Venerdì 8 ottobre 2021
SuperLega Credem Banca: al via la nuova stagione
Serie A2 Credem Banca: team ai blocchi di partenza
Serie A3 Credem Banca: 27 Club pronti a iniziare

Serie A Credem Banca: il profilo dei 53 Club

SuperLega Credem Banca
1a giornata di andata: sabato 9 ottobre Padova – Civitanova live su RAI Sport. Domenica il derby Piacenza – Ravenna, poi Monza – Modena con diretta RAI Sport, Perugia – Cisterna e Taranto – Vibo. Martedì Trento – Verona. Riposa Milano

 

L’attesa è finita, la SuperLega Credem Banca 2021/22 ritroverà campioni e tifosi sotto lo stesso tetto. Il 1° turno è distribuito tra sabato 9 e martedì 12 ottobre con due dirette RAI Sport e la programmazione totale dei match in live streaming sulla piattaforma volleyballworld.tv e sopratutto con il ritorno dei tifosi.

L’ouverture stagionale su RAI Sport spetta all’anticipo tra la Kione Padova e i Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova. Si tratta del confronto n. 50: i successi dei marchigiani sono 45, quelli dei veneti 6 (l’ultimo in Coppa Italia nel 2005 a San Sepolcro). I padroni di casa vogliono sorprendere Juantorena e compagni, al debutto con qualche defezione. Gli ospiti, che hanno inanellato 24 successi di fila contro Padova, intendono partire bene nel giorno d’esordio di Lucarelli e Garcia Fernandez. Sono tre gli ex nei roster: il centrale Vitelli è cresciuto nel vivaio Lube, mentre Balaso ha un passato da bandiera padovana e Diamantini ha murato nel 2015/16 per i patavini.

Il primo match domenicale è un derby, la sfida tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Consar RCM Ravenna. I padroni di casa, reduci dalla sesta piazza 2020/21 e dal buon percorso ai Play Off 5° Posto, vogliono rinfrescare la tradizione favorevole con il sestetto romagnolo, battuto 4 volte in 5 incroci. Ravennati decimi nella stagione regolare con una coda dignitosa ai Play Off 5° posto. La Consar ha allestito la squadra puntando sul ritorno in Italia di coach Emanuele Zanini, di nuovo nel Belpaese dopo il biennio in Polonia e Croazia. Ex della gara Cester e Recine (14 punti ai 1000 in Regular Season). Sul fronte opposto, Holt è vicino ai 2000 punti in carriera.

Telecamere di RAI Sport in azione anche per la sfida tra Vero Volley Monza e Leo Shoes PerkinElmer Modena. Padrone di casa il Club brianzolo, autentica rivelazione dello scorso anno grazie al quarto posto in Regular Season e alla Semifinale Play Off con pass per l’Europa. All’arrembaggio in trasferta la corazzata di Andrea Giani, che dopo un anno di transizione, si affaccia alla nuova annata con un gruppo caratterizzato dall’estro di Bruno, pronto ad armare cecchini come Abdel-Aziz, Leal e Ngapeth (prossimo ai 2000 punti in Regular Season). I modenesi hanno vinto 13 dei 17 precedenti, ma lo scorso anno Monza ha esultato sia all’andata che al ritorno. I gialli si sono consolati spuntandola nei Quarti di Del Monte® Coppa Italia. Tra i padroni di casa figurano due ex, Orduna e Beretta. Stankovic è vicino ai 2500 punti.

Esordio in casa per la Sir Safety Conad Perugia, vice campione d’Italia, che negli ultimi test ha alzato i ritmi garantendo un buon rodaggio alla diagonale Giannelli-Rychlicki e a un Anderson già protagonista. Nikola Grbic, al timone dei Block Devils da Campione d’Europa dopo l’esperienza alla Sir nel 2014/15, chiede uno sprint. Al PalaBarton arriva la Top Volley Cisterna, reduce da una Regular Season 2020/21 difficile, in parte addolcita dai progressi nel Girone dei Play Off 5° Posto. Il nuovo tecnico Fabio Soli ha una montagna da scalare. Precedenti poco incoraggianti per i pontini, vittoriosi solo nel primo dei 18 faccia a faccia, al debutto in casa nel 2012/13.

La neopromossa Gioiella Prisma Taranto di Vincenzo Di Pinto riassapora l’aria della massima divisione e lo fa sul proprio campo, la domenica alle 20.30. Al PalaMazzola si presenta la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia di Valerio Baldovin, protagonista di grandi performance in Regular Season la scorsa stagione. Ottimi allenamenti congiunti per entrambi i team prima di un incrocio che in Serie A manca dal 2009/10, quando i pugliesi vinsero al fotofinish dopo 2 ore e 23 minuti. Gli scontri diretti, però, pendono dalla parte dei vibonesi (8-5). Due ex nei roster: Randazzo da una parte, Candellaro dall’altra. Joao Rafael è vicino ai 1000 attacchi punto in Regular Season.

Apertura di stagione in programma martedì 12 ottobre alle 20.30 sul campo della BLM Group Arena per Itas Trentino e Verona Volley, protagoniste del “derby dell’Adige” n.41. Finora i gialloblù si sono imposti in 29 occasioni, gli scaligeri 11 volte. I padroni di casa, usciti di scena nella serie della Semifinale Play Off, ma finalisti in Champions League, ripartono dallo stratega Angelo Lorenzetti, che ha perso pedine importanti, ma vanta in gruppo capitan Kaziyski con i freschi i Campioni d’Europa Lavia, Michieletto, Pinali e Sbertoli. Sul fronte opposto, gli uomini di Radostin Stoytchev, che hanno ben figurato nei Play Off 5° posto della passata stagione e ripartono da uno dei campi più duri del circuito con innesti interessanti come Mozic, ex Maribor.

Allianz Milano ancora ai box per una settimana. Suo il primo turno di riposo.

1a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Sabato 9 ottobre 2021, ore 18.00
Kioene Padova – Cucine Lube Civitanova
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta Volleyballworld.tv
Commento italiano Alessandro Salmaso, commento inglese Clayton Lucas
Arbitri: Pozzato, Zanussi (Pettenello)
Video Check: Fascina
Segnapunti: Dandolo

Domenica 10 ottobre 2021, ore 15.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Consar RCM Ravenna
Diretta Volleyballworld.tv
Commento italiano Simone Carpanini, commento inglese Salima Rockwell
Arbitri: Braico, Giardini (Lambertini)
Video Check: Bosio
Segnapunti: Tawfik Henawy

Domenica 10 ottobre 2021, ore 18.00
Vero Volley Monza – Leo Shoes PerkinElmer Modena
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv
Commento italiano Rudy Palermo, commento inglese Mark Lebedew
Arbitri: Puecher, Cerra (Rusconi)
Video Check: Lobrace
Segnapunti: Gibertini

Domenica 10 ottobre 2021, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Top Volley Cisterna
Diretta Volleyballworld.tv
Commento italiano Andrea Cruciani, commento inglese Dave Rogers
Arbitri: Caretti, Cesare (Marani)
Video Check: Giulietti
Segnapunti: Mazzocchio

Domenica 10 ottobre 2021, ore 20.30
Gioiella Prisma Taranto – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Volleyballworld.tv
Commento italiano Giovanni Saracino, commento inglese Andrew Bodfish
Arbitri: Frapiccini, Luciani (Mancini)
Video Check: Sasso
Segnapunti: Cinquepalmi

Martedì 12 ottobre 2021, ore 20.30
Itas Trentino – Verona Volley
Diretta Volleyballworld.tv
Commento italiano Sara Ravanelli, commento inglese Clayton Lucas
Arbitri: Brancati, Saltalippi (De Nard)
Video Check: Miggiano
Segnapunti: Toldo

Riposa: Allianz Milano

Kioene Padova – Cucine Lube Civitanova

PRECEDENTI: 49 (6 successi Kioene Padova, 43 successi Cucine Lube Civitanova)
EX: Marco Vitelli a Civitanova dal 2013/14 al 2015/16 Fabio Balaso a Padova dal 2012/13 al 2017/18, Enrico Diamantini a Padova nel 2015/16.
A CACCIA DI RECORD:
Regular Season: Marco Volpato – 11 attacchi vincenti ai 1000 (Kioene Padova); Osmany Juantorena – 4 muri vincenti ai 200, Jiri Kovar – 4 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova)
Carriera: Marco Volpato – 2 ace ai 100 (Kioene Padova); Enrico Diamantini – 7 punti ai 900, Osmany Juantorena – 8 punti ai 4700 (Cucine Lube Civitanova)

Jacopo Cuttini (allenatore Kioene Padova): “Le motivazioni per questa prima sfida arrivano anzitutto dal calibro del nostro avversario. Affronteremo una grandissima squadra e i ragazzi sanno che dovremo farlo divertendoci e cercando di mettere in pratica quei primi insegnamenti raccolti nei primi allenamenti congiunti del precampionato. Torneremo finalmente a giocare davanti al pubblico e spero che questo possa essere un motivo in più per affrontare questa stagione con nuovo slancio, sapendo che ci sarà da soffrire ma che al tempo stesso avremo grossi margini di miglioramento per un gruppo così giovane e volenteroso”.
Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova): “Una nuova stagione è alle porte e non c’è tempo per contemplare i successi del passato, ma dobbiamo guardare avanti. Quella con Padova per me è una gara speciale. Si tratta di un ritorno a casa e mi fa piacere. Dovremo tenere la concentrazione alta per il debutto in Regular Season, un match mai scontato. Si riprende a giocare per i 3 punti. Servono la massima attenzione per le cose semplici e la lucidità per tutto il confronto. Gli avversari cercheranno di metterci pressione dai nove metri. Noi dovremo essere bravi a reggere e a restare sempre sul pezzo”.

 

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Consar RCM Ravenna

PRECEDENTI: 5 (4 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, 1 successo Consar RCM Ravenna)
EX: Enrico Cester a Ravenna nel biennio 2013/14-2014/15, Francesco Recine a Ravenna nel biennio 2019/20-2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
Regular Season: Oleg Antonov – 5 muri vincenti ai 100, Francesco Recine – 14 punti ai 1000 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
Carriera: Oleg Antonov – 9 punti ai 1600, Maxwell Philip Holt – 6 punti ai 2000, 5 ace ai 300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Nicola Candeli – 11 punti ai 400 (Consar RCM Ravenna)

Francesco Recine (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “La prima di campionato è sempre una delle partite più difficili dell’anno perché ci sono tante emozioni che entrano in campo ed è sempre un’incognita. Abbiamo la fortuna di giocare in casa, e contro Ravenna cercheremo di dare subito la nostra impronta al gioco sperando di dimostrare sin da subito quanto valiamo, senza aver paura di farci sopraffare dalle nostre emozioni, che per me sono doppie: inizio da dove ho finito! Sarà strano giocare contro Ravenna che è stata per due anni la mia squadra, ma sarà anche bello poter rivedere tutti”.
Alex Erati (Consar RCM Ravenna): “Finalmente siamo arrivati al momento del via al campionato, per il quale stiamo lavorando da ormai due mesi e quindi non vediamo l’ora di iniziare. E anche per me è una vigilia molto particolare: ho finalmente la possibilità di giocare nel massimo campionato italiano e sto attendendo questo momento con grande emozione e tensione positiva. Ci attende subito una partita molto difficile contro una squadra ben attrezzata: questo è il terzo anno di Piacenza in SuperLega e ogni anno che passa cresce sempre di più di livello: ha preso giocatori importanti, nomi conosciuti. Per noi sarà un match ostico ma giocheremo con serenità ed entusiasmo cercando di mettere in pratica il lavoro fatto fin qui e quelle situazioni specifiche che stiamo provando in allenamento”.

