Al via il Turno Preliminare. Il programma di A2 e A3 Credem Banca

Venerdì 19 febbraio 2021
SuperLega Credem Banca: nel weekend si apre il Turno Preliminare
Serie A2 Credem Banca: domenica è in programma la 7a di ritorno
Serie A3 Credem Banca: nel fine settimana i match della 6a di ritorno
Provvedimenti disciplinari

SuperLega Credem Banca
1a giornata Turno Preliminare: sabato alle 17.00 si gioca il derby Modena – Ravenna. Domenica in programma Piacenza – Padova alle 17.00 e Milano – Verona con diretta RAI Sport alle 18.00

Il fine settimana del 20 e 21 febbraio tiene a battesimo le tre sfide di gara 1 del Turno Preliminare, riservate alle squadre che hanno chiuso la Regular Season di SuperLega Credem Banda tra il sesto e l’undicesimo posto. Solo tre formazioni accederanno alla fase Play Off dopo aver vinto due gare su tre.

Il derby emiliano ha il compito di aprire la serie sabato alle 17.00. La Leo Shoes Modena, settima classificata al termine della stagione regolare, gioca in casa contro la Consar Ravenna, giunta decima. Chi riuscirà a imporsi andrà avanti nella serie e potrà giocare per il passaggio del turno nella seconda giornata, in programma sabato 27 febbraio alle 20.30. In caso di parità di vittorie dopo le prime due giornate sarà decisiva gara 3 da giocare la settimana successiva. Nella stagione in corso Modena ha incamerato 6 punti in due gare contro Ravenna. Gli emiliani sono molto avanti anche nel bilancio globale con 70 successi contro i 16 dei romagnoli. Sono quattro gli ex negli organici.

Domenica, alle 17.00, va in scena il confronto tra la Gas Sales Bluenergy Piacenza e la Kioene Padova. Gli emiliani, quinti al termine della loro ultima partita in Regular Season, grazie alla vittoria casalinga al tie break con Milano, sono slittati al sesto posto il 10 febbraio per il successo da 3 punti di Monza nel recupero tra le mura amiche contro Verona. La Gas Sales Bluenergy deve affrontate il sestetto patavino, che ha chiuso undicesimo. Nel computo globale degli incroci, Piacenza è avanti 3-1 negli scontri diretti, mentre nella stagione in corso la Kioene ha avuto la meglio nel Girone preliminare di Del Monte® Coppa Italia per poi perdere entrambi i confronti in Campionato. Nei roster figurano tre ex. Gara 2 è fissata per domenica 28 febbraio alle 18.00 con diretta RAI Sport.

Domenica, alle 18.00, passerella tv su RAI Sport in diretta per il confronto tra l’Allianz Milano e la NBV Verona, rispettivamente la 8a e la 9a forza della Regular Season 2020/21. I meneghini hanno il vantaggio dell’eventuale “bella” in casa, ma lo spareggio sarà necessario solo in caso di una vittoria per parte al termine della seconda gara, in calendario all’AGSM Forum domenica 28 febbraio alle 19.30. Tradizione favorevole agli scaligeri che hanno vinto 10 dei 15 precedenti con il sestetto ambrosiano. Nella stagione in corso, però, è avanti l’Allianz negli scontri diretti grazie al successo nel Girone di Coppa Italia agli Ottavi e alla vittoria casalinga in Regular Season. I veneti, che ritrovano ancora da rivali Maar e Pesaresi, si sono imposti sul proprio campo nel girone di ritorno. Gara 2 è prevista domenica 28 febbraio a Verona (ore 19.30).

1a giornata Turno Preliminare SuperLega Credem Banca
Sabato 20 febbraio 2021, ore 17.00
Leo Shoes Modena – Consar Ravenna
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Caretti, Vagni (Pettenello)

Video Check: Spiazzi
Segnapunti: Spagnoli

Domenica 21 febbraio 2021, ore 17.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Kioene Padova
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Lot, Zavater (Lambertini)

Video Check: Cristoforetti
Segnapunti: Sartor

Domenica 21 febbraio 2021, ore 18.00
Allianz Milano – NBV Verona
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
Arbitri: Braico, Goitre (Manzoni)

Video Check: Lobrace
Segnapunti: Balconi

Leo Shoes Modena – Consar Ravenna

PRECEDENTI: 86 (70 successi Modena, 16 successi Ravenna)
EX: Elia Bossi a Ravenna nel 2016/17, Paul Buchegger a Ravenna nel 2017/18, Daniele Lavia a Ravenna nel 2018/19, 2019/2020, Giulio Pinali a Modena dal 2016/17 al 2019/20
A CACCIA DI RECORD:
Elia Bossi – 2 punti ai 100 (Leo Shoes Modena); Stefano Mengozzi – 3 punti ai 100 (Consar Ravenna)
In carriera: Paul Buchegger – 1 attacco vincente ai 1000, Micah Christenson – 5 punti ai 600, (Leo Shoes Modena), Giulio Pinali – 4 punti ai 500, Francesco Recine – 1 muro vincente ai 100 (Consar Ravenna), Paolo Zonca – 3 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna).

