Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca
Semifinali Gara 1: sabato alle 20.15 in campo Perugia e Monza, domenica alle 18.00 Civitanova e Trento. Due dirette RAI Sport

Il Campionato di SuperLega Credem Banca entra nella fase clou. Nel fine settimana, infatti, si apriranno le Semifinali dei Play Off Scudetto con due dirette RAI Sport: Perugia – Monza è in calendario sabato 27 marzo alle 20.15, Civitanova – Trento domenica 28 marzo alle 18.00. Le serie saranno al meglio delle cinque partite, i team impegnati giocheranno ogni tre o quattro giorni.

Eliminata da Trento in Semifinale di CEV Champions League pur aggiudicandosi il match di ritorno 3-2, la Sir Safety Conad Perugia, vincitrice della Regular Season portata alla “bella” da una tenace Milano nei Quarti, si immerge nella Semifinale Scudetto contro la quarta forza della stagione regolare, Vero Volley Monza, outsider che ha passato il turno precedente centrando una vittoria all’ultimo respiro in Gara 3 con Vibo Valentia. Si tratta della sfida n. 22 tra i due team, con i Block Devils che finora hanno fatto la voce grossa con 15 successi complessivi. Nella stagione in corso il sestetto brianzolo ha vinto a mani basse i due incroci stagionali in Campionato, ma l’unica serie dei Play Off tra umbri e lombardi, andata in scena due anni fa e valevole per i Quarti, ha visto trionfare la Sir con due vittorie a una. Nei roster figurano tre ex perugini, tra cui Lanza, MVP e faro monzese nell’ultimo match, ingaggiato a stagione in corso. Tra gli ospiti scalpitano sia Plotnytskyi, alla centesima partita e a 3 punti dai 1000, che Solé, a caccia del block numero 500.

Vincitrice della Del Monte® Coppa Italia, ma uscita ai Quarti di Cev Champions League, la Cucine Lube Civitanova ha reagito in SuperLega Credem Banca eliminando Modena. La “cura Blengini” e le assenze di due top player hanno scosso dal torpore i cucinieri, capaci di compattarsi e di domare in due partite una rivale di alto livello come la Leo Shoes. La società cuciniera ha recuperato nelle ultime ore Leal e attende buone nuove sul fronte De Cecco in vista del confronto con l’Itas Trentino, formazione di Lorenzetti che si presenta al via in gran forma, come ha dimostrato staccando il pass per la SuperFinal di CEV Champions League. Penalizzati dalle assenze nella prima parte del torneo ed eliminati da Perugia in Semifinale di Del Monte® Coppa Italia, i gialloblù sono cresciuti ritrovandosi e migliorando il proprio gioco. A pochi giorni dalla sfida n. 78, la Lube è avanti 43 a 34 nei precedenti. Fatta eccezione per la serie di Semifinale 2009/10, gli scontri diretti negli spareggi hanno sorriso ai marchigiani, trionfatori in Finale nel 2011/12 e nel 2016/17, ma anche nella Semifinale 2018/19. In equilibrio il bilancio stagionale: due successi casalinghi a testa in Regular Season e in Supercoppa (Civitanova avanti al Golden Set). Tre gli ex, tra cui le bandiere Juantorena e Podrascanin.

Il programma
Gara 1 Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca
Sabato 27 marzo, ore 20.15
Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza
Diretta RAI Sport Canale 58
Diretta streaming raiplay.it
Arbitri: Frapiccini, Curto (Cerra)
Video Check: Gasparrini
Segnapunti: Antonelli

Domenica 28 marzo, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino
Diretta RAI Sport Canale 58
Diretta streaming raiplay.it
Arbitri: Zanussi, Florian (Giardini)
Video Check: Perotti
Segnapunti: Santinelli

A questo link è possibile consultare il tabellone Play Off SuperLega Credem Banca
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2020&IdCampionato=836

Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza

PRECEDENTI: 21 (15 successi Perugia 6 successi Monza)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare – 2 volte in Regular Season (2 successi Monza)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF: 3 gare – 3 nei Quarti di Finale 2018/19 (2 successi Perugia, 1 successo Monza)
EX: Filippo Lanza a Perugia nel 2020/21, Oleh Plotnytskyi a Monza nel biennio 2017-2018, Thomas Beretta a Perugia nel 2014/15, Gianluca Galassi a Perugia nel 2018/19
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Aleksandar Atanasijevic – 19 punti ai 120, Oleh Plotnytskyi – 11 punti ai 100 (Sir Safety Conad Perugia), Maxwell Philip Holt – 6 punti ai 300, Filippo Lanza – 15 punti ai 500 (Vero Volley Monza)
In carriera: Aleksandar Atanasijevic – 10 punti ai 4500, Oleh Plotnytskyi – 1 gara giocata alle 100, – 3 punti ai 1000, Sebastian Solé – 1 muro vincente ai 500, Thijs Ter Horst – 9 punti ai 1400 (Sir Safety Conad Perugia), Thomas Beretta – 8 punti ai 2200 (Vero Volley Monza)

Dragan Travica (Sir Safety Conad Perugia): “Torniamo con la testa nello scatolone e con la concentrazione sui Play Off scudetto. È chiaro che avremmo tutti voluto raggiungere la Finale di Champions e che c’è delusione per non esserci riusciti. Ma nella pallavolo il campo è giudice inappellabile e bisogna accettare sempre il suo verdetto. Adesso dobbiamo essere bravi e compatti nel reagire prontamente e nel recuperare mentalmente e fisicamente in vista di Gara 1 contro Monza. Sarà una partita ed in generale una serie molto difficile come è giusto e normale che sia in una Semifinale Scudetto. Monza gioca una bella pallavolo ed ha armi importanti a muro, in attacco ed al servizio. Noi dovremo farci trovare pronti, la stagione ci mette davanti un altro grande obiettivo da cercare di raggiungere e vogliamo provarci con tutte le nostre forze”.
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Credo che tutte le gare che ci aspettano in questa serie contro Perugia saranno difficili. Dovremo affrontarle con uno spirito positivo, lo stesso che abbiamo avuto contro Vibo Valentia, provando ad essere adeguati e competitivi per le sfide che ci aspettano. Perugia fuori dalla Champions un bene o un male? Direi nessuna delle due cose. Avrà però sicuramente più energie da investire sul campionato anche a livello mentale. Un po’ di delusione loro dovranno smaltirla, ma sono una squadra talmente forte, dalle grandi ambizioni, che non credo possa farsi condizionare da questo. Prima Semifinale Scudetto per noi? C’è curiosità da parte nostra e voglia di cominciare questa avventura per metterci alla prova. Il reale sentimento è questo qui. Due vittorie contro di loro in Regular Season? Qui cambia tutto. Si parte dallo zero a zero”.

Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino

PRECEDENTI: 77 (43 successi Civitanova, 34 successi Trento)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 4 gare – 2 in Regular Season (1 vittoria Trento e 1 vittoria Lube), 2 in Del Monte® Supercoppa (1 vittoria Trento e 1 vittoria Lube con successo al Golden Set)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF: 12 gare – 4 in Semifinale 2018/19 (3 successi Lube, 1 successo Trento), 3 in Finale 2016/17 (3 successi Civitanova), 1 in Finale V-Day 2011/12 (1 successo Civitanova), 4 in Semifinale 2009/10 (3 successi Trento, 1 successo Civitanova)
EX: Osmany Juantorena a Trento dal 2009/10 al 2012/13, Dick Kooy alla Lube nel 2012/13, Marko Podrascanin alla Lube dal 2008/09 al 2015/16
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Luciano De Cecco – 1 punto ai 200, Simone Anzani – 15 punti ai 300 (Cucine Lube Civitanova), Marko Podrascanin – 4 muri vincenti ai 200 (Itas Trentino)
In carriera: Enrico Diamantini – 9 punti ai 900, Yoandy Leal – 15 attacchi vincenti ai 1000, Robertlandy Simon – 19 attacchi vincenti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova), Nimir Abdel-Aziz – 14 punti ai 2000, Andrea Argenta – 6 punti ai 1600, Alessandro Michieletto – 6 punti ai 500, Marko Podrascanin – 15 punti ai 3600 (Itas Trentino) Osmany Juantorena – 19 punti ai 4600 (Cucine Lube Civitanova)

Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova): “L’impresa di Trento in Semifinale di Champions League non mi ha sorpreso, semmai ha confermato il valore di questo gruppo. Con loro sarà una partita a scacchi basata sulla doppia sfida tra battuta e ricezione, ma anche la correlazione muro-difesa sarà decisiva. Affrontiamo una squadra che non molla mai e non va mai data per spacciata. Un po’ come capita a noi, l’Itas può anche accusare una flessione, ma poi ritorna e lotta fino alla fine. Anche senza i nostri tifosi, il fattore campo potrebbe incidere e agevolarci dai nove metri”.
Simone Giannelli (Itas Trentino): “Sappiamo tutti perfettamente quanto forte sia Civitanova, lo ha dimostrato durante tutta la Regular Sason, lo ha fatto anche nei Quarti di Finale contro Modena, pur dovendo fare a meno di giocatori importanti come Leal e De Cecco, e sono sicuro che lo dimostrerà anche nella serie di Semifinale. Sarà una bellissima sfida, in cui dovremo proporci in maniera determinata ed aggressiva per provare a mettere la Lube in difficoltà sin dalla prima gara di domenica a Civitanova, dove non abbiamo mai vinto in passato. A maggior ragione avremo ancora più stimoli”.

Play Off 5° posto SuperLega Credem Banca
1a giornata Girone: assalto all’Europa per le squadre fuori dai Play Off Scudetto. Sabato Piacenza – Verona, domenica il derby Modena – Ravenna, Cisterna – Vibo e Milano – Padova

 

Si apre nel weekend del 27 e 28 marzo il girone di sola andata dei Play Off 5° Posto da cui usciranno le semifinaliste a caccia della Challenge Cup 2021/22.

Vernissage del torneo per il quinto posto sabato 27 marzo, alle 18.00, con la terza sfida stagionale, la quinta assoluta, tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e NBV Verona. Il bilancio è di 3 successi a 1 per gli emiliani, che nella Regular Season 2020/21 hanno vinto entrambi gli scontri diretti. I padroni di casa hanno chiuso la stagione regolare al sesto posto e sono entrati ai Play Off grazie al turno preliminare contro Padova, ma ai Quarti di Finale sono stati eliminati da Trento in due match combattuti e hanno perso Russell, che farà riabilitazione negli Stati Uniti. Gli ospiti, invece, noni al termine del girone di ritorno, sono usciti di scena nel Turno Preliminare in Gara 3 contro Milano e ora vogliono riscattarsi a caccia di un nuovo obiettivo. Un solo ex in campo, il palleggiatore Baranowicz per un biennio ha indossato la maglia scaligera.

La prima domenica di Play Off 5° Posto si apre alle 17.00 all’insegna del derby regionale tra la Leo Shoes Modena e la Consar Ravenna, quasi un appuntamento fisso quest’anno, visto che i due team si sono misurati due volte in Regular Season e due nel Turno Preliminare. Partite che hanno visto primeggiare gli uomini di Giani, finiti settimi nella prima fase e approdati ai Play Off proprio dopo lo spareggio con Ravenna. Poi l’avventura dei gialli si è arrestata ai Quarti di Finale contro la Lube. Il sestetto romagnolo, che ha chiuso al decimo posto, vede nella breve trasferta di domenica una gara insidiosa, ma anche una chance per spezzare la serie negativa con Modena negli scontri diretti che va avanti da 11 partite. L’ultimo successo di Ravenna con Modena risale al 26 dicembre del 2016 e arrivò al PalaPanini. I precedenti globali sono 88, le vittorie di Ravenna 16. Gli unici due precedenti nei Play Off 5° posto sono stati vinti dai romagnoli nell’annata 2013/14.

Domenica alle 18.00 è la volta del confronto n. 26 tra la Top Volley Cisterna (15 vittorie) e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (10 successi), due Club che hanno vissuto il torneo 2020/21 in maniera diametralmente opposta, ma che hanno registrato un’affermazione per parte nei faccia a faccia stagionali. I pontini, penalizzati dagli infortuni e finiti in un loop mentale negativo che ha condizionato gran parte dell’annata, sono arrivati ultimi in classifica e senza nemmeno sfiorare l’accesso al Turno Preliminare. La formazione laziale non ha nulla da perdere, mentre il collettivo calabrese è consapevole di essersi lasciato sfuggire l’accesso a una storica Semifinale Scudetto in Brianza al tie break di Gara 3 contro Monza, con gli avversari che hanno avuto la meglio 16-14. Due ex per parte tra Cisterna e Vibo.

