Domenica 24 Ottobre il PalaSavena di San Lazzaro si vestirà ancora a festa per il secondo match consecutivo tra le mura di casa. Sarà la Da Rold Logistic Belluno l’avversaria della Geetit nella terza giornata di campionato, un nome noto alla squadra di casa dopo la finale promozione in serie A3 vinta dalla Geetit lo scorso 19 Giugno. 

Belluno, dopo aver acquistato il titolo, si trova in categoria con i felsinei; con le formazioni modificate rispetto alla passata stagione le due squadre sono pronte a darsi battaglia, questa volta sul palcoscenico della serie A. 

La Da Rold arriverà nel capoluogo Emiliano con il piede di guerra e grande fame di riscatto, sia per il finale di stagione in serie B, sia per il campionato corrente dopo la sfide contro Pineto e Macerata, vinte dagli avversari a punteggio pieno. La classifica, non a loro favorevole, è di fatto ingannevole, come dichiarato dallo schiacciatore Giovanni Candeago “ Siamo una neopromossa e, facendo un paragone calcistico, è come se avessimo incontrato subito Inter e Milan”.

 Bologna è a caccia della prima vittoria davanti al pubblico amico, dopo lo scontro perso contro Savigliano, in cui i felsinei hanno faticato molto nei fondamentali di seconda linea, commentando diversi errori. Sarà quindi importante per la squadra di casa limare le imperfezioni di Domenica scorsa per affrontare una squadra determinata e pronta a non concedere nulla. 

Entrambe le formazioni hanno cambiato la cabina di regia con i giovani Cogliati e Maccabruni, mantenendo però un perfetto equilibrio tra protagonisti della finale e nuovi rinforzi. Diversa categoria, formazioni modificate ma la sfida avrà lo stesso comune denominatore: sarà combattuta fino a quando l’ultimo pallone non toccherà il taraflex.

Marcello Marcoionni(K): “Inevitabilmente quando sento ‘Belluno’ riaffiorano bellissime emozioni legate alla promozione della scorsa stagione e credo valga un po’ per tutti quelli che erano presenti lì il 19 giugno. Ma non dobbiamo dimenticare che in quella partita ci sono stati superiori in quasi tutti i set, eccetto l’ultimo.. che è poi quello che conta nella pallavolo! Tuttavia non dobbiamo commettere l’errore di accomunare le due partite: noi, come d’altronde anche loro, abbiamo cambiato buona parte della squadra e stiamo trovando i giusti equilibri in campo. 

La prima partita in casa non è certamente andata come speravamo. Rianalizzando la gara è evidente che abbiamo commesso qualche errore di troppo, agevolando spesso il cambio palla a Savigliano e non sfruttando le occasioni che ci creavamo con la difesa, che ritengo sia stata comunque sufficiente ed è il fondamentale da cui dobbiamo ripartire. Sconfitte come quella fanno male, ma ci danno modo di capire dove porre maggior attenzione in allenamento e in questi giorni ho visto una reazione da parte di tutti. 

Domenica ci aspettiamo che la Da Rold arrivi agguerrita alla ricerca dei suoi primi punti in classifica, noi dal canto nostro vogliamo regalare ai tifosi la prima vittoria in casa e proseguire il nostro percorso di crescita. Una cosa è certa: sarà una partita molto combattuta.”