Cuneo inciampa a Reggio Emilia, mercoledì ospita Siena

La Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo non chiude il primo set e consegna il match ai padroni di casa.

 

Il battesimo del PalaBursi non è stato molto positivo per i cuneesi. Coach Mastrangelo costretto a rimaneggiare il suo sestetto titolare dopo l’infortunio di Suraci nel match con Brescia, schiera Mian come opposto e in panchina restano Marretta e Cantagalli, quest’ultimo inserito per un’azione conclusasi subito con il servizio in rete di Catellani. La Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo parte molto bene nel primo set portandosi a +7 sui padroni di casa, poi le sicurezze si sgretolano, Garnica e compagni recuperano e sorpassano fino a chiudere con un distacco di 5 lunghezze. Nella seconda frazione i ragazzi di coach Serniotti mostrano un altro approccio e impongono il proprio gioco, tuttavia, nei due set successivi i padroni di casa si fanno sempre più insidiosi dai nove metri, così come a muro e con uno Zamagni sugli scudi al centro, il match è compromesso. I biancoblù tornano a mani vuote dalla trasferta reggiana e il focus è già sul confronto con Siena che si terrà mercoledì 8 dicembre alle ore 18.00 al Palasport di Cuneo.

Lo starting six di Cuneo: Pedron palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Botto e Preti schiacciatori; Bisotto (L).
Coach Mastrangelo schiera: Garnica (K) palleggio, Mian opposto, Zamagni e Scopelliti centro, Held e Cominetti schiacciatori; Morgese (L).

Partenza sprint per Cuneo nel primo set che si porta in un batter d’occhio a +7 con buona prestazione di Bisotto in seconda linea e difesa, mentre i centrali Codarin e Sighinolfi si distinguono in attacco e a muro. Tuttavia, dopo l’attacco in diagonale di capitan Botto sul 13-19, i padroni di casa pronti-via recuperano 3 punti e coach Serniotti chiama il primo time out (16-19). I problemi tecnici con il videocheck assente non aiutano, ma il problema è una P1 da cui i cuneesi non riescono ad uscire fino al 22-20 con il muro cuneese su Zamagni. Ormai il set è compromesso e si conclude 25-20 per i reggiani.

Cuneo rientra in campo con lucidità nella seconda frazione, facendo il proprio gioco. Molto bene l’intesa Pedron-Wagner. Primi tempi che piovono dal cielo e che lasciano il segno sul campo avversario, così come capitan Botto super in pipe dalla seconda linea. Viene riattivato il videocheck che assegna il 13° punto a coach Mastrangelo (13-20). Tallone entra per Preti sul 15-21. Un muro sentenziale quello di Pedron su Cominetti che manda lo stesso regista dai nove metri per i biancoblù (17-23). Wagner trova il set ball con un attacco forte sul muro avversario, ma viene annullato ben due volte da Zamagni. Coach Serniotti non vuol correre rischi e richiama i sui, al rientro in campo è ancora l’opposto brasiliano a trovare il punto con una diagonale stretta, che riporta la parità al PalaBursi (19-25).

Il terzo set inizia subito combattuto, con i padroni di casa che alzano l’asticella al servizio mettendo in difficoltà la ricezione cuneese, che fatica a ricostruire. Molto bene l’ex capitano reggiano, Sesto, che viene inserito titolare a inizio parziale e affianca Zamagni in piena serata al centro. Sul 20-12 Tallone entra in seconda linea per Preti a rafforzare la ricezione. Il muro di Cominetti su Wagner scrive il 25-16.

Anche nell’ultimo parziale sono i padroni di casa a dettare il proprio gioco e sul 7-4 coach Serniotti chiama il primo time out. Sul 14-10 entra Filippi per Pedron al palleggio. Un’azione di livello quella successiva, con diversi scambi, che tuttavia si conclude positivamente per Reggio. Altro time out per i biancoblù e sul 16-10 entra Rainero per Sighinolfi. Bene Filippi di seconda che conquista il turno al servizio che mette in difficoltà la ricezione avversaria e Rainero si fa trovare pronto, cogliendo al volo il rigore (16-12). Zamagni effettua il cambio palla e Mian trova l’ace del 18-12. Coach Mastrangelo

Al termine della partita Coach Serniotti: « Questa sera abbiamo sofferto molto la loro battuta forte, che ha reso difficoltoso il nostro cambio palla, a cominciare dal primo set che stavamo conducendo bene. Ora testa subito alla partita di mercoledì, dove dovremo fare tutto ciò che serve per battere Siena».

« Stasera l’ago della bilancia è stato il primo set, lo avevamo in mano e non siamo riusciti a fare un cambio palla per poter girare. Credo che a livello mentale questo ci abbia condizionato per il resto della partita. Di conseguenza siamo calati al servizio, mentre loro sempre palla perfetta avevano gioco abbastanza semplice. Ora per fortuna abbiamo una partita importante mercoledì in casa davanti al nostro pubblico, perciò da domani si torna a lavorare» – capitan Iacopo Botto.

La 10^ giornata tra appena tre giorni per il match dell’Immacolata; la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo tornerà in campo mercoledì 8 dicembre alle ore 18.00 in casa contro Siena.

9^ Andata (05/12/2021) – Regular Season Serie A2 Credem Banca
Conad Reggio Emilia – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo
3-1        
(25-20/19-25/25-16/25-19)     

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo:  Pedron 2, Wagner 21, Sighinolfi 4, Codarin 6, Botto (K) 11, Preti 15; Bisotto (L1); Tallone, Filippi 1, Rainero 1. N.e. Vergnaghi, Lilli (L2).
All.: Roberto Serniotti
II All.: Marco Casale
Ricezione positiva: 49%; Attacco: 51%; Muri 6; Ace 2.

Conad Reggio Emilia: Garnica (K) 3, Mian 12, Scopelliti 1, Zamagni 18, Held 16, Cominetti 17; Morgese (L1); Sesto 4, Catellani, Cantagali. N.e. Marretta, Cagni (L2). Infortunato: Suraci.
All.: Vincenzo Mastrangelo.
II All.: Fabio Fanuli.
Ricezione positiva: 67%; Attacco:51 %; Muri 13; Ace 10.

Arbitri: Fabio Bassan, Marta Mesiano.

Durata set: 26’, 27’, 22’, 24’.
Durata totale: 99’.

 

 

Stella TestaUfficio stampa Cuneo Volley