Andrea Giani (allenatore Leo Shoes Modena): “Ravenna è una squadra che ha fatto una buonissima Regular Season, dovremo entrare assolutamente nel clima Play Off, una gara difficile. Rinaldi e Lavia stanno recuperando, dovrebbero essere entrambi a disposizione, hanno bisogno di lavoro differenziato, ma da loro mi aspetto tanto, tantissimo. Dobbiamo essere continui, imparare a stare in campo anche quando il gioco non è perfetto”.
Jani Kovacic (Consar Ravenna): “Nella mia carriera ho avuto modo di disputare diversi Play Off in Slovenia e in Austria e ho sempre percepito un’atmosfera unica, diversa dalle gare di Campionato, perché sono partite che hanno un sapore particolare. Questo sarà il mio primo Play Off in Italia, dopo che abbiamo dovuto rinunciare forzatamente a quello che avremmo dovuto disputare nella scorsa stagione, per cui personalmente, ma con me tutta la squadra, attendiamo con curiosità e con entusiasmo questa sfida con Modena. Sappiamo che loro sono più forti di noi ma noi affronteremo questa partita con lo spirito giusto e faremo di tutto per tentare il colpaccio”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Kioene Padova

PRECEDENTI: 4 (3 successi Piacenza, 1 successo Padova)
EX: Alberto Polo a Padova dal 2017/18, al 2019/20, Leonardo Scanferla a Padova nel 2017/18, Andrea Canella a Piacenza nel 2018/19.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Oleg Antonov – 4 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
In carriera: Oleg Antonov – 27 punti ai 1500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Michele Baranowicz – 6 punti ai 700, Trevor Clevenot – 9 attacchi vincenti ai 1500, Alberto Polo – 5 muri vincenti ai 400, Marco Volpato – 2 ace ai 100 (Kioene Padova).

Leonardo Scanferla (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Alla sfida di domenica arriviamo carichi, sappiamo che ora arriva la parte più bella della stagione. Abbiamo lavorato bene durante questa settimana e non vediamo l’ora di scendere in campo consapevoli di dove possiamo arrivare. Abbiamo avuto un po’ di tempo in più per preparare al meglio questa gara: ci siamo allenati molto e abbiamo cercato di migliorare le cose su cui facciamo più fatica in partita. Quella con Padova sarà una partita difficile, lo abbiamo visto durante la fase di Regular Season: ogni match è complicato. Da qui in avanti dobbiamo pensare che per noi ogni partita è una finale. I nostri avversari sono una squadra molto ostica e giocano a viso aperto. L’approccio come sempre sarà fondamentale e vogliamo avere il migliore”.
Marco Vitelli (Kioene Padova): “Piacenza è formata da grandi giocatori, un grande staff e un grande allenatore. Ci giocheremo tutto in massimo tre gare, per cui sarà necessario metterli in difficoltà fin dall’inizio – soprattutto al servizio – cercando di far giocare il loro palleggiatore con palla staccata da rete. Non sarà semplice, perché li abbiamo già affrontati e conosciamo il loro valore, ma non dobbiamo dare nulla per scontato e goderci al meglio questo finale di stagione scendendo in campo con la voglia di divertirci e la voglia di vincere”.

Allianz Milano – NBV Verona

PRECEDENTI: 15 (5 successi Milano, 10 successi Verona)
EX: Stephen Timothy Maar a Verona nel 2017/18, Nicola Pesaresi a Verona dal 2012/13 al 2017/18.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Tine Urnaut – 13 punti ai 500 (Allianz Milano)
In carriera: Luka Basic – 3 punti ai 200, Jan Kozamernik – 25 punti ai 700 (Allianz Milano), Matey Kaziyski – 3 ace ai 500 (NBV Verona).