L’ultima partita in programma, il posticipo domenicale delle 19.00, è l’incrocio n. 16 tra l’Allianz Milano e la Kioene Padova con i patavini battuti 9 volte su 15. Morale alle stelle per gli ambrosiani, che mercoledì hanno alzato al cielo la loro prima Challenge Cup bissando nel match di ritorno la vittoria al tie break dell’andata con lo Ziraat Bankasi Sk Ankara. Sotto 2-1 in trasferta, gli uomini di Piazza hanno realizzato un capolavoro ribaltando l’inerzia del match e lasciando una firma indelebile in campo continentale. Impresa che ha lenito la delusione per il mancato accesso alla Semifinale Scudetto dopo la sconfitta nella “bella” dei Quarti a Perugia. Sul fronte degli ospiti, il sestetto veneto, penultimo nella stagione regolare ed eliminato da Piacenza nel Turno Preliminare, ha mancato l’accesso ai Play Off Scudetto e affronta i Play Off 5° Posto, di cui è stata finalista (sconfitta da Monza 3-2) nel 2017/18. A Milano la Kione ritrova da rivali Ishikawa e Maar. Intanto il palleggiatore Shoji prosegue la riabilitazione e torna negli States per seguire il sogno olimpico.

1a Giornata Play Off 5° Posto Credem Banca
Sabato 27 marzo 2021, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – NBV Verona
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Simbari, Piana (Nannini)
Video Check: Ferrara
Segnapunti: Zuccotti

Domenica 28 marzo 2021, ore 17.00
Leo Shoes Modena – Consar Ravenna
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Cerra, Piperata (Lambertini)
Video Check: Danieli
Segnapunti: Spagnoli

Domenica 28 marzo 2021, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Vagni, Saltalippi (Mannarino)
Video Check: Bolognesi
Segnapunti: Scudiero

Domenica 28 marzo 2021, ore 19.00
Allianz Milano – Kioene Padova
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Luciani, Brancati (Manzoni)
Video Check: Salvemini
Segnapunti: Pulcini

Gas Sales Bluenergy Piacenza – NBV Verona

PRECEDENTI: 4 (3 successi Piacenza, 1 successo Verona)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare – 2 in Regular Season (2 successi Piacenza)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessuno
EX: Michele Baranowicz a Verona nel biennio 2015-2016
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Davide Candellaro – 9 punti ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
In carriera: Oleg Antonov – 7 punti ai 1500, Michele Baranowicz – 1 punto ai 700, Trevor Clevenot – 5 punti ai 1800, Georg Jr Grozer – 1 punto ai 400 (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Mads Kyen Jensen – 1 punto ai 200, Luca Spirito – 3 punti ai 400 (NBV Verona)

Alberto Polo (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Affronteremo i Play Off per il quinto posto con il massimo impegno, cercando di arrivare fino alla fine. Il torneo è organizzato con una formula nuova, adesso pensiamo a fare bene questo girone e posizionarci nella migliore posizione in classifica, poi penseremo al resto. La prima squadra che andiamo ad affrontare è Verona, non ci deve influenzare il fatto che in Regular Season siamo riusciti ad avere la meglio nei due confronti. È stata una stagione difficile, però conoscendo i giocatori che ha Verona vorranno sicuramente fare bene in questa fase finale. Hanno giocatori di alto livello bisognerà stare attenti e non sottovalutarli”.
Edoardo Caneschi (NBV Verona): “Ci siamo lasciati alle spalle la delusione per l’uscita dai Play Off Scudetto con Milano e siamo tornati a lavorare con impegno in palestra per prepararci al meglio all’esordio con Piacenza in questa nuova competizione che mette in palio un posto per l’Europa. Conosciamo bene il nostro primo avversario e sappiamo che non sarà facile, come si è visto in Regular Season, ma metteremo in campo il massimo impegno perché vogliamo tornare a festeggiare una vittoria”.

