L’Agnelli Tipiesse non sbaglia e riprende spedita la sua marcia. Contro Motta arriva la quinta vittoria interna consecutiva che consente di ridurre (a -1) anche il margine dalla capolista Castellana Grotte sconfitta a Porto Viro. Contro un avversario depotenziato dalle assenze di Gamba e Loglisci, i bergamaschi dettano immediatamente legge con il consueto ineccepibile inizio che contraddistingue ogni match giocato in casa. Ne risulta che il parziale d’apertura si trasformi ben presto in un assolo con punte di vantaggio a + 10 e un attacco al 55% contro il 28% veneto. Sbloccata la situazione, HRK mette il naso avanti giusto il tempo di un cambiopalla sul 10-11 per poi venire prima ripresa e poi distanziata. Merito di un’efficace correlazione muro-difesa con un egregio D’Amico e un tridente offensivo da applausi con Finoli ad ispirare: 6 palloni a terra per Padura Diaz e Terpin e cinque per il solito regolare Pierotti (con uno score conclusivo rispettivamente di 15,14 e 13). Il + 4 che scaturisce dal 17-13 perciò è la logica risultante di un gioco piacevole e concreto che consente di tenere il gap fino al 2-0. Nel terzo periodo i ragazzi di Lorizio imbastiscono una reazione che regge fino al primo break (8-6) e serve per restare sulle code dell’avversario. Che poi prende il largo con un attacco out di Secco (14-11) e non si fa più riprendere. Anche perché alza la voce anche capitan Cargioli che a muro aveva fissato il doppio vantaggio e si ripete anche per il 15-12. Nonostante un effimero tentativo di ritorno ospite, è la costanza dei rossoblù a rivelarsi determinante per sigillare il discorso. Tre punti che fanno morale e classifica, ribadiscono la legge del PalaPozzoni e mettono sul piatto l’antipasto ideale per il derby con Brescia: appuntamento a Cisano Bergamasco domenica 19 alle ore 19.

Agnelli Tipiesse Bergamo-Hrk Diana Group Motta 3-0 (25-15 25-20 25-21)
Bergamo: Cargioli 8, Finoli 1, Terpin 14, Larizza 5, Padura Diaz 15, Pierotti 13, D’Amico (L). N.E. Abosinetti, De Luca, Baldi, Ceccato, Cioffi, Mancin. All. Graziosi.
Motta: Secco 17, Saibene 6, Biglino 2, Alberini 3, Cattaneo 7, Luisetto 5, Battista (L). N.e. Zaccaria, Loglisci, Morchio, Acuti, F. Pugliatti, M. Pugliatti. All. Lorizio