Dopo sette lunghi mesi di stop, torna in campo il volley maschile di serie A2: primo impegno ufficiale anche per la Bcc Castellana Grotte che, nel prossimo weekend, affronterà il debutto nel campionato nazionale serie A2 Credem Banca 2020/201. La formazione pugliese allenata da Flavio Gulinelli esordirà domenica 18 ottobre alle ore 18 sul campo della Synergy Mondovì.

 

Dalla sfida vinta l’8 marzo scorso a Calci, in una gara a porte chiuse, alla gara di domenica a Mondovì davanti a 200 persone: la Bcc Castellana, assieme a tutta la serie A2, torna a disputare una gara di campionato. Si riparte da una formula a girone unico con gare di andata e ritorno, 22 giornate, una regular season che si concluderà il prossimo 21 marzo, 12 squadre e 8 di queste che parteciperanno ai playoff in partenza il 28 marzo, una sola promozione in Superlega e zero retrocessioni in serie A3.

 

“Sarà una stagione difficile per tutti – ha commentato il direttore sportivo della Bcc Castellana Grotte, Bruno De MoriNon solo per il grande equilibrio che c’è tra tutte le squadre, ma anche per tutte le variabili che ci potranno essere durante il campionato. Noi punteremo a fare il massimo, restando tra le quattro-cinque squadre migliori del campionato. Abbiamo allestito una rosa competitiva, siamo in grado di dire la nostra, con un organico compatto e ben distribuito. Iniziamo a Mondovì contro una formazione che conosciamo e che merita rispetto. Hanno individualità interessanti e giocano in un impianto in cui hanno sempre fatto bene. Sarà un debutto da non sottovalutare”.

 

“Siamo pronti? Possiamo ritenerci nella media della nostra categoria – ha continuato De Mori – La lunga inattività ha inciso. Come tutti abbiamo un po’ sofferto la ripresa post lockdown, è stato sicuramente un precampionato molto particolare, una preparazione difficile. I ragazzi però stanno entrando in forma e questo ci fa guardare con fiducia al futuro. Abbiamo ancora qualche situazione da gestire con cautela circa l’infermeria, ma devo dire che lo staff sta curando tutto con competenza e preparazione. L’importante ora è tornare in campo – ha concluso il diesse della Bcc Castellana – Abbiamo attraversato, con emozioni anche contrastanti, tutte le fasi: abbiamo visto arrivare il virus, abbiamo giocato a porte chiuse, ci hanno fermato, abbiamo ripreso e ora torniamo a giocare anche con un minimo di pubblico. Non vediamo l’ora di andare in campo e giocare a pallavolo”.

 

Quattro i precedenti tra Mondovì e Castellana Grotte, quattro le vittorie della New Mater: due nella Pool Promozione 2016, due nella scorsa stagione. Saranno Angelo Santoro di Varese e Alessandro Rossi di Ventimiglia gli arbitri dell’incontro. Prima battuta alle ore 18 al Pala Manera.

 

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A.

Ulteriori informazioni sul sito www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.