Steve Maar (Allianz Milano): “La partita contro Verona sarà un’ottima opportunità per testare la nostra ambizione come squadra in questa fase di post season. Quest’anno abbiamo giocato con loro due partite molto diverse, sia in termini di formazioni in campo sia di situazioni. Penso che il recupero di Patry ci permetta di completare al meglio il nostro sestetto. Verona è una squadra che si allena molto bene ed è molto fisica sia a muro sia al servizio. Sarà molto importante per noi giocare con pazienza, ma anche con il sorriso e la gioia nel competere per i Play Off. La nostra squadra è al suo meglio, sciolta e con la voglia di divertirsi insieme. La prima gara sarà importante soprattutto considerando il nostro calendario per la CEV Challenge Cup. So che ognuno di noi darà il massimo per la partita di domenica”.
Jonas Aguenier (NBV Verona): “Milano? È una squadra con un percorso molto simile al nostro, hanno avuto anche loro dei nuovi innesti e qualche problema con il Covid19. Sarà una gara tosta. Sono quasi due anni che aspettiamo di giocarci il momento di eliminazione diretta dei Play Off, mancava tanto, non vediamo l’ora di iniziare. La squadra sta molto bene, abbiamo avuto dieci giorni per lavorare tanto, ma anche riposare un po’, e abbiamo sfruttato questo tempo per salire di livello, sistemando gli automatismi di squadra”

Serie A2 Credem Banca
7a giornata di ritorno: in campo domenica. La BCC Castellana va a Cantù, Santa Croce ospita Cuneo. Gara n. 700 di Cisolla nel derby Brescia – Bergamo, Lagonegro sfida Ortona. Rinviata Taranto – Siena

 

In programma domenica 21 febbraio la 7a giornata di ritorno della Serie A2 Credem Banca. In campo scenderanno solo otto squadre perché Synergy Mondovì e Conad Reggio Emilia hanno già anticipato lo scontro diretto lo scorso 10 gennaio con vittoria esterna finale per 3-1 degli emiliani. Rinviato a data da destinarsi il match tra Prisma TarantoEmma Villa Aubay Siena.

Il turno si apre domenica alle 17.00 sul campo del PalaFrancescucci per la sfida tra la Pool Libertas Cantù e la BCC Castellana Grotte, sesto confronto diretto tra i due Club. I padroni di casa, penultimi a 15 punti, vogliono riscattare lo stop a Bergamo e intendono sfatare il tabù New Mater dopo 5 sconfitte in altrettanti faccia a faccia. Gli ospiti, caduti in casa contro Santa Croce nella 6a di ritorno, hanno 23 punti e cercano gloria nella parte alta del tabellone con un’affermazione. Tra i canturini Bertoli è a 12 punti dai 2400 e Monguzzi a 11 sigilli dai 1600, mentre tra gli ospiti Cazzaniga è a 1 muro dai 300, Gitto e Patriarca entrambi a 2 block dai 500.

Reduce da una vittoria corsara al PalaGrotte contro Castellana Grotte nella 6a di ritorno e da uno stop al PalaBigi nel recupero della 2a di ritorno, la Kemas Lamipel Santa Croce vuole vincere in casa alle 18.00 contro una rivale ostica come la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, seconda alle spalle di Bergamo e vittoriosa nel proprio quartier generale contro Lagonegro. Si tratta del quarto scontro diretto tra le due squadre. Il bilancio è di 2 vittorie a 1 per i “Lupi”, che ricevono la visita di due ex, Catana e Wagner. Tra i padroni di cara Robbiati è a 14 punti dai 1500 in Regular Season e a 16 attacchi punto dai 1000 in carriera.

In campo alle 18.00 due squadre lombarde per il derby regionale. Da una parte i padroni di casa della Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia vogliono festeggiare la gara n. 700 di Cisolla e cancellare il segno zero alla voce vittorie negli scontri diretti con la bestia nera Agnelli Tipiesse Bergamo, che insegue lo storico en plein di 10 successi in altrettanti incontri con i tucani. Il team di casa è reduce dalla vittoria soffertissima al tie break nella tana di Reggio Emilia e vuole risollevare la situazione in classifica, mentre gli ospiti hanno avuto la meglio nel derby casalingo contro Cantù. Due ex per parte nei roster: Cogliati e Franzoni hanno giocato nel Club orobico, Ceccato e Signorelli vantano trascorsi con Brescia. Galliani è a un attacco vincente dai 2000.

In campo alle 18.00 la Cave del Sole Geomedical Lagonegro, ultima a -7 dall’undicesima piazza, e la Sieco Service Ortona, nella parte alta del tabellone con 25 punti immagazzinati in 15 giornate. Tra le due squadre il bilancio è in perfetta parità con 3 successi a testa. Nell’ultimo turno i lucani hanno perso a Cuneo, mentre gli abruzzesi non sono scesi in campo per il rinvio del match con Taranto. Due gli ex del match, entrambi con trascorsi nel team lagonegrese, Fabi e Pedron. Tra gli ospiti Cantagalli è a 16 punti dai 1000.

