Domenica 11 ottobre 2020
SuperLega Credem Banca: i risultati della 4a di andata

SuperLega Credem Banca
4a giornata di andata: vittorie esterne da 3 per Civitanova, Milano, Perugia, Trento e Vibo. Ravenna piega Cisterna 3-0. Mercoledì la 5a di andata

Risultati 4a giornata di andata SuperLega Credem Banca:
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino 0-3 (22-25, 13-25, 21-25)
Leo Shoes Modena – Allianz Milano 1-3 (24-26, 19-25, 25-20, 24-26)
Consar Ravenna – Top Volley Cisterna 3-0 (25-22, 25-21, 25-21)
Kioene Padova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1-3 (23-25, 24-26, 25-23, 22-25)
NBV Verona – Sir Safety Conad Perugia 0-3 (22-25, 22-25, 23-25)
Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 0-3 (21-25, 23-25, 20-25)

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino 0-3 (22-25, 13-25, 21-25) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Hierrezuelo 2, Clevenot 8, Polo 3, Grozer 16, Russell 8, Candellaro 3, Fanuli (L), Scanferla (L), Antonov 1, Botto 0, Izzo 0. N.E. Tondo, Shaw. All. Bernardi. Itas Trentino: Giannelli 1, Santos De Souza 8, Lisinac 10, Abdel-Aziz 20, Kooy 13, Podrascanin 6, Rossini (L), De Angelis (L). N.E. Sosa Sierra, Sperotto, Cortesia, Argenta. All. Lorenzetti. ARBITRI: Sobrero, Vagni. NOTE – durata set: 28′, 23′, 27′; tot: 78′. MVP: Abdel-Aziz

Nella quarta giornata di SuperLega Credem Banca è l’Itas Trentino a imporsi con un netto 3-0 al PalaBanca contro i padroni di casa della Gas Sales Bluenergy Piacenza. I biancorossi non riescono nell’impresa di conquistare la vittoria contro una delle candidate al tricolore. Piacenza compie qualche errore di troppo e fatica a contenere gli attacchi di Abdel Aziz, autore di una grande prestazione condita da 20 punti e il 77% in attacco. Numeri che gli valgono il titolo di MVP della serata. Tra le fila piacentine solo Grozer finisce in doppia cifra con 16 punti. Tre i set disputati al PalaBanca. Nel primo le squadre si confrontano a viso aperto, rispondendo colpo su colpo, la Gas Sales Bluenergy Piacenza tiene bene il ritmo di gialloblù, ma sono proprio Gianelli e compagni ad aggiudicarsi il parziale. Il secondo set è un monologo trentino, con l’Itas capace di scavare un solco importate. Nel terzo set Clevenot e compagni, nonostante una partenza diesel, restano attaccati ai rivali. Sul più bello Trento si dimostra squadra concreta e chiude i conti, conquistando una vittoria importante e tre punti vitali per tornare a muovere la classifica.

MVP: Nimir Abdel-Aziz (Itas Trentino)

Aaron Russell (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Avevamo di fronte una grande squadra. Nel terzo set non abbiamo mollato nel tentativo di conquistare almeno un punto ma non è andata bene. Trento ha giocato meglio rispetto alle scorse settimane tornando così ai suoi standard. Oggi gli avversari sono scesi in campo molto concentrati e carichi. Noi da domani torniamo in palestra perché ci aspetta subito un’altra gara tosta mercoledì”.
Angelo Lorenzetti (allenatore Itas Trentino): “Non so dire se siamo usciti dalla difficile situazione degli ultimi sette giorni. Archiviamo una settimana impegnativa, con i ragazzi che si sono resi conto di giocare una buona pallavolo. Pur riuscendo a esprimerci bene non sempre arriva la vittoria, ma in questo caso siamo riusciti ad applicarci con costanza e continuità. Sicuramente questa è la strada giusta per risalire la china”.

