Al via nel weekend i playoff promozione del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile. Si parte dagli ottavi di finale con la classifica della regular season che metterà di fronte le formazioni posizionatesi tra la settima e la decima posizione. Sarà la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, ottava in graduatoria, l’avversaria della Bcc Castellana Grotte, nona al termine della stagione regolare. Gara 1 si disputerà al Centro Sportivo San Filippo di Brescia lunedì 29 marzo 2021 con prima battuta alle ore 17.

 

La società pugliese, fondata nel marzo 2009, si prepara così alla sua quarta partecipazione ai playoff di serie A2: una volta è stata sconfitta in semifinale (nella stagione 2009/2010 fermata in gara 3 da Crema), due volte li ha già vinti (nella stagione 2011/2012 battendo in finale Molfetta e nella stagione 2016/2017 superando in gara 5 Spoleto). Per la prima volta, però, li affronta partendo dagli ottavi di finale. Una condizione che rende il cammino sicuramente non agevole, assieme ad una condizione fisica che nelle ultime settimane ha privato il roster a disposizione di coach Flavio Gulinelli anche di Mattia Rosso e Carmelo Gitto.

 

“Partecipiamo ai playoff 2021 – ha commentato il direttore sportivo Bruno De Moricon la consapevolezza che non sarà facile, ma anche con la convinzione di aver vissuto una stagione difficile che ci ha limitato sotto molti punti di vista. La vittoria di Ortona nell’ultimo turno ci ha detto, infatti, che ogni partita va giocata dall’inizio alla fine. Affrontiamo negli ottavi di finale una squadra esperta come Brescia, sapendo che il fattore campo è dalla loro parte – ha concluso De Mori, diesse della New Mater anche in occasione della promozione del 2017 (al pari di capitan Garnica regista, Cazzaniga opposto e Barbone, allora giocatore oggi secondo allenatore) – ma sappiamo anche di dover affrontare questa serie con il massimo dell’impegno e con un approccio determinato, al di là di ogni difficoltà”.

 

Quattro i precedenti tra Brescia e Castellana, quattro le vittorie pugliesi (due nella stagione 2019/2020 e due nel campionato in scorso), tre i confronti finiti al quinto set (l’unico incrocio chiuso prima del tie break è quello del Pala Grotte del 24 gennaio scorso, vinto per 3-0).

In questa stagione Brescia ha vinto 5 delle 11 gare casalinghe, Castellana ha festeggiato in 5 delle 11 partite esterne: numeri che, al di là dei valori in campo, rendono l’esito degli ottavi incerto e la sfida equilibrata.

 

La direzione di gara sarà affidata a Piera Usai di Cagliari e Roberto Pozzi di Alessandria.

 

Tutte le sfide playoff della Bcc Castellana Grotte saranno trasmesse in diretta streaming sul portale dedicato al live match www.newmater.it, sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A e in differita su Antenna Sud Eventi canale 174.

 

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.