Vero Volley Monza – Leo Shoes PerkinElmer Modena

PRECEDENTI: 17 (4 successi Vero Volley Monza, 13 successi Leo Shoes PerkinElmer Modena)
EX: Thomas Beretta a Modena nel 2013/14, Santiago Orduna a Modena nel 2016/17.
A CACCIA DI RECORD:
Regular Season: Santiago Orduna – 1 muro vincente ai 200 (Vero Volley Monza); Bruno Mossa De Rezende – 2 muri vincenti ai 100, Earvin Ngapeth – 10 punti ai 2000 (Leo Shoes PerkinElmer Modena)
Carriera: Dragan Stankovic – 10 punti ai 2500, 5 ace ai 200 (Leo Shoes PerkinElmer Modena)

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Quella contro Modena sarà una gara dura. Dovremo affrontarla con la massima intensità ed il massimo coraggio possibile, anche per compensare le situazioni di difficoltà che abbiamo avuto in questa preseason. Siamo però tutti molto contenti di giocare dopo il duro lavoro svolto in queste settimane. Da quando siamo al completo abbiamo acquisito fiducia in alcune situazioni tecniche e tattiche. Una vittoria? Ci auguriamo di potercela regalare, anche se sarà una sfida molto difficile”.
Andrea Giani (allenatore Leo Shoes PerkinElmer Modena): “Contro Monza molto dipenderà dalla presenza o assenza di Grozer che può spostare gli equilibri; noi dobbiamo pensare solo alla nostra squadra e abbiamo la forza per vincere la partita. I giocatori reduci dagli Europei stanno facendo un lavoro mirato, dopo la partita di domenica avremo tre settimane senza campionato e abbiamo programmato delle amichevoli per migliorare la condizione fisica che è fondamentale per esprimersi al massimo”.

Sir Safety Conad Perugia – Top Volley Cisterna

PRECEDENTI: 18 (17 successi Sir Safety Conad Perugia, 1 successo Top Volley Cisterna)
EX: Nessuno
A CACCIA DI RECORD:
Regular Season: Matthew Anderson – 4 ace ai 100, Wilfredo Leon Venero – 2 ace ai 200, Thijs Ter Horst – 16 attacchi vincenti ai 1000 (Sir Safety Conad Perugia); Elia Bossi – 1 muro vincente ai 100, Giacomo Raffaelli – 12 punti ai 500 (Top Volley Cisterna)
Carriera: Wilfredo Leon Venero – 17 punti ai 1900, Stefano Mengozzi – 5 punti ai 2700, Kamil Rychlicki – 13 punti ai 1200 (Sir Safety Conad Perugia); Arthur Szwarc – 7 punti ai 500 (Top Volley Cisterna)

Nikola Grbic (allenatore Sir Safety Conad Perugia): “Ogni partita di SuperLega è una sfida, sia in casa che fuori. Tutte le squadre del campionato italiano sono composte da gran parte di atleti che giocano con le loro nazionali, giocatori forti. Cisterna ha tanti giocatori esperti, è una squadra molto fisica con un muro alto e difficile da superare. È chiaro che in questo momento della stagione dobbiamo pensare soprattutto a cosa dobbiamo fare nella nostra metà campo e concentrarci sul nostro sistema di gioco. Certamente domenica l’approccio dovrà essere massimo”.
Michele Baranowicz (Top Volley Cisterna): “La prima di campionato, per me la prima con Cisterna, sicuramente non è una partita facile. Perugia, forse la squadra meglio attrezzata, non solo in Italia, ma a livello europeo. Sicuramente sarà un ottimo test per capire a che punto siamo e sarà una partita in cui ci sarà da soffrire tanto, bisognerà avere pazienza e cercare di utilizzare tutte le armi che abbiamo nel nostro arsenale”.

Gioiella Prisma Taranto – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

PRECEDENTI: 8 (3 successi Gioiella Prisma Taranto, 5 successi Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
EX: Luigi Randazzo a Vibo Valentia nel 2013/14; Davide Candellaro a Taranto nel 2009/10.
A CACCIA DI RECORD:
Regular Season: Joao Rafael De Barros Ferreira – 11 attacchi vincenti ai 1000, 3 ace ai 100, Luigi Randazzo – 3 muri vincenti ai 100 (Gioiella Prisma Taranto)
Carriera: Giulio Sabbi – 26 punti ai 3900 (Gioiella Prisma Taranto); Fabio Bisi – 6 punti ai 2900, Davide Saitta – 2 ace ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

Marco Falaschi(Gioiella Prisma Taranto): “Domenica è l’esordio di campionato in SuperLega e sosterremo una sfida molto importante: il derby del Sud. La Tonno Callipo Vibo Valentia è una squadra ben attrezzata con elementi di categoria. Dal nostro canto proveremo a strappare qualche punto fondamentale come dovrebbe essere in ogni partita. Siamo carichi e l’attesa si fa sentire ma la giusta adrenalina sarà anche il nostro pubblico”.
Marco Rizzo (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Non ci poteva essere esordio migliore per me visto che la prima tappa di questa SuperLega sarà proprio nella mia terra. Sono molto carico per questa nuova avventura e allo stesso tempo ho messo in conto che ci troveremo di fronte un avversario ostico e galvanizzato dalla recente promozione che vorrà fare molto bene sotto gli occhi del proprio pubblico. Hanno buoni giocatori che conoscono già la categoria e lotteranno per portare il risultato dalla propria parte ma noi, dal canto nostro, venderemo cara la pelle perché il nostro obiettivo è cercare di esprimere una buona pallavolo e conquistare la vittoria. Dovremo sicuramente essere solidi e compatti in ricezione per esprimere il nostro miglior gioco e concentrarci sulla nostra metà campo”.

Itas Trentino – Verona Volley

PRECEDENTI: 40 (29 successi Itas Trentino, 11 successi Verona Volley)
EX: Matey Kaziyski a Verona dal 2018/19 al 2020/21; Lorenzo Cortesia a Trento nel 2020/21, Raphael Vieira De Oliveira a Trento dal 2009/10 al 2012/13.
A CACCIA DI RECORD:
Regular Season: Riccardo Sbertoli – 4 muri vincenti ai 100 (Itas Trentino); Lorenzo Cortesia – 12 punti ai 500 (Verona Volley)
Carriera: Daniele Lavia – 3 punti ai 1200, Srecko Lisinac – 13 punti agli 800 (Itas Trentino), Raphael Vieira De Oliveira – 2 punti ai 400 (Verona Volley)

Matey Kaziyski (Itas Trentino): “Tornare a vestire la maglia di Trentino Volley ed essere subito il capitano sarà una grande emozione; lo sarà ancora di più esordire proprio contro Verona, con cui ho giocato nelle ultime stagioni, e che sarà piena di persone che conosco bene. Mi aspetto una grande partita, finalmente di fronte al pubblico; mi è mancato tanto”.
Raphael Vieira de Oliveira (Verona Volley): “Sarà davvero una grande emozione tornare in campo in un campionato così competitivo come la SuperLega, e soprattutto vestendo la maglia di una società come Verona, con obiettivi importanti e un progetto davvero ambizioso. Che si parta subito con un big match con Trento è davvero simbolico per quello che sarà il nostro campionato: dovremo combattere su ogni pallone, partita dopo partita, e questo faremo. Poi con Trento c’è un rapporto speciale, davanti a quel pubblico ho vinto tanto e ho ricevuto tanto: sarà emozionante anche ritrovare amici come Matey con cui ho condiviso moltissimo. Capitano? Sono orgoglioso e sento la responsabilità di questo ruolo che società, compagni e allenatore hanno voluto darmi. Ce la metterò tutta e prometto ai tifosi che ci batteremo per loro e per la maglia che vestiamo”.

 

Serie A2 Credem Banca
1a giornata di andata: tutte in campo domenica 10 ottobre. Castellana Grotte e Bergamo anticipano alle 17.00. Riposa Reggio

Il Campionato di Serie A2 Credem Banca a 13 squadre è l’ultimo torneo della Serie A 2021/22 a scendere in campo infatti tutte le partite in tabellone sono in programma nel pomeriggio di domenica 10 ottobre. Ai box Reggio Emilia. Novità della stagione: le partite saranno sempre su YouTube, ma sul canale Volleyball World.

Ad aprire le danze, domenica alle 17.00, sono Club esperti. La BCC Castellana Grotte di Flavio Gulinelli affronta l’Agnelli Tipiesse Bergamo di Gianluca Graziosi, miglior tecnico della passata stagione grazie ai successi in Del Monte® Coppa Italia e la Del Monte® Supercoppa. I precedenti premiano gli orobici (8-4). Ex del match Tiozzo, a 7 punti dai 1500 in Regular Season.

Presa per mano dal nuovo tecnico Lorenzo Tubertini, l’Emma Villas Aubay Siena debutta in casa contro la neopromossa HRK Motta di Livenza del riconfermato Pino Lorizio, vincitore del premio di Lega come miglior allenatore della passata stagione in Serie A3 Credem Banca e profondo conoscitore della categoria. Si tratta di una sfida inedita. Arienti nel 2020/21 militava a Motta.

Ritorno in campo degli uomini di Roberto Zambonardi, vincitore morale dello scorso torneo con l’exploit targato Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, finalista dei Play Off e con Patriarca che si avvicina ai 2500 punti. In Lombardia c’è la Sieco Service Ortona di Nunzio Lanci. Quattro ex: Cisolla e Galliani giocavano a Ortona, Fabi e Fusco a Brescia. Sieco avanti 9 a 3 nei precedenti.

Debutto in casa per la Pool Libertas Cantù di Matteo Battocchio. Al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, che attende il muro n. 400 in Regular Season di Monguzzi, si presenta la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo di Roberto Serniotti. Equilibrio dopo 4 incroci, anche se nel 2020/21 i piemontesi sono passati due volte al tie break. Preti torna in Lombardia e sfida il passato.

Esordio alle redini della Synergy VBC Mondovì per Francesco Denora, lo scorso anno a Lecce. I piemontesi accolgono la Kemas Lamipel Santa Croce, che riabbraccia dopo 2 anni coach Cezar Douglas e vuole espugnare per la terza volta il PalaManera. VBC avanti 8 a 5 nei precedenti. Mazzon è un ex Lupo, Arsomwan, Ferrini e Festi ex Synergy. Fedrizzi è a -3 dai 2000 punti.

Debutto casalingo per la neopromossa Delta Group Porto Viro di Massimo Zambonin, reduce da una grande stagione che ha visto la squadra arrendersi in Finale della Coppa di A2/A3 e acciuffare la promozione. Sfida inedita con la Cave del Sole Lagonegro, che si affida a Mario Barbiero, punta su Argenta (10 punti ai 1500 in Regular Season) e ritrova da rivali Fabroni e Vedovotto.

La Conad Reggio Emilia di Vincenzo Mastrangelo deve pazientare ancora una settimana per il debutto stagionale. Suo il primo turno di riposo.

1a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Domenica 10 ottobre 2021, ore 17.00
BCC Castellana Grotte – Agnelli Tipiesse Bergamo
Diretta YouTube Wolleyball World
Arbitri: De Simeis, Chiriatti
Video Check: Martini
Segnapunti: Fanizzi

Domenica 10 ottobre 2021, ore 18.00
Emma Villas Aubay Siena – HRK Motta di Livenza
Diretta YouTube Volleyball World
Arbitri: Mattei, Feriozzi
Video Check: Panaiia
Segnapunti: Fibbi

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia – Sieco Service Ortona
Diretta YouTube Volleyball World
Arbitri: Rolla, Marotta
Video Check: Ferrari
Segnapunti: Moscardi

Pool Libertas Cantù – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
Diretta YouTube
Arbitri: Santoro, Nava
Video Check: Gentile
Segnapunti: Fabian

Synergy Mondovì – Kemas Lamipel Santa Croce
Diretta YouTube Volleyball World
Arbitri: Armandola, Pasin
Video Check: Difrancesco
Segnapunti: Vaschetto

Delta Group Porto Viro – Cave del Sole Lagonegro
Diretta YouTube Volleyball World
Arbitri: Brunelli, Laghi
Video Check: Barbieri
Segnapunti: Vigato

Riposa: Conad Reggio Emilia

 

Serie A3 Credem Banca
1a giornata di andata
Girone Bianco: sabato 9 ottobre Montecchio – Torino, Prata – Macerata e Savigliano – Portomaggiore. Le altre gare domenica
Girone Blu: sabato 9 ottobre l’anticipo Modica – Marcianise. Il giorno dopo il derby Aversa – Massa Lubrense e gli altri match

Ben 27 formazioni al via distribuite in due gironi nella Serie A3 Credem Banca 2021/22. Il gruppo Bianco presenta ai blocchi di partenza 14 team, mentre il Blu propone 13 squadre tra cui cinque rappresentanti della pallavolo campana.

Il Girone Bianco muove i primi passi sabato 9 ottobre con tre partite: alle 20.00 si ritrovano di fronte Sol Lucernari Montecchio Maggiore e ViViBanca Torino, alle 20.30 si sfidano Tinet Prata di PordenoneMed Store Tunit Macerata e la neopromossa Monge-Gerbaudo Savigliano con la Sa.Ma. Portomaggiore. Domenica alle 18.00 le altre partite: il faccia a faccia tra Videx Grottazzolina e la matricola Volley 2001 Garlasco, l’incontro tra la Gamma Chimica Brugherio e la neopromossa Geetit Bologna, il confronto tra Vigilar Fano e Volley Team San Donà di Piave, ma anche il match che vede opposte Da Rold Logistics Belluno, reduce dall’acquisizione del titolo sportivo di UniTrento, e l’Abba Pineto.

