arbitro: Bolici
Addetto al Video Check: Cutrì Segnapunti: Scudiero

Giovedì 21 gennaio 2021, ore 18.00
Allianz Milano – Leo Shoes Modena

Giovedì 21 gennaio 2021, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 36 (13 gare giocate), Cucine Lube Civitanova 31 (13), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 25 (13), Gas Sales Bluenergy Piacenza 24 (14), Allianz Milano 20 (12), Leo Shoes Modena 20 (14), Vero Volley Monza 18 (12), Itas Trentino 18 (11), NBV Verona 13 (12), Kioene Padova 11 (14), Consar Ravenna 10 (12), Top Volley Cisterna 5 (14)

Sir Safety Conad Perugia – NBV Verona

 

PRECEDENTI: 29 (23 successi Perugia, 6 successi Verona)
EX: Massimo Colaci a Verona nel biennio 2008-2009, Sebastian Solé a Verona nel biennio 2018-2019, Thijs Ter Horst a Verona dal 2011/12 al 2013/14
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Roberto Russo – 10 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia)
In carriera: Fabio Ricci – 5 punti agli 800 (Sir Safety Conad Perugia), Matey Kaziyski – 1 attacco vincente ai 3500 (NBV Verona)

Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia): “Sabato abbiamo una partita importante, anche in ottica classifica ed in vista del recupero che avremo qualche giorno dopo con Civitanova. Contro Verona sarà una partita delicata perché loro hanno qualità. Hanno avuto alcune difficoltà, ma sono una squadra che merita secondo me una posizione in classifica migliore di quella attuale. I loro due posti quattro sono di alto livello, in particolare Matey (Kaziyski, ndr) che conosco bene e con cui ho condiviso tanti momenti belli a Trento. Credo sia uno di quei giocatori in grado di fare la differenza in battuta ed attacco, sicuramente è il loro uomo di riferimento nei momenti importanti ed il giocatore nei confronti del quale dovremo prestare particolare attenzione”.
Jonas Aguenier (NBV Verona): “La sconfitta con Piacenza brucia perché avevamo tutte le possibilità di riaprirla, ma comunque una reazione c’è stata e questo è positivo. Adesso ci aspetta una trasferta a dir poco complicata, perché dopo soli tre giorni scendiamo in campo contro Perugia, una vera corazzata. Inutile dire che sono attrezzati in ogni reparto, e sarà interessante ritrovare al centro della rete Solé, che considero uno dei centrali più forti al mondo. Andiamo là con tutta la voglia di fare bene: se vorremo avere una sola possibilità di portare a casa punti, sarà fondamentale lottare su ogni singolo pallone e sbagliare pochissimo”.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Kioene Padova

 

PRECEDENTI: 20 (15 successi Vibo Valentia, 5 successi Padova)
EX: Marco Vitelli a Vibo Valentia nel biennio 2018-2019
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: nessuno
In carriera: Enrico Cester – 1 muro vincente ai 600, Aboubacar Drame Neto – 13 punti ai 500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), Sebastiano Milan – 1 punto ai 1100, Toncek Stern – 1 muro vincente ai 100, Wojciech Julian Wlodarczyk – 4 punti ai 500 (Kioene Padova)

Valerio Baldovin (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Padova è una squadra mediamente giovane che esprime un buon livello di gioco potendo disporre di una serie di battitori importanti che riescono a risolvere le situazioni mettendo a segno diversi ace. Altro punto di forza dei patavini è l’esperienza della diagonale palleggiatore-opposto e quella dello schiacciatore polacco Wlodarczyk. La nostra risposta deve basarsi sulla ricezione e sulla continuità del gioco. Abbiamo avuto pochi giorni a disposizione per preparare il match in quanto il calendario ci ha presentato diversi impegni ravvicinati, ma d’altronde è stato così anche per i nostri avversari. Faremo di tutto per farci trovare pronti”.
Jacopo Cuttini (allenatore Kioene Padova): “Oltre a giocare molto bene, Vibo Valentia è oggettivamente una squadra molto forte a livello tecnico. Non mi stupisce quindi l’ottimo campionato che stanno disputando. Dovremmo affrontarli come si affrontano tutte le grandi squadre, ossia cercando di sorprenderli al servizio e avendo un atteggiamento spavaldo”.

