BISCOTTIFICIO MARINI DELLA PO PORTOVIRO 3-2 SOL LUCERNARI MONTECCHIO.

Partita spettacolare e combattuta al Palasport Collodi tra le due formazioni. Nessuna delle due squadre avrebbe meritato di perdere.

Contro il Portoviro prima in classifica, i castellani combattono come leoni. Pranovi deve lasciare il campo a metà del primo set per un infortunio al polpaccio, entra il giovane Cortese che mette a terra 20 palloni.

SOL LUCERNARI: Frizzarin (k), Penzo (L2), Carlotto, Cortese, Pellicori, Zivojinovic, FLemma, Fiscon, Pranovi, Battocchio, Novello, De Fortunato, Bosetti, Franchetti, (All.), Di Pietro.

BISCOTTIFICIO MARINI DELLA PO PORTOVIRO: Cuda (k), Aprile, Bargi, Tiozzo Caenazzo, Marzolla, Dordei, Vinti, Lamprecht, Kindgard, Bellia, Bernardi, Sperandio, Zorzi, Lazzaretto, (All.) Zambonin

Impianto: Palasport Collodi – Piazza Collodi – Alte di Montecchio Maggiore

Parziali: 1°Set: 21/25 – 2°Set: 25/23 – 3°Set: 25/22 – 4°Set: 16-25 – 5°Set: 8-15

Tempi: 1°Set: 25’ – 2°Set: 28’ – 3°Set: 27’ – 4°Set: 24’ – 5°Set: 14’

Sol Lucernari: Battute sbagliate 19, vincenti 7, muri 7, ricezione 50%, attacco 38%

Portoviro: Battute sbagliate 16, vincenti 2, muri 8, ricezione 50%, attacco 49%

PRIMO SET: Il Sol Lucernari scende in campo con Zivojinovic al palleggio, Pranovi opposto, Frizzarin e Franchetti al centro, Fiscon e Pellicori in banda, Battocchio libero.

Il Portoviro scende in campo con Kindgard al palleggio, Sperandio opposto, Vinti e Lazzaretto in banda, Aprile e Cuda al centro, libero Lamprecht.

Montecchio avanti di 2 punti dal Portoviro con Pellicori (4-2). Il Rovigo si avvicina, ma Pranovi picchia forte e porta il punteggio a +2 (7-5). I nerofuscia vanno in vantaggio, ma una murata di Franchetti riporta il Sol Lucernari in vantaggio (9-8). Coach Di Pietro deve togliere Pranovi per un infortunio al polpaccio e fa entrare Cortese. Un scatenato Fiscon mette a terra 4 palle consecutivi (13-14). Portoviro sempre in vantaggio di 2 punti (20-22). Un errore di Cortese in attacco permette al Rovigo di allungare (20-23). Rovigo chiude il primo set sul punteggio di 21-25. 

SECONDO SET: Ancora il Montecchio, come nel primo set, in vantaggio per 4-2 con Cortese e Frizzarin. Ci prova il Sol Lucernari ad allungare con Fiscon e Cortese (9-5). Di nuovo Fiscon in seconda linea che piazza una bomba (14-9). Prova a recuperare il Rovigo con Lazzaretto e Cuda (18-15). Ace di Marzolla (18-16). Sperandio sigla il pari (18-18). La reazione castellana è immediata con Franchetti a muro e Pellicori in attacco che riportano a +2 il risultato (21-19). Di nuovo le due squadre in parità (21-21). Il Sol Lucernari riprende il vantaggio con Fiscon e un ace di Cortese (24-22). Errore in battuta di Biella e i Castellana chiude il set a favore 25-23.

TERZO SET: Per la terza volta il Sol Lucernari parte in vantaggio 5-3 con Frizzarin e Franchetti. Ace di Franchetti (9-7). I castellani continuano ad incrementare il vantaggio contro un Portoviro in difficoltà (13-8). Ace di Cortese, il secondo personale (14-8). Grande salvataggio di Battocchio per Zivojinovic che alza per Fiscon (16-9). Si riduce il vantaggio del Montecchio (+4) costringendo coach Di Pietro a chiamare il time out. Al rientro in campo Fiscon e Franchetti riportano il risultato a +6 (20-14). Un scatenato Sol Lucernari affonda il Portoviro nel finale (24-17). Ci prova il Rovigo recuperando ben 5 punti (24-22), ma il Montecchio non si lascia intimorire e chiude il terzo set con Cortese (25-22).

QUARTO SET: Torna in campo la stessa formazione del terzo set, Frizzarin, Franchetti, Cortese, Pellicori, Fiscon, Zivojinovic e Battocchio. Questa volta è il Portoviro a partire forte (0-3). Il quarto punto del set è da spettacolo con scambi, difesa e attacchi tra le due squadre (1-3). Montecchio prova a recuperare e trova il pari con un errore avversaria (6-6). Il Rovigo prova a scappare e lo fa con Vinti, Sperandio e Cuda (7-14). Coach Di Pietro cambia Pellicori per Flemma. Continua a sbagliare in battuta i castellani (10-18). Il Portoviro sempre più vicino a vincere il quarto set sfruttando i troppi errori del Montecchio (10-21). I Castellani recuperano 5 punti di svantaggio (16-22), ma il Rovigo chiudono con un attacco fuori di Franchetti (16-25).  

TIE BREAK: Portoviro subito in vantaggio per 3-0 costringendo coach Di Pietro a chiamare il time out. Nulla da fare nella prima frazione per i castellani che subiscono gli attacchi del Rovigo chiudendo sul 3-8. Nella seconda frazione ci prova il Sol Lucernari a ridurre il svantaggio con Franchetti e Cortese (7-11), ma alla fine è il Portoviro a chiudere la partita (8-15). 

INTERVISTE: 

Alberto Frizzarin (Capitano): Sono soddisfatto del mio gruppo, amo vedere il bicchiere mezzo pieno e voglio dire che abbiamo giocato una buona pallavolo per i primi tre parziali, ma sulla distanza si è palesata la loro esperienza. Siamo soddisfatti di come stiamo lavorando in palestra e i risultati si vedono sul campo. La forma fisica è un punto che gioca a nostro favore, inoltre sappiamo mantenere il ritmo partita. Adesso dobbiamo lavorare sul cambio palla che resta il nostro tallone di Achille.

Marco Cortese (Opposto): E’ stata una bella partita sarebbe stato epico battere i primi in classifica. Porto Viro ha un organico di tutto rispetto, c’è l’abbiamo messa tutta per portare a casa quanti più punti possibile. Abbiamo avuto sfortuna con Michele Pranovi, che si è infortunato al polpaccio, sono subentrato io e non lamento della mia prestazione, sono contento di me stesso e di tutta la squadra perché non era semplice tenere un ritmo alto per tutto il match. La loro esperienza si è vista, non è stato semplice trovarseli davanti.