Il Girone Blu propone un anticipo. Sabato 9 ottobre, alle 19.00, l’Avimecc Modica ospita la Dist&Log Marcianise, che ha acquisito il titolo di Bolzano. Il giorno successivo il gruppo entra nel vivo alle 18.00: in campo Maury’s Com Cavi TuscaniaFalù Ottaviano, Ismea Aversa e la neopromossa Shedirpharma Massa Lubrense per il primo dei numerosi derby campani, Aurispa Libellula LecceOmiFer Palmi, Sistemia Aci CastelloEfficienza Energia Galatina e, infine, la contesa tra la neopromossa Tya Pallavolo Marigliano e l’Opus Sabaudia. Riposa la matricola Leo Shoes Casarano.

1a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 9 ottobre 2021, ore 20.00
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – ViViBanca Torino
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Selmi, Mesiano
Video Check: Gioia
Segnapunti: Chimetto

Sabato 9 ottobre 2021, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Med Store Tunit Macerata
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Jacobacci, Cecconato
Video Check: Cadamuro
Segnapunti: Tajariol

Monge-Gerbaudo Savigliano – Sa.Ma. Portomaggiore
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Serafin, Traversa
Video Check: Martinelli
Segnapunti: Pavani

Domenica 10 ottobre 2021, ore 18.00
Videx Grottazzolina – Volley 2001 Garlasco
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Cruccolini, Oranelli
Video Check: Petterini
Segnapunti: Santinelli

Gamma Chimica Brugherio – Geetit Bologna
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Giorgianni, Scotti
Video Check: Vangone
Segnapunti: Balconi

Vigilar Fano – Volley Team San Donà di Piave
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Proietti, Somansino
Video Check: Albergamo
Segnapunti: Biondi

Da Rold Logistics Belluno – Abba Pineto
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Giglio, Sabia
Video Check: Scapinello
Segnapunti: Davanzo
1a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Sabato 9 ottobre 2021, ore 19.00
Avimecc Modica – Dist&Log Marcianise
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Pecoraro, Cavalieri
Video Check: Spartà
Segnapunti: Ricceri

Domenica 10 ottobre 2021, ore 18.00
Maury’s Com Cavi Tuscania – Falù Ottaviano
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Verrascina, Salvati
Video Check: Bolognesi
Segnapunti: Audone

Ismea Aversa – Shedirpharma Massa Lubrense
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Vecchione, Talento
Video Check: De Orchi
Segnapunti: Ferrante

Aurispa Libellula Lecce – OmiFer Palmi
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Colucci, Di Bari
Video Check: Resta
Segnapunti: Carlucci

Sistemia Aci Castello Efficienza Energia Galatina
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Gaetano, De Sensi
Video Check: Crucitti
Segnapunti: Moscato

Tya Pallavolo Marigliano – Opus Sabaudia
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Dell’Orso, Autuori
Video Check: Paris
Segnapunti: Grieco

Riposa: Leo Shoes Casarano

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI 1 dalle 18.00
Domenica 10 ottobre, il 77° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Antonello Brughini darà costanti aggiornamenti sulla gara Sir Safety Conad Perugia – Top Volley Cisterna, mentre Manuela Collazzo offrirà costanti aggiornamenti dal campo di Monza.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento della sfida Vero Volley Monza – Leo Shoes PerkinElmer Modena in onda dalle ore 18.00.
“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

TGS Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 1a giornata diandata della SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
#AfterHoursSuperLega Torna il campionato e torna anche “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi, Andrea Brogioni e tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci saranno anche due rubriche settimanali: “Aspettando After Hours” il venerdì e “Palla avvelenata” il mercoledì per andare a fondo sui temi del volley italiano e non.

SuperLega Credem Banca
La presentazione delle squadre

TOP VOLLEY CISTERNA. Top Volley Cisterna 21-22 profondamente rivoluzionata. Iniziando dal coach, la nuova guida tecnica è affidata a Fabio Soli. Baranowicz in cabina di regia assicura esperienza e classe e sarà in diagonale con Arthur Szwarc al primo anno nel ruolo da opposto. Al centro un tris d’assi formato da Aidan Zingel, Elia Bossi e il confermato Tobias Krick. In banda coach Soli potrà contare sull’esperienza di Maar e Raffaelli unita alla classe e alla freschezza di Tommaso Rinaldi. Nel ruolo di libero ci sarà Domenico Cavaccini. A completare il roster di coach Soli i giovani Lorenzo Giani, nel ruolo di vice Baranowicz e Matteo Picchio vice nella difesa della seconda linea.

CUCINE LUBE CIVITANOVA. Per l’avventura n. 27 nella massima serie, la regina d’Italia Cucine Lube riparte da Gianlorenzo Blengini, che nell’ultima stagione ha preso le redini della squadra alla vigilia dei Play Off firmando la cavalcata Scudetto. Nel ruolo di vice c’è la new entry Romano Giannini, a stretto contatto con l’assistente Enrico Massaccesi e lo scout man Alessandro Zarroli. Di qualità gli innesti nel team, a partire dal ritorno dopo sette anni dell’opposto Ivan Zaytsev, garanzia di potenza, e dall’arrivo dell’emergente portoricano Gabi Garcia. Tra i colpi estivi brilla lo schiacciatore brasiliano ex Trento Ricardo Lucarelli, chiamato a raccogliere l’eredità di Leal e a dare equilibrio in banda al fianco di capitan Osmany Juantorena, Marlon Yant e Jiri Kovar. La regia, illuminata da Luciano De Cecco, si arricchisce dell’esperienza di Daniele Sottile. Blindati al centro il campione continentale Simone Anzani, top per muri vincenti nella passata Regular Season, Robertlandy Simon, il migliore nel ruolo in campionato, ed Enrico Diamantini, di nuovo al 100%, che faranno da chiocce all’azzurrino Rok Jeroncic, figlio d’arte. Confermata la coppia di liberi: mister Europa Fabio Balaso e Andrea Marchisio.

ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO. Dopo la stagione 2020/2021 culminata con la vittoria europea della Challenge Cup, la squadra di coach Roberto Piazza, alla sua terza stagione da allenatore nella società milanese, si affaccia al campionato con diverse conferme e altrettante novità. Nel primo caso, i riferimenti sono capitan Matteo Piano, l’esperienza al palleggio di Nicola Daldello, la medaglia olimpica francese Jean Patry, lo schiacciatore Yuki Ishikawa, il libero Nicola Pesaresi e i giovani Leandro Mosca e Matteo Staforini. Tra i volti nuovi a disposizione di Piazza ci saranno invece un altro campione olimpico come Barthélémy Chinenyeze (centrale, in arrivo da Vibo Valentia), il campione europeo Yuri Romanò (opposto, in arrivo da Siena), il giovane palleggio nonché neocampione mondiale U21 Paolo Porro (da Modena) e i tre schiacciatori Thomas Jaeschke (da Verona), Matteo Maiocchi (da Reggio Emilia) e Jovan Djokic (dalla Svizzera). La Powervolley si affaccia dunque alla nuova stagione con un mix di volti noti e volti nuovi con l’obiettivo di portare tante soddisfazioni al pubblico che assisterà alle partite all’Allianz Cloud.

LEO SHOES PERKINELMER MODENA. È una Leo Shoes PerkinElmer Modena rivoluzionata, quella che è pronta a giocare da protagonista la stagione 2021/22 agli ordini di coach Andrea Giani. In regia torna sotto la Ghirlandina capitan Bruno Mossa De Rezende che avrà come vice Nicola Salsi, altro ritorno alla base gialloblù. In banda ci saranno due schiacciatori di altissimo livello come Earvin Ngapeth, trascinatore della Francia che ha conquistato l’oro olimpico a Tokyo 2020 e Yoandy Leal, vincitore del tricolore della passata stagione con la Lube, nel roster anche Maarten Van Garderen, che ha vinto lo scudetto in Turchia e Swan Ngapeth. Al centro confermato il trio composto da Dragan Stankovic, Daniele Mazzone e Giovanni Sanguinetti con il ritorno nel ruolo di libero di Salvatore Rossini affiancato dal giovane cresciuto nella cantera gialloblù Riccardo Gollini.

VERO VOLLEY MONZA. Ambizione ed entusiasmo. Ecco i sentimenti che accompagnano la Vero Volley Monza all’ottava stagione consecutiva nell’olimpo del volley nazionale: la SuperLega Credem Banca. Dopo una annata sportiva da record, con lo straordinario quarto posto raggiunto in regular season e l’accesso per la prima volta nella storia alla Semifinale Scudetto, persa in tre gare contro Perugia, i rossoblù guidati dal confermato tecnico Massimo Eccheli puntano con generosità ad una importante conferma tra le big del campionato. All’inserimento di innesti di qualità come il bomber tedesco Grozer come opposto ed i nazionali bulgari Grozdanov e Karyagin, rispettivamente centrale e schiacciatore, Monza ha saputo confermare i talentuosi Dzavoronok e Davyskiba nel reparto dei martelli, gli esperti Orduna e Calligaro come palleggiatori, il fresco vincitore dell’oro europeo Galassi ed il capitano delle ultime tre stagioni Beretta tra i centrali, oltre al talentuoso libero azzurro Federici. A completamento di un roster rodato e ben affiatato, il club brianzolo ha scelto di puntare su giovani di prospettiva come Comparoni e Mitrasinovic, centrale della Nazionale juniores il primo e opposto di quella croata il secondo, Galliani e Gaggini, schiacciatore e libero prodotti del proprio vivaio, per offrire al suo staff ulteriori scelte durante il lungo e sfidante cammino, impreziosito dagli esordi in CEV Cup, la seconda esperienza europea della storia brianzola, e nella Supercoppa Italiana, in programma con la Final Four di Civitanova Marche il 23 e 24 ottobre 2021.

KIOENE PADOVA. La Società bianconera si affaccia al campionato 2021/22 di SuperLega con alcune conferme e altre importanti novità. Per la decima stagione consecutiva il Gruppo Tonazzo sarà al fianco della squadra col brand Kioene, un record per il volley veneto. Confermato in blocco lo staff tecnico, con coach Jacopo Cuttini chiamato a riproporre il buon risultato dello scorso campionato e pronto a lanciare nuovi talenti nel panorama del volley italiano. Sono 10 i giocatori italiani sui 14 che compongono il roster. Di 10, ben 9 sono veneti e 7 sono cresciuti nel settore giovanile bianconero (Bassanello, Bottolo, Canella, Gottardo, Guzzo, Schiro e Zoppellari). La diagonale palleggiatore/opposto sarà formata dai Nazionali tedeschi Zimmermann/Weber, mentre l’arrivo in banda di Loeppky e Petrov darà ulteriore qualità al reparto schiacciatori in cui brilla il talentuoso Bottolo, reduce dalla vittoria del campionato Europeo con la Nazionale Seniores. Al centro la coppia Volpato-Vitelli proverà a replicare le loro ottime prestazioni del 2020/21. Il libero Mattia Gottardo avrà infine il compito di raccogliere lo scettro da Danani, uno dei migliori nel suo ruolo in Italia negli ultimi anni.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA. Una Supercoppa Italiana da difendere e tanti ambiziosi obiettivi per la nuova Sir Safety Conad Perugia che si presenta ai nastri di partenza della stagione 2021-2021 con tante novità. La prima in panchina, dove torna dopo sette anni, e come campione d’Europa in carica dopo la vittoria della Champions lo scorso anno con lo Zaksa, Nikola Grbic. Nuova anche buona parte dello staff tecnico con l’arrivo a Perugia del viceallenatore Valentini, la nomina di Piacentini come assistente allenatore ed il contributo di Chittolini come preparatore atletico. Novità eclatanti anche nell’organico che sarà a disposizione del tecnico serbo. Confermato lo zoccolo duro della passata stagione con la permanenza in bianconero del regista Travica, dei centrali Solè, Russo e Ricci, degli schiacciatori Leon, Plotnytskyi e Ter Horst e dei liberi Colaci e Piccinelli, la società del presidente Sirci ha cercato il meglio dal mercato estivo e portato sotto le volte del PalaBarton atleti del calibro del regista ex Trento Giannelli, capitano della nazionale italiana campione d’Europa ed Mvp della manifestazione, dell’opposto lussemburghese ex Civitanova Rychlicki e dello schiacciatore statunitense Anderson, tornato in Italia dopo le esperienze a Vibo e a Modena. Per puntellare l’organico la società bianconera ha poi chiuso il reparto dei centrali con l’arrivo dell’esperto Mengozzi da Ravenna ed ha sigillato il reparto degli opposti con l’acquisto del giovane lettone Dardzans.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA. Terzo anno di SuperLega per la squadra della Presidente Elisabetta Curti, che prosegue nell’opera di rafforzamento con l’innesto di nuovi giocatori. Si arricchisce la rosa a disposizione dell’allenatore Lorenzo Bernardi con il capitano Antoine Brizard, oro olimpico a Tokyo, il giovane talentuoso opposto Adis Lagumdzija, naturalizzato turco. Gradito è il ritorno dell’americano Maxwell Holt da Vero Volley Monza, mentre nuovo acquisto è il neocampione d’Europa Francesco Recine, che troverà come compagno di squadra lo sloveno Toncek Stern, grande rivale protagonista del campionato europeo. L’esperto centrale Enrico Cester, il libero campione del mondo under 21 Damiano Catania, i francesi Pierre Pujol e Thibault Rossard, il centrale Edoardo Caneschi completano gli arrivi tra i biancorossi. L’obiettivo della società è quello di disputare un grande campionato e di tornare a giocare in Europa.