Top Volley Cisterna – Consar Ravenna

 

PRECEDENTI: 20 (5 successi Cisterna, 15 successi Ravenna)
EX: Oreste Cavuto a Ravenna nel 2019/20, Kevin Tillie a Ravenna nel 2013/14
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Luigi Randazzo – 5 muri vincenti ai 100 (Top Volley Cisterna)
In carriera: Giulio Sabbi – 5 punti ai 3600, Daniele Sottile – 13 punti ai 1100 (Top Volley Cisterna), Stefano Mengozzi – 4 muri vincenti ai 600 (Consar Ravenna), Paolo Zonca – 5 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna)

Boban Kovac (allenatore Top Volley Cisterna): “I risultati sono pessimi, l’atmosfera si crea con i risultati positivi e in questa situazione ci sono poche cose che vanno bene: non riusciamo ad esprimerci  bene e soffriamo questa situazione. Stiamo facendo tanti sacrifici in allenamento. Ravenna? Per noi ogni partita è come se fosse l’ultima spiaggia, tutte quelle che giocheremo saranno importanti e gli errori peseranno tantissimo”.
Rafael Redwitz (Consar Ravenna): “Siamo contenti di avere ritrovato il nostro gioco, l’atteggiamento giusto, la prestazione di squadra e la vittoria a Padova, per la quale abbiamo lavorato duramente in palestra in questi giorni, è stata una conseguenza: e queste prerogative dovremo metterle in campo anche domenica a Cisterna dove ci attende un’altra partita tirata ed equilibrata contro un avversario che come noi che cerca punti determinanti per la corsa alla salvezza. Sarà importante fare risultato, ma anche un ulteriore passo avanti sul percorso della crescita e della costruzione del nostro gioco”.

Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza

 

PRECEDENTI: 3 (3 successi Trento, nessun successo Piacenza)
EX: Dick Kooy a Piacenza nel 2019/20, Oleg Antonov a Trento nel biennio 2015-2016, Davide Candellaro a Trento nel biennio 2018-2019, Alberto Polo a Trento nel 2013/14, Aaron Russell a Trento nel biennio 2018-2019

A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Nimir Abdel-Aziz – 1 punto ai 1500, Andrea Argenta – 11 punti ai 1500, Simone Giannelli – 6 punti ai 500, – 2 ace ai 100 (Itas Trentino), Alberto Polo – 3 muri vincenti ai 300, Trevor Clevenot – 1 ace ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
In carriera: Nimir Abdel-Aziz – 11 punti ai 1700, Andrea Argenta – 7 punti ai 1600, Simone Giannelli – 1 punto ai 700 (Itas Trentino), Oleg Antonov – 28 punti ai 1500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

Simone Giannelli (Itas Trentino): “Vincere con la Cucine Lube lunedì scorso è stata una bella iniezione di fiducia, ma ora dobbiamo tenere i piedi per terra perché la nostra classifica non è ancora bella e vogliamo continuare a fare in modo di migliorarla ulteriormente. Domenica contro Piacenza ci attende un altro bel banco di prova, che andrà affrontato con grande attenzione e consapevoli che dall’altra parte della rete troveremo un avversario molto forte, reduce da vittorie molto importanti anche sotto l’aspetto del morale. Massima attenzione quindi e tanta voglia di giocare una grande partita”.
Michele Baranowicz (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Sicuramente con Cisterna e Verona abbiamo fatto due partite concrete, siamo stati cinici e sempre sul pezzo. Mercoledì siamo partiti molto bene nei primi due set poi siamo calati un pochino ma siamo riusciti a recuperare nel quarto set. Questo ci dà fiducia, siamo contenti delle vittorie ma bisogna pensare subito alla prossima partita che ci aspetta. Alla fine della Regular Season manca pochissimo, perciò bisogna affrontare ogni partita come se fosse l’ultima. Vogliamo continuare in questo percorso di crescita che stiamo portando avanti in queste settimane. Andremo a Trento per fare risultato e per portare a casa punti. Loro sono una squadra fenomenale, credo siano al pari di Perugia e Civitanova. Si stanno riprendendo da varie problematiche che hanno dovuto affrontare. Sarà una partita complicatissima ma noi andremo a Trento per fare bene, guardare nel nostro campo, fare le cose migliori possibili e lottare fino all’ultimo pallone”.

