76° CAMPIONATO SERIE A3 CREDEM BANCA – 1^ GIORNATA ANDATA GIRONE BIANCO

VIGILAR FANO – GAMMA CHIMICA BRUGHERIO

L’avversario: Gamma Chimica Brugherio

Seconda partecipazione dei Diavoli Rosa di Brugherio al Campionato Serie A3 Credem Banca. Dopo il banco di prova della passata stagione, la rinnovata Gamma Chimica, che vede coach Durand saldo alla guida tecnica del team, è pronta a inseguire nuovi e sempre più ambizioni obiettivi. Conservata l’ossatura dell’anno scorso con i capisaldi rosanero Raffa, libero, Piazza, schiacciatore e capitano, e Santambrogio, palleggiatore (tre storici volti dei Diavoli Rosa che con la maglia rosanero hanno vissuto tutta la trafila delle giovanili fino a conquistare la serie A), la Gamma Chimica è pronta a riaccogliere anche il centrale Alessandro Frattini, che dopo tre stagioni in Serie A2, fa ritorno a casa e arricchirà il reparto dei centrali insieme ai confermati Fumero e Innocenzi. Una schiera di giovani attaccanti è pronta a dar battaglia in maglia Diavoli: Teja e Lancianese, classe 2001 e 2002, compagni di ruolo del più esperto Gozzo, padovano militante in A3 a Bolzano nella passata stagione. Talento e potenza concentrati nell’opposto danese Nielsen Breuning, con esperienze in Superlega a Milano e Sora. Le altre conferme vedono Todorovic libero e Biffi al palleggio, perfettamente sintonizzati al resto della squadra per vivere una stagione, particolare, ricca di sfide ed insidie, ma tanto attesa e sicuramente molto stimolante.

I precedenti

Un solo precedente in Serie A3 tra Virtus e Diavoli Rosa, relativo alla passata stagione: nella gara di andata, giocata a Brugherio, i fanesi si imposero per 2-3.

Curiosità

-9 punti per Alessio Tallone al traguardo dei 200 in carriera!

-11 punti per Paolo Fumero al traguardo dei 200 in carriera.

Dichiarazioni

Simone Roscini (assistant coach Vigilar): “Abbiamo svolto un buon lavoro nel precampionato, ora sarà il campo a dare la sentenza. Il nostro percorso è cominciato con alcuni ragazzi ai primi di luglio con un certo tipo di lavoro fisico, poi dal 24 agosto abbiamo curato tecnica e tattica ed ora finalmente possiamo metterci alla prova. Abbiamo studiato l’avversario in questo periodo: Brugherio è una squadra giovane ma rognosa. Difendono molto e sono ben organizzati, noi dovremo essere bravi ad avere pazienza e giocare con intelligenza in fase offensiva. Il loro punto di riferimento sarà il danese Nielsen, giocatore potente e fisico, in attacco sarà il terminale più importante.”

Danilo Durand (coach Gamma Chimica Brugherio): “Siamo consapevoli di giocare contro una formazione che è stata ben costruita e che risulta essere equilibrata in tutti i suoi reparti. Rispetto all’anno scorso hanno perso il carisma di un giocatore come Salgado ma hanno acquisito, con l’arrivo dello schiacciatore Ruiz una nota di grande esperienza, giocatore che inoltre va ad affiancare altri grandi attaccanti come Tallone e Lucconi, che sono giovani frutto del vivaio di Fano, società che come noi investe molto nel settore giovanile. Dal canto nostro dovremo essere bravi a imbrigliare i loro attaccanti e cercare di proporgli delle difficoltà che possono far girare il match a favore nostro”.

Ufficio Stampa Virtus Volley Fano