CONSAR RCM RAVENNA. Una bandiera che torna a sventolare, Riccardo Goi, un gradito ritorno in giallorosso, Niels Klapwijk, due ragazzi, Orioli e Pirazzoli, gli unici due confermati, che rappresentano la ‘meglio gioventù’ di un vivaio sempre florido. E ancora un drappello di giocatori che fanno la loro conoscenza per la prima volta con la SuperLega italiana, da Biernat a Ulrich, da Ljaftov a Vukasinovic e Dimitrov, e due atleti, Candeli ed Erati, che dopo essersi forgiati in A2 hanno la grande occasione della massima vetrina. È una Consar R.C.M. dalle tante facce quella che disputerà l’undicesimo campionato consecutivo di SuperLega ma con due obiettivi ben precisi: conquistare la permanenza nel massimo torneo e confermarsi straordinario laboratorio di crescita e valorizzazione di talenti. Alla guida non più Marco Bonitta, ma Emanuele Zanini, reduce dall’europeo con la Croazia, con tante panchine in Italia e all’estero nel suo percorso professionale: un patrimonio che mette a disposizione del club e della squadra, affiancato da Leondino Giombini che si ripresenta nella piazza di Ravenna come vice-coach dopo averla fatta esultare ed esaltare a metà degli anni ’90 da giocatore, conquistando una Coppa Cev.

GIOIELLA PRISMA TARANTO. Dopo dieci lunghi anni, torna nel grande panorama della pallavolo la Prisma Taranto Volley: la società del presidente Tonio Bongiovanni ha acquisito, nell’era Covid, il titolo sportivo dalla NewMater Castellana Grotte. Proprio dopo aver disputato un ottimo campionato, la Prisma Taranto Volley ha ottenuto la magnifica promozione e adesso è pronta all’esordio nel campionato di SuperLega Credem Banca con una nuova denomina ovvero Gioiella Prisma Taranto. La guida della squadra rossoblù è stata affidata ancora una volta all’esperto tecnico Vincenzo Di Pinto. La dirigenza ionica ha allestito una rosa competitiva per ottenere la permanenza nel campionato di SuperLega. Nel roster spiccano le figure di Marco Falaschi e Giulio Sabbi, due degli atleti più rappresentativi della squadra, senza escludere il brasiliano Joao Rafael e Luigi Randazzo. Una squadra composta dal giusto mix tra giocatori esperti e giovani, come testimoniano la presenza di Gironi, Palonsky, Freimanis, Laurenzano e il neocampione del mondo U21 Tommaso Stefani: cinque atleti che vogliono sfruttare l’esperienza tarantina come trampolino di lancio. Il “mago” di Turi potrà contare anche sull’esperienza di due centrali veterani come Alletti e Di Martino e sul libero Filippo Pochini, insieme a Davide Pellegrini, che sarà il vice-Falaschi.

ITAS TRENTINO. La ventiduesima stagione di attività vedrà il Club gialloblù alle prese con una nuova rifondazione. Il roster è stato rinnovato per otto tredicesimi, rispetto a quello che lo scorso maggio a Verona ha sfiorato la vittoria della Champions League; fra i confermati ci sono però nomi importanti, come quelli dei centrali serbi Lisinac e Podrascanin e come quello dell’astro nascente della pallavolo italiana Alessandro Michieletto, che ha rinnovato pochi giorni fa il suo contratto sino al 2024. Sarà lui il simbolo della nuova Itas Trentino dopo la partenza del Capitano Giannelli, sostituito in cabina di regia da un altro azzurro, Riccardo Sbertoli. A disposizione di Lorenzetti ci saranno altri due Campioni d’Europa di belle speranze, come Daniele Lavia e Giulio Pinali, ma il tecnico fanese (alla sua sesta stagione sulla panchina di Trento) potrà contare anche sul ritorno eccellente in maglia gialloblù di Matey Kaziyski, protagonista in campo di quindici dei diciotto titoli vinti dal Club (di cui è il migliore marcatore di sempre: 4.945 punti). In rosa anche tanti altri italiani cresciuti in casa come Cavuto, De Angelis e Albergati e due prospetti su cui scommettere nel lungo periodo come Sperotto e D’Heer.

VERONA VOLLEY. Nasce ufficialmente lo scorso giugno la nuova realtà della pallavolo veronese, che si prepara ad affrontare il suo primo campionato di SuperLega. Verona Volley si affaccia al panorama nazionale con aspettative ed ambizioni elevate, raccogliendo il testimone di una tradizione pallavolistica che a Verona è sempre stata fortissima.
La squadra gialloblù, guidata da coach Radostin Stoytchev, punta con decisione sui giovani: dalla Slovenia arriva il talento cristallino di Rok Mozic, reduce da uno scudetto col Maribor e da una medaglia d’argento con la sua nazionale. E, a proposito di nazionali, altri punti di riferimento saranno il campione europeo in carica Lorenzo Cortesia e il giovane schiacciatore Giulio Magalini, fresco campione del Mondo con gli Azzurrini Under 21. A bilanciare un po’ il computo anagrafico è arrivato a Verona un autentico totem della pallavolo come Raphael Vieira de Oliveira, che affiancherà la sua incredibile esperienza a quella di Luca Spirito. Completano il roster Jonas Aguenier, Uros Nikolic e Andrea Zanotti per il comparto centrali, Asparuh Asparuhov, Mads Jensen e Anton Qafarena e la coppia di liberi Federico Bonami-Francesco Donati.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA. Profondo rinnovamento per la Tonno Callipo Volley che taglierà per la 15esima volta il nastro del torneo di SuperLega. Tre riconfermati e ben dieci volti nuovi a comporre un roster desideroso di confermare gli ottimi risultati della scorsa stagione che si è conclusa con uno storico 5° posto. Alla corte di coach Valerio Baldovin, in panchina per il secondo anno consecutivo, ed al fianco dei riconfermati – Davide Saitta al palleggio, il libero Marco Rizzo ed il centrale Giovanni Gargiulo – ecco l’astro del Sol Levante, Yuji Nishida, opposto giapponese ed il tris di brasiliani: gli schiacciatori Mauricio Borges e Douglas Souza e il centrale Flavio Gualberto, tutti all’esordio in SuperLega. Ad impreziosire ulteriormente la rosa, al centro l’esperto Davide Candellaro desideroso di confermare il suo valore; in posto 4 il francese Luka Basic sempre pronto a dare il suo contributo; il secondo palleggiatore Pierpaolo Partenio di ritorno in A1 dopo varie esperienze nelle serie minori; il vice opposto Luca Bisi che vuol confermarsi in A1 dopo tanta gavetta; il nazionale Under 21, Davide Russo, come secondo libero ed il giovane schiacciatore siciliano, Alberto Nicotra, desiderosi di emergere tra i grandi della SuperLega. Ci sono tutti i presupposti, quindi, per iniziare una nuova entusiasmante stagione sportiva, all’insegna dei valori da sempre difesi dalla società giallorossa: passione, rispetto, solidarietà e coraggio.

 

Serie A2 Credem Banca
La presentazione delle squadre

 

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO. Alla sua sesta stagione in serie A2, la seconda come Agnelli Tipiesse Bergamo, il club rossoblù si appresta a rincorrere l’obiettivo più ambito dopo aver già sfiorato la promozione per diversi anni e soprattutto in Finale nella stagione 2018-19. Lo scorso anno la doccia fredda dell’eliminazione ai quarti dopo aver vinto la regular season con cinque giornate di anticipo, ma anche la gioia data dalla vittoria della coppa Italia (la seconda nella storia del club) e la Supercoppa. La rosa è per la maggior parte la stessa della passata stagione, con due rinforzi nel sestetto titolare, l’opposto italo cubano Padura Diaz e il centrale Larizza, che si affiancano ai confermatissimi Finoli in regia, Terpin e Pierotti in banda, capitan Cargioli al centro e al libero D’Amico. Nelle seconde file il giovane Baldi sarà il vice Padura, Ceccato supporterà Finoli in regia, De Luca in ricezione e difesa, gli schiacciatori Mancin e Abosinetti e il ritorno di Cioffi completano il reparto centrali. La conduzione in panchina è affidata a Mister Graziosi, già coach nella passata stagione e nelle due prime stagioni di A2 a Bergamo, neovincitore del premio Costa Anderlini come miglior allenatore della A2.

GRUPPO CONSOLI MCDONALD’S BRESCIA. La Gruppo Consoli McDonald’s Brescia affronta per l’ottava stagione la serie A2, dopo avere chiuso la precedente con un Play off strepitoso, che è valsa la prima storica finale promozione verso la SuperLega. Il sestetto titolare biancazzurro fonda il suo equilibrio sull’inossidabile duo Simone Tiberti – Alberto Cisolla e si appoggia ai confermatissimi Andrea Galliani, in banda per la terza stagione, e Davide Esposito, al centro per il quarto anno, che sarà affiancato nel ruolo da un altro pilastro del volley nazionale, Stefano Patriarca. Il nuovo opposto bresciano è Stefano Giannotti, al suo debutto al San Filippo, dopo tanta SuperLega e un paio di recenti passaggi in A3. La seconda linea è protetta dalla ricezione di Andrea Franzoni, ancora gradita conferma, e di Paolo Crosatti, altra icona dei Tucani che dalla scorsa stagione si cimenta nel ruolo. Il reparto degli attaccanti si completa con l’arrivo dei giovani Nicolò Seveglievich, laterale salito dalla serie B di Belluno e con esperienza di A2 a Tuscania, e Michele Orazi, centrale che lo scorso anno militava nelle file dell’Abba Pineto di A3. Il secondo palleggiatore è il tedesco Malte Neubert, che vanta parecchie stagioni nella serie A tedesca, austriaca e svizzera. Dal vivaio Atlantide arrivano i giovani schiacciatrori Gianluca Togni, già affiliato alla prima squadra in passato, Andrea Bettinzoli, Leonardo Ventura e il libero Francesco Rizzetti. La guida tecnica è sempre affidata a Roberto Zambonardi, affiancato da Paolo Iervolino.

POOL LIBERTAS CANTÙ. Per il Pool Libertas Cantù la stagione 2021-22 sarà la numero 40 della sua storia e la decima in Serie A2 Credem Banca. Squadra molto cambiata rispetto alla stagione scorsa. Accanto alle colonne portanti costituite dal Capitano Dario Monguzzi e da Luca Butti, rispettivamente a quota 17 e 13 anni in maglia canturina, arriva l’esperto palleggiatore Manuel Coscione, fresco di promozione in maglia Prisma Taranto. Giocherà in diagonale al confermato Matheus Motzo, terzo miglior realizzatore della scorsa Regular Season. Il reparto centrali si completa con Riccardo Copelli da Santa Croce, mentre nuovi sono i due schiacciatori, Felice Sette e il nazionale croato Tino Hanzic. Coach Matteo Battocchio, al secondo anno alla corte del Presidente Ambrogio Molteni, può contare su una panchina piena di giovani desiderosi di mettersi in luce, come Matteo Salvador, Giacomo Rota, Ismael Princi e Davide Pietroni, oltre al libero Riccardo Bortolini, che aveva già respirato l’aria della seconda serie nazionale a Massa.