Serie A2 Credem Banca
10a giornata di andata: sabato il derby Taranto – New Mater e Cuneo – Brescia. Domenica altre gare, Siena – Reggio alle 19.00

 

La Serie A2 Credem Banca si avvicina al giro di boa. In programma nel fine settimana del 19 e 20 dicembre la 10a giornata di andata. Sabato alle 18.00 sono in calendario le sfide Taranto – Castellana Grotte e Siena – Reggio Emilia. Domenica, alle 18.00, Ortona ospita S. Croce, Bergamo riceve la visita di Lagonegro, Cantù si incrocia con Mondovì. Alle 19.00 Siena – Reggio Emilia.

Derby pugliese inedito in Serie A. Beffata a Cuneo, ma lanciata in classifica con 11 punti in 6 gare, la Prisma Taranto vuole rifarsi contro la BCC Castellana Grotte, sodalizio caduto in casa con Siena nell’ultimo turno e fermo a 4 punti in 5 partite. Al PalaMazzola gli ospiti ritrovano da rivali due ex: Cascio e Presta. In odore di record da una parte Padura Diaz (1 attacco vincente ai 3000, dall’altra Cazzaniga (15 attacchi vincenti ai 3500 in Regular Season). Tra gli ospiti, Van Dijk è a 13 attacchi punto dai 1500 in carriera.

Con il morale alto grazie alla rimonta interna con Taranto e alla vittoria al tie break, la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo vuole consolidare il terzo posto per restare in scia di Ortona e Bergamo. In arrivo una gara inedita con la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia che, dopo aver fermato la capolista Ortona ed espugnato la tana di Santa Croce, ha ceduto al tie break sul campo di Mondovì nel recupero della 3a di andata. L’unico ex è Codarin (1 attacco vincente ai 500). Cisolla si prepara a siglare il punto n. 7700 in carriera.

Reduce dallo scontro al vertice perso contro il Club orobico, la Sieco Service Ortona, con Fabi alla presenza n. 100 in Regular Season, riceve la visita insidiosa dei Lupi toscani per il confronto numero 6 con la Kemas Lamipel Santa Croce, battuta solo 2 volte. A 11 punti dopo 7 gare disputate, gli ospiti, con Copelli alla gara n. 100 hanno perso quota nel girone perdendo posizioni in classifica. Tra gli ospiti Robbiati è a 23 punti dai 1500, tra i padroni di casa Cantagalli è a 2 block dai 100.

Momento magico per l’Agnelli Tipiesse Bergamo, balzata in testa alla classifica grazie alla prova di forza nello scontro diretto infrasettimanale con Ortona per il recupero della 3a di andata. Situazione delicata per la Cave del Sole Geomedical Lagonegro, che finora ha preso 3 punti in Campionato e sabato è caduta in casa contro la Conad Reggio Emilia. Anche lo studio dei precedenti non aiuta i lucani, sconfitti 4 volte su 4 dagli orobici in campionato, ma pronti a rimettersi in gioco con Salsi in regia, new entry da Siena. Gara n. 100 di Terpin in Regular Season. Possibili record: i 100 ace di Santangelo tra i padroni di casa (a -1) e i 1000 punti di Spadavecchia tra gli ospiti (a -11).

Tornata da Ortona a mani vuote, la Pool Libertas Cantù gravita nelle retrovie con 4 partite da recuperare e 3 punti da guadagnare sul proprio campo per risalire la china. Dall’altra parte della rete c’è la Synergy Mondovì, avanti 5-4 nei precedenti e fresca della prima vittoria in stagione. I monregalesi nel 9° turno sono caduti a Bergamo, ma si sono rifatti nel recupero infrasettimanale della 3a di andata imponendosi 3-2 con Brescia. Un ex per parte nei roster: Bertoli e Cominetti. Tra i canturini Mariano è a 3 block dai 200, dall’altra parte Borgogno è a 2 ace dai 100

In vista del posticipo, l’Emma Villas Aubay Siena ha ingaggiato l’alzatore Fabroni, ex del match che nella prima esperienza senese contribuì alla vittoria della Coppa di A2 e al salto in SuperLega. In uscita Salsi, diretto a Lagonegro. Reduci dal blitz al PalaGrotte con la New Mater, i toscani hanno 12 punti in 5 gare e ospitano la Conad Reggio Emilia, quarta dopo il 3-0 esterno inflitto a Lagonegro. Gli emiliani hanno battuto i toscani 2 volte, ma hanno perso 5 faccia a faccia. L’altro ex della gara è Mattei, nel 2018/19 a Siena. Tra gli ospiti, Ippolito è a 9 attacchi vincenti dai 2000 in Regular Season.

