È un giorno festivo, si gioca in orario pomeridiano (ore 16) e l’invitato alla Spes Arena è illustre. Il più illustre del momento. Perché guida, in solitaria, la classifica del campionato di Serie A3 Credem Banca (girone bianco). Arriva dalle Marche e, in particolare, dalla provincia di Fermo: è la Videx Grottazzolina, uno squadrone capace di vincere 8 partite su 9. Nessun dubbio: domani (mercoledì 8), il decimo turno in calendario ha i contorni di un vero e proprio evento per la piazza bellunese. 

PUBBLICO – Perché la Da Rold Logistics è in fiducia: negli ultimi sette confronti ha sempre strappato almeno un punto all’avversaria di turno, ha una striscia aperta di quattro successi. E potrà contare su un “elemento” in più: il pubblico. A questo proposito, il presidente Sandro Da Rold chiama a raccolta tifosi e appassionati di pallavolo: «È l’occasione per trascorrere un pomeriggio diverso. Contro la prima della classe, lo spettacolo sarà di livello e ci si potrà divertire. In generale, la nostra gente ci segue sempre in gran numero, con calore e passione». Indipendentemente dall’esito finale del match, sarà una festa del volley: «Il fattore campo è importante e i ragazzi sono carichi di autostima. È vero che mancherà Giovanni Candeago, ma Massimo Ostuzzi lo sta sostituendo al meglio. Se rimaniamo concentrati, possiamo centrare l’impresa e battere la capolista». 

SALTI DI GIOIA – Da Rold non nasconde la sua soddisfazione per l’attuale settimo posto: «Avrei fatto i salti di gioia, a inizio campionato, per essere a metà classifica a ridosso del Natale. Secondo i nostri calcoli, la quota salvezza dovrebbe essere lontana 12 punti. Ma vogliamo continuare a migliorare». Il gruppo è sano e, non a caso, i risultati arrivano: «Prima che una squadra così rinnovata inizi ad avere una buona continuità di rendimento, ci vogliono tre o quattro mesi. Noi invece abbiamo bruciato e tappe, grazie a questi ragazzi splendidi: vanno tutti molto d’accordo fra loro. E sono persone squisite, oltre che atleti di grande professionalità». 

CANCELLI APERTI DALLE 14 – Va ricordato che la sfida sarà trasmessa in diretta streaming su legavolley.tv. Chi volesse viverla dalle tribune della Spes Arena, invece, è invitato a raggiungere l’impianto con un certo anticipo: considerato l’obbligo del “Super green pass”, i controlli all’entrata potrebbero richiedere più tempo rispetto al solito. Per questo i cancelli apriranno già alle 14: due ore prima rispetto all’inizio della gara.