BCC CASTELLANA GROTTE. La New Mater Volley Castellana Grotte si presenta per il terzo anno consecutivo ai nastri di partenza della Serie A2 Credem Banca. Lo fa con un tecnico confermato (coach Gulinelli, al suo quarto anno sulla panchina gialloblù in tre diverse esperienze) e con un organico quasi completamente rinnovato (solo un atleta su 13 era già presente nel roster della passata stagione). A guidare il gruppo dal punto di vista dell’esperienza ci saranno il martello pugliese Alessio Fiore (capitano) e l’opposto brasiliano Theo Lopes. I registi Izzo e Santambrogio, la batteria di schiacciatori composta anche da Tiozzo, Borgogno e Capelli, i centrali Truocchio, Presta e Arienti, i liberi Toscani e De Santis e il secondo opposto Zanettin completano un roster ringiovanito rispetto alla passata stagione, oltre estremamente compatto e determinato.
La BCC Castellana Grotte parteciperà alla serie A2 per la sesta volta (due le promozioni passando per i PlayOff nel 2012 e nel 2017, una la vittoria della Coppa Italia sempre nel 2012).

BAM ACQUA SAN BERNARDO CUNEO. Il Club cuneese, da sempre caratterizzato da uno spirito ambizioso, acquisito il titolo di Serie A2 da Calci, conquista la Semifinale sia di Coppa Italia che Play Off promozione nella stagione 2020/21, dopo aver concluso la regular season al 3° posto del campionato. Con coach Roberto Serniotti al timone, la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo scenderà in campo con un roster rinnovato: alla regia l’arrivo di Matteo Pedron, grande esperto della categoria con 10 anni di A2 nelle “mani”, affiancato da Luca Filippi, cuneese doc tornato dopo anni di crescita tra Club Italia e Volley Parella. Chiudono la diagonale l’opposto brasiliano Wagner Pereira Da Silva e Luca Abreu Cardona, figlio d’arte e campione regionale U19 in carica, proprio con la formazione cuneese. Al centro, confermatissimi Lorenzo Codarin e Nicholas Sighinolfi che saranno di grande esempio per Lorenzo Rainero, promosso dal settore giovanile e anche lui campione piemontese U19. In posto quattro, direttamente dalla SuperLega, il grande ritorno di Iacopo Botto; eletto capitano all’unisono al suo fianco ritroviamo Alessandro Preti, confermato dopo l’ottima prestazione e dedizione alla squadra nella passata stagione. Completano il reparto schiacciatori Alessio Tallone in arrivo da Fano e Niccolò Vergnaghi, anche lui figlio d’arte e promosso in prima squadra dopo il titolo regionale biancoblù. La difesa del campo passa nelle ottime mani di Francesco Bisotto, vera rivelazione della scorsa stagione, il Libero cuneese oltre ad aver gestito egregiamente l’esordio, nell’estate ha prima conquistato il titolo regionale U19 ed è poi stato convocato con la Nazionale U21 per la preparazione in vista del mondiale; compagno di reparto Mattia Lilli, campione d’Italia U19 in carica con la Colombo Genova. L’obiettivo è migliorare le posizioni e i traguardi raggiunti lo scorso anno e la passione, così come la fame di vincere a questo gruppo non mancano.

CAVE DEL SOLE LAGONEGRO. Cave del Sole Lagonegro completamente rinnovata dopo lo scorso anno, da cui porta con sé solo il giovane schiacciatore Armenante. La formazione, affidata a Mister Barbiero, trova il suo vice in terra lucana, Dino Viggiano già esperto selezionatore e tecnico Fipav. Nel reparto schiacciatori insieme ad Amenante ci sono gli ingressi di Milan, a cui la squadra ha affidato il ruolo di capitano, Di Silvestre e Marini, quest’ultimo all’esordio in una serie nazionale. Per il reparto dei palleggiatori Pistolesi, tra i più esperti, sarà affiancato da Zijvoinovic, e le diagonali si chiudono con l’opposto titolare Argenta, con la sua esperienza sia in A2 che in SuperLega e l’esordiente Beghelli. Tra i centrali l’esperto Bonola, il giovane Biasotto cresciuto nel Club Italia e già allenato da mister Barbiero, come gran parte del gruppo. Sempre nei centrali lo straniero del gruppo è il polacco Marziarz. Mentre per i liberi il reparto è composto da Hoffer e dal più giovane del gruppo ovvero Omar El Moudden il 4.

SYNERGY MONDOVÌ. Cinquanta anni e non sentirli! Il Vbc Synergy Mondovì si appresta a disputare la decima stagione della sua storia in Serie A2 e allo stesso tempo festeggia stesso i cinquanta anni del proprio sodalizio. Quest’anno molte e prestigiose novità. Nuovi arrivi direttamente dalla SuperLega, come Matteo Meschiari, proveniente dall’Allianz Milan, Dante Chakavorti, dalla Tonno Callipo Vibo Valentia e Matteo Lusetti dalla Leo Shoes Modena. E poi il primo Atleta Nigeriano nel Volley di Serie A, Arinze Kelvin Nwachukwu proveniente dal prestigioso Fenehrbace Istanbul, con trascorsi anche in Champions League e il giovane Nicola Cianciotta, freschissimo Campione del Mondo con la Nazionale Italiana Under 21.

HRK MOTTA DI LIVENZA. Pallavolo Motta è pronta a presentarsi alla sua prima comparsa nella Serie A2 Credem Banca. La nuova HRK ha voluto dare continuità alla filosofia che da anni la contraddistingue dando spazio e lavorando con i giovani promettenti del panorama, l’età media della rosa è infatti di 24 anni. Rispetto alla stagione trionfale della Serie A3, pallavolo Motta ha mantenuto inalterata la sua guida, nonché il miglior allenatore della passata stagione Pino Lorizio, ed il miglior giocatore under 23 Kristian Gamba, a cui si aggiungono le conferme di Leonardo Battista, Alessio Alberini, Alberto Saibene e Michele Luisetto. Per affrontare la nuova categoria la società biancoverde si è impreziosita con nomi provenienti dalla SuperLega come il nuovo capitano Omar Biglino e Leonardo Ferrato e per la prima volta nella sua storia con un nome straniero: lo schiacciatore brasiliano Matheus Secco Costa. Tanta esperienza in Serie A2 per la nuova banda Gianluca Loglisci, affiancato dal pari reparto Claudio Cattaneo. Volti provenienti anche dalla serie A3 e B tra le fila biancoverdi, si tratta dell’opposto Pugliatti, il centrale Morchio, il terzo palleggiatore Zaccaria è il centrale Acuti. L’HRK Motta di Livenza è dunque pronta a diventare grande con la consueta propensione al lavoro e al sacrificio.

SIECO SERVICE ORTONA. La Sieco Service Ortona si presenta ai nastri di partenza della stagione 2021/2022 per quello che sarà il suo decimo campionato consecutivo in Serie A2. Molte le novità in Casa Impavida. Da registrare l’ingresso in società di nuove forze, nella figura del neo Vicepresidente Rocco Tenaglia che affiancherà la Famiglia Lanci in quello che può essere definito “un nuovo capitolo” nella storia dell’Impavida. Dopo un periodo iniziale di incertezza, grazie all’aiuto sponsor locali, la SIECO è riuscita a comporre un roster quasi completamente rinnovato rispetto a quello dello scorso anno. Degli atleti presenti negli anni precedenti, gli unici che hanno continuato la loro avventura ad Ortona sono il centrale Tommaso Fabi ed il palleggiatore vastese Antonio Del Frà. Si è voluto dare alla squadra il giusto mix di atleti di prospettiva e di giocatori con una buona esperienza alle spalle. Obiettivo dichiarato della stagione è quello di mantenere la categoria, maturando con costanza per costruire qualcosa di importante.

DELTA GROUP PORTO VIRO. La Delta Group Porto Viro si presenta al debutto in Serie A2 con un roster profondamente rinnovato, ma anche con un’importante conferma da cui ripartire: quella di coach Massimo Zambonin, fautore del doppio salto di categoria (dalla B alla A2) e della sorprendente cavalcata nella Coppa Italia di A2/A3 dello scorso anno. Venendo agli atleti, in regia è arrivata una garanzia assoluta come Marco Fabroni, palleggiatore con vent’anni di esperienza di Serie A; il suo “vice” è uno dei pochi confermati della passata stagione, Enrico Zorzi. Anche nel ruolo di opposto troviamo un veterano, l’ex Reggio Emilia Giacomo Bellei, affiancato da un debuttante, Simone Marzolla, al suo terzo anno a Porto Viro. Completamente rivoluzionato il reparto schiacciatori: Filippo Vedovotto e Romolo Mariano sono le certezze, mentre le “scommesse” si chiamano Andrea Gasparini e Alberto Pol, entrambi provenienti dalla A3. Quattro i centrali a disposizione di coach Zambonin: l’ex Azzurro Rocco Barone è il nome “di grido” del mercato estivo, con lui il totem nerofucsia Matteo Sperandio, miglior centrale dell’A3 nelle ultime due stagioni, Giulio Romagnoli (ex Grottazzolina) e il giovanissimo Lorenzo Tiozzo. Confermato come libero il leggendario Egon Lamprecht, che farà da chioccia ad un altro debuttante, Matteo Penzo.

CONAD REGGIO EMILIA. Inizia la sua decima stagione di attività decisamente cambiata rispetto agli anni precedenti, ma sempre con gli stessi principi alla base. Il mercato della seconda stagione post pandemia ha confermato nella squadra ben sei elementi, inoltre cinque componenti della formazione sono reggiani, ma soprattutto la guida della squadra è stata riconfermata al coach Vincenzo Mastrangelo. Per riconfermare, e perché no migliorare, i risultati ottenuti nella scorsa stagione ancora una volta la seconda linea viene difesa da Morgese, miglior libero della passata stagione, e per l’ottavo anno consecutivo presente nel roster reggiano, mentre alla regia ritorna l’esperto Garnica, a cui è stata anche affidata la fascia di capitano. In posto 3 i centrali Zamagni, Scopelliti e Sesto. Arriva da Ortona poi il miglior opposto della stagione 2020/2021, Diego Cantagalli, cresciuto nelle giovanili del Volley Tricolore e finalmente tornato a casa. Il suo collega in posto due si conferma Suraci, per il secondo anno a Reggio Emilia. I più giovani della squadra sono Catellani e Cagni, palleggiatore e secondo libero, elementi motivati e pronti a mettersi a disposizione di coach Mastrangelo per aiutare i compagni. Posto quattro, infine, si presenta completamente rinnovato con l’acquisto di Marretta, che ha militato anche in SuperLega, Cominetti, ed infine Held e Mian, entrambi provenienti da una buonissima passata stagione in serie A3.

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE. Sesta partecipazione consecutiva al Campionato di Serie A2 Credem Banca per la Kemas Lamipel Santa Croce allenata dal brasiliano Cezar Douglas. I santacrocesi giocheranno nella serie cadetta: saranno ben tredici le compagini a darsi battaglia sul taraflex nazionale. La formazione biancorossa, attraverso gli acquisti mirati, ha posto i propri obiettivi: partecipare ai Play Off per salire sul treno targato SuperLega e centrare la qualificazione in Coppa Italia che manca dalla stagione 2017/2018. I toscani hanno composto un Roster con un’alternanza tra esperienza e vivacità per adempiere ai propri obiettivi. Nel reparto centrali l’arrivo di Martins Arasomwan. Sono stati confermati il top scorer della passata A2 Walla Souza e Colli, che sarà capitano per il terzo anno consecutivo. In cabina di regia di nuovo Acquarone super confermato; come secondo alzatore Giovannetti. Altro schiacciatore, conosciuto nella Serie A2, è Michele Fedrizzi, con Ferrini a fargli compagnia. Al centro, oltre al già citato Arasomwan, confermati a Santa Croce Festi e Caproni. Nella posizione di libero oltre al giovane Sposato, la società della provincia di Pisa ha piazzato il colpo Domenico Pace, da Tuscania. A completare il roster il giovane Menchetti come quarto schiacciatore, e Riccioni in arrivo dalle giovanili, come opposto.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA. Settima stagione per l’Emma Villas Aubay Siena in Serie A. Il team quest’anno è stato affidato al talento del modenese Lorenzo Tubertini, scuola Lorenzetti, che, insieme al club, ha costruito un roster di adeguato equilibrio fra veterani della categoria e giovani promesse. Della precedente stagione rimangono due nomi, quello della rivelazione, Panciocco, e del sempre presente Ciulli. La squadra potrà poi contare sulle capacità di conduzione dei giochi di Pinelli al palleggio e della frenesia in banda di Ottaviani, Mazzone e del giovanissimo Iannaccone. L’investimento in sicurezza al centro ha permesso a Siena di poter contare sulle disponibilità dell’esperto di Rossi, di Mattei e della new entry di categoria Agrusti. Non mancano i nomi nei due restanti reparti: per i liberi, le abilità di Sorgente potranno contare su un ottimo vice come Tupone, prodotto del settore senese, mentre il braccio armato del roster biancoblu sarà quello dell’ambizioso Onwuelo.