Leo Shoes Modena – Consar Ravenna

PRECEDENTI: 88 (72 successi Modena, 16 successi Ravenna)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 4 gare – 2 nel Turno Preliminare (2 successi Modena), 2 in Regular Season (2 successi Modena)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 2 gare – 2 in Semifinale 2013/14 (2 successi Ravenna)
EX: Elia Bossi a Ravenna nel 2016/17, Paul Buchegger a Ravenna nel 2017/18, Daniele Lavia a Ravenna nel biennio 2018-2019, Giulio Pinali a Modena dal 2016/17 al 2019/20
A CACCIA DI RECORD: .
In carriera: Micah Christenson – 5 battute vincenti ai 200, Daniele Lavia – 6 attacchi ai 1000, Daniele Mazzone – 4 punti ai 1900, Nemanja Petric – 4 punti ai 2900, Dragan Stankovic – 5 ace ai 200 (Leo Shoes Modena), Paolo Zonca – 3 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna)

Andrea Giani (allenatore Leo Shoes Modena): “Serve continuità e qualità, sarà un Play Off difficile nel quale sfrutterò tutti i giocatori del roster e quelli senior dovranno aiutare i più giovani ad entrare subito in partita e a starci, senza cali di tensione”.
Aleksa Batak (Consar Ravenna): “Finalmente torniamo in campo e riprendiamo a giocare. Abbiamo avuto molto tempo per preparare questa fase come anche il giusto tempo per riposare fisicamente e staccare un po’ anche mentalmente. Cominciamo questa nuova parte della stagione subito con una delle squadre più forti di questa SuperLega che anche contro di noi, nelle quattro precedenti sfide, ha fatto vedere tutto il suo valore ma abbiamo lavorato bene e siamo pronti per questo match”.

Top Volley Cisterna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

PRECEDENTI: 25 (15 successi Cisterna, 10 successi Vibo Valentia)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (1 successo Cisterna, 1 Vibo Valentia)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessuno
EX: Luigi Randazzo a Vibo Valentia nel 2013/14, Daniele Sottile a Vibo Valentia nel biennio 2004-2005, Enrico Cester a Cisterna (Latina) nel 2011/12; Davide Saitta a Cisterna (Latina) nel 2003/04 e 2009/10
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Andrea Rossi – 6 punti ai 100, Daniele Sottile – 8 punti ai 100 (Top Volley Cisterna)
In carriera: Samuel Onwuelo – 27 punti ai 800, Daniele Sottile – 9 punti ai 1100 (Top Volley Cisterna), Torey James Defalco – 5 attacchi vincenti ai 500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

Tobias Krick (Top Volley Cisterna): “Non vedo proprio l’ora di giocare di nuovo una partita ufficiale, è passato così tanto tempo dall’ultima gara di Regular Season. Mi auguro di essere migliorati nelle ultime quattro settimane; abbiamo lavorato sodo e vogliamo dimostrarlo. Riceveremo la visita di Vibo, una squadra che ha dimostrato il suo valore in questa stagione”.
Barthélémy Chinenyeze (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Non abbiamo ancora smaltito la delusione del dopo-Monza perché abbiamo visto svanire un sogno in cui abbiamo creduto molto fino alla fine, ma siamo comunque orgogliosi della nostra stagione. Adesso dobbiamo trovare la giusta concentrazione per affrontare il primo impegno della Pool. Sarà una partita strana in cui potrà succedere di tutto, visto che Cisterna non gioca un match ufficiale da un mese e mezzo, ma è anche vero che ha sfruttato questo periodo per lavorare tanto e prepararsi al meglio. Sappiamo che si tratta di una squadra con buoni giocatori e per vincere dovremo disputare un’ottima partita. Dal canto nostro non abbiamo paura di niente e giocheremo a viso aperto”.

Allianz Milano – Kioene Padova

PRECEDENTI: 15 (9 successi Milano, 6 successi Padova)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare – 2 in Regular Season (2 successi Milano)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessuno
EX: Yuki Ishikawa a Padova nel 2019/20, Stephen Timothy Maar a Padova nel 2016/17.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Jean Patry – 13 punti ai 100, Tine Urnaut – 17 attacchi vincenti ai 500 (Allianz Milano)
In carriera: Tine Urnaut – 5 punti ai 3200 (Allianz Milano), Marco Volpato – 2 ace ai 100, Wojciech Julian Wlodarczyk – 1 attacco vincente ai 500 (Kioene Padova)

