COMUNICATO STAMPA

Cave del Sole Geomedical Lagonegro vs Prisma Taranto

(23-25, 24-26,27-25, 25-27 ) 1-3

28’,31’, 34’, 29,   tot 2h 02

Cave del Sole Geomedical Lagonegro : Mazzone 19, Spadavecchia 12, Salsi2,  Battaglia , Santucci (L), Marretta 5,  Maccarone 2, Russo (L), Molinari 4, Scuffia 24, Bellucci. All. Tubertini

Prisma Taranto: Fiore 10, Coscione 2, Alletti 13, Cottarelli 2, Presta 1, Padura Diaz 19, Di Felice, Gironi 19, Goi, Persoglia, Hoffer, Cominetti, Cascio, Di Martino 4. All Di Pinto.

Lagonegro: 13 muri, 1 Ace, 18 Errori in battuta, 47%Attacco, 55% (32%)Ricezione

Taranto : 8 muri, 5 Ace, 22 Errori in battuta, 45%Attacco, 60% (30%)Ricezione

Arbitri Autuori-Vecchione

 

Mister Tubertini ritrova Tiurin tra i convocati  ma sceglie ancora la diagonale Salsi -Scuffia , schiacciatori Mazzone e Marretta, al centro Spadavecchia e Maccarone, libero Russo.

Mister Di Pinto sceglie la solita diagonale con Cottarelli-Padura, schiacciatori Fiore e Gironi, al centro Alletti e Di Martino, libero Goi.

 

Primo set molto equilibrato con Taranto che sono nelle battute finali si impone e chiude il set. Secondo  set Lagonegro inizia ancora punto a punto poi Lagonegro si porta sul +6 (18-12)ma non riesce a sfruttare il vantaggio e Taranto risale la china , trovando prima il pareggio sul 20mo punto e poi Taranto riesce a chiudere il set . Terzo set inizia in vantaggio per Taranto poi Lagonegro trova la parità e si procede punto a punto fino ai parziali che danno la meglio questa volta agli uomini di Tubertini. Quarto set inizia in equilibrio fino all’alungo importante di Lagonegro che sul 22-18 , lascia spazio ai taranti che rientrano in gara etrovano la parità sul 23-23, ancora i vantaggio ma questa volta il set e la gara è dei pugliesi.

 

CRONACA DEL MATCH

Inizio equilibrato:  il primo passo avanti lo trovano gli ospiti sul 4-6 quando Tubertini chiama il tempo. Al rientro sempre due le lunghezze di distacco tra le formazioni ma poi il servizio di Maccarone mette in difficoltà la ricezione avversaria e ritorna la parità sul decimo punto. La Cave del Sole trova il vantaggio poi con due azioni a firma di Mazzone 15-14 e mister Di Pinto corre ai ripari chiamando il tempo. Ancora punto a punto  e tra le fila lagonegresi si rivede anche Santucci che rientra dopo i problemi fisici che lo hanno tenuto fuori e rileva Mazzone per alcuni frangenti di gioco. Si procede in equilibrio fino al 20-20 poi Taranto trova il vantaggio 20-22 ma Scuffia frena 21-22. Padura attacca e oltrepassa il muro lagonegrese e porta i suoi sul 21-24. Mazzone annulla il set point degli ospiti poi Padura tocca l’asta è -1 per Lagonegro, poi Mazzone manda in out ed il set è per la Prisma.

Secondo set  è ancora in equilibrio , un attacco in dubbio di Mazzone rivista al video check decreta il +2 per la Cave del Sole Geomedical. C’è il rientro poi della Prisma con Gironi (7-7) ma Mazzone sigla un break personale di 3 punti ed è 11-8. Continua la scia positiva del gioco della Cave del Sole ancora una pipe di Mazzone (16-12) poi Scuffia mura Gironi ed è massimo vantaggio locale 18-12, Mister Di Pinto chiama il tempo sceglie di rilevare Cottarelli per Coscione e al rientro i tarantini mettono giu tre punti che riportano la Prisma a -3. Sprecano poi il vantaggio Marretta e compagni che permettono a Taranto prima di trovare il vantaggio 20-20 e poi di riportarsi in avanti nella fase cruciale del set 20-22. Padura riprende la corsa di Taranto sul 22-24, poi servono i vantaggi e gli ospiti ne approfitta per chiudere anche il secondo set.

Terzo set Prisma mette in difficoltà Lagonegro e si porta sul 4-7 ma gli uomini di Mister Tubertini trovano ancora la parità sul8-8. Coscione trova un ace sul 11-13 poi la Geomedical trova il pareggio sul 14-14 . Ancora un punto per parte , Spadavecchia  mura Gironi  17-17 poi è ancora 19-19 con il centrale biancorosso che ferma Di Martino . Mazzone manda in out il suo attacco in diagonale .Tubertini chiama il tempo al rientro si va punto a punto Lagonegro sa che ha poche possibilità di rientrare in gara e le frutta tutte passando dal 23-24 al 25-24. Poi Marretta passa tra il muro tarantino e Spadavecchia mura Padura Diaz. Il set è a sigillo per la Geomedical.

Quarto set inizia con entrambe le formazioni che sbagliano al servizio. Scuffia porta la Cave del Sole sul 9-7 e mister di Pinto chiama il tempo . Taranto trova il pareggio sul 10-10 poi ancora Mazzone in pipe si fa sentire e un muro di Spada porta Lagonegro sul+ 2 . L’opposto cubano tra le fila tarantine prova a farsi vedere ma  viene bloccato ancora da parte di un muro Mazzone 16-12, poi Marretta usa la pipe e ancora Padura non passa, questa volta bloccato da Scuffia 18-14. Accorciano le distanze i tarantini con Fiore che sigla un ace 18-16  ma il muro biancorosso ancora si fa sentire su Gironi (20-16). Mister Di Pinto chiama il tempo al rientro è ancora la Cave del Sole a condurre 22-18 , la formazione ospite recupera con un break di 3 punti e va a -1 (22-21). Arriva il pareggio sul 23-23 con un pallonetto di Marretta che non passa Taranto ritrova il vantaggio sul 23-24 poi è ancora parità sul 25-25 e Gironi chiude la gara sul 25-27.

 

“Oggi vado a casa con rammarico per non aver conquistato almeno un punto per il gioco espresso. Meritavamo qualcosina di più, nel finale di set dovevamo essere più cinici. Ho visto però  una crescita su tutti gli aspetti di gioco su cui abbiamo lavorato in settimana- spiega il tecnico Tubertini. Non è sufficiente avere break di vanatggio, ma bisogna chiuderli. Bisogna creare le occasioni per chiudere i set e questa sera ce la siamo creata sempre , c’è stato un passo in vanti, bisogna tenere dura e lavorare per portare i risultati”.