 

Serie A3 Credem Banca
La presentazione delle squadre

 

GIRONE BIANCO

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO. Dopo 31 anni torna a respirare l’aria della serie A una piazza in cui il volley è cultura e tradizione. Sotto la presidenza di Sandro Da Rold, Belluno si presenta con un’impronta fortemente identitaria e autoctona, se è vero che circa la metà degli elementi in rosa è nata o cresciuta nella provincia dolomitica. A cominciare dal capitano, il centrale Paganin, affiancato da Piazzetta. E in banda “suona” Candeago, che ha già calcato i parquet di A2. Dalla panchina, inoltre, sono pronti a dare il loro contributo il palleggiatore Della Vecchia, l’opposto Milani e il libero Pierobon. L’altro libero, invece, è il figlio d’arte Martinez. Rispetto alla scorsa stagione, caratterizzata da una splendida cavalcata in B con 15 successi in 16 partite, il rinnovamento è stato comunque importante: Maccabruni giostrerà dalla cabina di regia e De Santis veste i panni di opposto, mentre la batteria degli schiacciatori può contare su un tris di novità formato da Graziani, Ostuzzi e Gionchetti. E al centro, ecco il giovane Mozzato, vicecampione d’Italia Under 19 con Treviso. Per quanto riguarda la guida tecnica, è affidata a Diego Poletto, alla terza annata sulla panchina bellunese.

GEETIT PALLAVOLO BOLOGNA. La Geetit Pallavolo Bologna si presenta al suo primo anno in serie A, a due anni dalla sua nascita, con un perfetto equilibrio tra protagonisti della promozione e nuovi giovani volti. Coach Andrea Asta, guida della Geetit nei due anni in serie B, resta fedele ai colori rosso blu così come il suo secondo Marco Generali. Con la regia completamente cambiata rispetto alla passata stagione, la Geetit affida ancora il posto da titolare all’opposto Marco Spagnol, best scorer della squadra nei PlayOff promozione, affiancato da Cogliati, reduce da un’esperienza in serie A2, a completare la diagonale principale. Tra i titolari nessun volto nuovo per centri e libero, Bologna si affida ancora all’esperienza di Poli e alle qualità offensive e difensive di Soglia e Marcoionni, quest’ultimo vestito, quest’anno, dalla fascia di capitano. Società e allenatori danno fiducia al giovane Maretti che tanto aveva sorpreso nel corso della passata stagione, affiancandolo a Boesso, giocatore di esperienza con spiccate qualità in attacco e elevazione da manuale. Molti i volti nuovi in panchina con Venturi, Zappalà, Bonatesta, Faiulli, Dal Monte affiancati da Ghezzi e Trigari.

GAMMA CHIMICA BRUGHERIO. Terza partecipazione al Campionato di Serie A3 per Brugherio che si affaccia alla nuova stagione con un volto fortemente rinnovato, sempre però coraggiosa nell’investire sugli atleti del proprio settore giovanile. Gioventù affidata all’esperienza di coach Danilo Durand, confermato alla guida della Serie A. Altro punto fermo è il capitano Piazza che insieme ai centrali Frattini e Innocenzi restano lo zoccolo duro della Gamma Chimica, un trio che dovrà trasmettere il giusto feeling ai nuovi arrivati. Pronti e scalpitanti nel ricevere l’eredità dei volti storici che hanno salutato Brugherio ci sono gli otto U20 provenienti dal vivaio rosanero. Eccher e Compagnoni Mirco al centro, mentre il gemello Federico vestirà i panni del secondo opposto. Non del tutto sconosciute le bande Chiloiro e Biffi mentre new entry assoluta è il palleggiatore Bonacchi per poi chiudere la schiera dei giovani made in Diavoli con i più piccoli del gruppo, entrambi nel ruolo di Libero ed entrambi Campioni d’Italia U17, Colombo e Bonisoli. Il colpo grosso di mercato è l’opposto Calarco sulla cui diagonale troviamo il palleggiatore Di Marco, altro acquisto di Brugherio. Chiude la rosa un assai gradito ritorno. Lo schiacciatore bulgaro Mitkov è di nuovo un giocatore dei Diavoli.

VIGILAR FANO. Ambizione ed entusiasmo: La Vigilar Fano si presenta così ai nastri di partenza della Serie A3 Credem Banca per la sua terza stagione in questa categoria. Un gruppo giovane e quasi completamente rinnovato, che sarà ancora una volta guidato dal duo Pascucci-Roscini: confermatissimi dopo l’ultima ottima stagione, il centrale Mario Ferraro, quest’anno nelle vesti di capitano, e il suo compagno di reparto, il giovane Filippo Bartolucci, reduce dall’esperienza ai mondiali con la nazionale Under19. La regia della squadra è affidata a Nicola Zonta (classe 2000), in diagonale al polacco Pawel Stabrawa, ex Lecce miglior realizzatore di tutta la A3 nella passata stagione. In banda, gli esperti Stefano Gozzo e Andrea Nasari, il libero l’eterno Andrea Cesarini, al terzo anno in maglia virtussina. Completano il roster i giovanissimi Carburi (palleggiatore), Bernardi (opposto), Galdenzi (centrale), Gori (libero), Roberti, Chiapello e Sorcinelli (schiacciatori). Un gruppo promettente, che di certo farà divertire il pubblico, pronto a tornare al Palasport Allende dopo un anno di lontananza.

VOLLEY 2021 GARLASCO. Nel ventennale della fondazione, Volley 2001 Garlasco si è regalato la serie A. Una “prima” storica per il sodalizio pavese nato dalla passione e dall’entusiasmo della presidente Silvia Strigazzi. Per vestire i panni di matricola, i rossoneri hanno visto l’ex palleggiatore Savino Di Noia assumere il ruolo di direttore sportivo e la figlia d’arte Sabrina Angelescu quello di team manager. Confermatissimo il condottiero della promozione dalla serie B, coach Marco Maranesi, la società ha affiancato alla “vecchia guardia” (su tutti capitan Michele Crusca, Andrea Coali e Mattia Taramelli), elementi con esperienza maturata tra A2 e A3. A partire dalla cabina di regia, tutta nuova, con Sergio Petrone e Riccardo Regattieri, passando dal centro con Filippo Porcello e Lorenzo Mellano e dai terminali offensivi quali la banda Leonardo Puliti e l’opposto Alberto Magalini. Una formazione, che disputerà le partite interne al PalaRavizza di Pavia, frutto dell’equilibrio tra la freschezza di giovani smaniosi di mettersi in luce ed altri giocatori che vogliono essere ancora protagonisti sul palcoscenico della serie A.

VIDEX GROTTAZZOLINA. Un’altra stagione all’orizzonte, l’ennesima occasione per la Videx Grottazzolina di cullare un sogno chiamato “Serie A2”. Dopo la sfortunata stagione dei record, ossimoro quanto mai azzeccato, a Vecchi e compagni non è bastato il primo posto nella passata Regular Season per centrare il grande obiettivo e proprio da qui, con ambizione e cultura del lavoro, riparte il nuovo progetto di coach Massimiliano Ortenzi: un nuovo girone, che catapulta la compagine marchigiana nell’area centro-nord dello stivale, nuovi avversari e nuove sfide da affrontare con un gruppo rinnovato, futuribile e dal grande potenziale. Se la spina dorsale del gruppo è rimasta invariata con le conferme di capitan Vecchi, Romiti e Marchiani, seguite da Cubito e Pison, gli innesti di Nielsen, Mandolini e Focosi costituiscono un notevole apporto di centimetri, potenza ed imprevedibilità. Qualità importanti che si sposano altrettanto bene con Paolo Cascio, reduce dalla promozione in SuperLega tra le fila di Taranto, e con la consueta folta presenza di gioventù ed esperienza “fatte in casa”: se Perini si appresta a vivere la sua seconda stagione in serie A, quella di Mercuri è la storia di chi, con tanta gavetta ed altrettanto entusiasmo, ha visto finalmente premiati i suoi sforzi con la grande occasione alla soglia dei 29 anni. Per gli altri due “millennials” del gruppo, Giacomini e Lanciani, gli esempi da seguire proprio non mancano.

MED STORE TUNIT MACERATA. Diverse novità nella squadra biancorossa che dopo essersi fermata lo scorso anno solo in finale di PlayOff, riparte con l’obiettivo dichiarato di confermare quanto di buono fatto e puntare a crescere ancora. La Med Store Tunit 2021/2022 si fonda su una base consolidata: dalla conferma del coach Adriano Di Pinto, della bandiera Gabbanelli e del campione Dennis, ancora più al centro del progetto biancorosso dopo aver accolto la fascia di Capitano, fino ai giovani Ferri, Margutti, Sanfilippo e Pasquali, che nella passata stagione hanno dimostrato di essere all’altezza della categoria. Attorno a questo zoccolo duro sono arrivati innesti importanti e mirati, che uniscono giocatori di esperienza a giovani di talento: è cambiata la coppia di palleggiatori, con Giuseppe Longo (Aurispa Libellula Lecce) e Luca Scrollavezza (Volley Ongina); al centro la Med Store Tunit si è rinforzata con Gabriele Robbiati, mentre tra gli schiacciatori si sono aggiunti Enrico Lazzaretto (Delta Group Rico Carni Porto Viro), Alessio Paolucci (Libertas Osimo) ed Elia Scita (Volley Team San Donà di Piave). Infine, ha completato la coppia di liberi il figlio d’arte Jacopo Ravellino (Volley Game Falconara).

SOL LUCERNARI MONTECCHIO MAGGIORE. Pronti ad affrontare la terza stagione in un campionato di Serie A, dopo un’esperienza in A2 e la precedente ottima stagione nel campionato di serie A3 Credem banca, quest’anno il Volley Castellana – Sol Lucernari Montecchio punta a una stagione di conferma e crescita. Per confermarsi sono stati molti i cambiamenti, sono infatti ben sei i nuovi arrivi. Il primo grande acquisto è Natale Monopoli, arrivato da Macerata (Med Store Macerata); per completare la diagonale, la società ha puntato sul giovane Matteo Bellia, classe 2000, in forza nella scorsa stagione a Porto Viro. Nuovi arrivi anche in posto 4, con Leonardo Baciocco, ex Club Italia e lo scorso anno al SSD Sabaudia Pallavolo, e il polacco Michal Marszalek, nella precedente stagione in forza al VC Bitterfeld-Wolfen in Germania. A loro il compito di trascinare la squadra durante la stagione, con un Davide Fiscon ancora ai box, causa una delicata operazione alla spalla destra. La conferma principale resta coach Di Pietro, che dovrà trovare una giusta quadra a una formazione con molti giovani ed alcuni esperti. Confermatissimi anche i nostri centrali Frizzarin, Franchetti e Novello: un mix di esperienza e gioventù che in queste stagioni ha ben figurato. Conferme anche per Battocchio e Carlotto, i due liberi che danno stabilità alla seconda linea, entrambi molto usati nella precedente stagione, confermato anche il giovane Pellicori, dopo l’ottima stagione. Direttamente dal settore giovanile arrivano, a completare la rosa, il giovane palleggiatore Zanovello Nicola, classe 2003, e lo schiacciatore Gonzato Marco, classe 2001. Entrambi porteranno il loro entusiasmo cercando di ritagliarsi un ruolo importante all’interno della squadra in questa nuova stagione.