Leandro Mosca (Allianz Milano): “La partita contro Padova sarà un’ottima partenza per dar via a questi Play Off per il 5° posto. Faremo del nostro meglio per ottenere questo risultato e sulla scia della vittoria della CEV Challenge Cup avremo l’entusiasmo adatto per scendere in campo con più compattezza e scioltezza. Proveremo a fare il nostro miglior gioco, come abbiamo sempre fatto, e come piace al nostro coach giocheremo una palla alla volta. In campionato Padova è riuscita in entrambe le partite a metterci in difficoltà, quindi dovremo affrontarla al meglio. Questa partita sarà anche l’occasione per migliorarci: sono fiducioso che lo faremo sia a livello di squadra e sia individualmente. La vittoria della Challenge ci ha compattati ancora di più, siamo una squadra unita ed un gruppo fantastico”.
Marco Volpato (Kioene Padova): “Riprendiamo a giocare dopo diverse settimane di pausa. In questo periodo ci siamo allenati bene, ma ovviamente dovremo ritrovare il ritmo partita. Affronteremo una squadra in ottima forma. Milano è reduce dalla vittoria della Challenge Cup e ai Play Off ha dimostrato di poter competere ad altissimo livello portando Perugia a gara 3. Affronteremo questa sfida consci di questo, ma sapendo che tanti nostri giovani avranno l’opportunità di mettersi in evidenza, sperimentando nuove soluzioni di gioco e dando loro l’opportunità di crescere e fare esperienza”.

Play Off Promozione Serie A2 Credem Banca
Ottavi Gara 1: domenica alle 18.00 Santa Croce ospita Cantù, nel posticipo di lunedì Brescia attende Castellana Grotte

Messa in archivio definitivamente la Regular Season con la vittoria casalinga in tre set di Taranto contro la capolista Bergamo nel recupero della 5a giornata di ritorno, domenica e lunedì va in scena la prima giornata degli Ottavi Play Off Promozione: due sfide al meglio delle tre gare che vedono impegnate la settima classificata contro la decima e l’ottava contro la nona.

Domenica, alle 18.00, tutti i riflettori sono puntati sul PalaParenti per il primo scontro diretto della seconda fase tra la Kemas Lamipel Santa Croce, che ha chiuso la stagione regolare in settima posizione, e la Pool Libertas Cantù, qualificata con il decimo posto in classifica e decisa a esorcizzare la propria bestia nera, mai battuta nei precedenti 6 scontri diretti, gli ultimi due nella Regular Season (in 4 set all’andata e al tie break dopo due ore al ritorno). Due ex nei roster: Robbiati (16 attacchi punto ai 1000) vanta trascorsi da bandiera canturina, Bertoli (13 punti ai 2500) nel 2011/12 ha giocato con i “Lupi”.

In programma lunedì (ore 17.00) Gruppo Consoli Centrale del Latte BresciaBCC Castellana Grotte, sfida tra due rivali arrivate rispettivamente ottava e nona in classifica nella prima fase. L’11a giornata di ritorno, l’ultima della Regular Season, ha visto Brescia imporsi nel quartier generale di Cantù in quattro set, successo servito a consolidare il proprio piazzamento davanti alla formazione pugliese, che ha espugnato il difficile campo di Ortona chiudendo però con due lunghezze di ritardo dai tucani. La squadra di casa, che ha perso i quattro precedenti scontri diretti, vuole sfatare il tabù BCC. L’unico ex del match è Esposito, nella passata stagione tesserato dei pugliesi. In odore di record da una parte della rete Cisolla, a caccia dell’ace n. 500, e dall’altra Gitto, che insegue il block n. 500.

Il programma
Gara 1 Ottavi Play Off Promozione
Domenica 28 marzo 2021, ore 18.00
Kemas Lamipel Santa Croce – Pool Libertas Cantù
Diretta YouTube
Arbitri: Verrascina, Rolla
Video Check: Guacci
Segnapunti: Fiumara

Gara 1 Ottavi Play Off Promozione
Lunedì 29 marzo 2021, ore 17.00
Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia – BCC Castellana Grotte
Diretta YouTube
Arbitri: Usai, Pozzi

Serie A3 Credem Banca
11a giornata di ritorno: rush finale in vista dei Play Off Promozione per il Girone Bianco e il Girone Blu

 

Nel derby campano del girone Blu, recupero della 3a di ritorno, Aversa ha espugnato Ottaviano al tie break. La Regular Season volge così agli ultimi battiti nel weekend con l’11a di ritorno, turno decisivo per definire i Play Off A3. Nei Sedicesimi del Girone Bianco si affrontano in sfide di andata e ritorno la 7a con la 10a e l’8a con la 9a. Le due vincenti raggiungono le migliori sei della classifica agli Ottavi. Stesso meccanismo per il Girone Blu. Gli 8 team (4 del Bianco e 4 del Blu) reduci dagli Ottavi si incrociano poi nei Quarti.