Leo Shoes Modena – Allianz Milano 1-3 (24-26, 19-25, 25-20, 24-26) – Leo Shoes Modena: Christenson 3, Karlitzek 6, Stankovic 8, Vettori 2, Petric 21, Mazzone 8, Iannelli (L), Bossi 0, Grebennikov (L), Lavia 10, Estrada Mazorra 15. N.E. Lusetti, Sala. All. Giani. Allianz Milano: Sbertoli 0, Ishikawa 22, Kozamernik 5, Patry 23, Maar 9, Piano 5, Pesaresi (L), Staforini (L), Weber 2, Basic 0, Daldello 0, Mosca 0. N.E. All. Piazza. ARBITRI: Frapiccini, Cerra. NOTE – durata set: 34′, 28′, 27′, 33′; tot: 122′. MVP: Ishikawa

La Leo Shoes Modena di Andrea Giani perde per 3-1 al PalaPanini la quarta di Superlega contro l’Allianz Milano, squadra capace di rialzarsi subito dopo lo scivolone infrasettimanale con Vibo. I padroni di casa partono con la diagonale Christenson-Vettori, in banda ci sono Petric e Karlitzek, al centro Stankovic-Mazzone, il libero è Jenia Grebennikov. L’Allianz Milano risponde con Sbertoli-Patry in diagonale, al centro ci sono Piano e Kozamernik, in banda Maar e Ishikawa, il libero è Pesaresi. Il primo set è giocato punto a punto con le due squadre che tengono bene in difesa e ricezione (10-10). Prosegue l’equilibrio con Sbertoli e Christenson che gestiscono al meglio i propri attaccanti (16-17). Milano si aggiudica il primo parziale (24-26). Nel secondo set l’Allianz piazza il break e va sul 3-8. Non si fermano Patry e compagni che vanno sul 5-12. Mazorra entra per Vettori, Lavia per Karlitzek (13-20). L’Allianz vince anche il secondo set (20-25) ed è avanti di due set. Il terzo parziale è nel segno di Modena, che si porta sul 12-11 con un ottimo Lavia. Restano avanti i gialli che vanno sul 20-16. La Leo Shoes riapre il match vincendo 25-20. Nel quarto set Modena si affida ancora a Mazorra e alza i giri del motore (11-6). Milano è affamata e torna sotto con Patry e Ishikawa cambiando l’inerzia del set 12-11. Modena mantiene il vantaggio (20-18) fino al cambio di marci di Milano, che centra il sorpasso e chiude il set (24-26) prendendosi i 3 punti.

MVP: Yuki Ishikawa (Allianz Milano)

Micah Christenson (Leo Shoes Modena): “Brucia aver perso due set ai vantaggi. Eravamo vicinissimi al tie break e dovevamo essere più bravi a sfruttare meglio i set point. Dobbiamo alzare molto il livello di gioco e la mentalità, guardare avanti e lavorare meglio nei finali”.
Roberto Piazza (allenatore Allianz Milano): “Credo che i ragazzi abbiano fatto tutto da soli, nel senso che sono stati bravissimi. Non era facile recuperare resettare dopo la sconfitta casalinga, soprattutto dal punto di vista mentale e ci hanno messo del loro. I complimenti vanno ai giocatori: quando la squadra gioca così vuol dire che il gruppo è in crescita e si sta rafforzando”.

Consar Ravenna – Top Volley Cisterna 3-0 (25-22, 25-21, 25-21) – Consar Ravenna: Redwitz 1, Recine 8, Grozdanov 7, Pinali 19, Zonca 13, Mengozzi 7, Giuliani (L), Batak 0, Kovacic (L), Koppers 0, Loeppky 1. N.E. Grottoli, Rossi, Pirazzoli. All. Bonitta. Top Volley Cisterna: Seganov 2, Tillie 8, Rossi 6, Szwarc 12, Randazzo 15, Krick 5, Rondoni (L), Onwuelo 0, Cavaccini (L), Rossato 0. N.E. Sabbi, Cavuto, Sottile. All. Cocconi. ARBITRI: Piana, Luciani. NOTE – durata set: 30′, 28′, 30′; tot: 88′. MVP: Zonca

