Dopo una brutta prestazione esterna, in cui Conad è uscita sconfitta contro la Ortona, i ragazzi di Volley Tricolore affrontano in data 14 marzo alle ore 18.00 la formazione della Emma Villas Aubay Siena.
I preziosissimi punti in palio potrebbero risultare decisivi per la corsa alla qualificazione diretta ai playoff.

Il risultato è scritto, 3 a 0 e dice che è la Emma Villas Aubay Siena ad aggiudicarsi il match su una comunque molto combattiva Reggio Emilia.

Conad arriva a questo impegno con una serie di giocatori indisponibili (Bellei) e acciaccati e con il forfait di Mattei fermato da un problema fisico dell’ultimo minuto.

Il match per Conad inizia in maniera molto complicata, con L’opposto degli ospiti Romanò che con due Ace porta subito avanti Siena che guida per 2-5 in questo primo parziale.

Il veterano Sesto per Conad prova a guidare la immediata rimonta per la squadra di casa con un primo tempo a cui segue un muro tetto di Pinelli che riportano Reggio ad un solo punto dai propri avversari (4-5).

La fisicità di Siena mette in difficoltà Reggio che però sembra essere molto più ordinata in ricezione rispetto all’ultima uscita ad Ortona.

Lo schiacciatore Panciocco allunga però il gap con un muro e una potente diagonale che portano lo svantaggio Conad a 5 lunghezze (5-10) e costringono coach Mastrangelo ad un timeout.

Due punti consecutivi per Conad portano la firma del Capitano Ippolito e di Suraci che ricucono un minimo lo svantaggio accumulato da Reggio (7-11).
È ancora l’opposto mancino Romanò a scavare ulteriormente un importante solco fra le due squadre con l’ennesimo turno di battuta riportando Siena in vantaggio di 6 lunghezze (9-15)

Maiocchi e Ippolito portano danno il via al primo mini break della partita per Reggio riportando prepotentemente la squadra di casa nel set (12-15) con due bellissimi attacchi in diagonale.

Massari tiene però Siena avanti con due bellissime difese che valgono il 15-18 per la formazione ospite.

Scopelliti risponde a Massari e mette a terra il punto del 16-19 per Conad che insegue Siena senza riuscire però ad impattare il pareggio.

Barone per Siena riesce ad eludere il muro di Scopelliti e guida Siena sul nuovo +4 (17-21).

Dopo una serie di errori gratuiti portano Siena al primo Set point sul punteggio di 19-24 con Pinelli al servizio per Conad che con un Ace porta la squadra di casa al punto numero 20.

Il set viene chiuso da Siena con il punteggio di 20-25 grazie ad una bella diagonale dell’opposto Romanò.

Secondo parziale che inizia con una Conad combattiva che dopo un parziale iniziale di Siena (2-4) si trova però a dover inseguire come nel set precedente.
Il palleggiatore Fabroni guida alla perfezione la propria formazione e serve molto bene l’opposto Romanò che porta Siena sul momentaneo +3 (6-9).
Massari risponde però agli attacchi di
di Suraci e Maiocchi per far partire il nuovo mini break per una Siena che sembra molto determinata nel voler chiudere anche questo parziale in proprio favore portandosi sull’ 8-12.

Maiocchi non molla per Conad che recupera un punto break riportandosi sul 9 -12 con una potente diagonale dello schiacciatore Reggiano.

Il centrale di Siena Zamagni con un interminabile turno di servizio guida i suoi ad un break che può risultare decisivo, chiuso da un attacco di Suraci che fissa il risultato al timeout sul 12-16.
È proprio il giovane opposto Reggiano a provare a caricarsi sulle spalle la propria squadra con un fondamentale ace che da il via alla rimonta Conad.
Arrivano infatti due punti consecutivi a muro di Nicola Sesto che respinge al mittente gli attacchi di Panciocco e Romanò che valgono il 14-16 ed il momentaneo -2.
Un muro di Barone però riporta Siena avanti sul 14-18 mandando in battuta il pericolosissimo Romanò che allunga a +5 il vantaggio della propria formazione (14-19).