10a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Sabato 19 dicembre 2020, ore 18.00
Prisma Taranto – BCC Castellana Grotte
Diretta YouTube
(Di Bari-Palumbo)
Addetto al Video Check: Sasso Segnapunti: Cinquepalmi

BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia
Diretta YouTube
(Prati-Marotta)
Addetto al Video Check: Viale Segnapunti: Vaschetto

Domenica 20 dicembre 2020, ore 18.00
Sieco Service Ortona – Kemas Lamipel Santa Croce
Diretta YouTube
(Grassia-Merli)
Addetto al Video Check: Candeloro Segnapunti: Di Florio

Agnelli Tipiesse Bergamo – Cave del Sole Geomedical Lagonegro
Diretta YouTube
(Sessolo-Licchelli)
Addetto al Video Check: Artina Segnapunti: Pulcini

Pool Libertas Cantù – Synergy Mondovì
Diretta YouTube
(Santoro-Marconi)
Addetto al Video Check: Rezzonico Segnapunti: Canali

Domenica 20 dicembre 2020, ore 19.00
Emma Villas Aubay Siena – Conad Reggio Emilia
Diretta YouTube
(Carcione-Caretti)
Addetto al Video Check: Pasquini Segnapunti: Massi

Classifica Serie A2 Credem Banca
Agnelli Tipiesse Bergamo 20 (7 gare giocate), Sieco Service Ortona 19 (9), BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 14 (7), Conad Reggio Emilia 12 (8), Kemas Lamipel Santa Croce 11 (7), Prisma Taranto 11 (6), Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 11 (8), Emma Villas Aubay Siena 7 (5), Pool Libertas Cantù 6 (5), Synergy Mondovì 5 (7), BCC Castellana Grotte 4 (5), Cave del Sole Geomedical Lagonegro 3 (8)

Serie A3 Credem Banca
10a giornata di andata: il Girone Bianco si apre sabato con UniTrento – Torino e Montecchio – Brugherio. Domenica il derby tra Porto Viro e San Donà.
Girone Blu in campo domenica. Tra le gare delle 18.00 il big match Galatina – Videx. Alle 19.30 Pineto – Aci Castello

 

Dopo i recuperi infrasettimanali in Serie A3 Credem Banca del Girone Bianco, ovvero Prata – Bolzano (3-1) per la 1a giornata e Bolzano – Porto Viro (0-3) per la 6a, e del Blu, ovvero Pallavolo Franco Tigano Palmi – Maury’s Com Cavi Tuscania (0-3) per la 5a di andata e Avimecc Modica – Gestioni&Soluzioni Sabaudia (2-3) sempre per la 5a di andata, nel weekend del 19 e 20 dicembre vanno in scena le gare della 10a giornata di andata.

Girone Bianco
Si comincia sabato 19 dicembre, alle 20.30, con UniTrento – ViViBanca Torino e Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Gamma Chimica Brugherio. Domenica 20, invece, primi scambi con il derby veneto tra Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro e Volley Team San Donà di Piave. Un’ora dopo, alle 17.00, HRK Motta di LivenzaMosca Bruno Bolzano, mentre alle 18.00 chiude il fine settimana Med Store MacerataTinet Prata di Pordenone. Rinviata Sa.Ma. Portomaggiore – Vigilar Fano.

Girone Blu
Quasi tutti i match in simultanea nel 10° turno di andata del Girone Blu. Domenica 20 dicembre, alle 18.00, nella capitale si affrontano i padroni di casa della SMI Roma e la Pallavolo Franco Tigano Palmi. Alla stessa ora sono previsti nel tabellone Falù OttavianoMaury’s Com Cavi Tuscania, Avimecc ModicaAurispa Libellula Lecce, Normanna Aversa Academy – Gestioni&Soluzioni Sabaudia e l’incontro clou tra le squadre di vertice, Efficienza Energia Galatina e Videx Grottazzolina. Alle 19.30 chiude il turno Abba PinetoSistemia LCT Aci Castello.

