Il presidente Fusaro incontra le istituzioni del territorio, mentre coach Piazza e Sbertoli commentano lo stato dei lavori.

MILANO – Prosegue a ritmo serrato il lavoro dell’Allianz Powervolley nel ritiro di Cuneo in vista dell’inizio della stagione 2020-2021. La preparazione estiva della squadra, guidata da coach Piazza, si avvia verso il termine dell’esperienza cuneese (ripartenza per Milano in programma il 20 luglio), ma l’entusiasmo in palestra ed in campo rimane molto alto.

L’affiatamento cercato e voluto dallo staff tecnico e dalla dirigenza sta infatti crescendo giorno dopo giorno tra sorrisi, fatiche e indicazioni tecniche, ma anche e soprattutto nei giorni liberi concessi dal coach alla squadra tra visite in Piemonte volte a rafforzare lo spirito di gruppo. Non è mancata, inoltre, la vicinanza della società con il presidente Fusaro che ha fatto visita al team nel ritiro di Cuneo, sia per portare il suo saluto a tecnico e giocatori, sia per proseguire i lavori di partnership tra Powervolley Milano e Cuneo Volley, incontrando le istituzioni del Capoluogo della Granda. «Questa collaborazione ha consentito certamente alla squadra di iniziare subito a lavorare in vista della prossima stagione – commenta Fusaro –, ma parallelamente abbiamo iniziato a collaborare con Cuneo Volley nella figura del vice presidente Gabriele Costamagna per la creazione di nuove sinergie sia nel marketing sia a livello tecnico tra le due realtà. Siamo contentissimi di essere stati in una splendida città come Cuneo, per questo ringrazio il sindaco Federico Borgna che ho avuto modo di conoscere e di incontrare, trovando in lui la stessa attenzione e cura nella promozione dei valori profondi dello sport e della pallavolo». Oltre al primo cittadino cuneese, il presidente Fusaro, accompagnato anche dal presidente del Comitato territoriale FIPAV Milano – Monza – Lecco Massimo Sala Massimo Sala, invitato dalla società ad incontrare la squadra in ritiro, ha inoltre avuto modo di incontrare l’assessore allo sport Cristina Clerico e altri rappresentanti istituzionali e personalità del territorio.

Non è mancata, invece, l’analisi sullo stato dei lavori, che ha visto l’Allianz Powervolley tornare a faticare in sala pesi e sul campo ed essere una delle primissime squadra a ripartire con la preparazione estiva. «Sono molto felice di essere tornato a Cuneo commenta coach Piazza –. Ci stiamo trovando benissimo, il ringraziamento è d’obbligo perché ci sentiamo ospitati come dei fratelli e la cosa fa solo che piacere. La prima settimana è andata via con la ripresa nella confidenza con il pallone, mentre in questa ultima settimana abbiamo iniziato a lavorare in maniera più dettagliata in fase di appoggio della palla e ricezione». Per il tecnico dell’Allianz Powervolley, alla sua stagione sulla panchina di Milano, i ricordi di Cuneo sono tanti: «Il palazzetto è incredibile ed i ricordi sono tanti, pieni di tante emozioni. Spero che a Cuneo si trovino le risorse per supportare il ritorno ad altissimo livello di questa città sia nel volley maschile sia nel volley femminile». Insieme al tecnico, anche l’analisi del regista Riccardo Sbertoli: «Siamo contenti di essere a Cuneo. Il clima più fresco ci aiuta molto, soprattutto perché stiamo lavorando tanto. Siamo riusciti così a scappare dal caldo di Milano. Siamo solo all’inizio dei valori, ma abbiamo fin da subito trovato lo spirito giusto. Speriamo di poter iniziare la stagione a settembre nel migliore dei modi, riprendendo con il nostro sport in totale sicurezza. È stato un periodo difficile quello del lockdown perché quando devi stare lontano dal tuo sport è frustrante. Ora c’è la possibilità di ripartire e questo ci trasmette più spirito per ricominciare. La prossima Superlega? Sarà un campionato di altissimo livello, ci sono squadra con ottimi roster. Sono molto fiducioso, abbiamo cambiato tanto, ma stiamo lavorando tanto e anche questo anno potremo toglierci importanti soddisfazioni».