SA.MA PORTOMAGGIORE. Seconda stagione in Serie A Credem Banca per la compagine portuense che si appresta ad iniziare per il secondo anno consecutivo il Campionato di Serie A3. Tante le novità per la nuova stagione, a partire dal palazzetto dello sport di Portomaggiore che, dopo essersi adeguato al salto di categoria, ospiterà tutte le gare casalinghe sfoggiando una nuova tribuna per il pubblico cittadino. Sul lato societario nulla è cambiato; il presidente Claudio Saugo e il Direttore Generale Giorgio Marzola hanno optato però per un cambio alla guida tecnica, promuovendo Marco Marzola, portuense DOC, Head Coach per la nuova stagione. Coach Marzola intraprende la sua prima esperienza come capo allenatore sostenuto dal vice Andrea Vanini. Il team presenta notevoli cambiamenti rispetto alla stagione precedente (novità per i 10/13 della rosa) anche se qualche volto noto è presente: Jacopo Ferrari, Lorenzo Gabrielli e Andrea Masotti sono le tre riconferme della stagione 2020/21, mentre i grandi ritorni sono per i “posti 4”. Roberto Pinali e Alessandro Dordei, entrambi freschi di promozione in Serie A2 rispettivamente con Motta e Porto Viro, tornano sul palcoscenico di Portomaggiore in cerca di riscatto, dopo una stagione che non li ha visti protagonisti. Innesto importante dalla SuperLega con l’arrivo di Davide Brunetti, mentre al palleggio un’accoppiata di gioventù ed esperienza: Giacomo Tonello e Filippo Govoni che completano la diagonale con Ulrik Dahl (primo storico straniero per Portomaggiore) e Nicolò Rossi che saranno gli opposti della squadra. Samuele Aprile e Lorenzo Grottoli definiscono il pacchetto dei centrali mentre Pahor completerà il roster nel ruolo di schiacciatore. Un team rinnovato e ringiovanito pronto per essere competitivo contro ogni avversario.

ABBA PINETO. Secondo Campionato consecutivo in Serie A3 Credem Banca per l’Abba Pineto inserita, quest’anno, nel girone bianco. I ragazzi del presidente Abbondanza saranno guidati dal tecnico Daniele Rovinelli con una rosa in gran parte rivoluzionata. Capitan Calonico e compagni sono chiamati dunque a una stagione da protagonisti. Fondamentale dunque migliorare il risultato della precedente stagione con l’uscita ai PlayOff con HRK Motta di Livenza vincitrice poi del Campionato. Per farlo dunque il direttore sportivo Forese e il general manager Da Roit, inserito nel consiglio di Lega, hanno cercato di fornire a mister Rovinelli e il suo staff le condizioni migliori per lavorare con pallavolisti consoni alle idee del tecnico. Importantissimo sarà anche il sostegno dei tifosi pinetesi al Pala Volley Santa Maria con l’aumento dell’affluenza rispettando tutte le norme di sicurezza. Sicuramente la squadra messa in campo è delle più competitive con gli arrivi di Link, Omaggi (come opposto), Disabato, Bertoli, Del Campo, Di Castri, Fioretti e Marolla nel ruolo di schiacciatori. Due liberi molto interessanti come Pesare e Giuliani daranno armonia al gioco mentre Mattia Catone, vicecapitano e giocatore storico biancazzurro, insieme a Giacomo Leoni completa il tandem dei palleggiatori. Al centro capitan Calonico avrà il sostegno degli ottimi profili di Claudio Montanaro e Sandi Persoglia.

TINET PRATA DI PORDENONE. È una Tinet Prata profondamente ringiovanita quella che si presenta ai nastri di partenza della Serie A3 Credem Banca 2021-2022. Per la sua quarta avventura consecutiva in Serie A la Tinet ha visto appendere le scarpe al chiodo ai vecchi leoni come il palleggiatore Luca Calderan e il capitano Nedialko Deltchev e ha scelto di varare un progetto basato su un gruppo giovane ma talentuoso. A dare la giusta dose di esperienza Matteo Bortolozzo, centrale classe ’89, al terzo anno in gialloblù. Come lui anche l’opposto Alberto Baldazzi. In più ci sarà ancora in banda Manuel Bruno che dall’alto dei suoi ventisette anni è nel novero degli esperti. Confermati al centro Katalan e Dal Col, Pinarello nel ruolo di libero, Gambella in posto 4 e De Giovanni in cabina di regia. I nuovi acquisti sono i giovani azzurrini classe 2004, Mattia Boninfante (palleggiatore) e Luca Porro (schiacciatore), l’opposto classe 2002 Marco Novello e il libero Andrea Rondoni da Cisterna (SuperLega). Ultimo arrivo in ordine di tempo il trentenne bulgaro Zlatan Yordanov, frequentatore di campionati della massima serie di mezza Europa. Confermato in blocco lo staff tecnico guidato da Coach Dante Boninfante.

VOLLEY TEAM SAN DONÀ DI PIAVE. Il Volley Team San Donà si prepara ad affrontare la sua terza stagione in Serie A con una squadra completamente rinnovata. I cambiamenti partono dalla guida della squadra con l’arrivo del fenomeno della pallavolo italiana Paolo Tofoli direttamente dalla Serie A3 del Tuscania. Insieme a coach Tofoli, a guidare la squadra, arriva una conferma con Enrico Febo che trascorrerà la sua stagione con il San Donà. Per quanto riguarda il roster dei giocatori dalla scorsa stagione ne sono rimasti solo quattro, mentre la restante squadra è atterrata a San Donà da ogni parte d’Italia, o meglio d’Europa. Nonostante la squadra sia giovane, di certo l’esperienza non manca per rendere le cose non poco difficili alle altre squadre e, per dimostrare di essere all’altezza dei primi posti della classifica di Serie A3. Il Volley Team Club ha affidato il ruolo di martellare da posto quattro a Garofalo Costantino insieme ai soci Pietro Merlo e Pietro Palmisano mentre a tessere la tela del gioco troviamo Alessandro Bellucci con alle spalle un agguerrito Matteo Mignano. A rafforzare l’attacco dal centro arrivano direttamente da Motta di Livenza e Portomaggiore, Enrico Basso e Marco Bragatto, con un appoggio perfettamente servito dal libero Sebastiano Santi che fungerà da guida al giovane Mondin Simone. Ma sicuramente ad attirare l’attenzione è l’arrivo del forte opposto Lituano Edvinas Vaskelis che renderà il gioco difficile a non pochi, insieme all’ormai veterano Simone Cherin pronto ad essere un valido e forte sostituito. Una squadra molto giovane ma sicuramente da non sottovalutare, con un bagaglio di esperienza e di entusiasmo che metterà il bastone tra le ruote a molti.

MONGE-GERBAUDO SAVIGLIANO. Una delle novità assolute di questa A3 Credem Banca. Ad oggi il Monge-Gerbaudo Savigliano si trova nel punto più alto di una storia societaria prossima ai 50 anni (nel 2023).
Una promozione alla vigilia non contemplata e conquistata in un crescendo rossiniano. Tra tutte le matricole, il Savigliano è l’unica ad essere arrivata fino in fondo alla fase play-off con tutte vittorie da 3 punti. Un altro record nazionale è la longevità del suo coach: per Roberto Bonifetto sta per cominciare la stagione numero 12, la quarta affiancato da Matteo Brignone.
Si è trattato della seconda promozione nell’arco di un lustro, sempre sul campo. La scalata di un blocco storico di giocatori, alcuni figli della cantera: capitan Bossolasco, i liberi Rabbia e Gallo, l’opposto Ghibaudo; e sono ormai dei senatori i centrali Ghio, Gonella e Dutto, il palleggiatore Vittone.
Un ciclo ancora nel pieno della maturità e che, per aumentare la propria competitività, si è aggiudicato le prestazioni di Andrea Galaverna, forte schiacciatore da Cuneo. L’altro volto nuovo è il giovanissimo palleggio Andrea Testa, lui pure ex Cuneo, mentre è un ritorno alla casa madre quello dell’opposto Lele Bosio.

VIVI BANCA TORINO. Cambia volto il ViViBanca Torino che, al termine di una stagione che l’ha visto protagonista nei PlayOff dove ha sfiorato l’impresa contro Motta, perde alcuni dei suoi pezzi pregiati e riparte con un roster in buona parte rivoluzionato. Saluta la “vecchia guardia” composta da Mazzone, Gerbino, Filippi e Martina, lasciano anche Gasparini e Piasso. Il sestetto titolare ripartirà quindi da Richeri, promosso a capitano, e da Maletto, chiamato a diventare un po’ il simbolo di una squadra che punta forte sul proprio vivaio. In regia arriva da Cuneo il giovane Azaria Gonzi mentre il ruolo di opposto sarà coperto da David Umek, ex Bergamo. In banda con il confermato Richeri ci sarà il polacco Szymon Trojansky, 20 anni e tanta voglia di stupire anche nel nostro campionato. Si alzano i centimetri in posto 3 con l’arrivo da Milano di Andrea Orlando Boscardini, 202 cm e tanto talento da mostrare. Nel ruolo di libero promosso Federico Valente a titolare, lui che già nelle passate due stagioni ha dimostrato di avere i numeri per valere il posto fisso.

 

 

GIRONE BLU

SISTEMIA ACI CASTELLO. Comincia la sua seconda stagione in Serie A3 con prospettive di brillare ed essere protagonista nella corsa per la promozione nella Serie Cadetta. La Sistemia Saturnia Aci Castello del presidente Luigi Pulvirenti ha costruito un gruppo importante, affidandolo a un tecnico di grande esperienza come Waldo Kantor, che da palleggiatore a Catania, a metà degli anni Ottanta, firmò diverse stagioni capolavoro. La squadra promette di fare bene. In regia Gabriele Cottarelli garantisce solidità. Nel ruolo di schiacciatore laterale presi Cesare Gradi, nominato capitano, e il brasiliano Enrico Zappoli. L’opposto è Manuel Lucconi, ultimo campionato a Fano. I centrali Frumuselu e Smiriglia promettono esperienza. Il libero Giuseppe Zito è l’unico riconfermato. In panchina tante giovani talenti pronti a farsi valere.

ISMEA AVERSA. Un gruppo rinnovato a ‘metà’ quello della Normanna Aversa Academy che quest’anno sarà targato ‘Ismea’. Novità anche per la dirigenza: torna ad essere presidente il dott. Sergio Di Meo, che già in passato era stato numero uno della società in Serie A2. È cambiata totalmente la diagonale normanna: al palleggio dalla A2 è arrivato Pedro Luiz Putini (Cuti il suo ‘vice’), già ad Aversa nella stagione 2016/2017; mentre come opposto è stato scelto l’ex Pineto Michele Morelli, con esperienza da vendere e punta di diamante del roster. L’obiettivo è quello della promozione in Serie A2 e la società ha regalato ai propri tifosi anche uno dei centrali più forti della categoria, Stefano Trillini. Con lui al centro i riconfermati Diana, Bonina e Simonelli. In ‘banda’ riconferma del campione di beach volley Mauro Sacripanti: con lui Simone Starace, Matheus Dall’Agnol e Roberto Corrieri. Prima esperienza per Schioppa in A3 (arriva dalla C). A completare il roster i due liberi riconfermati dalla società: Gabriele Calitri ed Edoardo Di Meo

LEO SHOES CASARANO. Da neopromossa la società rossazzurra si appresta a vivere la sua prima storica apparizione in serie A con il chiaro intento di conquistare la salvezza e di giocarsi ogni sfida con grande impegno e determinazione. In estate e con poco tempo a disposizione, l’obiettivo primario in fase di mercato è stato quello di mantenere lo zoccolo duro del roster che poco tempo prima aveva ottenuto la promozione: il Direttore sportivo Anastasia è riuscito a strappare la riconferma ai vari Paoletti, Baldari, Torsello, Pierri, Peluso, De Micheli e Stefàno, completando poi l’organico da mettere a disposizione di Mister Licchelli con i nuovi innesti che rispondono al nome del nazionale slovacco Petras, del talento locale Ciardo, dei siciliani Scaffidi e Ribecca, del centrale sardo Meleddu e del salentino Parlati. Un mix di esperienza e giovani talenti che dovrà sudare in palestra per fronteggiare l’agguerrita concorrenza di un girone che si preannuncia dall’elevato tasso tecnico e agonistico.