10a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 19 dicembre 2020, ore 20.30
UniTrento – ViViBanca Torino
Diretta Legavolley.tv
(Sabia-Pozzato)
Addetto al Video Check: Mischi Segnapunti: Toldo

Sabato 19 dicembre 2020, ore 20.30
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Gamma Chimica Brugherio
Diretta Legavolley.tv
(Mesiano-Giglio)
Addetto al Video Check: Tonato Segnapunti: Acciavatti

Domenica 20 dicembre 2020, ore 16.00
Biscottificio Delta Po Porto Viro – Volley team San Donà di Piave
Diretta Legavolley.tv
(Cavicchi-Brancati)
Addetto al Video Check: Barbieri Segnapunti: Salvan

Domenica 20 dicembre 2020, ore 17.00
Med Store Macerata – Tinet Prata di Pordenone
Diretta Legavolley.tv
(Dell’Orso-Rolla)
Addetto al Video Check: Petterini Segnapunti: Cetraro

HRK Motta di Livenza – Mosca Bruno Bolzano
Diretta Legavolley.tv
(Jacobacci-Cecconato)
Addetto al Video Check: Antonaci Segnapunti: Fior

Rinviata a data da destinarsi
Sa.Ma. Portomaggiore – Vigilar Fano

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 24 (9 gare giocate), Vigilar Fano 17 (8), Sol Lucernari Montecchio Maggiore 13 (7), Sa.Ma. Portomaggiore 13 (7), Gamma Chimica Brugherio 12 (8), Tinet Prata di Pordenone 12 (8), HRK Motta di Livenza 10 (4), ViViBanca Torino 10 (6), Mosca Bruno Bolzano 5 (5), Med Store Macerata 3 (5), UniTrento 1 (7), Volley Team San Donà di Piave 0 (6)

10a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Domenica 20 dicembre 2020, ore 18.00
SMI Roma – Pallavolo Franco Tigano Palmi
Diretta Legavolley.tv
(Morgillo-Autuori)
Addetto al Video Check: Bolognesi Segnapunti: Azzolina

Falù Ottaviano – Maury’s Com Cavi Tuscania
Diretta Legavolley.tv
(Chiriatti-Zingaro)
Addetto al Video Check: Tartaglione Segnapunti: De Crescenzo

Avimecc Modica – Aurispa Libellula Lecce
Diretta Legavolley.tv
(Spinnicchia-Santangelo)
Addetto al Video Check: Spartà Segnapunti: Ricceri

Normanna Aversa Academy – Gestioni&Soluzioni Sabaudia
Diretta Legavolley.tv
(Fontini-Traversa)
Addetto al Video Check: Arienzo Segnapunti: Grieco

Efficienza Energia Galatina – Videx Grottazzolina
Diretta Legavolley.tv
(De Sensi-Gaetano)
Addetto al Video Check: Resta Segnapunti: Cavalera

Domenica 20 dicembre 2020, ore 19.30
Abba Pineto – Sistemia LCT Aci Castello
Diretta Legavolley.tv
(Vecchione-Pasciari)
Addetto al Video Check: Bosica Segnapunti: Roio

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Videx Grottazzolina 23 (8 gare giocate), Efficienza Energia Galatina 23 (9), Maury’s Com Cavi Tuscania 16 (8), Abba Pineto 14 (8), Avimecc Modica 13 (8), Falù Ottaviano 13 (8), Gestioni&Soluzioni Sabaudia 12 (8), SMI Roma 9 (9), Aurispa Libellula Lecce 9 (8), Normanna Aversa Academy 6 (8), Pallavolo Franco Tigano Palmi 3 (5), Sistemia LCT Aci Castello 3 (9)

 

Il programma media
Volley in Tv e radio

4a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Diretta RAI Sport a partire dalle 18.15
Sabato 19 dicembre 2020
Sir Safety Conad Perugia – NBV Verona
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta

Diretta RAI Sport a partire dalle 18.00
Domenica 20 dicembre 2020
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta

Diretta Eleven Sports a partire dalle 17.00
Domenica 20 dicembre 2020
Top Volley Cisterna – Consar Ravenna
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Kioene Padova

10a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Diretta YouTube, canale lega volley a partire dalle ore 18.00
Sabato 19 dicembre 2020
BAM Acqua San Bernardo Cuneo – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia
Prisma Taranto – BCC Castellana Grotte

Diretta YouTube, canale Lega volley a partire dalle ore 18.00
Domenica 20 dicembre 2020
Sieco Service Ortona – Kemas Lamipel Santa Croce
Agnelli Tipiesse Bergamo – Cave del Sole Geomedical Lagonegro
Pool Libertas Cantù – Synergy Mondovì

Diretta YouTube, canale Lega volley a partire dalle ore 19.00
Domenica 20 dicembre 2020
Emma Villas Aubay Siena – Conad Reggio Emilia