Maiocchi prova ancora a guidare i suoi con due punti consecutivi che lo mandano in battuta sul 16 -19 per la squadra ospite.

Ristić per Conad sostituisce Ippolito e mette a terra immediatamente il punto del 17-20.
Coach Mastrangelo inserisce anche il giovane palleggiatore Catellani che sostituisce per il turno di servizio Sesto.
Un errore gratuito per Reggio regala il nuovo + 4 a Siena che guida con calma un parziale in cui Conad ha combattuto moltissimo senza però riuscire mai ad impattare gli avversari.
Romanò mura un tentativo di attacco Conad e riporta Siena sul +6 (18-24) e manda Fabroni in battuta per il primo set point di questo secondo parziale.

Suraci prova a rispondere agli avversari con una bella parallela che vale il punto numero 19 per Conad che subisce però nuovamente in rigiocata il punto che vale il set per Siena che chiude con il punteggio di 19-25

Terzo e decisivo parziale che vede Conad partire in maniera totalmente diversa rispetto al parziale precedente.
Un mini break iniziale guidato dal capitano Ippolito vede Reggio scappare sul momentaneo 4-2 con una Siena che sembra faticare un pò.
Maiocchi risponde al solito Massari portando Reggio sul +3 (6-3) con una precisissima palla che si spegne nell’ultimo centimetro di campo.
Fabroni e Romanò però riescono a ricucire un pò del gap accumulato in questo primo parziale riportando Siena sul -2 (8-6).
Un ace di Maiocchi vale il 9-6 per Conad dopo alcuni minuti senza gioco dopo un lungo consulto del videocheck.

Panciocco per la Emma Villas risponde a Sesto e mette a terra il punto break che vale il 10-10.
Dopo un errore gratuito dei ragazzi di Conad Scopelliti con un muro che riporta Reggio a contatto sulla perfetta parità (12-12).
Il primo break importante del set è di Siena che con 3 punti consecutivi si porta sul 12-15 sfruttando il servizio di Massari che mette in difficoltà la ricezione della squadra di casa e costringendo Coach Mastrangelo al timeout.

Scopelliti è l’ultimo ad arrendersi per Reggio e con un mani fuori mette fine al break Senese fissando il punteggio sul 14-16.

Conad riesce a riportarsi a contatto grazie al primo tempo di Sesto che vale il -1 (17-18) e che manda Catellani in battuta (dopo aver sostituito proprio Sesto).
Romanò rimette però Siena davanti con una potente diagonale che riporta la squadra ospite sul +2 (19-21) con Reggio che subisce il contraccolpo con un errore gratuito che li riporta in svantaggio di 3 lunghezze (19-22).

Suraci mette a terra il punto numero 20 per Conad che vale il nuovo -2 (21-23) per la squadra di casa che prova ad attaccarsi con le unghie e con i denti a questo terzo parziale.
Romanò chiude il punto del 21-24 per Siena che manda in battuta barone con il primo match point di serata con Siena che chiude con il punteggio di 21-25.

Conad Reggio Emilia – Emma Villas Aubay Siena: 0-3
20-25 (24′) 19-25 (26′) 21-25 (33′)

Conad Reggio Emilia: 
Pinelli 4 , Catellani , Loglisci n.e , Sesto 5 ,  Partesotti L n.e, Scopelliti 7, Maiocchi 10, Ristic 1, Ippolito 3 , Morgese L , Suraci 13.

All. Mastrangelo Vincenzo
Ass. Civillini Massimo

Emma Villas Aubay Siena:
Zamagni 4, Panciocco 13 , Della Volpe n.e Fusco L, Fantauzzo, Barone 7 , Fabroni 2, Ciulli n.e, Crivellari n.e, Massari 9 , Romanò 20, Truocchio n.e

All. Spanakis Alessandro
Ass. Pelillo Omar Fabian

Note Reggio Emilia: ace 3, service error 10, ricezione 75%, attacco 35%, muri 9

Note Emma Villas: ace 3, service error 12, ricezione 58% , attacco 52%, muri 10