EFFICIENZA ENERGIA GALATINA. Il 77°campionato di pallavolo di serie A, il terzo per la neonata serie A3, vede Olimpia SBV Galatina ai nastri di partenza con un organico profondamente rivoluzionato. Il fine vincolo contrattuale o le scelte personali degli atleti hanno pesato sulle mancate riconferme, unitamente a proposte giunte dai vari club di passare in organici di serie superiore o a sposare progetti ambiziosi. Paradossalmente è stata la brillante cavalcata del gruppo all’esordio, con la conquista del secondo posto in campionato, ad accelerare questa dispersione, tra richieste di mercato ineludibili ed opportunità personali di impreziosire il proprio curriculum sportivo. Non è sfuggito agli addetti ai lavori un dettaglio tecnico che è venuto alla luce esaminando i roster di tutte le squadre. Ben otto formazioni su tredici hanno una diagonale nuova di zecca, che poi rappresenta l’impianto base di un sestetto, ed Olimpia Sbv non è stata da meno rinnovando l’organico per ben 5/7. Affidata la cabina di regia a Latorre in diagonale con il giovane tedesco Wilmsen, piazzato in posto tre il bulgaro Dimitrov ad affiancare Antonaci e di banda i martelli ricettori Lotito e il neoacquisto Galasso, ha potenziato la difesa con il libero Sardanelli ex Vibo. Complementari al sestetto base e pronti a dar man forte si propongono Buracci, Lentini, Calò, De Lorentis, Apollonio, Pepe e il giovanissimo De Matteis, guidati in panchina da mister Stomeo.

AURISPA LIBELLULA LECCE. Tutto pronto in casa Aurispa Libellula per l’inizio del campionato di Serie A3 Credem Banca, al quale si affaccia una squadra totalmente rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione. La compagine è guidata da mister Fabrizio Grezio, allenatore esperto, con un passato anche nella massima Serie, tra volley femminile e maschile. L’unica conferma tra gli atleti è quella del carismatico centrale Giancarlo Rau. In regia ci sarà invece il palleggiatore Martin Kindgard, 34enne italoargentino proveniente da Porto Viro, con cui ha conquistato la promozione in Serie A2. Sempre dalla squadra veneta è stato ingaggiato lo schiacciatore Bruno Vinti, “pezzo da novanta” per la categoria. L’altro martello sarà Francesco Corrado, in arrivo dalla SuperLega, così come l’opposto Nicolò Casaro, giovane ma con un bagaglio di esperienza invidiabile. Quindi i centrali Francesco Fortes, giocatore di grande prospettiva pronto al salto di qualità, e Graziano Maccarone, altro elemento proveniente dalla Serie A2. Il libero è invece Paolo Cappio, uno che la categoria la conosce bene. Dunque gli schiacciatori Marco Lucarelli, già in passato nel Salento ed “adottato” dalla tifoseria locale, ed il classe 2000 Lorenzo Persichino. Per continuare con il palleggiatore salentino Enrico D’Alba e finire con i millennials Francesco Giaffreda, libero, Fiorenzo Melcarne, centrale, e lo schiacciatore Damiano Chiarello.

DIST&LOG MARCIANISE. La squadra campana si affaccia per la prima volta nella sua storia in un campionato di Serie A. Tutto nasce dalla passione della dirigenza che in estate ha rilevato il titolo di Bolzano affidando al direttore sportivo Clemente Pesa la costruzione del roster per il Campionato di A3. Si è così deciso di confermare l’ossatura della stagione precedente puntando su giocatori di esperienza e giovani di grande qualità. Il capitano Simmaco Tartaglione con un recente passato in A potrà dare una grossa mano al gruppo. Così come Enrico e Antonio Libraro rispettivamente schiacciatore e palleggiatore. Con loro anche Vincenzo ‘Ciccio’ Montò che ha tanta voglia di misurarsi con un campionato così prestigioso. Le mani di Gavino Vetrano saranno fondamentali per arginare gli attacchi avversari. Poi Vincenzo Siciliano, schiacciatore che ha talento da vendere e il secondo palleggiatore Nicola Faenza, le cui doti in cabina di regia potranno tornare molto utili. E ancora il libero Giuseppe Bizzarro e l’altro schiacciatore 2002 Pasquale Iodice. E ora passiamo ai volti nuovi. Il libero Marco Vacchiano che torna a respirare aria di serie A dopo l’esperienza di qualche anno fa ad Aversa. Il centrale Gerald Ndrecaj che resta in categoria trasferitosi da Ottaviano. L’esperienza del centrale Andrea D’Avanzo che dopo qualche anno nelle minors torna in A. E poi il colpo da novanta, Dario Carelli con tanta esperienza e punti nelle mani. Ultime due stagioni in A con Ortona e tanti estimatori ma alla fine l’ha spuntata Marcianise.

TYA PALLAVOLO MARIGLIANO. Dopo la splendida cavalcata dell’anno scorso terminata con la promozione in serie A3, è tempo di affrontare un nuovo campionato per l’anno 2021/2022. Novità nello staff rispetto alla scorsa stagione. La guida tecnica è stata affidata a coach Costantino Cirillo coadiuvato da coach Di Francesco Ulderico, ai quali è stato affidato un roster totalmente rinnovato in 9/13 rispetto allo scorso anno. La nuova squadra è un mix di giocatori esperti affiancati da giovani talenti provenienti dal settore giovanile. Dalla Normanna Aversa, il neo capitano Luciano Mille e l’opposto Roberto Bongiorno. Il colpo di mercato arriva dalla Bielorussia; Kirill Krasnevski giocatore eclettico che conosce bene la pallavolo mondiale. Riconferme al centro per Rumiano, Bianco, e Ciollaro e gradito ritorno del libero Mario Conforti affiancato da Pietro Barone direttamente dal vivaio. Altri due giovani sono Nappi Raffaele e Citro Michele nei rispettivi ruoli di schiacciatore e opposto. Completano il roster il nuovo palleggiatore Paolo Cantarella affiancato da Alessandro Mautone.

SHEDIRPHARMA MASSA LUBRENSE. Dopo cinque anni di piazzamenti in alta classifica in serie B, è arrivata la promozione in serie A, conquistata sul parquet di Palermo il 19 Giugno 2020. La partenza della stagione 2021/2022 vede la conferma di buona parte del gruppo che aveva tagliato questo traguardo con alcuni innesti. Da Siena il Giovane Leonardo Fantauzzo e da Galatina il Trantino Francecso Conoci per il reparto schiacciatori, mentre in cabina di regia spazio al polacco Zukowski. Un trait d’union ha accompagnato il gruppo in questa lunga cavalcata: il Direttore Sportivo Fabrizio Ruggiero ed il mister Nicola Esposito, entrambi protagonisti sin dai tempi della serie C delle promozioni sul campo della Folgore Massa.

AVIMECC MODICA. Avimecc Volley Modica – È pronta ad affrontare la terza stagione, consecutiva, in Serie A3 Credem Banca, inserita tra le pretendenti del Girone Blu. La società modicana ha deciso di avviare un nuovo ciclo cambiando l’assetto legato allo staff, in panchina siederà Coach Giancarlo D’Amico, affiancato da Enzo Distefano e Salvatore Nicastro. Il Roster è rimasto in gran parte quello della passata stagione, che tanto bene ha fatto nell’arco di un campionato ma che ha avuto un calo nella seconda parte di stagione, ciò che si proverà ad evitare in questo torneo. Volto nuovo della
formazione biancazzurra il palleggiatore Manuel Alfieri che dovrà fare da perno per scoccare le due frecce, al suo fianco, il capitano Stefano Chillemi e la stella Javier Martinez. Resta saldo nella sua posizione di libero Vincenzo Nastasi, per due anni consecutivi nella Top5 di categoria. La formazione titolare si chiude con l’arrivo di Nikola Loncar e la conferma di Fabrizio Garofolo. Punto di forza sarà la panchina a disposizione del nuovo coach che ha qualità più importanti dall’arrivo di Aiello e Saragò a quelli di Caleca e Gavazzi.

FALÙ OTTAVIANO. Pronta alla terza stagione in Serie A3 completamente cambiata rispetto al passato e con rinnovate ambizioni. Il mercato post pandemia è stato molto importante e soddisfacente per la Gis. Il Roster sarà affidato per il terzo anno a coach Nello Mosca; rispetto alla rosa della passata stagione sono rimasti solo 3 giocatori, di cui appena uno del sestetto titolare, ovvero l’opposto Carlo Lucarelli. Ad alzare palloni ci penserà il siciliano Calogero Tulone passato a Ottaviano da Modica. C’è stata anche una sorta di immigrazione da Roma Volley: parliamo del libero Giacomo Titta e dello schiacciatore Francesco Sideri. A completare il reparto schiacciatori c’è lo spagnolo Fran Ruiz. Al centro una coppia tutta nuova formata da Pizzichini e dal genovese Daniele Buzzi. In panchina la maggior parte dei ragazzi sono tutti ottavianesi di nascita: Ammirati, Ambrosio, Iervolino e Settembre sono cuori rossoblù che daranno una mano al sestetto titolare.

OMIFER PALMI. La OmiFer Palmi è pronta a disputare per la terza stagione consecutiva il campionato di Serie A3. Dopo due ottime annate in cui i nero-verdi sono riusciti ad ottenere l’accesso ai PlayOff, quest’anno la società ha nuove ambizioni. L’obiettivo stagionale è quello di entrare nuovamente tra le migliori otto per puntare alla promozione in A2. Il progetto vuole basarsi sulle solide basi che sono state costruite in questi anni. Il primo passo è stato il rinnovo con grandissima fiducia del coach Antonio Polimeni e del suo staff. Il roster, composto dopo un’attenta e mirata sessione di mercato, vede Paris e Roberts nel reparto palleggiatori; Laganà e Prespov opposti; al centro Gitto, Marra, Remo e il giovane classe 2003 Federico Nicolò; di banda saranno Rosso, Russo, Soncini e Amato; i due liberi Di Carlo e Fortunato. Su queste figure e su questo progetto si basa la nuova stagione della Omi-Fer Palmi.
Date queste ottime premesse tutto l’ambiente pallavolistico territoriale si aspetta una grande stagione. Di certo non mancheranno il divertimento e lo spettacolo che questo meraviglioso sport sa offrire.

OPUS SABAUDIA. L’Opus Sabaudia, per la terza volta, sarà al via del campionato di pallavolo maschile di serie A3, un risultato importante per lo storico club pontino che ha già abbondantemente superato i 50 anni di storia ininterrotta. Essere tra le stelle della prossima Serie A Credem Banca è un orgoglio importante per una squadra che rappresenta un territorio storicamente legato alla pallavolo. «Siamo molto soddisfatti per l’inizio di questa nuova avventura e siamo anche consapevoli di rappresentare una città che ha scritto tante pagine del mondo della grande pallavolo per il terzo anno in serie A – spiega Lino Capriglione, vice presidente del Sabaudia – L’ammissione da parte della Commissione è stato un passaggio formale molto importante per noi perché ha certificato la bontà del nostro progetto mentre nel corso della preparazione abbiamo imparato ad apprezzare i nostri atleti che stanno dimostrando tanta voglia di raggiungere gli obiettivi». La squadra ha cambiato molti interpreti ed è stata affidata a coach Mauro Budani, un tecnico molto esperto e motivato accompagnato dal suo staff che si aggiunge a un intero movimento fondato anche su un settore giovanile ben strutturato. Dall’esperienza in Superlega è tornato Luca Rossato che troverà al Sabaudia di capitan Stefano Schettino, anche i nuovi arrivi: lo schiacciatore argentino Lucho Zornetta e Paul Ferenciac, l’opposto Leonardo Scuffia e il centrale Mirko Miscione.

MAURY’S COM CAVI TUSCANIA. Quella che inizierà il 10 ottobre sarà l’ottava stagione in A per la Maury’s Com Cavi Tuscania il cui obiettivo è quello di tornare subito nella categoria superiore. Tante le novità ad iniziare dal cambio di guida. Al posto di Tofoli è arrivato da Sabaudia Sandro Passaro, coach di sicuro affidamento e esperienza, che sarà coadiuvato dal suo vice Francesco Barbanti, riconfermato.Oltre alle importanti conferme di Hidde Boswinkel, di Sebastiano Marsili, neo capitano, Gabriele Ceccobello, Federico Rossatti, Sebastiano Stamegna, Mario Catinelli Guglielminetti e Federico Menichetti, i nuovi rinforzi rappresentano un mix tra esperienza e giovani talenti. Per il ruolo di libero sono arrivati due ventenni: da Santa Croce Francesco Prosperi Turri e dalla Saet Roma Andrea Mariani. Al centro dell’attacco, assieme a Ceccobello e Menichetti ci sarà Augusto Quarta, centralone di 2 metri in grado di vantare una lunga esperienza sui campi di A2. Infine, a rafforzare il reparto schiacciatori, il rientro di Mattia Della Rosa dal Cus Genova, l’arrivo di Michele Marinelli da Ortona e quello di Francesco Quagliozzi, vincitore dell’Europeo e recente protagonista dei Mondiali under 18 con la maglia azzurra.