Il programma
7a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca
Domenica 21 febbraio 2021, ore 17.00
Pool Libertas Cantù – BCC Castellana Grotte
Diretta YouTube
Arbitri: Rossi, Pozzi
Video Check: Gentile
Segnapunti: Anessi

Domenica 21 febbraio 2021, ore 18.00
Kemas Lamipel Santa Croce – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
Diretta YouTube
Arbitri: Pristerà, Clemente
Video Check: Tavarini
Segnapunti: Fiumara

Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia – Agnelli Tipiesse Bergamo
Diretta YouTube
Arbitri: Verrascina, Grassia
Video Check: Bonzanni
Segnapunti: Ricci

Cave del Sole Geomedical Lagonegro – Sieco Service Ortona
Diretta YouTube
Arbitri: De Sensi, Palumbo
Video Check: Di Scipio
Segnapunti: Sabia Matteo

Rinviata a data da destinarsi
Prisma Taranto – Emma Villas Aubay Siena

Giocata domenica 10 gennaio 2021
Synergy Mondovì – Conad Reggio Emilia 1-3

Classifica Serie A2 Credem Banca
Agnelli Tipiesse Bergamo 47, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 31, Prisma Taranto 31, Emma Villas Aubay Siena 29, Conad Reggio Emilia 26, Sieco Service Ortona 25, BCC Castellana Grotte 23, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 23, Kemas Lamipel Santa Croce 20, Synergy Mondovì 16, Pool Libertas Cantù 15, Cave del Sole Geomedical Lagonegro 8

1 incontro in meno: Agnelli Tipiesse Bergamo, Pool Libertas Cantù, Cave del Sole Geomedical Lagonegro
2 incontri in meno: Prisma Taranto, Sieco Service Ortona, Kemas Lamipel Santa Croce
1 incontro in più: Synergy Mondovì

Serie A3 Credem Banca
6a giornata di ritorno: il Girone Bianco si apre sabato alle 20.30 con Macerata – San Donà e Trento – Prata. Domenica le altre gare

Su il sipario al Girone Blu sabato alle 16.30 con Galatina – Aci Castello. Alle 20.30 Videx – Roma. Gli altri incontri domenica

Girone Bianco
Si parte al SanbàPolis tra UniTrento e Tinet Prata di Pordenone, sabato 20 febbraio alle 20.30, e in contemporanea il match tra Med Store Macerata e Volley Team San Donà di Piave. Domenica 21 febbraio, alle 16.00, la capolista HRK Motta di Livenza ospita la Sa.Ma. Portomaggiore. Due gli incontri alle 18.00: al PalaCollodi va in scena il match tra Sol Lucernari Montecchio Maggiore e Vigilar Fano, mentre a Porto Viro si affrontano i padroni di casa della Delta Group Rico Carni Porto Viro e la Mosca Bruno Bolzano. Chiude il turno, alle 19.00, il confronto tra ViViBanca TorinoGamma Chimica Brugherio.

Girone Blu
Alle 16.30 di sabato 20 febbraio scendono in campo per il primo anticipo Efficienza Energia Galatina e Sistemia LCT Aci Castello. Alle 20.30 si trovano sotto rete la capolista Videx Grottazzolina e la SMI Roma. Domenica 21 febbraio giornata in rampa di lancio alle 16.00 con Avimecc ModicaMaury’s Com Cavi Tuscania. Due sono gli incontri in calendario alle 18.00 di domenica: al Pala Italo Bonini di Cinquefrondi riflettori puntati su Pallavolo Franco Tigano PalmiAurispa Libellula Lecce, al PalaJacazzi si misurano Normanna Aversa Academy e Abba Pineto. Nell’ultima partita, alle 19.00, la Gestioni&Soluzioni Sabaudia riceve la visita della Abba Pineto.