Girone Bianco
Sabato 27 marzo, ore 18.00, prende il via l’ultima giornata con il derby regionale tra UniTrento e Mosca Bruno Bolzano. Certezza del decimo posto in classifica per i padroni di casa, che ai Sedicesimi se la vedranno con una tra Prata, Montecchio e Portomaggiore, mentre gli ospiti sono penultimi e fuori dagli spareggi Promozione. In calendario domenica alle 18.00 le altre cinque partite. La capolista HRK Motta di Livenza, che ha già staccato il pass per gli Ottavi, ospita la Tinet Prata di Pordenone, sesta ma costretta a far punti o a sperare nello stop delle dirimpettaie per il balzo diretto agli Ottavi. Derby marchigiano per Med Store Macerata e Vigilar Fano. Ai padroni di casa basta 1 punto per la certezza del terzo posto, mentre i fanesi, quinti, hanno una lunghezza di ritardo sulla quarta piazza. La Sa.Ma. Portomaggiore, ottava, conserva la speranza di agguantare sesto posto e lasciapassare diretto per gli Ottavi alla vigilia del match contro Volley Team San Donà di Piave, in fondo alla classifica e fuori da tutto. Secondo posto finale nella prima fase per la Delta Group Rico Carni Porto Viro, che riceve la visita della Gamma Chimica Brugherio, destinata a chiudere tra la terza e la quinta posizione. Settima, la Sol Lucernari Montecchio Maggiore è in ballo per il sesto posto, ma giocandosi l’accesso diretto agli Ottavi con Prata e Portomaggiore deve prendere punti preziosi contro la ViViBanca Torino, ormai certa del nono posto (una vittoria in tre set con sconfitta in 3-0 della Sa.Ma. pareggerebbe classifica e quoziente set, ma i piemontesi vantano un quoziente punti di 0,84 contro lo 0,98 di Portomaggiore).

Girone Blu
Il programma dell’ultima giornata di ritorno prevede il fischio d’inizio dei sei match alle 18.00 di domenica 28 marzo. Sono già noti i nomi delle sei squadre che accederanno agli Ottavi, mentre è lotta a due per l’ultimo dei quattro posti nei Sedicesimi. L’Abba Pineto, già certa del quarto posto e del pass per gli Ottavi, dove se la vedrà con Aversa, ospita la capolista Videx Grottazzolina, che con due punti esterni blinderebbe il primato e affronterebbe agli Ottavi la vincente nei Sedicesimi tra 8a e 9a. Aritmeticamente quinta, la Normanna Aversa Academy debutterà a Pineto negli Ottavi, ma prima chiuderà la stagione regolare contro la Maury’s Com Cavi Tuscania, terza a +4 su Pineto e con qualche speranza di soffiare il secondo posto a Galatina che è avanti di due lunghezze. La Falù Ottaviano, a 20 punti come Lecce che in vantaggio per quoziente set, si prepara a ingaggiare un’avvincente sfida a distanza con i salentini per l’ultimo posto disponibile nei Sedicesimi, ma deve prendere punti contro la Pallavolo Franco Tigano Palmi, ottava e intenzionata a insidiare il settimo posto, distante 1 lunghezza, e per ostacolare le manovre di sorpasso di Roma che è a -2. Per l’Efficienza Energia Galatina, ora seconda e alle prese con il derby contro l’Aurispa Libellula Lecce, il sogno è firmare un controsorpasso last minute ai danni della Videx, ma il proposito più concreto è difendere la posizione dall’assalto di Tuscania ora a -2. Gli ospiti, decimi a 20 punti e affiancati da Ottaviano, per non avere brutte sorprese devono vincere da 3 o sperare che la Falù non faccia risultato in casa. La SMI Roma ha bisogno di una vittoria piena nel derby casalingo per insidiare l’ottavo posto occupato da Palmi che ha 2 punti in più. Dall’altra parte della della rete c’è la Gestioni&Soluzioni Sabaudia, a caccia di punti per mantenere il settimo posto. In calendario c’è poi il derby siciliano, con l’Avimecc Modica che ha il sesto posto in cassaforte e accoglie la Sistemia LCT Aci Castello, giunta al capolinea con solo 8 punti e 3 vittorie nel torneo.

