La Consoli Centrale McDonald’s centra la vittoria esterna e conquista due punti d’oro per morale e classifica. Zambonardi: “Non è facile vincere quando non lo fai da tanto tempo. Bravi i ragazzi a non mollare nel quinto”

Brescia, con Cisolla ancora non a pieno regime, è capace di prendersi due volte il vantaggio, ma non mette in campo abbastanza aggressività, soprattutto in difesa, e permette ai padroni di casa di ricucire la distanza, facendo crescere la loro sicurezza e minando la propria. Serve una grande prova di carattere nel quinto set per conquistare due punti sul difficile campo della Conad dopo oltre due ore di battaglia..

CONAD REGGIO EMILIA – CONSOLI CENTRALE McDONALD’S    2 – 3

                                                 (21-25; 25-13; 23-25; 25-20;15-17 )                     

Starting six

Al PalaBigi i Tucani scendono in campo con Tiberti e Bisi, Cisolla e Galliani, Candeli e Orlando Boscardini al centro, alla sua prima nel sestetto titolare.Il ibero è Franzoni.

Reggio Emilia risponde con Pinelli incrociato a Suraci, Ristic e Loglisci laterali, Mattei e Scoplelliti al centro con Morgese libero.

Il match in pillole

Bisi e Galliani guadagnano i break del 2-4 e 7-10 al servizio, ma Suraci e Loglisci lanciano il sorpasso (16-14). Gli avversari restano nel set grazie alla maggiore grinta in difesa, poi, nel finale, l’errore di Ristic dai nove metri agevola i due punti successivi di Cisolla che valgono il parziale (21-25).

Equilibrio solo in avvio, con la difesa dei Tucani spesso in affanno:  Suraci è protagonista in battuta e in prima linea e, complici qualche errore in attacco e pure la poca precisione di alcuni appoggi, Reggio vola 18-10. Zambonardi prova a buttare tutti i suoi giovani in campo: Orlando, Cogliati, Tasholli, Bergoli  e Tonoli non possono fare miracoli (25-13).

Brescia fatica a passare e ci sono ancora sbavature in difesa che rendono tutto complicato per i Tucani nei primi scambi (9-7). Poi Bisi e Galliani danno gas in prima linea e si portano avanti (13-15). Tiberti mura Suraci per il 20-22,  e Bellei, appena entrato, subisce il block del  23-25.

Due muri di Mattei e un ace per il 7-3 di casa. Bisi e Esposito accorciano  (7-6), però la carica di Reggio Emilia prosegue con Maiocchi e Loglisci e il gap torna ad ampliarsi (18-11). Brescia ci prova  e rosicchia dalla linea di fondo con un indiavolato Bisi (19-17), ma la ricezione fa ancora fatica e Reggio conquista il quinto set (25-20).

Il primo break è firmato da Suraci, migliore dei suoi (3-1), anche se il sorpasso è frutto del block di Cisolla proprio ai danni dell’opposto di casa (7-8). Brescia va al primo match ball con Tiberti, ma l’ace di Maiocchi gira il set (15-14) e sembra che la sorte dica ancora una volta male ai Tucani. Invece Galliani batte senza paura e dà a Cisolla la possibilità di chiudere il match e di portare a casa due punti d’oro (15-17).

Il commento

Coach Zambonardi: “Non è mai facile vincere, quando arrivi da un periodo con tante sconfitte e giochi contro una squadra che invece sta vivendo il momento opposto. E’ stata una bella partita contro un sestetto rognoso, che sbaglia poco e difende tanto. I ragazzi sono stati bravi a non mollare nel quinto set, pur essendo partiti in svantaggio. Pecchiamo ancora in fase di contrattacco: lì dobbiamo imparare a non commettere errori. Stasera torniamo comunque con due punti ottimi per morale e classifica”-

Paolo Crosatti: “La cosa più importante è che abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissati e siamo tornati a vincere, fuori casa e contro una squadra che ci ha messo in difficoltà anche nel pre-campionato. Siamo stati discontinui: abbiamo fatto bene nei set vinti, ma siamo ancora troppo fragili nella costruzione dei meccanismi di gioco. Non la nostra miglior partita a muro, ma compensata da una discreta prova in attacco e dal carattere che è tornato a farsi vedere in campo”.

Tabellino

BRESCIA: Orlando 1, Tasholli 1, Tiberti 2, Cogliati,  Bergoli, Bisi 22, Franzoni (L), Galliani 17, Candeli 4, Esposito 10, Cisolla 9, Tonoli, Ghirardi ne. All. Zambonardi.

REGGIO EMILIA: Pinelli, Bellei, Loglisci 16, Scopelliti 10, Mattei 11, Maiocchi 7,  Ristic 10, Ippolito, Suraci 29, Morgese (L) . Ne:  Catellani, e Sesto.

Note:

Ace Brescia 5, Reggio Emilia 8 .

Battute sbagliate Brescia 15, Reggio Emilia 25

Muri  Brescia 9, Reggio Emilia 10

Attacco Brescia 45%,  Reggio Emilia 53%

Ricezione Brescia 56 % (26% perfetta),  Reggio Emilia 61% (26% perfetta)

Durata: 27’ 26’ 29’ 26,23’ . Totale: 2h11.

Arbitri Marco Laghi e Anthony Giglio, addetto al video check: Matteo Bosio.