La Lega Pallavolo rende noto il calendario della stagione 2020-2021: Brescia subito impegnata nella trasferta a Taranto, nuovo ingresso della serie A2 e già candidata alla promozione. Raduno fissato per i Tucani a Caionvico il 25 agosto

Lega Volley ha ufficializzato il calendario della stagione 2020/2021 nella mattina di giovedì 6 agosto: l’avvio per la serie A2 è fissato al 18 ottobre con Brescia subito di fronte ad una delle corazzate del campionato, la Prisma Taranto, formazione appena iscritta alla A2 e già pronta per il salto in Superlega. Il turno successivo vede l’esordio in casa dei Tucani contro Lagonegro, mentre a seguire si va a Mondovì e l’8 novembre si riceve Castellana Grotte al San Filippo. La gara contro Siena – esterna, come quasi  tutte quelle con le big nella fase di andata – è fissata per il 15 novembre. Il derby è a Bergamo il 29 novembre contro la Agnelli Tipiesse, mentre a Santa Lucia gli atleti di Zambonardi saranno a Santa Croce. Il match contro Cuneo, l’altra new entry dell’anno, è in Piemonte  il 20 dicembre.

Coach Zambonardi commenta così il calendario: “Inizio difficilissimo con la trasferta a Taranto, assemblata per fare il salto di categoria. Conosciamo già i suoi giocatori singolarmente, li vedremo nel collettivo sul campo. Tutte le squadre sono agguerrite e sarà un’annata ancora di alto livello: non ci sarà gara semplice e dovremo giocare sempre al massimo. Siamo un gruppo consolidato, fatto di atleti forti che hanno una gran voglia di tornare sotto rete. L’entusiasmo c’è: non ci spaventa nessuno e non ci precludiamo alcun piazzamento”.

Il termine della Regular Season è fissato al 21 marzo 2021, mentre i Play Off (una promozione in Superlega) avranno inizio il 28 marzo 2021.

Nelle prossime settimane saranno fissati gli appuntamenti televisivi e le singole variazioni di giorno e orario richieste che renderanno definitiva la pianificazione della stagione e il calendario.

Come per la stagione passata, la Del Monte® Coppa Italia prevede la qualificazione ai Quarti per le migliori 6 formazioni di serie A2 al termine del girone di andata e la prima classificata dell’andata nel Girone Bianco e nel Girone Blu della serie A3. Le otto squadre si scontrano il  6 gennaio 2021 per i Quarti, mentre le Semifinali saranno il  13 gennaio 2021 in gara unica in casa delle squadre con migliore classifica al termine del girone di andata. La Finale  sarà il 31 gennaio 2021 nella stessa sede della Final Four della Del Monte® Coppa Italia di SuperLega.

Il primo appuntamento del nuovo anno pallavolistico riguarda la Superlega e sarà la Del Monte® Supercoppa che il 25 settembre, data della finale, riporterà il grande volley all’Arena di Verona, palcoscenico d’eccezione che non ospita un evento sportivo da 32 anni (in quell’ultima occasione fu lo scontro tra USA e URSS nel 1988) e che è stato scelto proprio per dare un segnale eclatante di ripartenza. Per i Tucani il ritrovo è fissato al Palazzetto Molinari di Caionvico il 25 agosto