Sotto gli occhi del presidente della Fipav Bruno Cattaneo e del commissario degli arbitri di Serie A, Fabrizio Pasquali, ospiti illustri al Pala De Andrè, la Consar incamera la prima vittoria in questa SuperLega Credem Banca con un 3-0 senza troppe discussioni. Sull’ispiratissima asse Pinali-Zonca, promosso titolare da coach Bonitta, Ravenna trova ben 32 punti. Il resto arriva dagli evergreen Redwitz (spettacolare un suo recupero difensivo sul finire del primo set) e Mengozzi (7 punti, con 2 muri e un 71% in attacco), ma anche dal gioco corale di una squadra che continua a esprimere una buona pallavolo. La Top Volley, affidata pro tempore al vice Cocconi, non riesce a risollevarsi. Il solo Randazzo, 15 punti al suo attivo, non basta. Cisterna paga dazio a muro (10-3 il parziale) e nella gestione finale dei set, soprattutto nel primo e nel terzo sprecando il vantaggio acquisito. Primo set in altalena con la Consar che prende subito un margine di 4 punti (9-5) ma poi subisce il ritorno della Top Volley che pareggia a quota 11 e tenta l’allungo nel finale (19-21) con l’ex Tillie. Redwitz, con un recupero straordinario fino al tavolo dei giudici, serve a Zonca il pallone buono che mette la Consar sulla strada del sorpasso. I romagnoli chiudono 25-22 con un ace di Loeppky, appena entrato, e con un punto del solito Pinali. Diversi errori dalla zona di battuta nel secondo set, che scivola via punto a punto fino all’11 pari. Qui, il primo allungo della Consar si rivela decisivo: i 4 punti di margine, in cui c’è il timbro di Zonca (80% in attacco in questo set) vengono gestiti e difesi bene dalla squadra di Mengozzi che chiude 25-21 con un errore al servizio di Rossato. Punto a punto anche all’inizio del terzo set, poi le due squadre si affrontano a colpi di mini-break da tre punti. Lo sprint decisivo è della Consar che, sotto 16-19, trova la forza per balzare davanti 22-20 e chiudere con un ace di Pinali (3 i suoi punti dalla linea dei 9 metri).

MVP: Paolo Zonca (Consar Ravenna)

Rafael Redwitz (Consar Ravenna): “Abbiamo un grande spirito di squadra e crediamo fino alla fine di poter vincere i set. Abbiamo dimostrato nelle ultime partite che noi siamo questi. Siamo riusciti a fare una gara piena, a vincere e non era facile perché eravamo a conoscenza delle difficoltà di Cisterna e sapevamo anche di avere la responsabilità di dover vincere. Sono soddisfatto e contento per il risultato e la prestazione”.
Oreste Cavuto (Top Volley Cisterna): “Ravenna non ha avuto qualcosa in più, ha avuto tutto in più. Quando trovi una squadra che vince 3-0 giocando bene a pallavolo, poi fai fatica soprattutto fuori casa. Dobbiamo lasciare fuori dal campo le voci e i voti del volley mercato perché poi la pallavolo è un’altra cosa, si gioca di fronte ai rivali, non durante le trattative. L’unico modo per uscire da questa situazione è lavorare in palestra. C’è stato un cambio in panchina, arriverà un nuovo coach e cercheremo di risolvere tutti i problemi”.

Kioene Padova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1-3 (23-25, 24-26, 25-23, 22-25) – Kioene Padova: Shoji 0, Wlodarczyk 13, Vitelli 13, Stern 22, Milan 5, Volpato 9, Gottardo (L), Danani La Fuente (L), Casaro 0, Bottolo 5, Merlo 0. N.E. Bellomo, Fusaro, Canella. All. Cuttini. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Saitta 2, Rossard 15, Chinenyeze 7, Drame Neto 14, Defalco 12, Cester 9, Sardanelli (L), Rizzo (L), Dirlic 6, Corrado 0, Chakravorti 0, Gargiulo 1, Almeida Cardoso 0. N.E. Fioretti. All. Baldovin. ARBITRI: Boris, Armandola. NOTE – durata set: 30′, 31′, 30′, 33′; tot: 124′. MVP: Saitta

Una Kioene Padova che gioca tra luci e ombre lascia passare la Tonno Callipo Vibo Valentia guidata dallo storico coach bianconero Valerio Baldovin. Gara dal sapore particolare anche per Marco Vitelli, che ha vestito la maglia calabrese per due stagioni, stasera autore di 13 punti. Avvio di match equilibrato quello alla Kioene Arena. Sul 22-23 primo sorpasso ospite, Cuttini fa prendere fiato ai suoi. Il muro di Defalco segna il primo set per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (23-25). Braccio di ferro anche nel secondo parziale (21-21). Vibo si porta in vantaggio di due set con il muro di Cester su Stern (24-26). Nel terzo parziale Padova riapre la gara. Importante una chiamata al Video Check che smentisce la decisione arbitrale (la battuta di Dirlic è in campo) per il 18-16. Si lotta punto a punto, ma Volpato riapre la gara alla Kioene Arena con il primo tempo che vale il 25-23. Il sestetto di Baldovin tenta di resettare premendo l’acceleratore, ma Padova non molla. I bianconeri mettono la freccia del sorpasso con l’attacco di Fox 14-13. In casa Kioene un dolore alla gamba per Wlodarczyk impone il cambio precauzionale con Milan. Il turno in battuta di Casaro è positivo, 18-17. Al ritorno da un time out gli ospiti cambiano marcia e il muro di Cester porta la Tonno Callipo sul +2 (18-20). L’ace di Rossard e il muro di Aboubacar (22-25) sigillano il match. Mercoledì 14 ottobre la Kioene Padova ha in programma un’altra sfida casalinga. In Veneto arriva Monza.

