Inizia domani alle ore 19 la serie delle semifinali playoff tra Siena e Brescia. Si gioca al meglio delle cinque partite. Il via dal PalaEstra. Facciamo il punto della situazione con il coach della Emma Villas Aubay Siena, Alessandro Spanakis.
Cisolla, Galliani, Tiberti, Bisi: Brescia ha giocatori di esperienza e qualità. Cosa c’è da temere di questa formazione?
“I nomi che hai fatto sono normi importanti. Brescia ha dalla propria parte giocatori che hanno vinto tanto, nel caso del Ciso poi parliamo di un campione che ha vinto tutto e ha rappresentato, da capitano, la nostra nazionale. Certi giocatori hanno la capacità di tirare fuori il meglio di loro stessi in partite come queste, per cui sarà un impegno durissimo”.
I bresciani arrivano alle semifinali sulle ali dell’entusiasmo dopo avere eliminato ai playoff prima Castellana Grotte e poi Bergamo e consapevoli di attraversare un grande momento di forma. Cosa ne pensa?
“Senza dubbio stanno giocando ad alti livelli e lo dimostrano queste 5 gare dei playoff ma non solo. Hanno vinto con Bergamo anche in campionato e noi stessi siamo stati messi a dura prova con loro. Giocano con la testa libera e si divertono in campo e questo li rende ancora più pericolosi”.
I lombardi hanno anche retto mentalmente, recuperando da una situazione non semplice contro Bergamo.
“Hanno giocato tre partite di spessore con Bergamo e vincendo in ogni partita dei set ai vantaggi e questo dimostra la forza di questa squadra”.
Siena ha superato in appena due gare Ortona, dimostrando qualità e consapevolezza nei match con gli abruzzesi. È soddisfatto di come i suoi giocatori stanno affrontando i playoff?
“Abbiamo giocato due buone gare ma ora bisogna archiviare quello che è stato fatto e pensare a questo impegno in cui dovremo alzare ulteriormente l’asticella. Servirà mettere in campo la nostra migliore pallavolo per portare a casa il risultato che tutti noi sogniamo”.