10a giornata di andata Serie A3 Credem Banca
Diretta Legavolley.tv a partire dalle 20.30
Sabato 19 dicembre 2020
UniTrento – ViviBanca Torino
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Gamma Chimica Brugherio

10a giornata di andata Serie A3 Credem Banca
Diretta Legavolley.tv a partire dalle 16.00
Domenica 20 dicembre 2020
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro – Volley Team san Donà di Piave
Diretta Legavolley.tv a partire dalle 17.00
Med Store Macerata – Tinet Prata di Pordenone
HRK Motta di Livenza – Mosca Bruno Bolzano
Diretta Legavolley.tv a partire dalle 18.00
SMI Roma – Pallavolo Franco Tigano Palmi
Falù Ottaviano – Maury’s Com Cavi Tuscania
Avimecc Modica – Aurispa Libellula Lecce
Normanna Aversa Academy – Gestioni&Soluzioni Sabaudia
Efficienza Energia Galatina – Videx Grottazzolina
Diretta Legavolley.tv a partire dalle 19.30
Abba Pineto – Sistemia LCT Aci Castello

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI 1 dalle 18.00
Domenica 20 dicembre, il 76° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Luca Bindi si collegherà alle 18.00 dal campo di Trento per seguire la sfida Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento della sfida Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza di domenica 20 dicembre 2020.
“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

TGS Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 4a giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
Ogni domenica sera, alle 21.30, sarà possibile seguire “After Hours – la SuperLega di notte”, il nuovo progetto video di Andrea Zorzi con Andrea Brogioni, in diretta sui canali social della Lega Pallavolo Serie A (Facebook e YouTube).
Durante la trasmissione, oltre a parlare del turno di campionato appena concluso, ci saranno numerosi interventi dei protagonisti della 4a giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca e rubriche di approfondimento sul mondo del volley.

Elevensports.it trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega
Credem Banca, tranne le partite di RAI Sport.

Provvedimenti disciplinari

Il Giudice Sportivo Nazionale ha commutato la squalifica del tesserato Valerio Vermiglio (Sistemia LCT Aci Castello) in sanzione pecuniaria di €900,00.

Speciale Coppe Europee
2021 CEV Champions League
Modena sul velluto nella tre giorni di Roeselare

Debutto in CEV Champions League a vele spiegate anche per la Leo Shoes Modena. Perfetto l’esordio dei ragazzi di Giani che senza timori hanno battuto il colosso Kemerovo in 4 set, nonostante l’eccellente prestazione da 23 punti dell’azzurro ed ex Modena, Zaytsev.
La scalata è continuata senza troppe sbavature anche il giorno seguente, chiudendo la seconda gara in appena 80 minuti contro i polacchi della Verva Warszawa Orlen Paliwa. Il rush finale di giovedì sera, in chiusura della tre giorni europea, ha nuovamente premiato gli emiliani che si sono imposti con i parziali 25-27, 25-19, 22-25, 25-22, 15-11 contro i padroni di casa, gli unici macchiati da tre sconfitte e con un solo punto nel ranking.
Chiude quindi in testa alla classifica Modena che torna in Italia con consapevolezza, fiducia e prima posizione nella Pool D.
Il prossimo appuntamento europeo è in programma a Modena dal 9 all’11 febbraio 2021.

Giocate martedì 15 dicembre
Kuzbass Kemerovo (RUS) – Leo Shoes Modena (ITA) 1-3 (23-25;19-25,25-22,28-30)
Knack Roeselare (BEL) – Verva Warszawa Orlen Paliwa (POL) 0-3 (18-25, 24-26, 19-25)

Giocate mercoledì 16 dicembre
Verva Warszawa Orlen Paliwa (POL) – Leo Shoes Modena (ITA) 0-3 (21-25, 17-25, 24-26)
Knack Roeselare (BEL) – Kuzbass Kemerovo (RUS) 0-3 (24-26, 16-25, 20-25)

Giocate giovedì 17 dicembre
Leo Shoes Modena (ITA) – Knack Roeselare (BEL)3-2 (25-27, 25-19, 22-25, 25-22, 15-11)
Verva Warszawa Orlen Paliwa (POL) – Kuzbass Kemerovo (RUS) 3-0 (25-22, 25-22, 25-16)

Classifica Pool D
Leo Shoes Modena 8; Verva Warszawa Paliwa 6, Kuzbass Kemerovo 3, Knack Roeselare 1