MVP: Davide Saitta (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

Nicolò Casaro (Kioene Padova): “Stasera ci hanno penalizzato gli episodi. Abbiamo perso ai vantaggi quasi tutti i set. Questa squadra può fare di più, ci manca la fame nei momenti decisivi”.
Valerio Baldovin (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Sono molto contento di questo inizio di stagione, abbiamo raggiunto due risultati utili consecutivi. Tornare a Padova, un posto caro, è emozionante. Sono soddisfatto dei palloni difesi e della prestazione di squadra”.

NBV Verona – Sir Safety Conad Perugia 0-3 (22-25, 22-25, 23-25) – NBV Verona: Spirito 2, Kaziyski 12, Aguenier 3, Boyer 16, Asparuhov 10, Zanotti 1, Bonami (L). N.E. Jaeschke, Kimerov, Peslac. All. Stoytchev. Sir Safety Conad Perugia: Travica 4, Leon Venero 20, Ricci 7, Ter Horst 8, Plotnytskyi 10, Solé 7, Sossenheimer 0, Russo 1, Colaci (L), Piccinelli (L), Zimmermann 0, Vernon-Evans 0. N.E. Atanasijevic, Biglino. All. Heynen. ARBITRI: Pozzato, Curto. NOTE – durata set: 30′, 28′, 28′; tot: 86′. MVP: Leon

Gara accesissima all’AGSM Forum, con la Sir Safety Conad Perugia che suda sette camicie per superare la NBV Verona. I 20 punti di Leon decidono un match sempre sul filo dell’equilibrio con un autentico braccio di ferro a muro (6 block per parte). Verona conquista il vantaggio negli ultimi due parziali, ma non riesce a resistere alle rimonte perugine, propiziate da un Leon che si guadagna il titolo di MVP con una partita quasi perfetta, dall’attacco alla ricezione. Nel primo set, ace di Asparuhov per il 7-8, è una partita vivacissima quella dell’AGSM Forum. L’ex di giornata Solé mette il punto del 10-14 e poi quello decisivo per il parziale. Nel secondo set i gialloblù vanno avanti e si apre quasi una partita a scacchi sui turni in battuta. Il set point per Perugia si concretizza con l’ace di Russo. Qualche difficoltà in partenza per la Sir nell’ultimo set, ma Leon sale in cattedra, mette la sua firma sugli ultimi punti e conquista la vittoria in trasferta.

MVP: Wilfredo Leon Venero (Sir Safety Conad Perugia)

Radostin Stoytchev (allenatore NBV Verona): “Leon ha fatto la differenza con le sue giocate individuali, soprattutto nel terzo set. Complimenti a lui e a Perugia. Noi non abbiamo saputo tenere il vantaggio in quel set. Lì si è decisa la partita, ma un’altra opportunità l’avevamo avuta anche nel secondo. Quando non sai coglierle diventa dura contro squadre così forti”.
Wilfredo Leon (Sir Safety Conad Perugia): “Prima della fase finale del terzo set non avevo battuto bene. Poi ho trovato una bella serie con due ace, ma tutti i ragazzi hanno lavorato bene con il muro-difesa in quel frangente e siamo riusciti a chiudere a nostro favore. Questo ci dà fiducia e ci insegna che non importa quanti punti siamo sotto perché sappiamo che possiamo rientrare. È stata una bella partita ed è una vittoria importante contro una NBV Verona che si è confermata in un ottimo momento. Portiamo i tre punti a casa e ci concentriamo sulle prossime gare”.

Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 0-3 (21-25, 23-25, 20-25) – Vero Volley Monza: Orduna 1, Dzavoronok 8, Galassi 1, Lagumdzija 14, Sedlacek 5, Holt 5, Falgari (L), Lanza 4, Beretta 6, Federici (L), Calligaro 0. N.E. Brunetti, Ramirez Pita. All. Soli. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Juantorena 13, Anzani 5, Rychlicki 14, Leal 14, Simon 14, Marchisio (L), Balaso (L), Hadrava 0, Yant Herrera 0, Kovar 0. N.E. Falaschi, Larizza. All. De Giorgi. ARBITRI: Lot, Giardini. NOTE – durata set: 27′, 31′, 28′; tot: 86′. MVP: Simon