6a giornata di ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 20 febbraio 2021, ore 20.30
Med Store Macerata – Volley Team San Donà di Piave
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Toni, Merli
Video Check: Petterini
Segnapunti: Cetraro

UniTrento – Tinet Prata di Pordenone
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Santoro, Usai
Video Check: Cristoforetti
Segnapunti: Tomasi

Domenica 21 febbraio 2021, ore 16.00
HRK Motta di Livenza – Sa.Ma. Portomaggiore
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Cruccolini, Oranelli
Video Check: Antonaci
Segnapunti: Amoroso

Domenica 21 febbraio 2021, ore 18.00
Delta Group Rico Carni Porto Viro – Mosca Bruno Bolzano
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Laghi, Mesiano
Video Check: Barbieri
Segnapunti: Salvan

Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Vigilar Fano
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Sessolo, Jacobacci
Video Check: Cardoville
Segnapunti: Garbin

Domenica 21 febbraio 2021, ore 19.00
ViViBanca Torino – Gamma Chimica Brugherio
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Marconi, Cavicchi
Video Check: Ciracì
Segnapunti: Bertinetti

Classifica Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
HRK Motta di Livenza 37, Delta Group Rico Carni Porto Viro 36, Sa.Ma. Portomaggiore 29, Med Store Macerata 28, Tinet Prata di Pordenone 28, Gamma Chimica Brugherio 26, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 26, Vigilar Fano 25, ViViBanca Torino 17, UniTrento 13, Mosca Bruno Bolzano 11, Volley Team San Donà di Piave 6
1 incontro in meno: HRK Motta di Livenza, Delta Group Rico Carni Porto Viro, ViViBanca Torino, UniTrento

Il programma
6a giornata di ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Sabato 20 febbraio 2021, ore 16.30
Efficienza Energia Galatina – Sistemia LCT Aci Castello
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Zingaro, Chiriatti
Video Check: Resta
Segnapunti: Marsano

Sabato 20 febbraio 2021, ore 20.30
Videx Grottazzolina – SMI Roma
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Feriozzi, Turtù
Video Check: Finucci
Segnapunti: Roio

Domenica 21 febbraio 2021, ore 16.00
Avimecc Modica – Maury’s Com Cavai Tuscania
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Scarfò, Spinnicchia
Video Check: Spartà
Segnapunti: Ricceri

Domenica 21 febbraio 2021, ore 18.00
Pallavolo Franco Tigano Palmi – Aurispa Libellula Lecce
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Pecoraro, Ciaccio
Video Check: Scalzo
Segnapunti: Moscato

Normanna Aversa Academy – Abba Pineto
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Stancati, Nicolazzo
Video Check: Tartaglione
Segnapunti: Moscariello

Domenica 21 febbraio 2021, ore 19.00
Gestioni&Soluzioni Sabaudia – Falù Ottaviano
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Salvati, Carcione
Video Check: Diana
Segnapunti: Grasso

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Videx Grottazzolina 38, Abba Pineto 38, Efficienza Energia Galatina 37, Maury’s Com Cavi Tuscania 32, Avimecc Modica 24, Normanna Aversa Academy 23, Gestioni&Soluzioni Sabaudia 21, SMI Roma 20, Aurispa Libellula Lecce 16, Pallavolo Franco Tigano Palmi 15, Falù Ottaviano 13, Sistemia LCT Aci Castello 5
1 incontro in meno: Normanna Aversa Academy, Aurispa Libellula Lecce
2 incontri in meno: Falù Ottaviano

ll programma media
Volley in TV e radio

 

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento della sfida Allianz Milano – NBV Verona di domenica 21 febbraio 2021.
“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 1a giornata del Turno Preliminare della SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
Ogni domenica sera, alle 21.30, sarà possibile seguire “After Hours – la SuperLega di notte”, il nuovo progetto video di Andrea Zorzi con Andrea Brogioni, in diretta sui canali social della Lega Pallavolo Serie A (Facebook e YouTube).
Durante la trasmissione, oltre a parlare delle gare appena concluse, ci saranno numerosi interventi dei protagonisti del Turno Preliminare di SuperLega Credem Banca e rubriche di approfondimento sul mondo del volley.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Milano. Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV e Nippon TV (Giappone) per tutte le gare dell’Allianz Milano sia in casa che in trasferta, oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena.

Elevensports.it trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega
Credem Banca, tranne le partite di RAI Sport.

Provvedimenti disciplinari
Le gare di Campionato di Serie A2 e A3 Credem Banca dal 13 al 18 febbraio 2021

SQUALIFICATI
Alessandro Acquarone (Kemas Lamipel Santa Croce): squalifica per una giornata per somma di penalità, già ammonito in gara precedente (4 penalità).

AMMONITI
Giacomo Bellei (Conad Reggio Emilia)

Ritardo inizio gara Falù Ottaviano – Efficienza Energia Galatina del 14 febbraio 2021
Il Giudice Sportivo Nazionale, attesa la comunicazione del Presidente della società Falù Ottaviano; considerata la nota resa dalla società che gestisce il servizio di autoambulanze, delibera di non applicare la sanzione pecuniaria stante la comprovata sussistenza della causa di forza maggiore.