Il programma
11a giornata Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 27 marzo 2021, ore 18.00
UniTrento – Mosca Bruno Bolzano
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Scotti, Prati
Video Check: Spiazzi
Segnapunti: Sartor

Domenica 28 marzo 2021, ore 18.00
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – ViViBanca Torino
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Laghi, Piubelli
Video Check: Cristoforetti
Segnapunti: Ferrara

Delta Group Rico Carni Porto Viro – Gamma Chimica Brugherio
Diretta Lega Volley.tv
Arbitri: Marotta, Cecconato
Video Check: Tonato
Segnapunti: Rizzardo

HRK Motta di Livenza – Tinet Prata di Pordenone
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Selmi, Jacobacci
Video Check: Cardoville
Segnapunti: Amoroso

Med Store Macerata – Vigilar Fano
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Feriozzi, Proietti
Video Check: Petterini
Segnapunti: Cetraro

Sa.Ma. Portomaggiore – Volley team San Donà di Piave
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Licchelli, Clemente
Video Check: Marchetti
Segnapunti: Casadei

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
HRK Motta di Livenza 55, Delta Group Rico Carni Porto Viro 49, Med Store Macerata 40, Gamma Chimica Brugherio 38, Vigilar Fano 37, Tinet Prata di Pordenone 32, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 32, Sa.Ma. Portomaggiore 32, ViViBanca Torino 29, UniTrento 15, Mosca Bruno Bolzano 11, Volley Team San Donà di Piave 8

11a giornata di ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Domenica 28 marzo 2021, 18.00
SMI Roma – Gestioni&Soluzioni Sabaudia
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Morgillo, Pasciari
Video Check: Affronti
Segnapunti: Falzi

Avimecc Modica – Sistemia LCT Aci Castello
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Pecoraro, Guarneri
Video Check: Schillaci
Segnapunti: Ricceri

Efficienza Energia Galatina – Aurispa Libellula Lecce
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Nicolazzo, Gaetano
Video Check: Scarnera
Segnapunti: Carlucci

Abba Pineto – Videx Grottazzolina
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Toni, Merli
Video Check: Bosica
Segnapunti: Talevi

Normanna Aversa Academy – Maury’s Com Cavi Tuscania
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Chiriatti, Autuori
Video Check: Tartaglione
Segnapunti: Grieco

Falù Ottaviano – Pallavolo Franco Tigano Palmi
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: De Sensi, Stancati
Video Check: Diana
Segnapunti: De Crescenzo

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Videx Grottazzolina 51, Efficienza Energia Galatina 49, Maury’s Com Cavi Tuscania 47, Abba Pineto 43, Normanna Aversa Academy 36, Avimecc Modica 30, Gestioni&Soluzioni Sabaudia 26, Pallavolo Franco Tigano Palmi 25, SMI Roma 23, Aurispa Libellula Lecce 20, Falù Ottaviano 20, Sistemia LCT Aci Castello 8.

Volley in TV e radio

 

Diretta Radiofonica “Sabato Sport” e “Domenica Sport”
Sabato 27 e domenica 28 marzo il 76° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su Radio RAI 1 all’interno dei programmi “Sabato Sport” e “Domenica Sport”. Sabato sera Antonello Brughini darà costanti aggiornamenti sulla gara Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza, mentre Pier Paolo Rivalta, domenica pomeriggio alle 18.00, si collegherà dal campo di Civitanova per seguire la sfida Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento della sfida Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino di domenica 28 marzo 2021.
“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

TGS Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare dei Play Off SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Perugia e da Civitanova. Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV e Nippon TV (Giappone) per tutte le gare dell’Allianz Milano sia in casa che in trasferta, oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena.

Elevensports.it trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega
Credem Banca, tranne le partite di RAI Sport.

After Hours” – la SuperLega di notte Ogni domenica sera, alle 21.30, sarà possibile seguire “After Hours – la SuperLega di notte”, il nuovo progetto video di Andrea Zorzi con Andrea Brogioni, in diretta sui canali social della Lega Pallavolo Serie A (Facebook e YouTube).
Durante la trasmissione, oltre a parlare delle gare appena concluse, ci saranno numerosi interventi dei protagonisti della SuperLega Credem Banca e rubriche di approfondimento sul mondo del volley.