Un’altra domenica senza gioie per la Vero Volley Monza, sconfitta in casa per 3-0 dalla Cucine Lube Civitanova nella quarta giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2020/21. Urlo strozzato in gola per i 700 spettatori presenti all’Arena di Monza, speranzosi fino alla fine di poter vedere la formazione di casa capovolgere una gara iniziata in equilibrio, poi addirittura nelle mani dei lombardi, ma alla fine risolta dall’indiscutibile qualità dei marchigiani, devastanti in battuta e chirurgici nei momenti chiave del match. La fotografia della partita è tutta nel secondo set, con la Vero Volley capace di tenere testa alla squadra di De Giorgi per tutto il primo parziale (addirittura con il vantaggio di 22-19) poi vinto da Juantorena e compagni grazie a una fuga conclusiva. Con un turno in battuta di Simon, poi MVP della gara, gli ospiti effettuano il sorpasso e vincono il gioco 25 a 23. Da quel momento in poi Monza, seppur sorretta dalle giocate di Lagumdzija, Lanza (esordio in maglia rossoblù) e Dzavoronok, così come dai buoni turni in battuta di Beretta, deve arrendersi alla Cucine Lube, capace di espugnare per la sesta volta l’impianto brianzolo e trainata dal trio Juantorena, Leal e Rychlicki (tutti e tre in doppia cifra). Per la Vero Volley, reduce da tre stop di fila, l’occasione per spezzare il trend negativo arriva già mercoledì nella trasferta di Padova contro la Kioene.

MVP: Robertlandy Simon (Cucine Lube Civitanova)

Filippo Lanza (Vero Volley Monza):
“Peccato davvero per quel secondo set, eravamo a un passo dal conquistarlo. Se ci fossimo riusciti avremmo dato qualche certezza in meno agli avversari. Il nostro Campionato deve iniziare in questo momento: dobbiamo reagire alle sconfitte subite contro Milano, Verona e Civitanova. Dobbiamo essere dei leoni da mercoledì, cercando di mettere in campo un’altra mentalità e di aggredire Padova fin da subito come nelle prime partite della stagione. Basta riproporre il nostro gioco, senza inventarci nulla di nuovo, e farlo con aggressività. Sono felice del mio rientro in campo, una sensazione personale bella che ha riacceso in me l’entusiasmo. Sapevamo di affrontare un team con individualità importanti, ma ora dobbiamo ripartire”.
Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova): “Quello di Monza è un campo molto difficile, lo conosciamo molto bene anche se nella scorsa stagione non ci abbiamo giocato. I nostri avversari hanno combattuto come ci aspettavamo. Dovevamo resistere alle difficoltà e ci siamo riusciti. Come nel secondo set grazie alla rimonta importantissima di Simon con una serie dai nove metri. Alla fine è arrivata una vittoria da tre punti ed è questo a contare”.

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 12, Cucine Lube Civitanova 11, Allianz Milano 9, Leo Shoes Modena 6, Itas Trentino 6, Gas Sales Bluenergy Piacenza 6, NBV Verona 6, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6, Consar Ravenna 4, Vero Volley Monza 3, Kioene Padova 3, Top Volley Cisterna 0

SuperLega Credem Banca
5a giornata di andata
Mercoledì 14 ottobre 2020, ore 20.30
Allianz Milano – Consar Ravenna
Diretta Eleven Sports
(Rapisarda-Braico) Terzo arbitro: Cacco
Addetto al Video Check: Di Gaetano Segnapunti: Mandelli

Kioene Padova – Vero Volley Monza
Diretta Eleven Sports
(Cesare-Papadopol) Terzo arbitro: Adamo
Addetto al Video Check: Barbieri Segnapunti: Dandolo

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova
Diretta Eleven Sports
(Venturi-Piana) Terzo arbitro: Pernpruner
Addetto al Video Check: Mutti Segnapunti: Tawfik Henawy

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – NBV Verona
Diretta Eleven Sports
(Zavater-Canessa) Terzo arbitro: Rizzica
Addetto al Video Check: Cupello Segnapunti: Cangemi

Mercoledì 14 ottobre 2020, ore 20.40
Sir Safety Conad Perugia – Top Volley Cisterna
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Gasparro-Frapiccini)  Terzo arbitro: Renzi
Addetto al Video Check: Nampli  Segnapunti: Bordoni

Giovedì 5 novembre 2020, ore 20.30
Itas Trentino – Leo Shoes Modena
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it