Dopo quasi un mese di stop forzato causa positività al Covid-19 di più di tre atleti del roster, riparte la stagione della Bcc Castellana Grotte nel campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile.

L’ultima gara l’8 novembre scorso a Brescia (vittoria in rimonta al quinto set), poi le tre partite rinviate in serie (in casa con Lagonegro, a Santa Croce e in casa con Cantù): la formazione allenata da Flavio Gulinelli torna in campo domenica 6 dicembre 2020 con prima battuta alle ore 18 sul gommato di casa del Conad Reggio Emilia.

Sfida tutt’altro che agevole per i gialloblù al Pala Bigi: 28 giorni di inattività, gli allenamenti a ranghi ridotti al Pala Grotte, la tensione per le positività di ben 6 atleti, un roster ridotto comunque al minimo, l’indisponibilità totale o parziale di quei giocatori che nel frattempo si sono negativizzati ma che non possono essere al 100% della forma, una trasferta organizzata di fatto a metà settimana e un match preparato in assoluta emergenza. Tutti fattori che complicano i piani della Bcc Castellana Grotte al cospetto di una formazione, quella allenata dall’ex Vincenzo Mastrangelo e guidata in campo dall’altro ex Simone Scopelliti, che è in ottima forma (come dimostrato dalle due vittorie di fila nelle ultime due gare giocate) e che è tra le pochissime a non essere stata coinvolta in casi di contagio al Coronavirus.

 

Alla vigilia della gara di Reggio è tornato a parlare anche mister Flavio Gulinelli: “Per fortuna torniamo a giocare. Per fortuna perché siamo stati fermi tanto tempo, non abbiamo certo avuto la possibilità di mantenere il ritmo di gioco e tornare in campo è sempre una buona notizia. Ci stiamo confrontando con nuove difficoltà, ma sapevamo fin dall’inizio che questa stagione sarebbe stata particolare e complicata da questo punto di vista. Anche altre formazioni hanno avuto gli stessi problemi. In questo periodo abbiamo continuato ad allenarci con buona serenità e con buona qualità, anche se a ranghi ridotti. Adesso dovremo reinserire i nostri atleti risultati positivi nelle scorse settimane (sei in totale, ndr) e quelli finalmente risultati negativi nei giorni scorsi (tre in tutto al momento, ndr): è chiaro che è una situazione nuova, non comparabile ad altri infortuni. I giocatori hanno avuto sintomi lievi, ma comunque è un virus debilitante e dovremo valutare giorno per giorno quello che possono darci. Andiamo a Reggio ad affrontare una sfida difficile – ha continuato il coach della Bcc Castellana Grotte – Loro, di fatto, non hanno mai perso il ritmo di gioco e noi non saremo certamente al completo. Mi auguro con gli ultimi tamponi di poter far rientrare anche altri elementi. Però la pallavolo insegna che ogni sfida è tutta da giocare: andremo lì per capire cosa ci propongono loro e cosa saremo in grado di fare noi. Sicuramente non andremo già con le orecchie basse e con l’idea di essere già sconfitti – ha concluso Gulinelli – ma con la consapevolezza di dover guardare agli eventi, reagire nel modo giusto e capire quanto i nostri giocatori possono darci”.

 

Otto i precedenti tra le due società, cinque le vittorie di Castellana, tre i successi di Reggio Emilia (prima Cavriago). Un’affermazione a testa nella passata stagione, entrambe a fattore campo invertito.

L’incontro sarà diretto da Michele Marotta di Prato e Massimo Rolla di Perugia. Sarà possibile seguire la gara in diretta streaming sul sito www.newmater.it, portale dedicato alle gare di campionato della Bcc Castellana Grotte, e sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.